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Ducato E6 180 cv 2300cc vs 150 cv

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12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 10/12/2016 alle: 12:38:30
Ma ha un senso investire quasi 3000€ in più per un mezzo nuovo per avere 20Nm di coppia in più dal 150cv al 180cv?
Io ho provato il 150cv su un motorhome e mi è parso dinamico e vivace.
Il 180cv sembra super-pompato, ho seri dubbi che sia un motore duraturo...
cè qualcuno che ce l'ha per capire che valutazioni ha fatto?
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 10/12/2016 alle: 15:01:53
La durata del 180 cv, credo sia l'ultimo dei problemi.   Innanzitutto per i km annui che un V.R. deve fare, e poi perché, di questo motore, nella quasi totalità del suo uso utilizzo,  si sfrutterà solo la coppia, che non la potenza massima. Credo che ci siano solo vantaggi.  

Investire 3000 € in più per questo, dipende solo dall'utilità che  questa cifra può avere nell'ambito della tua economia familiare. Potendo farlo, opterei per questa scelta. Quando ho preso io il camper, purtroppo, c'era solo l'opzione del vecchio 3000 cc (più peso, più consumi, più inquinamento).

Io ho il 150 cv... ma pur rientrando abbastanza nei pesi limite, lo ritengo appena sufficiente.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/12/2016 alle: 15:07:55
Con questi ragionamenti saremmo ancora ancora al 75 cv...
​  Anche se vado sempre  a 100 h   non mi dispiacerebbe avere un motore con 250 / 300 cv fosse solo per un bollo irrisorio che sul camper si paga. e poter fare le  salite    senza prendere la rincorsa.
​   Slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 10/12/2016 alle: 15:55:23
Dico che la differenza di prezzo è maggiore di quanto 4 anni fà si sborsava per il 3000, forse ora pensando che invece si sborsano per un 2300 è piu difficile da digerire.
che sia un fattore psicologico? La differenza di coppia è davvero poca, non só veramente se ne valga la pena, dopo è ovvio che di più è sempre meglio...
 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 10/12/2016 alle: 17:18:12
In risposta al messaggio di penile26 del 10/12/2016 alle 15:55:23

Dico che la differenza di prezzo è maggiore di quanto 4 anni fà si sborsava per il 3000, forse ora pensando che invece si sborsano per un 2300 è piu difficile da digerire. che sia un fattore psicologico? La differenza di coppia è davvero poca, non só veramente se ne valga la pena, dopo è ovvio che di più è sempre meglio...  

Buongiorno, 

a mio avviso i due motori sono entrambi molto validi, se confrontiamo EURO6. 
Hanno turbina a geometria variabile e un'ottimo valore di coppia massima (effettivamente la differenza è del 5%...) nel range di più frequente utilizzo, ovvero da 1500 a 2500.
Il dato sul quale il 3000 fa la differenza, oltre che a regimi superiori a 2500 (però a mio avviso ininfluente), è sotto i 1500.
Guarda con attenzione le due curve di coppia.
La coppia del 3000 a 1000 giri - ovvero quando stacchi la frizione in partenza - è quasi 250 Nm contro i poco + di 200 del 2300. Una differenza molto più sensibile (20%).

Detto ciò sarebbe utile capire effettivamente su che tipo di mezzo ti stai orientando, e che tipo di uso ne fai.

Se pensi ad un mezzo "leggero", e sei essenziale nell'equipaggiamento, forse anche il 2300 130 cv va bene (io lo avevo sul precedente camper e andava molto bene, sebbene significativamente inferiore all'attuale 150).

Se ti stai orientando ad un mezzo importante, magari non solo per stazza, ma anche per prezzo, e pensi di usarlo in montagna, a questo punto può valer la pena pensare al 3000, ragionando in termini di confort-tranquillità, robustezza, prezzo di rivendita.

Ritengo che comunque tutte le scelte, anche riferite a caratteristiche tecniche, siano soggettive, perché dipendono da come quelle caratteristiche intendiamo utilizzarle (e da quanto siamo disposti a pagarle). In poche parole, valore contro prezzo.

Grazie, buoni km e buona scelta

Vittorio

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/12/2016 alle: 18:02:03
Mi sembra che il 3000 non lo facciano piu, ma solo il 2.3 in varie potenze.

Comunque, mai dire mai, finchè non si prova come si guida è solo teoria.

Io sono passato da un Ducato 3.0 160cv Eu4 (camper di 6,60) a uno Sprinter 2.2 163cv Eu6 (camper di 7m) e ero un po titubante della picola cilindrata, invece una volta provato, preferisco alla gran lunga questo piccoletto, una guidabilità, elasticità, e scatto che l'altro vecchio neppure se lo sogna.
Quindi non è detto che il Ducato 2.3 sia da rimpiangere il 3.0, anzi....wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 10/12/2016 alle: 18:12:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2016 alle 18:02:03

Mi sembra che il 3000 non lo facciano piu, ma solo il 2.3 in varie potenze. Comunque, mai dire mai, finchè non si prova come si guida è solo teoria. Io sono passato da un Ducato 3.0 160cv Eu4 (camper di 6,60) a uno Sprinter
2.2 163cv Eu6 (camper di 7m) e ero un po titubante della picola cilindrata, invece una volta provato, preferisco alla gran lunga questo piccoletto, una guidabilità, elasticità, e scatto che l'altro vecchio neppure se lo sogna. Quindi non è detto che il Ducato 2.3 sia da rimpiangere il 3.0, anzi.... Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso,

grazie della precisazione, hai ragione, mi sono fatto ingannare dai valori, che sul 180 sono identici al 3000 iveco (che ho...). 
Restano le considerazioni che ho espresso, a questo punto solo il discorso robustezza non dovrebbe differire.
Grazie ancora, buoni km

Vittorio

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 10/12/2016 alle: 18:37:47
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/12/2016 alle 18:12:24

Ciao Tommaso, grazie della precisazione, hai ragione, mi sono fatto ingannare dai valori, che sul 180 sono identici al 3000 iveco (che ho...).  Restano le considerazioni che ho espresso, a questo punto solo il discorso robustezza non dovrebbe differire. Grazie ancora, buoni km Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Ecco, sulla robustezza e durata, penso che quando il mio Mercedes 2140cc sarà al capolinea (ma certonon in mie mani) , il mio "vecchio" 3.000 Iveco sarà ancora in giro.
Infatti con i motori piu piccoli, la massima potenza è piu su d giri, e quindi con questo piccolo mi trovo spessissimo in accelerazione o sorpasso a arrivare ai 4.000 giri, dove ci arriva in un attimo e li sfrutta benissimo come fosse un motore a benzina, ma è il suo bello, ti attacca al sedile.

Probabilmente anche sui "piccoli" DUcato sarà simile, ma non penso vari di molto tra 150 e 180.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





eccomi
eccomi
-
Inserito il 10/12/2016 alle: 18:39:48
Da incompetente forse di poche esigenze, parlando di cavalli e cilindrata che dovrei dire io che ho un ducato del 2004 2300jtd da 110 cv e mi trovo benissimo.. va bhe deve trainare un furgonato x 244 da 33 q.li...

Modificato da eccomi il 10/12/2016 alle 18:41:14
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 10/12/2016 alle: 19:36:27
come ho detto altre volte non rimpiango il "vecchio" 3000 euro4, con l'attuale 2300 150 cv euro 5 soddisfa appieno il mio bisogno di potenza,in montagna non ci sono problemi a salire,in autosrada basta accellerare e vai via tranquillamente,non ho cambiato stile di guida,sempre allegro e di questo penso che egr e fap ringraziano,sul 180 cv avrei qualche remora anche io,ma visto che le cilindrate si stanno abassando  anche per le auto....
marco
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penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 11/12/2016 alle: 00:31:06
In risposta al messaggio di Gasoline del 10/12/2016 alle 15:01:53

La durata del 180 cv, credo sia l'ultimo dei problemi.   Innanzitutto per i km annui che un V.R. deve fare, e poi perché, di questo motore, nella quasi totalità del suo uso utilizzo,  si sfrutterà solo la coppia, che
non la potenza massima. Credo che ci siano solo vantaggi.   Investire 3000 € in più per questo, dipende solo dall'utilità che  questa cifra può avere nell'ambito della tua economia familiare. Potendo farlo, opterei per questa scelta. Quando ho preso io il camper, purtroppo, c'era solo l'opzione del vecchio 3000 cc (più peso, più consumi, più inquinamento). Io ho il 150 cv... ma pur rientrando abbastanza nei pesi limite, lo ritengo appena sufficiente.
...

Quindi senti che il 150cv è proprio tirato e qualche cavallo in più sarebbe l'ideale... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 11/12/2016 alle: 15:54:55
Ho notato che spesso c'è la cattiva abitudine di volere sempre viaggiare in 6a quando si è in autosrada, semplicemente accelerando se c'è salita. Oltre a non servire a niente poi scassa i motori e frizione che sta sempre sotto sforzo.
Molto meglio usare anche la 5a o anche la 4a quando l'autostrada sale, il mezzo tiene tranquillamente i 100 in 4a in salita ma li motore gira allegro e senza sforzare.

Non vorrei che l'idea di potenza mancante che alcuni sembrano avere sia dovuta a un non attento uso delle marce e quindi non cambiando si lascia affogare il motore. Non si puo fare una salita in 6a a 1800 girim, meglio in 5a o 4a anche a 3000-3500 giri o piu, che tiene la velocità, non si affoga e non sforza e la frizione ringrazia.  La potenza i motori la esprimono su di giri, e in salita serve la potenza.

 
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Tommaso IZ4DJI

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17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/12/2016 alle: 16:03:12
un'altra soluzione per  risparmiare i 3000 euro.sarebbe  prendere il 150 cv e poi usarlo un pò per capire se effettivamente ha delle criticità nell'uso e in che condizioni
Poi recarsi da un bravo preparatore e fargli fare una bella mappa con 15 cv in più spalmati dove servono.
con 500 euro si risolvono parecchi problemi
Ciao a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 11/12/2016 alle: 16:14:13
In risposta al messaggio di turbinello del 11/12/2016 alle 16:03:12

un'altra soluzione per  risparmiare i 3000 euro.sarebbe  prendere il 150 cv e poi usarlo un pò per capire se effettivamente ha delle criticità nell'uso e in che condizioni Poi recarsi da un bravo preparatore e fargli fare una bella mappa con 15 cv in più spalmati dove servono. con 500 euro si risolvono parecchi problemi Ciao a tutti

Se la FIAT vuole 3mila euro in piu, spero e mi auguro che tra i due motori ci siano ben altre differenze che una semplice operazione con il computer.

Non stiamo poi a pensare che rimappare un mezzo significa renderlo fuori regola e se salta fuori nulla evita il sequestro della carta di circolazione, una denuncia penale perchè si aggirano le norme antinquinamento, e l'assicurazione sicuramente si rivale mangiando la casa in caso di sinistro serio.

Ci si fa problemi su qualche quintale di peso che poi non comporta nulla, (perchè non è una modifica, ma solo un cattivo utilizzo di un mezzo), e poi si pensa tranquillamente a tali modifiche. La mia è solo una constatazione, e lo dice uno che ai 14 anni girava con un motorino che faceva i 120, e l'indole non è cambiata, quindi non giudico nessuno assolutamente, ma solo che forse a certi guai enormi dove ci si puo cacciare anche in buona fede, non ci si pensa.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 11/12/2016 alle: 19:40:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 15:54:55

Ho notato che spesso c'è la cattiva abitudine di volere sempre viaggiare in 6a quando si è in autosrada, semplicemente accelerando se c'è salita. Oltre a non servire a niente poi scassa i motori e frizione che sta sempre
sotto sforzo. Molto meglio usare anche la 5a o anche la 4a quando l'autostrada sale, il mezzo tiene tranquillamente i 100 in 4a in salita ma li motore gira allegro e senza sforzare. Non vorrei che l'idea di potenza mancante che alcuni sembrano avere sia dovuta a un non attento uso delle marce e quindi non cambiando si lascia affogare il motore. Non si puo fare una salita in 6a a 1800 girim, meglio in 5a o 4a anche a 3000-3500 giri o piu, che tiene la velocità, non si affoga e non sforza e la frizione ringrazia.  La potenza i motori la esprimono su di giri, e in salita serve la potenza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

yessmiley
marco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:54:12
Bei ricordi. Ruscii a modificare un gulp flex garelli monomarcia ( un cesso di 1a categoria)
un ottantina li faceva devil
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/12/2016 alle: 21:28:43
In risposta al messaggio di Kurt del 11/12/2016 alle 20:54:12

Bei ricordi. Ruscii a modificare un gulp flex garelli monomarcia ( un cesso di 1a categoria) un ottantina li faceva Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Il mio Gulp era a tre marce e ci andai al lavoro per tre estati di seguito con modifiche continue ed oggi impensabili.

Ma stiamo andando OT.

surprisesmiley





 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5975
Inserito il 11/12/2016 alle: 21:37:08
io non elaboro nulla
faccio solo trapianti



dite che alla revisione se ne accorgono?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/12/2016 alle: 21:38:35
Le modifiche apportate al 2300 per la versione 180 HP:

Tratto da un articolo di Repubblica.it -  Motori del 24/08/2016

Infine, è disponibile il potente Multijet2 180 2.3, ideale per i motorhome di grandi dimensioni e peso, e per i camperisti che cercano il massimo in termini di prestazioni. Offre gli stessi livelli di coppia e potenza del precedente 3.0, – 180 CV e 400 Nm – ma consuma circa il 20% in meno. Un risultato eccezionale ottenuto grazie a una serie di interventi mirati all’aerodinamica del turbocompressore; all’albero motore realizzato in acciaio speciale; ai pistoni rinforzati e alla pompa carburante di portata accresciuta.




Certamente per tirarlo fino a 180 HP avranno apportato delle modifiche tali da poterlo rendere anche longevo.

Altrimenti saranno guai.






 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/12/2016 alle: 21:44:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2016 alle 21:37:08

io non elaboro nulla faccio solo trapianti dite che alla revisione se ne accorgono?

E tu non lo revisionare!
surprisedevilwink


 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 11/12/2016 alle: 21:55:23
Forse la longevità a noi non interessa molto perche ci facciamo pochi km in media, quello che mi preoccupa è appunto l'affidabilità nel tempo. Tra 10 anni si spera di non aver cambiato turbine a iosa o pistoni, riferendosi all'articolo....
Personalmente spero che l'affidabilità complessiva, nella ricerca di essere complaint alle normative E6, non infici sull'affidabilità del prodotto.
Forse essendo abituati bene con il 3000 che è un mulo, sia solo un problema psicologico, ora ci offrono un piccoletto 2300, il pensiero rimane mai mollare la strada sicura per l'incerta, ma non si hanno alternative.
Anzi si, ci sono, ma bisogna andare su Iveco....con di norma costi diversi e trazione posteriore
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