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Ducato ma che motore è?

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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2017 alle: 08:03:33
Infatti Federico, quando i motori avevano "SCHIENA" erano sufficienti cambi con pochi rapporti, ora invece con le erogazioni di coppia è potenza dei nuovi motori, si rendono necessari cambi con rapporti sempre più numerosi, esistono già cambi automatici con ben 10 rapporti....
Paolo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 16:58:45
ragazzi scusate la mia latitanza.
innanzitutto grazie a tutti per gli interventi come al solito precisi ed analitici.
Cosa possiamo dedurre da tutto questo?
- il Ducato 150cv Euro 5+ non è lo stesso motore dell'Euro 6 che ha 1Kw di potenza in più. La domanda è: abbiamo la doppia EGR in entrambi i casi oppure solo sull'Euro 6?
- i 150cv sarebbero (uso il condizionale) solo nominali, nella realtà la potenza erogata è inferiore al dichiarato. Mi domando però come ciò possa accadere.
- nei nuovi motori il picco di potenza si esprime in genere a regimi "elevati" rispetto all'indole di un mezzo come i nostri camper. Il dato che a noi serve maggiormente, cioè il valore di coppia, non si esprime completamente nell'arco di giri più consono all'utilizzo di mezzi nati per viaggiare ma non per correre. Ciò è maggiormente veritiero con i motori "vittime" del downsizing ed ulteriormente imbrigliati dal rispondere alle ultime normative in tema di emissioni.
vedasi post di Speedy "temperatura-coppia percepite"...
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2017 alle: 17:04:52
In risposta al messaggio di nanonet del 29/04/2017 alle 08:39:51

Ciao, non capisco perché hai cancellato il post a cui ti ho risposto. Comunque, nel tuo caso, secondo quanto affermi, il mezzo è nato Eu6, ma non capisco il motivo per cui parli di Eu5+ Riguardo a Pascia2, se è un Eu5B,
significa che anche sul libretto è indicata quella classe di emissioni. Ora non so cosa possa fare FIAT per trasformarlo in Eu6 (tecnicamente si può fare di tutto), il dubbio rimane solo sul fatto che se dopo aver trasformato il motore in Eu6, l'officina fa aggiornare anche il libretto, perché diversamente il mezzo rimane formalmente un Eu5B (con tutti i qui pro quo che in futuro potrebbero nascere sulla rivendita, chiusura al traffico.... ecc). Che poi il tecnico mi dica che il mio Eu5B è identico all'Eu6, questo non lo metto in dubbio (poi magari ne parliamo), quello che è importante che alla fine sul libretto venga riportato quello che il motore realmente rispetta. Davide (pascia2) comunque chiedeva lumi sul minor brio del nuovo mezzo, per cui mi scuso se ho generato questo OT, provo quindi a rispondere a tema. Il Ducato 2.3 150cv Eu5+ (B o quello che volete), ha 148cv a 3600rpm, ed una coppia di 350Nm da 1500 a 2500rpm Il Ducato 2.3 150cv Eu6, ha le stesse caratteristiche, ma una coppia di 380Nm, per cui proprio uguale uguale all'Eu5+ (come dice il tecnico) non lo è. Se non sbaglio il 150cv Eu6 dovrebbe (purtroppo non ne ho la certezza) montare anche un cambio più robusto rispetto all'Eu5+, proprio per far fronte al maggior vigore espresso dall'aumento di coppia, quindi le differenze tra i due gruppi motopropulsori iniziano ad essere importanti. Il Transit 2.2 155cv Eu5, ha 155cv a 3500rpm, ed una coppia di 385Nm da 1450 a 2500rpm Ora io non voglio entrare nei misteri delle omologazioni (ormai non si capisce più nulla...), ma se ci basiamo sui dati, Davide sei passato da un mezzo con 385Nm di coppia ad uno con 350Nm (più o meno agli stessi giri motore) Non stiamo parlando di chissà cosa, ma è più della differenza di coppia che c'è tra il 2.3 da 130cv Eu5+ (320Nm) ed il 2.3 Eu5+ da 150cv (350Nm), quindi non è poi così poco. Se poi consideriamo che la coppia è il dato che più deve interessare chi guida un camper (la potenza pura lasciamola ai motori che gradiscono salire molto di giri), la risposta è ormai chiara. Per fare un esempio, il mio precedente Transit 2.2 Eu4 140cv aveva 350Nm di coppia, ora il mio nuovo Ducato Eu5+ 130cv ha 320Nm, e devo dire che la minor coppia si sente abbastanza. Niente di che, dato che non amo accelerazioni brucianti o velocità fulminee. Tutte caratteristiche che ben conoscevo, la cosa positiva è che la progressione è più regolare e fluida rispetto al precedente, e mediamente percorre circa 1.5km al litro in più (identico allestimento e peso)....  e questo con circa 15000km all'anno mediamente percorsi non è male. Sicuramente i passaggi delle varie classi di inquinamento mortificano sempre più i motori diesel, questo è anche il motivo per cui a fronte di aumenti di potenza non si percepiscono in modo così evidente le differenze. A questo magari aggiungi che il  motore è ancora nuovo e da slegare, ma affermare che sia veramente fiacco forse è eccessivo, ma d'altronde, avendoli provati entrambi, solo tu puoi fare i confronti..... Ciao   Davide
...

Davide,
ottima analisi, bravo.
mi aggancio all'ultimo tuo paragrafo, non voglio essere offensivo nei confronti del Ducato (il mio cuore batte ancora Ford...devo abituarmi al loghino rosso di Torino) però con tutta la franchezza possibile la risposta che ho da Transit 2.2 155CV a Ducato 2.3 150CV è abissale.
indubbiamente contribuisce in maniera non indifferente il fatto che i rapporti sono a vantaggio del Ducato sul lungo (e sui consumi).
diciamo che a parità di massa in ordine di marcia, cioè circa 38 q.li, il Ducato motorhome percorre a 100 km/h in piano circa 8.3 Km/lt, il Ford mansardato percorreva nelle stesse condizioni circa 6.7 Km/lt, la differenza è pari ad un bel 24% in favore del Ducato.
Mi auguro che con il passare dei chilometri e con il mio adattamento al nuovo mezzo la situazione migliori: diversamente ricorrerò ad un upgrade sull'elettronica.
DAVIDE
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 10:17:06
In risposta al messaggio di Pascia2 del 03/05/2017 alle 17:04:52

Davide, ottima analisi, bravo. mi aggancio all'ultimo tuo paragrafo, non voglio essere offensivo nei confronti del Ducato (il mio cuore batte ancora Ford...devo abituarmi al loghino rosso di Torino) però con tutta la franchezza
possibile la risposta che ho da Transit 2.2 155CV a Ducato 2.3 150CV è abissale. indubbiamente contribuisce in maniera non indifferente il fatto che i rapporti sono a vantaggio del Ducato sul lungo (e sui consumi). diciamo che a parità di massa in ordine di marcia, cioè circa 38 q.li, il Ducato motorhome percorre a 100 km/h in piano circa 8.3 Km/lt, il Ford mansardato percorreva nelle stesse condizioni circa 6.7 Km/lt, la differenza è pari ad un bel 24% in favore del Ducato. Mi auguro che con il passare dei chilometri e con il mio adattamento al nuovo mezzo la situazione migliori: diversamente ricorrerò ad un upgrade sull'elettronica. DAVIDE
...

Non ho capito cosa vuoi. Il ducato beve il 24% in meno e gli devi cambiare elettronica? Devi fargli consuamre di più?
 
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 10:24:12
In risposta al messaggio di Kinobi del 04/05/2017 alle 10:17:06

Non ho capito cosa vuoi. Il ducato beve il 24% in meno e gli devi cambiare elettronica? Devi fargli consuamre di più?  

esatto, i motori astemi non li amo.
DAVIDE
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 14:18:13
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/05/2017 alle 10:24:12

esatto, i motori astemi non li amo. DAVIDE

Non so quanti Km ha il tuo mezzo, ma con il mio 150 Cv, è stato un crescendo di prestazioni (coppia compresa) e adesso che ha 80.000 non finisce ancora di stupirmi.
Tieni presente che vengo da un 2.8 che di coppia già ne aveva abbastanza.
Effettivamente all'inizio anche io sono rimasto perplesso ma già ai 10.000 Km era un'altra cosa.
 
Federico
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 15:23:22
In risposta al messaggio di Federthago del 04/05/2017 alle 14:18:13

Non so quanti Km ha il tuo mezzo, ma con il mio 150 Cv, è stato un crescendo di prestazioni (coppia compresa) e adesso che ha 80.000 non finisce ancora di stupirmi. Tieni presente che vengo da un 2.8 che di coppia già ne aveva abbastanza. Effettivamente all'inizio anche io sono rimasto perplesso ma già ai 10.000 Km era un'altra cosa.   Federico

mi conforta la cosa, per ora sono solo a 1.000km, probabilmente ancora prestino per giudicare
DAVIDE
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 17:34:21
In risposta al messaggio di Federthago del 04/05/2017 alle 14:18:13

Non so quanti Km ha il tuo mezzo, ma con il mio 150 Cv, è stato un crescendo di prestazioni (coppia compresa) e adesso che ha 80.000 non finisce ancora di stupirmi. Tieni presente che vengo da un 2.8 che di coppia già ne aveva abbastanza. Effettivamente all'inizio anche io sono rimasto perplesso ma già ai 10.000 Km era un'altra cosa.   Federico

Confermo quanto detto da Federico, io venivo da un Euro 4 160 Cv che era fin troppo esuberante.
Appena preso ci sono rimasto male, ma come, solo 10 Cv in meno e và cosi poco...
Ora ho 15.000 Km, è un Motorhome Ducato Euro5+ ho fatto il primo tagliando (due anni) è tutto un altro mezzo credimi.
Saluti.
Ezio
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 17:34:54
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/05/2017 alle 15:23:22

mi conforta la cosa, per ora sono solo a 1.000km, probabilmente ancora prestino per giudicare DAVIDE

Si, è ancora troppo presto. Anche a me ha iniziato a migliorare fra 5 e 10.000 km (forse ho imparato anche ad usarlo "meglio"). Dopo i 10.000 direi puoi iniziare a considerarlo stabile e se migliorerà ancora lo farà al max di un 10%....tutto opinabile perché parlaimo di cavalli percepiti, ma riporto la mia impressione di un motore con "carrozza" molto simile alla tua...
Il peso della cellula gioca un ruolo importante e 200 kg in più o in meno si sentono bene sia nei consumi che nelle prestazioni secondo me, ma direi sia alquanto ovvio,...
Francesco & Famiglia.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 15:47:56
sono contento di apprendere che il mezzo si slegherà parecchio
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 17:53:20
riesumo questo vecchio post perché a distanza di quasi un anno e con 10500 km percorsi posso finalmente dire che il motore si è davvero slegato in maniera progressiva: i 10.000 km in effetti hanno segnato una sorta di sblocco vero e proprio quasi se, come qualcuno aveva già fatto notare, la centralina fosse stata programmata per consentire il massimo delle prestazioni dopo avere oltrepassato questo valore chilometrico.
Adesso il mezzo, rispetto ad un anno fa, è diventato molto più piacevole da guidare, più elastico e brillante allo stesso tempo.
 
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2018 alle: 21:27:31
Che medie ti fa in autostrada ed a quali velocità?
 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 09:00:26
viaggiando ai 105 km/h reali sto intorno ai 7 - 7.5 Km/L
DAVIDE
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