quote:Originally posted by francesco67> Merito del propulsore da 3 litri che, in modalità a metano, sviluppa una potenza massima di 136 CV (100 kW) da 2750 a 3500 giri/min ed una coppia massima di 350 Nm a 1.500 giri/min. Così alimentato, la versione di Ducato Natural Power esposta sullo stand, raggiunge una velocità massima di 153 km/h; accelera da 0 a 100 km/h in 13,9 secondi; ha una ripresa da 60 a 100 km/h (in 5a marcia) di 10,1 secondi; può superare una pendenza del 21,5%; e, infine, consuma 9,3 kg di metano ogni 100 km. Questa motorizzazione è stata sviluppata e prodotta da FPT – Fiat Powertrain Technologies: una soluzione che, fin dalle fasi iniziali del progetto, è stata realizzata per il funzionamento a metano adottando numerosi componenti specifici per assicurare la massima affidabilità ed efficienza sia nell’alimentazione CNG sia in quella a benzina. Il veicolo è configurato per funzionare normalmente a gas naturale, mentre l’alimentazione a benzina interviene quando il gas naturale si sta esaurendo. Proprio in quest’ultima situazione il serbatoio della benzina (15 litri) assicura, in modalità “recovery”, oltre 100 km di autonomia per raggiungere il più vicino distributore di metano. Le bombole sono ubicate sotto il pavimento, permettendo così di conservare la totale fruibilità del vano di carico. In dettaglio, il sistema di alimentazione è costituito da 5 bombole: due da 50 litri (equivalenti a 8,5 kg cadauna) e tre da 40 litri (equivalenti a 6,8 kg cadauna) per una capacità complessiva di 220 litri (pari a 37,4 kg) che assicurano un’autonomia di 400 km. Immagazzinato nelle bombole sotto pressione (200 bar nominali a 15°C), il metano fluisce in un’apposita tubazione fino al riduttore/regolatore di pressione che alimenta i 4 iniettori a bassa pressione (circa 7 bar). Questi sono montati sulla testa dei cilindri e azionati dalla specifica centralina elettronica. In caso di esaurimento del metano, la centralina stessa provvede a gestire automaticamente il passaggio all’alimentazione a benzina.
Al Salone di Hannover debuttano due anteprime mondiali di Fiat Professional: Ducato e Fiorino Natural Power. Due soluzioni concrete e in perfetta sintonia con l'approccio di Fiat Group Automobiles alle tematiche ambientali. Il Gruppo ritiene infatti che la propulsione a metano sia oggi la scelta tecnologica più appropriata e immediatamente disponibile per risolvere i problemi di inquinamento nelle aree urbane. Ciò perché l'uso del metano presenta una valenza positiva sul piano dei benefici ambientali (riduzione di circa il 23% delle emissioni di CO2 e praticamente nulle le emissioni del particolato). Senza contare che, sotto l'aspetto economico, la scelta del metano si conferma una valida alternativa ai combustibili tradizionali (gasolio e benzina) sempre più suscettibili di aumenti di prezzo. >
quote:Originally posted by sierra.c> credo non sia un problema..se come il gpl , è breve e di sicuro meno di un pieno di acqua nei serbatoi..[:D]
Avete idea di quanto tempo ci vuole per immettere 37,4kg di gas metano in cinque bombole? Qualcuno che ha la macchina che va a metano potrebbe rispondere. Grazie. Salvo.SA >
quote:Originally posted by francesco67> Non credo, ho un'amica che ha un'utilitaria e mi dice che quando va a fare rifornimento deve aspettare 15-20 minuti per riempire il serbatoio di metano, sarà l'impianto che è lento. Ti dirò di più, passo spesso, quando vado a Perugia, davanti ad un impianto che carica metano, ebbene vedo sempre macchine negli stalli con i tubi collegati senza i prprietari nelle vicinanze.... ah... dimenticavo, il distributore ha anche un baretto, è sempre pieno. Salvo-SA
quote:Originally posted by sierra.c> credo non sia un problema..se come il gpl , è breve e di sicuro meno di un pieno di acqua nei serbatoi..[:D]
Avete idea di quanto tempo ci vuole per immettere 37,4kg di gas metano in cinque bombole? Qualcuno che ha la macchina che va a metano potrebbe rispondere. Grazie. Salvo.SA >
>
quote:Originally posted by checcolino> Giusta affermazione ti ricordi quanto il gasolio lo regalavano.......oggi costa piu dell'oro[:D][:D][:D][:D]
Tranquilli per le tasche, si svuoteranno comunque. Appena il metano sarà distribuito per autotrazione in maniera massiva ci penseranno i nostri governanti in complicità con i produttori a portare il prezzo del metano al pari degli altri combustibili (vedi gasolio). Certo se i mezzi a tale combustione rimarrà basso il prezzo sarà certamente economico. >
quote:Originally posted by sierra.c> Dipende dal distributore. Io ne ho 2 vicino a casa: quello più vicino si rifornisce dal metanodotto, l'altro si serve di camion appositi dove sono stivate centinaia di bombole e che vengono cambiate continuamente. Nel primo caso per 12 Kg impiega 2 minuti circa, nell'altro ci vogliono una decina di minuti. Credo che i distributori più diffusi siano comunque quelli allacciati ai metanodotti.
quote:Originally posted by Cascione Volante> ecco....
Il problema più grosso è la reperibilità delle pompe di metano, io sono di Napoli e da qui a salire tranne quella vicino casa, in autostrada la prossima e sulla Fi-Li-Pi... insomma comunque dovrei farmi un pezzo di strada a benzina..Meglio il Gpl Nicola >
http://www.metanoauto.com/modul...
quote:Originally posted by checcolino> il gpl e' sempre costato la metà della benzina.
Tranquilli per le tasche, si svuoteranno comunque. Appena il metano sarà distribuito per autotrazione in maniera massiva ci penseranno i nostri governanti in complicità con i produttori a portare il prezzo del metano al pari degli altri combustibili (vedi gasolio). Certo se i mezzi a tale combustione rimarrà basso il prezzo sarà certamente economico. >