In risposta al messaggio di penile26 del 10/12/2016 alle 15:55:23
Dico che la differenza di prezzo è maggiore di quanto 4 anni fà si sborsava per il 3000, forse ora pensando che invece si sborsano per un 2300 è piu difficile da digerire. che sia un fattore psicologico? La differenza di coppia è davvero poca, non só veramente se ne valga la pena, dopo è ovvio che di più è sempre meglio...
Buongiorno,

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2016 alle 18:02:03
Mi sembra che il 3000 non lo facciano piu, ma solo il 2.3 in varie potenze. Comunque, mai dire mai, finchè non si prova come si guida è solo teoria. Io sono passato da un Ducato 3.0 160cv Eu4 (camper di 6,60) a uno Sprinter2.2 163cv Eu6 (camper di 7m) e ero un po titubante della picola cilindrata, invece una volta provato, preferisco alla gran lunga questo piccoletto, una guidabilità, elasticità, e scatto che l'altro vecchio neppure se lo sogna. Quindi non è detto che il Ducato 2.3 sia da rimpiangere il 3.0, anzi.... Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/12/2016 alle 18:12:24
Ciao Tommaso, grazie della precisazione, hai ragione, mi sono fatto ingannare dai valori, che sul 180 sono identici al 3000 iveco (che ho...). Restano le considerazioni che ho espresso, a questo punto solo il discorso robustezza non dovrebbe differire. Grazie ancora, buoni km Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Ecco, sulla robustezza e durata, penso che quando il mio Mercedes 2140cc sarà al capolinea (ma certonon in mie mani) , il mio "vecchio" 3.000 Iveco sarà ancora in giro.
In risposta al messaggio di Gasoline del 10/12/2016 alle 15:01:53
La durata del 180 cv, credo sia l'ultimo dei problemi. Innanzitutto per i km annui che un V.R. deve fare, e poi perché, di questo motore, nella quasi totalità del suo uso utilizzo, si sfrutterà solo la coppia, chenon la potenza massima. Credo che ci siano solo vantaggi. Investire 3000 € in più per questo, dipende solo dall'utilità che questa cifra può avere nell'ambito della tua economia familiare. Potendo farlo, opterei per questa scelta. Quando ho preso io il camper, purtroppo, c'era solo l'opzione del vecchio 3000 cc (più peso, più consumi, più inquinamento). Io ho il 150 cv... ma pur rientrando abbastanza nei pesi limite, lo ritengo appena sufficiente.
Quindi senti che il 150cv è proprio tirato e qualche cavallo in più sarebbe l'ideale...
In risposta al messaggio di turbinello del 11/12/2016 alle 16:03:12
un'altra soluzione per risparmiare i 3000 euro.sarebbe prendere il 150 cv e poi usarlo un pò per capire se effettivamente ha delle criticità nell'uso e in che condizioni Poi recarsi da un bravo preparatore e fargli fare una bella mappa con 15 cv in più spalmati dove servono. con 500 euro si risolvono parecchi problemi Ciao a tutti
Se la FIAT vuole 3mila euro in piu, spero e mi auguro che tra i due motori ci siano ben altre differenze che una semplice operazione con il computer.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 15:54:55
Ho notato che spesso c'è la cattiva abitudine di volere sempre viaggiare in 6a quando si è in autosrada, semplicemente accelerando se c'è salita. Oltre a non servire a niente poi scassa i motori e frizione che sta sempresotto sforzo. Molto meglio usare anche la 5a o anche la 4a quando l'autostrada sale, il mezzo tiene tranquillamente i 100 in 4a in salita ma li motore gira allegro e senza sforzare. Non vorrei che l'idea di potenza mancante che alcuni sembrano avere sia dovuta a un non attento uso delle marce e quindi non cambiando si lascia affogare il motore. Non si puo fare una salita in 6a a 1800 girim, meglio in 5a o 4a anche a 3000-3500 giri o piu, che tiene la velocità, non si affoga e non sforza e la frizione ringrazia. La potenza i motori la esprimono su di giri, e in salita serve la potenza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Kurt del 11/12/2016 alle 20:54:12
Bei ricordi. Ruscii a modificare un gulp flex garelli monomarcia ( un cesso di 1a categoria) un ottantina li faceva Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Il mio Gulp era a tre marce e ci andai al lavoro per tre estati di seguito con modifiche continue ed oggi impensabili.

In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/12/2016 alle 21:37:08
io non elaboro nulla faccio solo trapianti dite che alla revisione se ne accorgono?
E tu non lo revisionare!

