CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato euro 6 ? bis di egr..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 142
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58096
Inserito il 21/06/2016 alle: 17:57:41

Su questo ha ragione, dopo averlo avuto, i tanto decantato telaio ALKO, secondo me ha piu difetti che vantaggi e tra i due meglio le belle balestre fiat.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/06/2016 alle: 17:59:31
E fino a prova contraria non è FIAT ( Italia ) che inquina e deve spendere 10 miliardi di dollari per risanare il parco auto, ma qualche costruttore ( guardacaso ) Tedesco.
Urea o no, se il Ducato viene omologato è perchè rispetta le attuali direttive euro 6. Domani se non riuscirà a rispettarle si adeguerà alla tecnica del momento. Per intanto è l'unica che fa risparmiare kg. e denaro ( scusate se è poco ) se poi chi vuole il top si affida a meccaniche e prezzi prestigiosi ben venga la concorrenza che è quella che fà migliorare sempre più i prodotti.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/06/2016 alle: 18:02:57

L'importante è che siano " volponi " e non " iene "
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58096
Inserito il 21/06/2016 alle: 18:05:13

Prendi un listino e fai il paragone tra il Exis T 588 e MLT-580 che sono identici a parte la meccanica, ma devi metterli alla pari, cioè entrambi il 130cv, entrambi telaio da 42q etc, la differenza c'è, ma non sono 10mila, aveevo fatto l conto preciso e sono 5 o 6 mila euro, non pochi, ma su mezzi di certe cifre siamo a una percentuale del 6-7% circa.

Ovvio che se fai il paragone tra i veicoli alestimento base ci sono 10mila euro ma Fiat base ha il motore 2.0 e per avere il 130cv e telaio da 42q con ruote da 16" bisogna agginngere un capitale, mentre lo Sprinter come base da gia il 130cv (tra l'altro eu6) e anche il telaio da 42q con ruote da 16"

Ma ho fatto per risponderti anche perchè mi sembra strano che tu che hai optato per lo Sprinter non avessi fatto questi conti, sapendoti molto preciso.

Però mi hai trascinato un po OT wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/06/2016 alle: 09:49:02

se allarghi lo sguardo sui motorhome,vedrai che la musica cambia,anche se le due versioni sono uguali ,il 588 dell'Exis-i viene di listino 68,790,mentre l'MLi580 viene 80,890,quindi più di 12000 euro di differenza,
volendo optare per le cilindrate più basse 2,200-2300,con il 160cv di Mercedes,c'è un vantaggio rispetto al 148cv del Ducato,sono circa 1700euro,comunque alla fine siamo un poco sopra i 10,000 di differenza,
considerazione finale,in Mercedes c'è un accessorio che per quel motore diventa (quasi) indispensabile,accessorio che viene previsto di serie,ovvero se non lo desideri devi fare un ordine specifico, con tutti i relativi tempi di attesa per la consegna,parliamo del cambio automatico 7G-TRONIC,
si può discutere se si può farne a meno,personalmente dico di NO,provare per credere,tanto che condivido la politica di Hymer,
alla fine aggiungi anche i 2660euro del  cambio 7G-Tronic.
ora la nuova differenza è diventata di circa 13.000euro,
possono rappresentare un problema commerciale?per chi a quei 13.000euro ci guarda ,sicuramente SI,
per chi è esasperato da quel carretto del Ducato,sicuramente NO,
poi se parliamo di scocche ,di marchi,di luci e di ombre,non è la meccanica che può fare tutta la differenza,
per dirla in breve," guardi in alto,  vedi una stella,non è detto che la trovi se guardi in basso",
vale per tuttisurprise
Roberto

Modificato da latrofa124 il 22/06/2016 alle 09:54:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58096
Inserito il 22/06/2016 alle: 11:14:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/06/2016 alle 09:49:02

se allarghi lo sguardo sui motorhome,vedrai che la musica cambia,anche se le due versioni sono uguali ,il 588 dell'Exis-i viene di listino 68,790,mentre l'MLi580 viene 80,890,quindi più di 12000 euro di differenza, volendo
optare per le cilindrate più basse 2,200-2300,con il 160cv di Mercedes,c'è un vantaggio rispetto al 148cv del Ducato,sono circa 1700euro,comunque alla fine siamo un poco sopra i 10,000 di differenza, considerazione finale,in Mercedes c'è un accessorio che per quel motore diventa (quasi) indispensabile,accessorio che viene previsto di serie,ovvero se non lo desideri devi fare un ordine specifico, con tutti i relativi tempi di attesa per la consegna,parliamo del cambio automatico 7G-TRONIC, si può discutere se si può farne a meno,personalmente dico di NO,provare per credere,tanto che condivido la politica di Hymer, alla fine aggiungi anche i 2660euro del  cambio 7G-Tronic. ora la nuova differenza è diventata di circa 13.000euro, possono rappresentare un problema commerciale?per chi a quei 13.000euro ci guarda ,sicuramente SI, per chi è esasperato da quel carretto del Ducato,sicuramente NO, poi se parliamo di scocche ,di marchi,di luci e di ombre,non è la meccanica che può fare tutta la differenza, per dirla in breve, guardi in alto,  vedi una stella,non è detto che la trovi se guardi in basso, vale per tutti Roberto
...

Mah, il ho preso il manuale senza problemi, sia perchè su un camper non mi fido dell'automatico, sia perchè vedo che negli anni gi automatici spesso danno guai costosi (specialmente quelli sofisticati) e sia perchè..........avevo gia raschiato il fondo e comunque non avrei avuto i soldi per metterlo laugh.

Il cambio manuale comunque ha una spaziatura delle marce perfetta, con la prima cortissima che serve giusto per muoversi di un metro, e leva morbidissima con innesti perfetti. Anche la fizione è un piacere, morbida, progressiva, senza strappi per cui non avvert i cambi di marcia neppure in scalata.

Nel 4x4 poi, non è disponibile il 7G Tronic, forse troppo delicato, ma il Wandeler, tradizionale con convertitore di coppia, sicuramente piu robusto e che comunque avrei preferito sicuramente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 22/06/2016 alle: 12:31:30
Comunque dal 2014 il Ducato sembra che venga fatto tutto in Iveco.  Quelli che usciranno, d'ora in avanti, malgrado la doppia EGR, saranno a tutti gli effetti, degli euro 6.  Anche il mezzo che sto prenotando ora (un fine serie), è/era un euro 6 (forse con centralina tarocco style tipo  Volkswaghen ),  ma sulla carta, credo per evitare problemi, è stato declassato a euro 5M. Come tale verrà omologato, pur essendo usciti prima di questo mezzo, degli euro 6 farlocchi e non declassati.

L'omologazione 5M, pur trattando un mezzo euro 6 declassato, è già diversa, dalla 5 e 5B.  

Almeno così sembra, prendete il tutto con beneficio d'inventario,

Omologazione euro a parte, da quando il Ducato viene fatto in Iveco (meno male), sembra che abbiano modificato il gruppo di trasmissione, e usato quello che è nei motori Iveco commerciali. Il Ducato, quindi, sembrerebbe avere ora una frizione decente, più robusta e che non "strappa" più. Speriamo che abbiano eliminato anche i puntamenti e la mancanza di fluidità di funzionamento del cambio.

Oltre a ciò, qualcuno sa dirmi quali altre modifche importanti sono state fatte in Iveco per la motorizzazione Ducato, a parte le EGR e la trasmissione?   E' stata cambiata anche la turbina? Il castello valvole o la distribuzione (altra ciofeca Fiat) o cosa?  E' stata messa una catena di distribuzione  o viaggia ancora con la cinghia? 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 22/06/2016 alle: 13:16:59

Da quello che scrivi, vedo che non sei molto ferrato in materia.
I motori del Ducato, dai vecchii 2,5; e 2,8; agli attuali 2,3 e 3,0, sono sempre stati costruiti dal ex stabilimento Sofim/Iveco, ora FPT. Industrial, mentre il veicolo completo (Ducato) è sempre stato e sempre sarà costruito dallo stabilimento SEVEL di Val di Sangro.
Il cambio del Ducato, non potrà mai essere di derivazione IVECO, in quanto IVECO utilizza e utilizzerà sempre cambi longitudinali per T.P. all'incontrario del Ducato che utilizza cambi trasversali per T.A.
Le novità che riguardano il nuovo 2.3 Euro 6, fermo restando i concetti progettuali del vecchio 2.3, vanno dalla integrale riprogettazione del motore con una riduzione di peso del 6%, all'ottimizzazione del funzionamento della turbina e sistema di raffreddamento. Inoltre adottando il sistema di iniezione Multijet di ultima generazione e la tecnologia di ricircolo dei gas combusti EGR a bassa pressione, ottimizza la combustione e garantisce fino all'8% in meno di consumi rispetto alla precedente versione Euro 5. Dal 2017, poi, anche su questo motore sarà disponibile la riduzione catalitica selettiva mediante AdBlue SCR con l'obbiettivo di anticipare di tre anni i parametri di emissione previsti per il 2020.

Federico

Modificato da Federthago il 22/06/2016 alle 14:23:21
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/06/2016 alle: 14:16:55
quando uno parla di Ducato,nel bene o nel male ,non si parla solo di motori,ma si parla anche del telaio e del cambio,per non parlare dell'automatico,
Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/06/2016 alle: 14:50:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2016 alle 11:14:44

Mah, il ho preso il manuale senza problemi, sia perchè su un camper non mi fido dell'automatico, sia perchè vedo che negli anni gi automatici spesso danno guai costosi (specialmente quelli sofisticati) e sia perchè..........avevo
gia raschiato il fondo e comunque non avrei avuto i soldi per metterlo . Il cambio manuale comunque ha una spaziatura delle marce perfetta, con la prima cortissima che serve giusto per muoversi di un metro, e leva morbidissima con innesti perfetti. Anche la fizione è un piacere, morbida, progressiva, senza strappi per cui non avvert i cambi di marcia neppure in scalata. Nel 4x4 poi, non è disponibile il 7G Tronic, forse troppo delicato, ma il Wandeler, tradizionale con convertitore di coppia, sicuramente piu robusto e che comunque avrei preferito sicuramente.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

anche il mio trascorso di smanettone di cambi meccanici mi ha sconsigliato un approccio all'automatico,
mi son dovuto ricredere,prima con la ibrida Toyota,successivamente con i nuovi cambi elettronici a convertitore di coppia,
ora,il tuo 5 marce sposa molto bene su quel sistema di trazione,probabilmente l'inserimento di un 7G elettronico era complicato anche per Mercedes,vista la scelta di un semplice Wandeler,
dal nome 7G,le marce sono 7,ma sono arrivati anche a 9-10G,il cambio è un TRONIC a convertitore di coppia,con gestione elettronica  integrata dalla centralina motore,può essere usato anche come un comune cambio manuale,
credimi per quanto bravo sei,alla fine ti rendi conto che lui fa il lavoro molto meglio di te,anche quando manualmente vuoi disimpegnarti in passaggi tra curve strette e tornanti di montagna,per renderti conto che alla fine l'economia di esercizio è il suo punto forte,per la capacità in automatico di tenere sempre la marcia più alta alle condizioni di esercizio del momento,
nelle normali condizioni di esercizio,il risultato dei bassi consumi che si ottengono,non dico il dato per non scatenare polemiche,ti fanno comprendere che la classificazione EURO 6,non è per  il solo dispositivo SCR con l'Adblue,ma dell'insieme con quel cambio,
in poche parole:gira il volante e goditi il panorama,a tutto il resto ci pensa lui.
Roberto
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 22/06/2016 alle: 15:09:58
In risposta al messaggio di Federthago del 22/06/2016 alle 13:16:59

Da quello che scrivi, vedo che non sei molto ferrato in materia. I motori del Ducato, dai vecchii 2,5; e 2,8; agli attuali 2,3 e 3,0, sono sempre stati costruiti dal ex stabilimento Sofim/Iveco, ora FPT. Industrial, mentre
il veicolo completo (Ducato) è sempre stato e sempre sarà costruito dallo stabilimento SEVEL di Val di Sangro. Il cambio del Ducato, non potrà mai essere di derivazione IVECO, in quanto IVECO utilizza e utilizzerà sempre cambi longitudinali per T.P. all'incontrario del Ducato che utilizza cambi trasversali per T.A. Le novità che riguardano il nuovo 2.3 Euro 6, fermo restando i concetti progettuali del vecchio 2.3, vanno dalla integrale riprogettazione del motore con una riduzione di peso del 6%, all'ottimizzazione del funzionamento della turbina e sistema di raffreddamento. Inoltre adottando il sistema di iniezione Multijet di ultima generazione e la tecnologia di ricircolo dei gas combusti EGR a bassa pressione, ottimizza la combustione e garantisce fino all'8% in meno di consumi rispetto alla precedente versione Euro 5. Dal 2017, poi, anche su questo motore sarà disponibile la riduzione catalitica selettiva mediante AdBlue SCR con l'obbiettivo di anticipare di tre anni i parametri di emissione previsti per il 2020.   Federico
...

Non, non ho mai detto di essere ferrato in materia ed ho solo riferito quanto detto dal concessionario, da cui prenderò il nuovo mezzo.  Per il resto, ho scritto chiaramente di prendere le notizie da me scritte, con il beneficio d'inventario. 

Comunque vadano le cose, anche in presenza delle due EGR e di un sistema di catalizzazione ad accumulo (?), non credo che ci siano rischi di malfunzionamenti o di parziale inaffidabilità dei mezzi  con questo sistema. Perlomeno con i chilometraggi che in genere si fanno con i nostri mezzi,   Aggiungo anche, proprio in virtù di quanto hai scritto, che i motori, avranno comunque da guadagnare in termini prestazioni, affidabilità (turbina/nuove EGR) e consumi.  A parte delle teoriche  (e non comprovate) ipotesi, di  "possibili complicazioni" , su questa soluzione... non vedo tutti questi svantaggi.  
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 22/06/2016 alle: 15:12:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/06/2016 alle 14:50:11

anche il mio trascorso di smanettone di cambi meccanici mi ha sconsigliato un approccio all'automatico, mi son dovuto ricredere,prima con la ibrida Toyota,successivamente con i nuovi cambi elettronici a convertitore di coppia,
ora,il tuo 5 marce sposa molto bene su quel sistema di trazione,probabilmente l'inserimento di un 7G elettronico era complicato anche per Mercedes,vista la scelta di un semplice Wandeler, dal nome 7G,le marce sono 7,ma sono arrivati anche a 9-10G,il cambio è un TRONIC a convertitore di coppia,con gestione elettronica  integrata dalla centralina motore,può essere usato anche come un comune cambio manuale, credimi per quanto bravo sei,alla fine ti rendi conto che lui fa il lavoro molto meglio di te,anche quando manualmente vuoi disimpegnarti in passaggi tra curve strette e tornanti di montagna,per renderti conto che alla fine l'economia di esercizio è il suo punto forte,per la capacità in automatico di tenere sempre la marcia più alta alle condizioni di esercizio del momento, nelle normali condizioni di esercizio,il risultato dei bassi consumi che si ottengono,non dico il dato per non scatenare polemiche,ti fanno comprendere che la classificazione EURO 6,non è per  il solo dispositivo SCR con l'Adblue,ma dell'insieme con quel cambio, in poche parole:gira il volante e goditi il panorama,a tutto il resto ci pensa lui. Roberto
...

Cambio  fantastico il G-Tronic, ce l'ho sull'auto e non tornerei sul manuale per nessun motivo.  Sul camper però non so se lo vorrei. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58096
Inserito il 22/06/2016 alle: 15:27:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/06/2016 alle 14:16:55

quando uno parla di Ducato,nel bene o nel male ,non si parla solo di motori,ma si parla anche del telaio e del cambio,per non parlare dell'automatico, Roberto

Esatto, mai avuto nulla da dire sul motore che avevo sul Ducato, ma quello che ci sta attorno.......crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58096
Inserito il 22/06/2016 alle: 15:33:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/06/2016 alle 14:50:11

anche il mio trascorso di smanettone di cambi meccanici mi ha sconsigliato un approccio all'automatico, mi son dovuto ricredere,prima con la ibrida Toyota,successivamente con i nuovi cambi elettronici a convertitore di coppia,
ora,il tuo 5 marce sposa molto bene su quel sistema di trazione,probabilmente l'inserimento di un 7G elettronico era complicato anche per Mercedes,vista la scelta di un semplice Wandeler, dal nome 7G,le marce sono 7,ma sono arrivati anche a 9-10G,il cambio è un TRONIC a convertitore di coppia,con gestione elettronica  integrata dalla centralina motore,può essere usato anche come un comune cambio manuale, credimi per quanto bravo sei,alla fine ti rendi conto che lui fa il lavoro molto meglio di te,anche quando manualmente vuoi disimpegnarti in passaggi tra curve strette e tornanti di montagna,per renderti conto che alla fine l'economia di esercizio è il suo punto forte,per la capacità in automatico di tenere sempre la marcia più alta alle condizioni di esercizio del momento, nelle normali condizioni di esercizio,il risultato dei bassi consumi che si ottengono,non dico il dato per non scatenare polemiche,ti fanno comprendere che la classificazione EURO 6,non è per  il solo dispositivo SCR con l'Adblue,ma dell'insieme con quel cambio, in poche parole:gira il volante e goditi il panorama,a tutto il resto ci pensa lui. Roberto
...

Tanto ormai siamo veramente troppo OT, sono curioso di sapere il tuo consumo, ma su una media di qualche migliaio di km di strade varie.

Io faccio 8,5km/litro che se calcoli che il 4x4 sicuramente aumenta il consumo di un 15% circa, mi sembra ottimo. Se non avessi il 4x4 penso starei vicino a 10km/litro (media su 7500km del viaggio in Scozia) che per un peso di 39q è ottimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/06/2016 alle: 08:54:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2016 alle 15:33:19

Tanto ormai siamo veramente troppo OT, sono curioso di sapere il tuo consumo, ma su una media di qualche migliaio di km di strade varie. Io faccio 8,5km/litro che se calcoli che il 4x4 sicuramente aumenta il consumo di un
15% circa, mi sembra ottimo. Se non avessi il 4x4 penso starei vicino a 10km/litro (media su 7500km del viaggio in Scozia) che per un peso di 39q è ottimo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

sei curioso di saper quanto faccio,
per primo dovremmo fare una prova comparativa facendo un po di km insieme,la tua velocità probabilmente non è la mia,poi come ti ho accennato il cambio 7G ha la capacità di tenerti sempre la marcia più alta per l'occorrenza,
ti ricordo che il tuo sistema di trazione è alquanto sganciato dalle trazioni della meccanica principale,per me paghi per il maggior peso e maggiore sezione frontale per altezza e i 3900kg totali che non sono pochi,visto che io mi sono fermato sotto i 35ql.
indicativamente valutando le tue abitudini,sono sotto il tuo miglior dato probabilistico,ripeto dato molto accademico,quel cambio rende tutto più fluido,è facile essere fuori codice della strada,
anche aver fatto qualche volta un 9l/100km,non vuol dire nulla,è stata una situazione estemporanea,che di solito non pratico,ma è alla portata ,
un dato importante invece è un percorso di 700 km che faccio frequentemente,bene li vengono tutte le differenze con il 3000 del Ducato,a fronte di un guadagno medio di 30' sull'intero viaggio,che non è poco,media 90km/h,consumi un poco migliori,ma cosa importante completamente riposati e rilassati,
grande stradista il Mercedes.
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58096
Inserito il 23/06/2016 alle: 10:21:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/06/2016 alle 08:54:25

sei curioso di saper quanto faccio, per primo dovremmo fare una prova comparativa facendo un po di km insieme,la tua velocità probabilmente non è la mia,poi come ti ho accennato il cambio 7G ha la capacità di tenerti sempre
la marcia più alta per l'occorrenza, ti ricordo che il tuo sistema di trazione è alquanto sganciato dalle trazioni della meccanica principale,per me paghi per il maggior peso e maggiore sezione frontale per altezza e i 3900kg totali che non sono pochi,visto che io mi sono fermato sotto i 35ql. indicativamente valutando le tue abitudini,sono sotto il tuo miglior dato probabilistico,ripeto dato molto accademico,quel cambio rende tutto più fluido,è facile essere fuori codice della strada, anche aver fatto qualche volta un 9l/100km,non vuol dire nulla,è stata una situazione estemporanea,che di solito non pratico,ma è alla portata , un dato importante invece è un percorso di 700 km che faccio frequentemente,bene li vengono tutte le differenze con il 3000 del Ducato,a fronte di un guadagno medio di 30' sull'intero viaggio,che non è poco,media 90km/h,consumi un poco migliori,ma cosa importante completamente riposati e rilassati, grande stradista il Mercedes. Roberto
...

I consumi medi vanno calcolati sull'uso di migliaia di km o un anno di uso del camper, così intervengono tutte le situazioni di uso.
Il che faccio 8,5km/litro, penso che in autostrada a regime, ne farò anche 12km/litro, mentre in montagna anche 4km/litro.

La sezione frontale del mio non è maggiore in quanto la scocca è spostata in alto di 15cm e quindi quello che si alza sopra si alza anche da terra. Però il semintegrale è estremamente piu aerodinamico del MH, si evince anche dal fatto che non si attaccano i moscerini (nel MH era una carneficina) e che è molto piu silenzioso in quanto invece il MH ha fruscii aerodinamici specialmente dagli specchi.
D'altronde se ci pensi una cabina di serie è studiata da ingegneri nella galleria del vento per mesi o anni, un MH lo disegna un disegnatore con l'unico intento di avere un aspetto accattivante e attirare il cliente, ma studi aerodinamici ben pochi.
D'altronde in autostrada ai 100 l'aerodinamica incide poco, ma incide poco anche il peso, che a velocità costante incide nulla.
Vero che nel mio il differenziale anteriore è normalmente disconnesso dalla trasmissione, ma ruota comunque, trascinato dai semiassi anteriori e quindi incide comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/06/2016 alle: 13:16:10
Anche a velocità costante il peso incide circa per circa il 20% (così a memoria e per velocità sui 100-110 .. la %le è variabile). Basta pensare all'attrito di rotolamento dei pneumatici, che è proporzionale al peso.
Peraltro la velocità non è mai costante del tutto ... si ha un anche minimo oscillare attorno alla velocità di regime e in ogni accelerazione l'inerzia 'si mangia' una porzione di potenza.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 23/06/2016 alle 13:44:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58096
Inserito il 23/06/2016 alle: 14:26:44
In risposta al messaggio di Armando del 23/06/2016 alle 13:16:10

Anche a velocità costante il peso incide circa per circa il 20% (così a memoria e per velocità sui 100-110 .. la %le è variabile). Basta pensare all'attrito di rotolamento dei pneumatici, che è proporzionale al peso.
Peraltro la velocità non è mai costante del tutto ... si ha un anche minimo oscillare attorno alla velocità di regime e in ogni accelerazione l'inerzia 'si mangia' una porzione di potenza.
...

si, in effetti avevo un po semplificato, hai pienamente ragione, anche perchè probabilmeente di queste cose ne sai molto piu di me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/06/2016 alle: 15:10:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2016 alle 10:21:42

I consumi medi vanno calcolati sull'uso di migliaia di km o un anno di uso del camper, così intervengono tutte le situazioni di uso. Il che faccio 8,5km/litro, penso che in autostrada a regime, ne farò anche 12km/litro,
mentre in montagna anche 4km/litro. La sezione frontale del mio non è maggiore in quanto la scocca è spostata in alto di 15cm e quindi quello che si alza sopra si alza anche da terra. Però il semintegrale è estremamente piu aerodinamico del MH, si evince anche dal fatto che non si attaccano i moscerini (nel MH era una carneficina) e che è molto piu silenzioso in quanto invece il MH ha fruscii aerodinamici specialmente dagli specchi. D'altronde se ci pensi una cabina di serie è studiata da ingegneri nella galleria del vento per mesi o anni, un MH lo disegna un disegnatore con l'unico intento di avere un aspetto accattivante e attirare il cliente, ma studi aerodinamici ben pochi. D'altronde in autostrada ai 100 l'aerodinamica incide poco, ma incide poco anche il peso, che a velocità costante incide nulla. Vero che nel mio il differenziale anteriore è normalmente disconnesso dalla trasmissione, ma ruota comunque, trascinato dai semiassi anteriori e quindi incide comunque.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

siamo completamente OT,
personalmente non vorrei sponsorizzare nessuno,tanto meno la Mercedes,
sostanzialmente stiamo parlando dello stesso veicolo,uno equipaggiato con il cambio automatico a 7 marce e l'altro con un meccanico a 5,
a mio parere nella configurazione dei nuovi motorhome  a sezione ridotta in larghezza e altezza rispetto ad un profilato che fa uguale ingombro frontale,tenuto conto di velocità inferiori a 100km/h,oramai le differenze a livello aereo dinamico sono minime,
in generale sui consumi a pari condizione ,incide maggiormente la classe di scorrimento degli pneumatici e la loro pressione,
altro fattore rilevante ai fini del consumo è il peso,c'è un dato che non riesco a trovare,un tabulato dei consumi in base al peso,mi ricordo era incredibile di quanto aumentava ,la tabella era redatta di 100kg in 100kg,se ricordo bene un 5%in + ogni 100kg.
ho deciso per il dimagrimento prima ,la leggerezza ora,
Roberto    
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58096
Inserito il 23/06/2016 alle: 15:19:05
Roberto, mi piacerebbe continuare questa interessante discussione, ma rileggendo il titolo non mi sembra il caso, se non sono stato frustato finora è solo per la grande pazienza dei colleghi, ma visto che si dice che la pazienza ha un limite, mi fermo qui  blushlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link