...questa è la motorizzazione che tanto mi sta decantando il concessionario che ha in conto vendita un camper che mi potrebbe interessare...avete qualche esperienza su tale mezzo? è davvero così stabile e potente? come sono i consumi? dimenticavo, il camper è un roller granduca garage e monta sospensioni posteriori ad aria.
Ciao, io ho un Pegaso garage con il Ducato maxi del 2004 e circa 30000 km. Fa 9 con un litro se vai piano e va molto bene, fino ad ora ho avuto 2 inconvenienti con gli iniettori. Il primo un contatto eletrico a uno spinotto che non faceva funzionare il 3° iniettore (spesa 30 euro) e poi cambiato il 1° iniettore (ogni tanto faceva degli strani scoppi dalla marmitta, 300 euro).
Ciao Il mio Frankia 42500 Kg pat C, Consuma molto con un litro 8 Km ,mangia olio 1 litro per 1000 Km. Lento a carico pieno sopratutto in salita, questa settimana dal pompista è stata sostituita la valvola che regola la pressione € 250,00. saluti Gino
grazie..il consumo di olio mi preoccupa un po'.. per il resto credo che sia un bel mezzo, con un ottimo telaio mi dicono...confermate? ciao e grazie. Luca
Il consumo d'olio del 2.8 jtd e' un evento atipico e sintomo che probabilmente c'e' un problema: controllate che l'olio usato sia della gradazione giusta e non troppo fluido, controllate che non stia per partire la turbina e le bronzine dell' alberino delle giranti.
Per il resto il 2.8jtd a mio avviso dopo il 2.8idtd e' il miglior motore fatto da mamma fiat: robusto, brillante, tutto sommato silenzioso.
Grossi problemi non ne ha: si sono riscontrati come detto dei problemi sui semiassi a cui pero' hanno posto rimedio con un richiamo (e che non interessava a mia ricordanza le ultime serie) e qualche spia accesa di tanto in tanto senza motivo, o meglio riconducibile a falsi contatti su interruttore pesale frizione, freno e acceleratore elettronico che non precludono pero' l'utilizzo del mezzo in tutta sicurezza.
Ha l'unico difetto che oltre ad essere un po' piu' assetato del 2.8 idtd sul 127cv pre 2002/2003 ha la 5a o troppo corta o troppo lunga(questa se non usata bene tendeva a rompersi), mentre sui post 2002/2003 hanno sostituito il cambio dando di fatto la possibilita' di poter montare la 5a intermedia del power.
Con questa accortezza diventa un mezzo ottimo, brillante e neppure troppo assetatto.
In alternativa si puo' optare per i vari modulini aggiuntivi, ma per risolvere il problema 5a lunga occore rimappare la centralina e aumentare la pressione turbo : diventa un mostro che tira la 5a lunga gia' dai 50 all'ora(dagli 85/90 da originale), riducendo anche un po' i consumi.
Un saluto
Luca
Posseggo un marlin64 elnagh su ducato 2800 non maxi.
Per quanto riguarda la parte telaio sosopensioni freni sul mio ho montato le sospensioni ad aria e per il resto credo che sia un package più che onesto, la versione maxi meglio ancora, soprattutto x le ruote da 16. Su alcune versioni c'era il prolblema dei semiassi anteriori difettosi, non so se anche sul tuo.
Per qunto riguarda il motore c'è da rilevare il guasto dell'interruttore sulla retromarcia, ma serve solo per far accendere le luci della retro e costa sui 15 euro.
Con una normale manutenzione non c'è niente di cui ti devi preoccupare particolarmente. Io ho avuto il guasto della turbina, ma a quanto ho sentito è un guasto raro.
Per i consumi spazi tra i 7 e i 10km al litro con velocità tra i 110 e i 70.
Io non ho avuto nessun consumo di olio, motore con 35000km.
Stabile e potente?
Come un camper, cioè come un camioncino di 35q + sovraccarico (eventuale) che qundo superi un camion a 100 devi far ballare l'occhio, non è un auto, con 127cv che su un auto ti farebbero schizzare come un razzetto, sul camper, ti sembrano sempre pochi.
Ma in camper si va in ferie, si va tranquillamente.
In definitiva, se ti piace e ti fidi del venditore e delle garanzie che ti offre, per la meccanica vai tranquillissimo, per la cellula e accessori è un altro capitolo.
Ciao e auguri.[;)]
GRAZIE gianfi62 e Luca19!
mi avete dato ottimi input.
il rivenditore lo conosco da un po', mi pare affidabile..nei prossimi giorni lo vado a provare. non sono un esperto ma credo che le sensazioni siano importanti.. A presto!
pure io ho un 2800 jtd 130cv un gioiellino e parco nei consumi in 2500 km fatti ad agosto il consumo si è attestato sui 10/ 12 km litro calcolando che sono andato dall'ungheria alla germania passando x austria e svizzera beh non posso essere che contento e... il consumo olio praticamente nullo . prendilo tranquillamente è una buona meccanica .
carlo
Anch'io ho un 2800 jtd del 2004 mansardato da 7,00 mt, non posso che confermare quanto detto sopra, consumo olio inesistente, sostituiti i semiassi in garanzia per il noto problema, avevo la quinta corta sostituita con soddisfazione con l'intermedia su consiglio del forum, unici altri problemi avuti: consumo anomalo dei pneumatici dovuto a una convergenza originale sballata e l'indicatore temperatura acqua bloccato risolto senza spese con i consigli avuti qui. Stabilità buona (ho le Al-ko di serie)
L'unica nota dolente [:(] i consumi, fare 8 km con un lt a 110 km/h è già tanto.
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