quote:Originally posted by GinoGina> Cacola bene i giri che devi fare, perchè oltre ai divieti di sosta per camper, devi anche sperare di trovare un distributore, e alla domenica son 'azzi!!! Ciao. Ivan[:o)]. PS: al lavoro abbiamo auto sia a metano che gpl e pure l'ultimo Iveco a metano. No comment.id="Trebuchet MS">id="size3">
Io sono un grande "fan" del metano, e lo vedrei benissimo sul mio "piccolino" (6,50 mt per 30qli di portata): aumentando la portata a 35qli c'entrerebbe tranquillamente anche il peso delle bombole, ma quello che mi lascia perplesso è il consumo. Vengono dichiarati 8,8 kg per 100Km: ad un prezzo medio di 0,870 sono 7,656 euro, per 300 km sono 22,968 euro. Con l'auto faccio 300 km con la metà (11 euro esatti). Considerato che con il gasolio spendo 30 euro x 300 km (se consumo molto!) il risparmio non è così tanto. Vero è che ci sarebbero 36 CV in più e l'ambiente ne gioverebbe, in più i depositi carboniosi sono praticamente zero e il motore ha meno manutenzione. Insomma, sicuramente costerà di più e il risparmio è relativo: non so se conviene. >
quote:Originally posted by ivan750 Cacola bene i giri che devi fare, perchè oltre ai divieti di sosta per camper, devi anche sperare di trovare un distributore, e alla domenica son 'azzi!!! >> Ciao Ivan, in realtà questo è un falso problema, considerato il fatto che comunque il mezzo ha doppia alimentazione. Non facciamoci influenzare troppo dalle "dicerie" che certe lobby mettono in giro ad arte: perdita "mostruosa" di potenza (136 cv non mi sembrano pochi: secondo me dovevano stare + bassi!), scarsità di distributori, valvole che si bruciano, ecc. Chi a mezzi a metano sa bene che gli svantaggi sono molto più lievi: al nord/centro specialmente i distributori di benzina spesso erogano anche metano e attualmente ce ne sono oltre 120 in costruzione in Italia. Ma ripeto: secondo me 136 cv sono troppi e infatti, da come "succhia", si vede!