CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato euro 6 ? bis di egr..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 142
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 25/06/2016 alle: 14:46:36
Vedendo quello schema (SCR) e tralasciando anche la questione peso (che comunque c'è, perché ha un catalizzatore in più, ed altri componenti, oltre il serbatoio Urea) non so quale delle due tecnologie, potrà avere più problemi con il passare del tempo... sempre che ne abbiano.

Di fatto, anche l'impianto SCR, non è affatto semplice. C'è un dosatore, una pompa, un iniettore, un nuovo catalizzatore (che è un altro "tappo"), una taratura dedicata della centralina, ecc.

Comunque secondo me, finché il camper sarà nuovo o comunque recente,  funzioneranno benone entrambi i sistemi.  Non sarei così pessimista.  

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/06/2016 alle: 18:11:02
Cio che potrebbe portare a rovinare il catalizzatore SCR è se si usa dell'urea inquinata, quindi se si compera nelle confezioni sigillate 2, 5 o 10 litri, non dovrebbe esserci nessun problema, se invece la si compera alla pompa (in tutti i distributori nella zona camion c'è anche la pistola per AdBlue) e lo si travasa in taniche, bisogna assicurarsi di usare taniche nuove o dove ci sia stata solo acqua.

Leggevo che un mezzo con SCR funzionerebbe perfettamente anche senza urea, ma viene inserito un blocco software per impedire di circolare senza urea. Per i camion esiste da tanto il così detto AdBlue Remover, uno scatolino con spina e presa che va inserito sul cablaggio e che emula la presenza di AdBlue nel serbatoio, e quindi permette di circolare senza l'urea. A parte che qualsiasi modifica comporta pesanti sanzioni penali (lo dico anche per tutti quelli che rimappano così alla leggera) che penso possano portare al sequestro del mezzo, sono cose che non capisco, per rispiarmare qualche spicciolo.  io uso circa 36 litri annui di urea (facendo circa 12milakm di media) e quindi spendo poco piu di 20 euro all'anno, forse in un camion le cifre sono altre.

Sicuramente se per qualche motivo accidentale (urea inquinata) si danneggiasse il catalizzatore tanto da doverlo cambiare, penso che la spesa sarebbe molto piu alta che a sostituire le EGR del Ducato se si sporcano. Quindi il sistema del Ducato da questo punto di vista potrebbe essere vantaggioso.
Ma si parla di niente, perchè bisognerà vedere con il tempo come andranno le cose.

Almeno ci sarà qualche nuovo argomento di discussione sul COL laugh
Ricordo che negli anni dal 2007 in poi con i Ducato X250 era un continuo parlarne qui sul COL, tra cambi e frizioni che si rompevano, sospensioni che cedevano, filtri gasolio che scoppiavano, persone rimaste bloccate negli angoli d'Europa con i mezzi guasti, e tante altre magagne del nuovo uscito.  Ora, con l'X290 non se ne parla piu, e secondo me significa che finalmente ora il Ducato è diventato affidabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/06/2016 alle 18:17:58
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/06/2016 alle: 10:29:42

per realizzare un E6 ,ci sono molte strade,basta vedere i relativi sistemi messi in atto dai vari costruttori,
la totalità dei piccoli diesel non hanno l'SCR ,ma sistemi alternativi,chi con doppia EGR chi diminuendo le compressioni nella camera di combustione,
invece nei medi e grandi motori diesel per il momento l'SCR non pone alternative,
è da stabilire se un 2300 è un piccolo diesel,per altri già un 2000 è stato realizzato con SCR,probabilmente penso ci saranno in futuro ripensamenti per l'SCR,
circa il peso del dispositivo,anche a me ha impressionato il maggior peso ,trovato su un sito ufficiale Mercedes,se vedi bene il solo catalizzatore finale è un bel barilotto,molto bello ,sembra fatto di acciaio inox,
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/06/2016 alle: 17:02:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/06/2016 alle 10:29:42

per realizzare un E6 ,ci sono molte strade,basta vedere i relativi sistemi messi in atto dai vari costruttori, la totalità dei piccoli diesel non hanno l'SCR ,ma sistemi alternativi,chi con doppia EGR chi diminuendo le compressioni
nella camera di combustione, invece nei medi e grandi motori diesel per il momento l'SCR non pone alternative, è da stabilire se un 2300 è un piccolo diesel,per altri già un 2000 è stato realizzato con SCR,probabilmente penso ci saranno in futuro ripensamenti per l'SCR, circa il peso del dispositivo,anche a me ha impressionato il maggior peso ,trovato su un sito ufficiale Mercedes,se vedi bene il solo catalizzatore finale è un bel barilotto,molto bello ,sembra fatto di acciaio inox, Roberto
...

Probabilmente il sistema SCR è il piu semplice e sicuro, cioè che arriva facilmente ai parametri, altri sistemi potrebbero arrivarci, ma di margine e essere piu critici e quindi probabilmente viene usato l'SCR dove si vuole un risultato tribolando poco anche con motori grossi.
Penso che i sistemi senza SCR richiedano, per rientrare nei parametri, il controllo di moltissime variabili,e quindi piu critici e quindi applicabili solo su motori piccoli e a elevato numero di giri come i diesel da auto.
Questa è solo una mia idea, ovviamente però non posso sapere se è così o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
camperlento
camperlento
-
Inserito il 27/06/2016 alle: 10:21:11
sono fresco fresco da un corso sull'argomento fatto dal gruppo Perkins Mitsubischi Caterpillar, per cui di gente che di motori se ne intende, allora il vero guaio di questi sistemi antinquinamento sono il peso e le dimensioni che nei motori industriali non pongono troppi problemi ma nell'automotive si e anche belli grandi;allora un sistema SCR per un motore e proporzionato alla sua cilindrata e il sistema è più o meno sempre il doppio del motore e del peso del motore per cui su un veicolo è inapplicabile diciamo che se un motore pesa 200 Kg il sistema di scarico ne dovrebbe pesare circa 400 per cui una catastrofe per non parlare delle dimensioni che sono davvero enormi diciamo che la marmitta è grande da 1,5 a 2 volte il motore e in un veicolo dove la vai a mettere per cui i fabbricanti di veicoli sono corsi ai ripari mediando alcuni dispositivi per poterli installare ed è anche per questo che i motori diventano sempre più complicati e sempre più fragili nei sistemi post combustione e sempre più pieni di noie, in in futuro aspettiamoci di tanto ma tanto peggio
camperlento
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 27/06/2016 alle: 15:41:43
In risposta al messaggio di camperlento del 27/06/2016 alle 10:21:11

sono fresco fresco da un corso sull'argomento fatto dal gruppo Perkins Mitsubischi Caterpillar, per cui di gente che di motori se ne intende, allora il vero guaio di questi sistemi antinquinamento sono il peso e le dimensioni
che nei motori industriali non pongono troppi problemi ma nell'automotive si e anche belli grandi;allora un sistema SCR per un motore e proporzionato alla sua cilindrata e il sistema è più o meno sempre il doppio del motore e del peso del motore per cui su un veicolo è inapplicabile diciamo che se un motore pesa 200 Kg il sistema di scarico ne dovrebbe pesare circa 400 per cui una catastrofe per non parlare delle dimensioni che sono davvero enormi diciamo che la marmitta è grande da 1,5 a 2 volte il motore e in un veicolo dove la vai a mettere per cui i fabbricanti di veicoli sono corsi ai ripari mediando alcuni dispositivi per poterli installare ed è anche per questo che i motori diventano sempre più complicati e sempre più fragili nei sistemi post combustione e sempre più pieni di noie, in in futuro aspettiamoci di tanto ma tanto peggio camperlento
...

per sopperire all'aumento di peso delle meccaniche a causa delle normative inquinamento ,
non vuoi che i prossimi camper saranno dei telonatilaugh
Roberto
camperlento
camperlento
-
Inserito il 27/06/2016 alle: 16:05:36
se la vuoi mettere sullo spirito mi sa di si
camperlento
eccomi
eccomi
-
Inserito il 27/06/2016 alle: 22:32:40
Ho letto tutti i post, e sono stupito da come ci si appassioni alle complicazioni inutili...tutti a parlare di potenze e soffisticazioni,che oltre al costo ci complicano la vita del vacanziere...ma siamo sicuri che tutto cio ci serve? cosa servono i 180cv per andare in vacanza?? i 5 decibel di rummore in meno dei nuovi mezzi ci rallegrano così tanto?? io ho un 2300jtd da 110cv euro3 del 2004 e lo trovo fin troppo veloce... in discesa rimpiango il freno motore del mio ex aspirato 2068 renault trafic euro zero del 1987...saluti a tutti

Modificato da eccomi il 27/06/2016 alle 23:19:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/06/2016 alle: 23:28:09
In risposta al messaggio di eccomi del 27/06/2016 alle 22:32:40

Ho letto tutti i post, e sono stupito da come ci si appassioni alle complicazioni inutili...tutti a parlare di potenze e soffisticazioni,che oltre al costo ci complicano la vita del vacanziere...ma siamo sicuri che tutto
cio ci serve? cosa servono i 180cv per andare in vacanza?? i 5 decibel di rummore in meno dei nuovi mezzi ci rallegrano così tanto?? io ho un 2300jtd da 110cv euro3 del 2004 e lo trovo fin troppo veloce... in discesa rimpiango il freno motore del mio ex aspirato 2068 renault trafic euro zero del 1987...saluti a tutti
...

Sul freno motore sfondi una porta aperta, il mio primo camper, un furgonato renault master del 1979 con motore Iveco 35-8 aveva solo 80 cv ma mi ha portato su tutti i passi alpini, e anche scenderli un piacere con il bel freno motore dell'aspirato.

Ora rinuncerei volentieri anche a 30 dei miei 160cv per avere quel freno motore wink.

Unica cosa che non tornerei indietro? Allora non c'era l'aria condizionata e quindi viaggiavo solo di notte e a finestrini completamente spalancati, nonostante la allora giovane età, era una bella faticata sopportare il rumore dell'aria nelle orecchie per ore. A 57 anni non ce la farei certo piu, e non rinuncerei all ovattato silenzio della cabina del mio attuale Sprinter, solo questo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/06/2016 alle: 23:38:30
Non mi pare di aver letto commenti di gente appassionata o amante delle complicazioni.  Forse hai letto in maniera un po' troppo superficiale tutte le discussioni.

eccomi
eccomi
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 13:44:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2016 alle 23:28:09

Sul freno motore sfondi una porta aperta, il mio primo camper, un furgonato renault master del 1979 con motore Iveco 35-8 aveva solo 80 cv ma mi ha portato su tutti i passi alpini, e anche scenderli un piacere con il bel
freno motore dell'aspirato. Ora rinuncerei volentieri anche a 30 dei miei 160cv per avere quel freno motore . Unica cosa che non tornerei indietro? Allora non c'era l'aria condizionata e quindi viaggiavo solo di notte e a finestrini completamente spalancati, nonostante la allora giovane età, era una bella faticata sopportare il rumore dell'aria nelle orecchie per ore. A 57 anni non ce la farei certo piu, e non rinuncerei all ovattato silenzio della cabina del mio attuale Sprinter, solo questo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

A 59 anni nemmeno io riuscirei più a dormire dentro una renaul4, facendo in un mese oltre 10000 km,in Spagna-Marocco-Turchia,Olanda,Francia,nelle ferie agostane...tuttavia noto che tutti noi enfatizziamo un po troppo la tecnologia...un certo Roberto Vecchioni in Luci a San Siro diceva: prenditi pure questi soldi e celebrità e dammi indietro i miei vent'anni la mia 600 e la ragazza che tu sai..!!! Lo so è inutile e spicciola retorica..!! La tecnologia amo usarla e se posso gestirla, ma poi mi accorgo che è la tecnologia che usa me...!! ieri ho fatto un giro in montagna in bici,salita dura, gran fatica, gran caldo, ma vuoi mettere l'orgoglio e la soddisfazione al ritorno a casa.. eppoi quell'aria serale sulla faccia,quello scoiattolo che ti attraversa la strada, quel tramonto colorato,quel silenzio, mentre tutti guardavano la partita.. lo stesso percorso fatto in auto o camper, per quanta presunta comodità ci sia non mi da lo stesso sapore...Pardon sono andato fuori tema...ciao a tutti..

Modificato da eccomi il 28/06/2016 alle 13:49:06
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/06/2016 alle: 13:59:45
Non si sta parlando di tecnologia fine a se stessa, ma semplicemente di tecnologia utile a rispettare le leggi vigenti o future.
Ovviamente tutto ciò per dar modo a te, a tutti gli altri e alle future generazioni, di poter godere della bell'aria serale sul viso, degli scoiattoli che attraversano la strada, e godere dei tramonti colorati come quelli da te ammirati.

Federico
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 14:33:55
In risposta al messaggio di Federthago del 28/06/2016 alle 13:59:45

Non si sta parlando di tecnologia fine a se stessa, ma semplicemente di tecnologia utile a rispettare le leggi vigenti o future. Ovviamente tutto ciò per dar modo a te, a tutti gli altri e alle future generazioni, di poter
godere della bell'aria serale sul viso, degli scoiattoli che attraversano la strada, e godere dei tramonti colorati come quelli da te ammirati.   Federico
...

ciao Federico,
ottimo concetto il tuo,
non sarà  che sia il momento di ripensare certe cose ,
intanto,"fare un passettino indietro"
Roberto
eccomi
eccomi
-
Inserito il 28/06/2016 alle: 18:19:17
In risposta al messaggio di Federthago del 28/06/2016 alle 13:59:45

Non si sta parlando di tecnologia fine a se stessa, ma semplicemente di tecnologia utile a rispettare le leggi vigenti o future. Ovviamente tutto ciò per dar modo a te, a tutti gli altri e alle future generazioni, di poter
godere della bell'aria serale sul viso, degli scoiattoli che attraversano la strada, e godere dei tramonti colorati come quelli da te ammirati.   Federico
...

Ma quanto costerà tenere pulita l'aria con la tecnologia futura?? quali complicazioni ci saranno per passare da euro 6 a euro7-8 e così via.... il problema è che NESSUNO rinuncia più a nulla, basta un fanale nuovo di un mezzo visto in fiera e si perde la testa......eppoi continue rottamazioni,di mezzi ancora efficienti, con la scusa che ora anche un euro 4 è inquinante... non costa nulla a livello di spreco energetico e/o ecologico la rottamazione?? il problema non è il progresso tecnologico, il problema è la velocità impazzita con cui esso viaggia... una seria riflessione è necessaria ma probabilmente inutile perchè da sempre il motto è "lo spettacolo deve continuare"....ciao a tutti Roby

Modificato da eccomi il 28/06/2016 alle 18:25:18
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/06/2016 alle: 22:14:33
@latrofa124 & @eccomi
Di buone intenzioni sono lastricate le vie dell'inferno.
Con la tastiera si può fare di tutto, nella vita di tutti i giorni NO
Ciao

Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/06/2016 alle: 00:00:02
potrebbe essere che dopo Eu6 si passi a ibridi e poi a totalmente elettrico, leggevo che siamo vicinissimi a avere batterie portentose, e è l'unico tassello che manca per l'elettrico.
A quel punto nelle città potranno circolare solo ibridi o elettrici e gli altri piano piano andranno a esaurimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Inserito il 29/06/2016 alle: 00:30:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2016 alle 00:00:02

potrebbe essere che dopo Eu6 si passi a ibridi e poi a totalmente elettrico, leggevo che siamo vicinissimi a avere batterie portentose, e è l'unico tassello che manca per l'elettrico. A quel punto nelle città potranno circolare solo ibridi o elettrici e gli altri piano piano andranno a esaurimento.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Batterie portentose a breve ?? ora come ora,gli smartfone di ultima generazione se usati tutto il giorno non arrivano a sera..l'elettrico sostituirà la benzina e il diesel a breve ?? proprio l'altro giorno alla radio si parlava di ciò, e a parte i molteplici problemi tecnici ancora da risolvere ci sono ancora mostruosi interessi economici sul petrolio...l'elettrico piano piano sostituirà il motore a scoppio?? al sud circolano ancora molte fiat 127...a mio avviso si arriverà almeno all'euro 8-9 prima di avere energie alternative un po competititive con il petrolio..per avere un camper escusivamente con trazione elettrica con buona autonomia e affidabilità quanti decenni serviranno ?? chi vivra vedra... ciao a tutti..

Modificato da eccomi il 29/06/2016 alle 00:39:57
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 29/06/2016 alle: 08:03:40

Tornando a noi, il problema è che, chi compra un camper oggi, non può scegliere una tecnologia antinquinamento a suo piacimento, ed è soggetto alle norme vigenti. Almeno sul nuovo.  Ci si deve orientare, su  ciò che il mercato offre, e non certo per alimentare un consumismo sfrenato.

Per riassumere, il tema sugli euro 6, volgeva appunto "sulle complicazioni" meccaniche, che interesseranno i V.R. che d'ora in avanti, vedremo in circolazione sulle nostre strade. 

@ eccomi: ...il prossimo passo, sarà quello di un mezzo ibrido. Non credo che dovremo aspettare molto.  Dovrebbe arrivare su meccanica Mercedes.  Parliamo di V.R. ovviamente. 

Modificato da Gasoline il 29/06/2016 alle 08:04:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/06/2016 alle: 22:45:57
In risposta al messaggio di eccomi del 29/06/2016 alle 00:30:05

Batterie portentose a breve ?? ora come ora,gli smartfone di ultima generazione se usati tutto il giorno non arrivano a sera..l'elettrico sostituirà la benzina e il diesel a breve ?? proprio l'altro giorno alla radio si
parlava di ciò, e a parte i molteplici problemi tecnici ancora da risolvere ci sono ancora mostruosi interessi economici sul petrolio...l'elettrico piano piano sostituirà il motore a scoppio?? al sud circolano ancora molte fiat 127...a mio avviso si arriverà almeno all'euro 8-9 prima di avere energie alternative un po competititive con il petrolio..per avere un camper escusivamente con trazione elettrica con buona autonomia e affidabilità quanti decenni serviranno ?? chi vivra vedra... ciao a tutti..
...

Almeno è quanto si legge, ma su stampa divulgativa, in effetti.
Però, se ci pensi, ci sono tecnologie che in pochi anni hanno fatto passi giganteschi e inimmaginabili.
Quando dico poco tempo, penso comunque a una decina di anni, non a domani.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/06/2016 alle: 15:15:18
vedo già gli smanazzatori,maghi dei cavalli,non accontentarsi di quei 180,
giù con una nuova mappatura e una necessaria terza EGR.
ora da EGR al Quadrato ,siamo passati a EGR al Cubo ,crying
Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link