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7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Inserito il 08/06/2019 alle: 04:19:33
Si parla delle nuove motorizzazioni, interessante il nuovo cambio 9 rapporti, però ancora nulla sul nuovo modello.

https://www.quotidianomotori.co...

ivanopd
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 08/06/2019 alle: 05:54:44
Questo non è il nuovo Ducato. È solo un restyling con i motori di oggi, un po’ (poco) aggiornati.
il vero nuovo modello uscirà nel 2022 (se verranno mantenute le attuali pianificazioni) ed adotterà motori a gasolio di derivazione da quelli attualmente usati su Giulia (2,200).
Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/06/2019 alle: 09:26:54
In risposta al messaggio di Massimo117 del 08/06/2019 alle 05:54:44

Questo non è il nuovo Ducato. È solo un restyling con i motori di oggi, un po’ (poco) aggiornati. il vero nuovo modello uscirà nel 2022 (se verranno mantenute le attuali pianificazioni) ed adotterà motori a gasolio di derivazione da quelli attualmente usati su Giulia (2,200).
Va bene per il 2022,ma dal 1 settembre 2019 se uno vuole un Ducato, cosa offrono? che motori? 
Visto che i Regolamenti UE 2018/1832 dal 31 agosto 2019 danno non più immatricolabili tutte le Euro6 d temp AG e BG, e decadenza di tutte le proroghe per gli Euro6b. 
​​​​​​Roberto 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Inserito il 08/06/2019 alle: 09:40:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2019 alle 09:26:54

Va bene per il 2022,ma dal 1 settembre 2019 se uno vuole un Ducato, cosa offrono? che motori?  Visto che i Regolamenti UE 2018/1832 dal 31 agosto 2019 danno non più immatricolabili tutte le Euro6 d temp AG e BG, e decadenza di tutte le proroghe per gli Euro6b.  ​​​​​​Roberto 
" La nuova offerta prevede motori tutti Euro 6D. L’intera gamma Multijet 2 è ora composto da motori 2,3 litri di derivazione industriale con compressore a geometria variabile."
Tutti i motori sono stati rivisti ed infatti ci sono  4 potenze 120 - 140 - 160 e 180 Cv con la coppia che sul 180 Cv sale da 400 Nm a 450 Nm con il nuovo cambio automatico.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 08/06/2019 alle 09:42:11
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/06/2019 alle: 12:41:14
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/06/2019 alle 09:40:46

La nuova offerta prevede motori tutti Euro 6D. L’intera gamma Multijet 2 è ora composto da motori 2,3 litri di derivazione industriale con compressore a geometria variabile. Tutti i motori sono stati rivisti ed infatti ci sono  4 potenze 120 - 140 - 160 e 180 Cv con la coppia che sul 180 Cv sale da 400 Nm a 450 Nm con il nuovo cambio automatico. Saluti.
E tu ci credi? 
Ci sono marchi che da anni sono avanti con la tecnologia e non si hanno notizie mirabilanti su i prossimi Euro6d final,
questi di FCA improvvisamente fanno sognare, ma il risveglio è stato duro, dopo il NO di Peugeot e Renault, il che fa più pensare al fatto che non erano interessati ad una scatola trovata vuota. 
Roberto 
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/06/2019 alle: 13:54:25
Il prurito è così forte che non si sa più come grattarsi per farselo passare. 
Sembra come se si fosse assaggiato qualcosa che poi non si è potuto mangiare. 
cryingcryingcryingcryingcryingcrying
Federico
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Inserito il 08/06/2019 alle: 14:26:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2019 alle 12:41:14

E tu ci credi?  Ci sono marchi che da anni sono avanti con la tecnologia e non si hanno notizie mirabilanti su i prossimi Euro6d final, questi di FCA improvvisamente fanno sognare, ma il risveglio è stato duro, dopo il NO di Peugeot e Renault, il che fa più pensare al fatto che non erano interessati ad una scatola trovata vuota.  Roberto 
Ciao Roberto.
Sicuramente ne capisci molto piu' di me, ma non comprendo il tuo scetticismo.
Quali sono i costruttori avanti con la tecnologia (mi riferisco al problema delle emissioni)?
L' unica vera novita', ma si potrebbe parlare di una vera e propria rivoluzione, l' ha presentata Bosch, che - di fatto - fornisce i sistemi di iniezione a tutti i costruttori.

http://motori.quotidiano.net/au...


Se e' vero che:
- con questa tecnologia si riescono quasi ad azzerare gli ossidi di azoto e addirittura a ridurre l ' emissione di di anidride carbonica;
- che questa tecnologia e' immediatamente applicabile ai motori esistenti, tra l'altro con costi non dissimili da quelli attuali;
perche' FCA non dovrebbe adottarla?
Ragionamenti non da tecnico ma da semplice camperista, naturalmentesmiley
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Inserito il 08/06/2019 alle: 14:28:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2019 alle 12:41:14

E tu ci credi?  Ci sono marchi che da anni sono avanti con la tecnologia e non si hanno notizie mirabilanti su i prossimi Euro6d final, questi di FCA improvvisamente fanno sognare, ma il risveglio è stato duro, dopo il NO di Peugeot e Renault, il che fa più pensare al fatto che non erano interessati ad una scatola trovata vuota.  Roberto 
E perché non dovrei?surprise
Il risveglio, come lo chiami tu è stato perfetto, come sempre i Francesi vogliono solo acquistare le nostre aziende e comandare loro…, mettici anche che di mezzo si è messo il governo Francese…, quindi Elkan gli ha detto, no, a queste condizioni non ci stiamo!
Non capisco poi questo astio nei confronti di FCA che è riuscita negli anni anche a risuscitare la Crysler…
Credo tu ami solo Mercedes ma non capisco perché…, non è che i tedeschi siano perfetti…, come da certa pubblicità... vogliono far credere, anzi…crying
Saluti.
Ezio55
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Inserito il 08/06/2019 alle: 15:05:52
Se ne è già parlato nell'altro Topic "Fiat Ducato - Nuovi motori euro 6D temp, finalmente" di cui questo è un mero doppione con minori informazioni.
Fiat ha aggiornato i motori introducendo un serbatoio da 19 litri di ADBlue, riducendo la capienza del serbatoio di gasolio, che ora viene offerto al massimo da 90litri. Hanno introdotto lo start and stop, e qualche ulteriore ottimizzazione meccanica e software per ridurre le emissioni.
Attualmente viene dichiarato euro 6d temp, ma è molto probabile che sia omologabile a seguito dei prossimi test anche in una categoria più alta.
Del resto è impensabile che abbiano proceduto a modificare una linea produttiva per costruire un motore che potranno installare solo per 3 o 4 mesi...
Per il resto il Ducato era ancora un ottimo mezzo, e giustamente FCA ha provveduto solamente ad aggiornare gli ADAS, introducendo la frenata di sicurezza automatica ed il blind spot detection (e derivati). Per il resto era già ben dotato. L'unica mancanza risulta ancora il cruise control di tipo adattivo.
Ha poi provveduto ad aggiornare l'impianto multimediale rendendolo compatibile con Android auto e Apple carplay.
Infine è finalmente disponibile un buon cambio automatico.
La linea, grazie ai veri piccoli restiling ed alla numerose possibilità di personalizzazione è ancora attuale e addirittura migliore della più recente concorrenza.
Personalmente la prossima settimana dovrei presumibilmente andare a ritirare il mio nuovo Hymercar, dopo un'attesa complessiva di 9 mesi. Il furgone è stato costruito ad aprile, ed è realizzato sulla nuova base (con i nuovi adas) ma con il precedente motore da 150cv, che sebbene più arretrato come tecnologia delle emissioni, mi restituisce più tranquillità dal punto di vista dell'affidabilità. Fosse stato costruito il mese dopo avrebbe avuto al 90% il nuovo 160cv ma sarebbe stato proprio il primo della serie, ed un minimo di apprensione l'avrei avuta.
Per chi deve invece ancora acquistare, prima che gli venga consegnato il mezzo, ci saranno stati presumibilmente i primi interventi "correttivi", grazie al fatto che il Ducato è il furgone commerciale più venduto e grazie ai milioni di km percorsi le magagne vengono intercettate rapidamente. Inoltre il progetto x290/295 è un'ottima base.
8
Mikito
Mikito
28/10/2017 165
Inserito il 08/06/2019 alle: 16:24:41
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/06/2019 alle 14:28:33

E perché non dovrei? Il risveglio, come lo chiami tu è stato perfetto, come sempre i Francesi vogliono solo acquistare le nostre aziende e comandare loro…, mettici anche che di mezzo si è messo il governo Francese…,
quindi Elkan gli ha detto, no, a queste condizioni non ci stiamo! Non capisco poi questo astio nei confronti di FCA che è riuscita negli anni anche a risuscitare la Crysler… Credo tu ami solo Mercedes ma non capisco perché…, non è che i tedeschi siano perfetti…, come da certa pubblicità... vogliono far credere, anzi… Saluti.
...
Ezio hai ragione, fanno ca****e, e poi credono di essere perfetti!!
Voglio vedere se inquina meno un prodotto FCA o Mercedes!?!
La vita è come una fotografia, se sorridi viene meglio.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/06/2019 alle: 17:29:49
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2019 alle 14:26:36

Ciao Roberto. Sicuramente ne capisci molto piu' di me, ma non comprendo il tuo scetticismo. Quali sono i costruttori avanti con la tecnologia (mi riferisco al problema delle emissioni)? L' unica vera novita', ma si potrebbe
parlare di una vera e propria rivoluzione, l' ha presentata Bosch, che - di fatto - fornisce i sistemi di iniezione a tutti i costruttori. Se e' vero che: - con questa tecnologia si riescono quasi ad azzerare gli ossidi di azoto e addirittura a ridurre l ' emissione di di anidride carbonica; - che questa tecnologia e' immediatamente applicabile ai motori esistenti, tra l'altro con costi non dissimili da quelli attuali; perche' FCA non dovrebbe adottarla? Ragionamenti non da tecnico ma da semplice camperista, naturalmente
...
Il mio non è scetticismo ma realismo, ad oggi purtroppo anche se guardo i listini delle auto è difficile trovare vetture già in Euro6D final, figuriamoci su motori per i veicoli M1 dei nostri camper, anche la stessa Mercedes ha gli Sprinter ancora non conformi, figuriamoci la Fiat con il Ducato ancora immatricolato Euro6b,
premettendo che ancora non si è capito se le deroghe concesse fino a dicembre sono state anticipate a fine agosto, dove per di più i stessi Regolamenti UE danno come termine ultimo la possibilità di immatricolare le Euro6d temp AG e BG, cosa che in questo momento in Fiat si sognano di avere,
Cosa dire, anche io sarei contento del miracolo tecnologico, ma si sa, che nella realtà ci vogliono mesi se non anni e molti soldi, 
Ad oggi leggo solo comunicati stampa e poche notizie di cosa bolle in pentola per la stagione 2020 dei camper da parte dei costruttori.
Sai per certo di cosa hanno preparato per settembre da portare alle Fiere? 
I comunicati stampa servono piuttosto per rassicurare gli investitori, per far digerire gli insuccessi di Francia,
ma non è tutto perso, conosco molto bene le dinamiche del tavolo, ci si alza per strategia, prima del non ritorno sul punto di caduta, vedrai che ci si risiedono, In fondo era una operazione sbagliata in partenza, anche alla luce che PSA è Renault hanno uguale partecipazione di stato, un accordo con una avrebbe danneggiato l'altra, in Francia queste cose non le fanno, al limite può venire fuori un gruppo di questo tipo PSA Renault /FCA. Con buona pace della fine della Fiat. 
Roberto 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/06/2019 alle: 18:59:00
Questa grande managerialita francese, proprio non la vedo, sia nei prodotti che nella gestione, del resto, aziende che hanno lo stato come azionista la dice lunga sulla capacità di gestire.
Al contrario di chi butta solo discredito, ciò che FIAT ha realizzato con Chrysler, non credo che i francesi sarebbero riusciti a farlo, gli accordi fatti con Nissan e altri, si sono chiusi solo grazie alle garanzie poste dallo stato, se le stesse aziende avessero dovuto contare solo sulle proprie forze, l'industria automobilistica francese sarebbe scomparsa da un bel po. 
​​​​
Federico
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 08/06/2019 alle: 19:17:19
In risposta al messaggio di Federthago del 08/06/2019 alle 18:59:00

Questa grande managerialita francese, proprio non la vedo, sia nei prodotti che nella gestione, del resto, aziende che hanno lo stato come azionista la dice lunga sulla capacità di gestire. Al contrario di chi butta solo
discredito, ciò che FIAT ha realizzato con Chrysler, non credo che i francesi sarebbero riusciti a farlo, gli accordi fatti con Nissan e altri, si sono chiusi solo grazie alle garanzie poste dallo stato, se le stesse aziende avessero dovuto contare solo sulle proprie forze, l'industria automobilistica francese sarebbe scomparsa da un bel po.  ​​​​
...
Punti di vista,resta il fatto che i francesi sono nazionalisti e comprano massimamente le loro auto, il 15% di quota capitale dello stato è un problema europeo,aiuti di stato,
resta il fatto che in Italia vige il detto " con i miei soldi compro quello che voglio io" infatti compriamo tutto meno che Fiat e questo non fa bene al paese,si paga purtroppo per errori del pasato.
Roberto 
orlegno
orlegno
-
Inserito il 08/06/2019 alle: 19:29:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2019 alle 17:29:49

Il mio non è scetticismo ma realismo, ad oggi purtroppo anche se guardo i listini delle auto è difficile trovare vetture già in Euro6D final, figuriamoci su motori per i veicoli M1 dei nostri camper, anche la stessa Mercedes
ha gli Sprinter ancora non conformi, figuriamoci la Fiat con il Ducato ancora immatricolato Euro6b, premettendo che ancora non si è capito se le deroghe concesse fino a dicembre sono state anticipate a fine agosto, dove per di più i stessi Regolamenti UE danno come termine ultimo la possibilità di immatricolare le Euro6d temp AG e BG, cosa che in questo momento in Fiat si sognano di avere, Cosa dire, anche io sarei contento del miracolo tecnologico, ma si sa, che nella realtà ci vogliono mesi se non anni e molti soldi,  Ad oggi leggo solo comunicati stampa e poche notizie di cosa bolle in pentola per la stagione 2020 dei camper da parte dei costruttori. Sai per certo di cosa hanno preparato per settembre da portare alle Fiere?  I comunicati stampa servono piuttosto per rassicurare gli investitori, per far digerire gli insuccessi di Francia, ma non è tutto perso, conosco molto bene le dinamiche del tavolo, ci si alza per strategia, prima del non ritorno sul punto di caduta, vedrai che ci si risiedono, In fondo era una operazione sbagliata in partenza, anche alla luce che PSA è Renault hanno uguale partecipazione di stato, un accordo con una avrebbe danneggiato l'altra, in Francia queste cose non le fanno, al limite può venire fuori un gruppo di questo tipo PSA Renault /FCA. Con buona pace della fine della Fiat.  Roberto 
...
Buongiorno Roberto, sono in trattativa per l'acquisto di uno sprinter da 6 mt, il preventivo
riporta euo 6 d temp, chiederò a quale livello sono arrivasti.
siccome ormai la consegna va  a settembre penso saranno oltre BG.
Nel preventivo è anche riportata l'eliminazione dello start e stop, non mi interesserebbe averlo, ma non capisco perché
venga eliminato.
Attualmente sono in possesso di un MH su Ducato 2018 150 cv con cambio robotizzato di cui sono molto soddisfatto.
Mi hanno fatto fare un test drive con lo sprinter dotato di cambio automatico e devo dire che siamo in un altro mondo 
rispetto  a quanto possiedo ora.
E' molto significativo il fatto che tutto il gruppo Hymer e Frankia stia proponendo i nuovi modelli su Sprinter.
Ciao Paolo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Inserito il 08/06/2019 alle: 21:35:19
In risposta al messaggio di Davnet75 del 08/06/2019 alle 15:05:52

Se ne è già parlato nell'altro Topic Fiat Ducato - Nuovi motori euro 6D temp, finalmente di cui questo è un mero doppione con minori informazioni. Fiat ha aggiornato i motori introducendo un serbatoio da 19 litri di ADBlue,
riducendo la capienza del serbatoio di gasolio, che ora viene offerto al massimo da 90litri. Hanno introdotto lo start and stop, e qualche ulteriore ottimizzazione meccanica e software per ridurre le emissioni. Attualmente viene dichiarato euro 6d temp, ma è molto probabile che sia omologabile a seguito dei prossimi test anche in una categoria più alta. Del resto è impensabile che abbiano proceduto a modificare una linea produttiva per costruire un motore che potranno installare solo per 3 o 4 mesi... Per il resto il Ducato era ancora un ottimo mezzo, e giustamente FCA ha provveduto solamente ad aggiornare gli ADAS, introducendo la frenata di sicurezza automatica ed il blind spot detection (e derivati). Per il resto era già ben dotato. L'unica mancanza risulta ancora il cruise control di tipo adattivo. Ha poi provveduto ad aggiornare l'impianto multimediale rendendolo compatibile con Android auto e Apple carplay. Infine è finalmente disponibile un buon cambio automatico. La linea, grazie ai veri piccoli restiling ed alla numerose possibilità di personalizzazione è ancora attuale e addirittura migliore della più recente concorrenza. Personalmente la prossima settimana dovrei presumibilmente andare a ritirare il mio nuovo Hymercar, dopo un'attesa complessiva di 9 mesi. Il furgone è stato costruito ad aprile, ed è realizzato sulla nuova base (con i nuovi adas) ma con il precedente motore da 150cv, che sebbene più arretrato come tecnologia delle emissioni, mi restituisce più tranquillità dal punto di vista dell'affidabilità. Fosse stato costruito il mese dopo avrebbe avuto al 90% il nuovo 160cv ma sarebbe stato proprio il primo della serie, ed un minimo di apprensione l'avrei avuta. Per chi deve invece ancora acquistare, prima che gli venga consegnato il mezzo, ci saranno stati presumibilmente i primi interventi correttivi, grazie al fatto che il Ducato è il furgone commerciale più venduto e grazie ai milioni di km percorsi le magagne vengono intercettate rapidamente. Inoltre il progetto x290/295 è un'ottima base.
...
Ho appena fatto il primo tagliando, motore 150 Cv del 2017.
Va benissimo…, non capisco certi catastrofismi su Fiat e FCA...
Ho anch'io avuto problemi nei miei quasi 40 anni di camperismo, ma Fiat ha sempre risposto…, a differenza di certe case…, vedi pistonite…, che hanno lasciato il cliente a se stesso.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Inserito il 08/06/2019 alle: 21:39:02
In risposta al messaggio di Federthago del 08/06/2019 alle 18:59:00

Questa grande managerialita francese, proprio non la vedo, sia nei prodotti che nella gestione, del resto, aziende che hanno lo stato come azionista la dice lunga sulla capacità di gestire. Al contrario di chi butta solo
discredito, ciò che FIAT ha realizzato con Chrysler, non credo che i francesi sarebbero riusciti a farlo, gli accordi fatti con Nissan e altri, si sono chiusi solo grazie alle garanzie poste dallo stato, se le stesse aziende avessero dovuto contare solo sulle proprie forze, l'industria automobilistica francese sarebbe scomparsa da un bel po.  ​​​​
...
Hai reso perfettamente quella che è la situazione.
La differenza sta nel fatto che il nostro paese (scritto piccolo apposta…) non può farlo…, chissà perché…!
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Inserito il 08/06/2019 alle: 21:43:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2019 alle 19:17:19

Punti di vista,resta il fatto che i francesi sono nazionalisti e comprano massimamente le loro auto, il 15% di quota capitale dello stato è un problema europeo,aiuti di stato, resta il fatto che in Italia vige il detto
con i miei soldi compro quello che voglio io infatti compriamo tutto meno che Fiat e questo non fa bene al paese,si paga purtroppo per errori del pasato. Roberto 
...
E qui... tocchi il tasto dolente degli Italiani, l'erba del vicino è SEMPRE più verde…cheeky
Siamo esterofili per natura, purtroppo… crying non ci fidiamo di noi stessi...
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Inserito il 08/06/2019 alle: 23:02:38
Tanto per buttare un po di benzina sul fuoco della discussione, ieri in officina c'era uno Sprinter a TA di 6milakm con i semiassi da sostituire  per i giunt distrutti, e un corriere 6milakm li fa in alcuni mesi.
Sicuramente se sbattessi la testa e decidessi di  prendere un mezzo a TA, sicuramente Ducato e non Sprinter.
Oltretutto anche nello Sprinter TA hanno fatto la sospensione anteriore con molla coassiale all ammortizzatore (tipo Ducato) che non è certo la soluzione ideale per un veicolo da trasporto...quindi tanto vale.
Poi, per essere onesti il Ducato 290 è mille volte piu bello esteticamente dello Sprinter che nell ultimo look è parecchio anonimo.

Secondo me dovrebbero sforzarsi di realizzare anche una versione 4x4 leggera, eventualmente con trazione termica anteriore e trazione elettrica on demand alle ruote posteriori, e sarebbe un altro mondo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/06/2019 alle 23:12:50
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/06/2019 alle: 07:58:15
In risposta al messaggio di orlegno del 08/06/2019 alle 19:29:21

Buongiorno Roberto, sono in trattativa per l'acquisto di uno sprinter da 6 mt, il preventivo riporta euo 6 d temp, chiederò a quale livello sono arrivasti. siccome ormai la consegna va  a settembre penso saranno oltre BG.
Nel preventivo è anche riportata l'eliminazione dello start e stop, non mi interesserebbe averlo, ma non capisco perché venga eliminato. Attualmente sono in possesso di un MH su Ducato 2018 150 cv con cambio robotizzato di cui sono molto soddisfatto. Mi hanno fatto fare un test drive con lo sprinter dotato di cambio automatico e devo dire che siamo in un altro mondo  rispetto  a quanto possiedo ora. E' molto significativo il fatto che tutto il gruppo Hymer e Frankia stia proponendo i nuovi modelli su Sprinter. Ciao Paolo
...
Regolamento UE alla mano, a proposito leggetelo, basta cliccare Reg. UE 2018/1832,
Dal 1 settembre immatricolabili le solo Euro6d temp DG o Euro6 D final, salvo concessioni di deroghe, del tipo concesse per le Euro6 B fino a dicembre 2019,ma credo anticipate al 31 agosto 2019.
Start stop non presente, forse per il cambio GTronic, che ha un sistema di circolazione dell'olio proprio. 
Roberto 
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1910
Inserito il 09/06/2019 alle: 09:05:27
Già trattato qui:

https://forum.camperonline.it/t...


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