CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato ltd 2800 del 2004

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 22:44:16
Il mio camper del 2004 con meccanica Ducato 2.8 JTD (127 CV) ha accumulato 157000 km tra cui anche qualche migliaio su strade sterrate e su pessime strade asfaltate. Manutenzione effettuata con regolarità compreso sostituzione cinghie ogni 5 anni max. Mai avuto particolari noie meccaniche. Utilizzo non particolarmente esasperato salvo nei lunghi trasferimenti autostradali (400-700 km/giorno) dove viaggio normalmente a 120-125 km/h di tachimetro e medie giornaliere di 80km/h, max 90 km/h (traffico permettendo).
Si tratta di un Wingamm Oasi 540.
Le prestazioni continuano a essere soddisfacenti. I miei viaggi raggiungono o superano spesso percorrenze di 10.000 km e per il futuro ho in mente un viaggio che potrebbe superare i 20.000km.
Domanda: quanti km posso sperare di percorrere ancora prima di incorrere in qualche importante noia meccanica? Quali sono gli organi meccanici che possono cedere per primi? Frizione? Impianto iniezione alta pressione? ...?
bolsenior
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 07:58:00
In risposta al messaggio di bolsenior del 13/07/2018 alle 22:44:16

Il mio camper del 2004 con meccanica Ducato 2.8 JTD (127 CV) ha accumulato 157000 km tra cui anche qualche migliaio su strade sterrate e su pessime strade asfaltate. Manutenzione effettuata con regolarità compreso sostituzione
cinghie ogni 5 anni max. Mai avuto particolari noie meccaniche. Utilizzo non particolarmente esasperato salvo nei lunghi trasferimenti autostradali (400-700 km/giorno) dove viaggio normalmente a 120-125 km/h di tachimetro e medie giornaliere di 80km/h, max 90 km/h (traffico permettendo). Si tratta di un Wingamm Oasi 540. Le prestazioni continuano a essere soddisfacenti. I miei viaggi raggiungono o superano spesso percorrenze di 10.000 km e per il futuro ho in mente un viaggio che potrebbe superare i 20.000km. Domanda: quanti km posso sperare di percorrere ancora prima di incorrere in qualche importante noia meccanica? Quali sono gli organi meccanici che possono cedere per primi? Frizione? Impianto iniezione alta pressione? ...? bolsenior
...
Mio fratello , al lavoro, ha un carroattrezzi su daily con lo stesso motore ed ha o!tre i quattrocentomila km, è di manutenzione fanno il minimo indispensabile 
Silvio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 11:01:24
Ciao, per le meccaniche dei veicoli commerciali i costruttori - in genere - si prefiggono una durata media di almeno 300 mila km. Oltre sono prevedibili interventi di revisione di una certa entità, ma non è una regola. Dipende molto anche dalla manutenzione effettuata e dalla fortuna ... Ad esempio, so di Ducato come il tuo che hanno passato i 500 mila km senza nessun problema particolare (solo accurata manutenzione e sost. complessivo frizione). Per contro, il sottoscritto è stato appiedato 2 volte con 2 diversi Ducato di pochi mesi di età... Ecco perchè ho citato la fortuna...
Comunque in previsione di un lungo viaggio - manutenzione periodica a parte, data x scontata - suggerisco una verifica di efficienza della frizione e degli organi che hanno costituito un po' il tallone d'achille del Ducato, ovvero giunti/semiassi e cuscinetti ruote anteriori. Anche una controllatina al radiatore, che poteva soffrire di corrosione e quindi perdite (soprattutto per gli impieghi su "salamoia" invernale). Al tuo kilometraggio gli iniettori del sistema common-rail potrebbero richiedere una verifica, per questo è meglio che interpelli non un meccanico ma un pompista (meglio un'officina Bosch Car Service). Ovvio che freni, ammortizzatori, organi di sospensione (silent-block) devono essere controllati, ma questo fa parte della manutenzione, così come la registrazione del gioco valvole (in assenza di punterie idrauliche, come mi sembra sia per il tuo): una operazione che pochi si ricordano di fare. Ma necessaria, soprattutto se si impiega il mezzo il lunghe e veloci tratte autostradali. Perchè leggo che non scherzi con la velocità che tieni...
Un saluto da Vittorio (MI)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 11:40:13
Non voglio illuderti dicendoti cose balorde,ma di solito nei camper l'usura è data dal tempo,dal lungo inutilizzo più che dai km percorsi.I guasti sono più probabili con un mezzo datato,ma non mi preoccuperei più del dovuto.
L'unico consiglio che ti darei è di alleggerire il piede destro in autostrada(risparmi in gasolio e stai più tranquillo anche se andando piano ti distrai maggiormente)
Ciao Paolo.
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 15:57:38
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/07/2018 alle 11:01:24

Ciao, per le meccaniche dei veicoli commerciali i costruttori - in genere - si prefiggono una durata media di almeno 300 mila km. Oltre sono prevedibili interventi di revisione di una certa entità, ma non è una regola.
Dipende molto anche dalla manutenzione effettuata e dalla fortuna ... Ad esempio, so di Ducato come il tuo che hanno passato i 500 mila km senza nessun problema particolare (solo accurata manutenzione e sost. complessivo frizione). Per contro, il sottoscritto è stato appiedato 2 volte con 2 diversi Ducato di pochi mesi di età... Ecco perchè ho citato la fortuna... Comunque in previsione di un lungo viaggio - manutenzione periodica a parte, data x scontata - suggerisco una verifica di efficienza della frizione e degli organi che hanno costituito un po' il tallone d'achille del Ducato, ovvero giunti/semiassi e cuscinetti ruote anteriori. Anche una controllatina al radiatore, che poteva soffrire di corrosione e quindi perdite (soprattutto per gli impieghi su salamoia invernale). Al tuo kilometraggio gli iniettori del sistema common-rail potrebbero richiedere una verifica, per questo è meglio che interpelli non un meccanico ma un pompista (meglio un'officina Bosch Car Service). Ovvio che freni, ammortizzatori, organi di sospensione (silent-block) devono essere controllati, ma questo fa parte della manutenzione, così come la registrazione del gioco valvole (in assenza di punterie idrauliche, come mi sembra sia per il tuo): una operazione che pochi si ricordano di fare. Ma necessaria, soprattutto se si impiega il mezzo il lunghe e veloci tratte autostradali. Perchè leggo che non scherzi con la velocità che tieni... Un saluto da Vittorio (MI)
...
Una delle mie peculiarità è quella di guidare per lo più rilassato, in autostrada e non solo, dove uso molto il cruise control. Per quanto riguarda la velocità, preferisco tenere quei 10 km/h di velocità superiore a quella dei TIR per poter mantenere una guida abbastanza "fluida" limitando al massimo il tira e molla che ti capita quando rimani bloccato dietro i mezzi pesanti perché non riesci a infilarti nel flusso delle auto in sorpasso.
Per rimanere nel flusso delle auto in sorpasso o per infilarmici mi porto anche ai 130 -135 km/h di tachimetro, comunque cerco di limitare queste velocità  a brevi percorrenze di 1-2 km. Per quanto riguarda il discorso dei consumi ne sono perfettamente conscio, ma è una mia scelta consapevole.
Per quanto riguarda le punterie devo controllare se sono idrauliche o no, non me lo ricordo, il mio meccanico di fiducia mi dice sempre che non sono da regolare...
Per quanto riguarda il radiatore a livello preventivo non saprei cosa fare.
Quest'inverno, prima del mio 2o giro in Marocco fino a Dakhla, ho rimediato all'infiacchirsi delle sospensioni posteriori aggiungendo le molle ad aria della AlKo.
Probabilmente una controllata al sistema pompa- iniezione non sarebbe male.
bolsenior
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 17:25:15
Secondo quanto ricordo, i motori Ducato 2,8 -  2 valvole avevano nella distribuzione bicchierini con pastiglie calibrate, quindi con richiesta di verifica gioco valvole (mi sembra ogni 80 mila km).
I successivi 2,3 e 3,0 a  4 valvole per cilindro hanno distribuzione con recupero automatico del gioco. Quindi no controllo valvole.
Il tuo dovrebbe essere un 2 valvole...
Per il radiatore: verifica presenza di corrosione esterna, soprattutto davanti in parte bassa e laterale. Tutto qui, se non ci sono microperdite di liquido.
Buon viaggio, e ti auro di non dover mai fare una frenata di emergenza a 135 km/h. I nostri mezzi vanno "lunghi" che è un piacere...
Vittorio (MI)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 17:57:22
In risposta al messaggio di bolsenior del 14/07/2018 alle 15:57:38

Una delle mie peculiarità è quella di guidare per lo più rilassato, in autostrada e non solo, dove uso molto il cruise control. Per quanto riguarda la velocità, preferisco tenere quei 10 km/h di velocità superiore a
quella dei TIR per poter mantenere una guida abbastanza fluida limitando al massimo il tira e molla che ti capita quando rimani bloccato dietro i mezzi pesanti perché non riesci a infilarti nel flusso delle auto in sorpasso. Per rimanere nel flusso delle auto in sorpasso o per infilarmici mi porto anche ai 130 -135 km/h di tachimetro, comunque cerco di limitare queste velocità  a brevi percorrenze di 1-2 km. Per quanto riguarda il discorso dei consumi ne sono perfettamente conscio, ma è una mia scelta consapevole. Per quanto riguarda le punterie devo controllare se sono idrauliche o no, non me lo ricordo, il mio meccanico di fiducia mi dice sempre che non sono da regolare... Per quanto riguarda il radiatore a livello preventivo non saprei cosa fare. Quest'inverno, prima del mio 2o giro in Marocco fino a Dakhla, ho rimediato all'infiacchirsi delle sospensioni posteriori aggiungendo le molle ad aria della AlKo. Probabilmente una controllata al sistema pompa- iniezione non sarebbe male.
...
Per quanto riguarda le punterie devo controllare se sono idrauliche o no, non me lo ricordo, il mio meccanico di fiducia mi dice sempre che non sono da regolare... 

il tuo meccanico di fiducia dice così  perché  non è  in grado di farlo( forse non per incompetenza ma per mancanza di attrezzature) o perché  non ne ha voglia

il tuo motore ha le punterie con bicchierino e piattello calibrato e la misura di registrazione è  0,50 asp e  0,50 esca

Silvio
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 21:54:25
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/07/2018 alle 17:25:15

Secondo quanto ricordo, i motori Ducato 2,8 -  2 valvole avevano nella distribuzione bicchierini con pastiglie calibrate, quindi con richiesta di verifica gioco valvole (mi sembra ogni 80 mila km). I successivi 2,3 e 3,0
a  4 valvole per cilindro hanno distribuzione con recupero automatico del gioco. Quindi no controllo valvole. Il tuo dovrebbe essere un 2 valvole... Per il radiatore: verifica presenza di corrosione esterna, soprattutto davanti in parte bassa e laterale. Tutto qui, se non ci sono microperdite di liquido. Buon viaggio, e ti auro di non dover mai fare una frenata di emergenza a 135 km/h. I nostri mezzi vanno lunghi che è un piacere... Vittorio (MI)
...
Accetto senza problemi le vs critiche riguardanti le velocità, conosco bene anch'io i possibili rischi ma non vorrei neanche far pensare che sono un incosciente, caratterialmente sono uno tranquillo (malgrado la velocità) anche durante la guida. Finora ho percorso più di 350.000 km in camper senza problemi ed in totale ho abbondantemente superato il milione di km di guida(mentre scrivi tocco...ferro).
Al prossimo "tagliando", in sostanza ogni12-18 mesi, ossia ogni +/- 20.000km, vedo di andare a fondo sulla regolazione delle punterie, anche perché penso che siano le responsabili in parte dell'aumento della rumorosità. 
Comunque da quanto mi avete scritto ho buone speranze di poter usare questo camper ancora per un pò di anni.
Io comprerei anche un camper nuovo, ma io sono un amante di camper corti, max 5,5 metri, per cui la scelta è ridottissima. Questo camper è tenuto in garage, gli interni sono come nuovi, ha accumulato tutta una serie di quei dispositivi tecnici che ho ritenuto utili nel corso del tempo per il mio tipo di utilizzo, meccanica motore a parte, sono in grado di smontare e rimontare tutto il camper e di porre rimedio a quelle problematiche che possono capitare.
In parole povere non ho più voglia di mettere a posto tutte quelle più o meno piccole magagne che si presentano su di un camper nuovo e nei camper nuovi vedo sì delle migliorie estetiche ma non mi pare che ciò si traduca in soluzioni più robuste e tecnicamente di sicuro vantaggio.
Motivo per cui, a parte il dispiacere di avere ancora un motore euro 3 meccanicamente meno efficiente, penserei di tenermi questo camper ancora per un pò.
bolsenior
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 23:02:21
E fai proprio bene a non voler cambiare il tuo Oasi. Non solo perchè è evidentemente molto ben tenuto e da te ottimizzato con cura, ma anche perchè ha una scocca di una robustezza e sicurezza che qualsiasi altro camper costruito "a pannelli" se la sogna. Lasciami suggerirti di dargli però un'occhiata anche al sottoscocca: ho avuto Wingamm (Van, 580, 620) e ricordo che il costruttore ci era sempre andato pesante con fori e modifiche al telaio originale Ducato, senza proteggere poi le lamiere dalla ruggine. Buona notte da Vittorio (MI). 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 10:35:27
Complimenti per l'Oasi.smiley
Ho avuto anch'io un W. Van e un Oasi 580 (anno 2000 tenuto 9 anni) che 'ho amato molto" e che per parecchie cose (ad es. il livello costruttivo) rimpiango ancora. Peraltro so che chi l'ha acquistato l'ha usato con soddisfazione fino all'anno scorso.
Ora abbiamo un Pössl 540 .. beh come tutti i furgonati di tale misura, per gli spazi diurni è tutt'altra cosa, anche se è apprezzabile per altro, ad es. la compattezza, lo stivaggio e anche il letto posteriore che dopo i 65 anni comincia ad essere comodo :).
Buoni Km ancora yes
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/07/2018 alle 11:37:15
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 22:50:49
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2018 alle 10:35:27

Complimenti per l'Oasi. Ho avuto anch'io un W. Van e un Oasi 580 (anno 2000 tenuto 9 anni) che 'ho amato molto e che per parecchie cose (ad es. il livello costruttivo) rimpiango ancora. Peraltro so che chi l'ha acquistato
l'ha usato con soddisfazione fino all'anno scorso. Ora abbiamo un Pössl 540 .. beh come tutti i furgonati di tale misura, per gli spazi diurni è tutt'altra cosa, anche se è apprezzabile per altro, ad es. la compattezza, lo stivaggio e anche il letto posteriore che dopo i 65 anni comincia ad essere comodo :). Buoni Km ancora 
...
Grazie amici per i vostri preziosi consigli.
Per dare un'occhiata per bene al radiatore bisogna smontare il paraurti, non ho ancora capito se è complicato.
 Buoni km a tutti voi.
Luciano
bolsenior
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 12:22:38
ho avuto un mezzo simile per meccanica e scocca: Papillon 550 del 2004 su Ducato jtd.
Quando e' stato venduto aveva 215000 km ed era in ottime condizioni. Solo manutenzione ordinaria con unica eccezione la sostituzione dell'alternatore (ero in Scozia ma il ricambio e' arrivato rapidamente), e degli ammortizzatori cambiati a 170000 km.
Il meccanico a cui avevo chiesto di fare manutenzione preventiva ha controllato radiatore e le tubazioni in gomma dell'impianto di raffreddamento e dei freni, ma non ha sostituito nulla.
Cambiato solo per mutate esigenze (ma sempre monoscocca in vetroresina) altrimenti di km ne avrei fatti altrettanti.
Aggiungo solo che con il mezzo precedente a quello (furgonato su ducato idtd) sono andato a Capo Nord in inverno quando il mezzo aveva 140000 km e non ho avuto problemi.
Credo che i km siano un indicatore impreciso dell'usura del mezzo

22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 01:10:13
In risposta al messaggio di Barbabianca del 17/07/2018 alle 12:22:38

ho avuto un mezzo simile per meccanica e scocca: Papillon 550 del 2004 su Ducato jtd. Quando e' stato venduto aveva 215000 km ed era in ottime condizioni. Solo manutenzione ordinaria con unica eccezione la sostituzione dell'alternatore
(ero in Scozia ma il ricambio e' arrivato rapidamente), e degli ammortizzatori cambiati a 170000 km. Il meccanico a cui avevo chiesto di fare manutenzione preventiva ha controllato radiatore e le tubazioni in gomma dell'impianto di raffreddamento e dei freni, ma non ha sostituito nulla. Cambiato solo per mutate esigenze (ma sempre monoscocca in vetroresina) altrimenti di km ne avrei fatti altrettanti. Aggiungo solo che con il mezzo precedente a quello (furgonato su ducato idtd) sono andato a Capo Nord in inverno quando il mezzo aveva 140000 km e non ho avuto problemi. Credo che i km siano un indicatore impreciso dell'usura del mezzo  
...
Grazie per il messaggio incoraggiante.
Che camper hai adesso? 
Anch’io l’autunno scorso ho dovuto cambiare l’alternatore in Romania, mentre ero nel Maramures, attorno ai 140.000 km.
bolsenior
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 11:00:20
Adesso abbiamo un Allcar Nabilia. Monoscocca in vtr, 5,5 metri e largo 2 metri, servizi in coda e dinette/divano che formano due letti singoli davanti. E' la soluzione che va bene per noi e che avevamo nel Papillon.
Unica differenza la meccanica Mercedes Sprinter invece del Ducato. Ci serve perche' il prossimo anno andremo negli USA con il nostro camper e volevo una meccanica conosciuta e con assistenza locale in caso di problemi meccanici, visto che prevedo di fare tra i 20000 e i 30000 km.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link