In risposta al messaggio di rcollova del 23/06/2016 alle 16:38:30
Il senso del mio intervento di apertura era informare, sollecitare, visto che i furbetti della stampa specializzata, che fanno riviste copia incolla sempre uguali da anni, fanno finta di niente. Così facilitano lo svuotamentodei piazzali dei rivenditori, loro amici di business, pieni di euro 5 per i prossimi 18 mesi che la legge consente. Beh, il risultato è buono viste le letture, poi certo ognuno farà i propri conti e saprà scegliere per sè. Ma l'azione informativa è stata utile e con essa il dibattito che ne è uscito. C'è un dato che emerge in questi giorni. Mentre Fiat a Parma, proporrà il suo DUCATO diventato miracolosamente EURO 6 con la doppia EGR, PEUGEOT-CITROEN che sapete benissimo sono il DUCATO, salvo perlappunto i motori, entrano di forza nei listini delle case di camper con i nuovissimi HDI 2.0 SCR e analoghi cavalli del DUCATO, costando almeno 2 mila € meno del prezioso italiano, che chissà quanto farà pagare la sua bis EGR, che è un vecchiume tecnologico; è come un/una sessantenne rifatta male. Ford rinnova e ovviamente anche tutti gli altri. Mi pare che gli esperti di lamierini che hanno riempito di commenti le pagine di questi anni, sulla EGR e la sue disfatte, si siano dileguati..li aspettiamo con i loro commenti e soluzioni! Il citato motore DUCATO (anche da me) 2.3 con SCR previsto per il 2017 sarà disponibile sulla gamma dei commerciali leggeri puri. Altrimenti pensate al doppio FLOP.. vendere a Parma la doppia EGR e poi sostituirla in primavera con l'SCR, un suicidio commerciale a meno che i camperisti non siano degli utili idioti da spennare e ci caschino. Ai posteri certo le risposte, ma ogni notizia rigorosa e verificata che noi utenti sapremo fornire ad altri lettori, fuori di stupide ideologie, avrà un valore propedeutico e di utilità sociale. Mi sono limitato ad analizzare la stampa specializzata italiana ed internazionale di ambito motoristico già dai mesi scorsi e le notizie si confermano giorno per giorno. Prima di firmare nuovi assegni, almeno avremo notizie reali e condivise non mascherate dai tanti venditori di fumo che abbiamo intorno.
"Mi sono limitato ad analizzare la stampa specializzata italiana ed internazionale di ambito motoristico già dai mesi scorsi e le notizie si confermano giorno per giorno. Prima di firmare nuovi assegni, almeno avremo notizie reali e condivise non mascherate dai tanti venditori di fumo che abbiamo intorno."
In risposta al messaggio di rcollova del 23/06/2016 alle 20:51:42
********* Faccia la cortesia di moderare i termini o eviti di intervenire. Grazie. Il Team di Moderazione.
grazie, troppo gentile

. In risposta al messaggio di rcollova del 23/06/2016 alle 16:38:30
Il senso del mio intervento di apertura era informare, sollecitare, visto che i furbetti della stampa specializzata, che fanno riviste copia incolla sempre uguali da anni, fanno finta di niente. Così facilitano lo svuotamentodei piazzali dei rivenditori, loro amici di business, pieni di euro 5 per i prossimi 18 mesi che la legge consente. Beh, il risultato è buono viste le letture, poi certo ognuno farà i propri conti e saprà scegliere per sè. Ma l'azione informativa è stata utile e con essa il dibattito che ne è uscito. C'è un dato che emerge in questi giorni. Mentre Fiat a Parma, proporrà il suo DUCATO diventato miracolosamente EURO 6 con la doppia EGR, PEUGEOT-CITROEN che sapete benissimo sono il DUCATO, salvo perlappunto i motori, entrano di forza nei listini delle case di camper con i nuovissimi HDI 2.0 SCR e analoghi cavalli del DUCATO, costando almeno 2 mila € meno del prezioso italiano, che chissà quanto farà pagare la sua bis EGR, che è un vecchiume tecnologico; è come un/una sessantenne rifatta male. Ford rinnova e ovviamente anche tutti gli altri. Mi pare che gli esperti di lamierini che hanno riempito di commenti le pagine di questi anni, sulla EGR e la sue disfatte, si siano dileguati..li aspettiamo con i loro commenti e soluzioni! Il citato motore DUCATO (anche da me) 2.3 con SCR previsto per il 2017 sarà disponibile sulla gamma dei commerciali leggeri puri. Altrimenti pensate al doppio FLOP.. vendere a Parma la doppia EGR e poi sostituirla in primavera con l'SCR, un suicidio commerciale a meno che i camperisti non siano degli utili idioti da spennare e ci caschino. Ai posteri certo le risposte, ma ogni notizia rigorosa e verificata che noi utenti sapremo fornire ad altri lettori, fuori di stupide ideologie, avrà un valore propedeutico e di utilità sociale. Mi sono limitato ad analizzare la stampa specializzata italiana ed internazionale di ambito motoristico già dai mesi scorsi e le notizie si confermano giorno per giorno. Prima di firmare nuovi assegni, almeno avremo notizie reali e condivise non mascherate dai tanti venditori di fumo che abbiamo intorno.
Anche se abbiamo un po divagato, e ne chiedo scusa, però concordo pienamente con questo tuo intervento serio e di buon senso.

In risposta al messaggio di Gasoline del 23/06/2016 alle 23:14:55
Comunque, sono uno degli utili idioti (non la prendo come frase offensiva, ma riflessiva...) che sarà costretto a comprare un V.R. con la doppia EGR. A dire il vero, la cosa non mi preoccupa granché, perché credo,come ho già scritto tra l'altro, che anche con due EGR ed il catalizzatore ad accumulo, il funzionamento del motore dovrà avere e garantire una certa affidabilità nel tempo. Immagino che ci abbiano studiato un po' sopra ed abbiano effettuato delle prove di funzionamento e durata, tali da evitare i flop delle precedenti e vecchie EGR (non di tutte). Insomma, voglio sperare che anche sulle EGR si sia fatto qualche progresso nel corso degli anni. I le ho sempre avute sulle mie auto. Non solo, ma al momento, queste motorizzazioni, sembrerebbero anche fornire una prestazione migliore riguardo la loro efficienza, i consumi e l'inquinamento, rispetto ai modelli precedenti. Inoltre ora, queste motorizzazioni passano sotto la supervisione degli ingegneri Iveco. L'altra cosa che mi fa stare più o meno tranquillo, è il fatto che con i chilometraggi che si fanno con un camper, prima che un motore, cominci a manifestare malfunzionamenti a causa delle EGR, sempre ammesso che queste siano pessime come quelle precendenti, io sicuramente sarò morto di vecchiaia. Non è che si è esagerato un pochino, nel condannare questa meno raffinata soluzione? Magari i motori funzionano bene lo stesso. In ultimo... questa soluzione sembra pesare 50 kg meno della soluzione con SCR. Già solo per questa cosa, tra le due tecnologie, ci penserei un attimo.
50kg mi sembrano tanti, secondo me potrebbero essere una ventina ma quando si ha il serbatoio AdBlue pieno che contiene 18 litri (almeno così per lo Sprinter ma penso che piu o meno sarà uguale per tutti) con i quali si fanno 6mila km.
In risposta al messaggio di Gasoline del 24/06/2016 alle 00:08:59
Tommà... ma qui non è che hanno rifatto un motore. Hanno preso un 290X praticamente perfetto (ora) ed aggiunto un paio di pezzi, oltre a ritarare la centralina. Comunque, per sare più tranquilli, farò un prolungamento della garanzia.
Si, che il motore sia sempre quello ok, sono motori solidi e ben fatti, però, è quello che ci sta attorno ai motori che li fa funzionare senza problemi o no, casomai andrà benissimo, ma se poi sta doppia EGR desse i doppi problemi?

.
In risposta al messaggio di rcollova del 23/06/2016 alle 20:51:42
********* Faccia la cortesia di moderare i termini o eviti di intervenire. Grazie. Il Team di Moderazione.
Piccole provocazioni in risposta ad altre provocazioni originarie non mie; ogni contenuto, dato o numero porta con sè opinioni scontatamente diverse anche pungenti o semplicemente divergenti, stupide ? aihmèè la materia grigia è rara..infatti oggi è anche BREXIT.
In risposta al messaggio di rcollova del 24/06/2016 alle 12:11:46
Piccole provocazioni in risposta ad altre provocazioni originarie non mie; ogni contenuto, dato o numero porta con sè opinioni scontatamente diverse anche pungenti o semplicemente divergenti, stupide ? aihmèè la materia grigia è rara..infatti oggi è anche BREXIT. E' stato molto utile e direi simpatico smascherare i lobbismi camuffati Buon proseguimento
Concordo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2016 alle 12:09:48
Si, che il motore sia sempre quello ok, sono motori solidi e ben fatti, però, è quello che ci sta attorno ai motori che li fa funzionare senza problemi o no, casomai andrà benissimo, ma se poi sta doppia EGR desse i doppiproblemi? Riguardo alla garanzia lunga io non la feci, e con tutti i problemi avuti un o me ne ero pentito, poi parlando con un meccanico mi spiegò che se la avessi avuta sarei stato cornuto e mazziato. Infatti da questa sono escluse tutte le parti in gomma, le parti usurabili e le componenti elettriche e non so che altro. Quando mi si fuse completamente l'impianto elettrico nel vano motore e spesi 1100 euro (due mesi dopo i due anni e avevo anche portato piu volte prima perchè c'era qualcosa che non andava) mi disse che in quanto componente elettrica non era comunque coperto. Quando, dopo averlo portato piu e piu volte perchè secondo me l'ASR antipattinamento non andava a dovere, mi dicevano che tutto era a posto, finchè 6 mesi dopo i due anni mi dissero che non funzionava ASR, ABS etc, e sarebbe stata una spesa di piu o meno 6mila euro per cambiare tutto quanto, anche questo non sarebbe stato coperto da una eventuale lunga garanzia. Ovviamente mi sono poi tenuto il mezzo senza ABS e ASR e ho fatto come si faceva una volta, cioè senza. Per non parlare di quando il mezzo è arrivato con condizionatore non funzionante, 6 mesi per capire cosa non andava, e attesa dell'ispettore che in ogni modo cercava di non pagare il lavoro al meccanico, e i due pieni di gas prima di trovare la microperdita anche quelli non sono in garanzia in quanto materiale di consumo. L'unica cosa che probabilmente una lunga garanzia avrebbe coperto sarebbe stato il cerchio ruota che improvvisamente si è crepato in Svezia, ma li era impossibile trovarlo in tempi umani e quindi tornai in Italia con la ruota di scorta. Per i 125 euro (nel 2009) di un cerchio, certo non sarebbe convenuta una lunga garanzia che mi sembra di ricordare costasse 1300 euro. Quindi non conterei troppo sulla garanzia, e tantomeno su quella lunga. Probabilmente serve se scoppia il motore, o altre cose evidentissime. Capitato a un mio conoscente che fa il trasportatore, due mesi fa compera il nuovo Daily 3.0 180cv, al secondo viaggio si distrugge completamente il motore e allora glielo hanno cambiato in blocco, stessa cosa successa sempre con il 3.0 su Ducato a un mio amico che scrive qui sul COL motore distrutto andando dal concessinario a casa con mezzo nuovo, lo hanno fatto penare non poco e perdere tempo con gli ispettori, ma poi hanno ammesso e sostituito il motore. Sull'auto feci invece la lunga garanzia, ma essendo giapponese, potevo non farla perchè mai avuto il minimo problema . Penso che in futuro non farò piu l'allungamento della garanzia ne sui camper ne auto. Nello Sprinter intanto non la farò allo scadere dei due anni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommà, le EGR e gli eventuali catalizzatori, se malfunzionanti, anche in relazione ad un cattivo funzionamento dell'elettronica, dovrebbero rientrare in garanzia, come il resto della meccanica. Per il resto, ti do pienamente ragione. Però le due EGR, sono quasi sicuro, che lavorino di concerto ed in maniera ottimale, rispetto alle singole EGR di una volta, ma queste sono solo mie impressioni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/06/2016 alle 12:38:05
confermo un sistema SCR con Adblue,per quanto leggero possa essere progettato,tra nessi e connessi,parti meccaniche serbatoio e liquidi non potrà pesare mai meno di 65-70kg, considerazione per cui,tra un telaio adeguatoed esigenza di adeguarsi alle nuove normative,i costruttori delle meccaniche sono davanti a scelte tecniche miranti a trovare soluzioni che consentano la potenzialità costruttiva di veicoli entro i 35Ql. qui entrano in gioco strategie diverse, c'è chi fa un telaio,degno del nome che porta,l'adeguamento alle normative antinquinamento lo realizza con dispositivi costosi e pesanti,ma impone ai costruttori protocolli per realizzazioni di scocche e arredi leggeri, dall'altro versante,si sceglie la strada opposta,telaio leggero ,motore anche esso leggero,dispositivi antinquinamento leggeri ,richieste probabilmente fatte dai costruttori,forse per la poca voglia di rinnovarsi, Roberto
Ma cosa dovrebbe esserci a parte il serbatoio (che è simile a un serbatoio del lavavetri) , forse una valvolina e un tubettino che va fino nel tubo di scarico?, tutta roba da pochi grammi, il peso secondo me sono piu che altro i 18 litri del liquido. Però è solo un mio pensiero, mica lo so.
In risposta al messaggio di Gasoline del 24/06/2016 alle 15:39:36
Tommà, le EGR e gli eventuali catalizzatori, se malfunzionanti, anche in relazione ad un cattivo funzionamento dell'elettronica, dovrebbero rientrare in garanzia, come il resto della meccanica. Per il resto, ti do pienamenteragione. Però le due EGR, sono quasi sicuro, che lavorino di concerto ed in maniera ottimale, rispetto alle singole EGR di una volta, ma queste sono solo mie impressioni. Per il resto (SCR ADblue), sono sicuro anch'io, come dice latrofa124, che il peso vada ben oltre i 50 kg. Infatti non c'è da calcolare solo il liquido... ma anche tutto il resto, che poi non è detto, che con l'uso, non possa dare più rogne di due EGR di ultima generazione. Andando vedendo... vi terrò informati.
Non penso che la scelta del sistema differente sia dettata dal peso, penso piuttosto che per utilizzare l'SCR ci sarà da pagare i diritti da chi ne detiene il brevetto, e quindi con questo sistema si risparmia. I costruttori, tutto quello che fanno lo fanno solo per spendere meno e quindi aumentare i profitti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2016 alle 15:59:40
Ma cosa dovrebbe esserci a parte il serbatoio (che è simile a un serbatoio del lavavetri) , forse una valvolina e un tubettino che va fino nel tubo di scarico?, tutta roba da pochi grammi, il peso secondo me sono piu che altro i 18 litri del liquido. Però è solo un mio pensiero, mica lo so. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Credo che il liquido sia solo l'alimentazione che permette il funzionamento del sistema. Il tutto, per logica, deve essere supportato da tutto il meccanismo, che va ad abbattere i gli inquinanti e che è probabilmente diverso da un normale catalizzatore /FAP o va in aggiunta a questi. Salvo altro.
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/06/2016 alle 08:51:30
Certamente la scelta in questo momento, come nel mio caso, è obbligata. Anche volendo non potrei avere un Ducato con sistema AD-Blu (SCR) perché non esiste. Lo fanno solo con doppia EGR. Con SCR (in aggiunta? con ilsistema misto?) se ne parlerà l'anno prossimo o nel 2021? Va bene anche che per molti il peso è l'ultimo dei problemi, ma così non dovrebbe essere. E non per ragioni legali ed assicurative. Personalmente, quando prendo un camper (questo è il 3° in quattro anni), la prima cosa che vedo subito dopo la pianta, è il peso. Due anni fa scartai un Laika Kreos, per questo motivo.
riporto una considerazione che può essere sfuggita,