Messa cosi' e' una domanda che ha poco senso, prima devi decidere appunto quale tipologia di camper ti interessa.
La meccanica piu' consona viene di coseguenza.
Es.: x un Van che ha prevalenza di peso verso l'anteriore meglio puntare su un Ducato, all'opposto per un grande mansardato o comunque per un camper con grande sbalzo (e/o grandi masse posizionate oltre l'assale posteriore) meglio un traz. posteriore quindi nel caso un Ford.
Poi dipende anche dove vuoi andare, se non vai in montagna un Ducato va bene ovunque. Alla fine meglio anche provarli, con i vari modelli e motori di ogniuno c'e' oramai ampia scelta.
Infine guarda ai listini, non sono moltissimi i costruttori che propongono le stesse (+/-) cellule su entrambe le meccaniche.
Ciao,
sicuramente ha ragione Fabrizio 82: dovresti individuare tu la tipologia di VR che più risponde alle tue esigenze. Io ho un Ford a trazione posteriore, ha una guida piacevolisima, ha uno sterzo senz'altro migliore di un trazione anteriore (coiè giri in meno spazio = meno manovre), non ho problemi qualora volessi aggiungere un portamoto, che, al contrario, con la trazione anteriore, soprattutto nelle salite, avrei poca tenuta di strada. Non dimenticare, però, che la trazione posteriore (proprio per gli organi in più che muove) è più rumorosa e meno economica (si parla di poco più di 1 Km in meno al litro). Con la trazione posteriore se ti trovi a dover compiere una salita ripida o ghiaiosa in retromarcia è facile che le ruote patinano, ma con l'anteriore lo stesso difetto lo hai in marcia avanti. Come guida forse l'anteriore è più precisa: le motrici danno anche la direzione di marcia.
Il mio parere: avendolo, sono contento che il mio sia posteriore.
Salutoni. Mauro
Giustissimo ciò che dicono Fabrizio62 e Otocototo.([?])
Preciso solo che il Transit gem. ultima serie monta il controllo di trazione di serie (almeno il mio), per cui le ruote motrici non pattinano mai a patto di non disinserire l'ESP sulla neve per evitare il conseguente taglio di potenza, ma anche in quel caso permane un effetto autobloccante per cui la ruota con meno aderenza non pattinerà comunque e la coppia verrà trasmessa all'altra ruota.
Mica roba da poco su mezzi ingombranti e pesanti!
Modificato da arturino il 23/11/2009 alle 18:44:05
Perchè è così poco usato il Renault Master (Opel Movano, Nissan Interstar) ?
Eppure furgoni ne girano tanti e sembrano ben dimensionati e motorizzati.
[?][?][?]
--ciao, ti conviene fare un cerca in questa sezione, ti consiglio un Ford se poi vuoi di meglio prendi Iveco---che pero' guarda caso monta gli stessi motori dei Ducato con piccole differenze[:D][:D][:D][;)][;)][;)]alla fine cambia la traz., post per iveco, ant per ducato[;)]
Personalmente per me esiste solo ducato per la trazione anteriore e Iveco per la traz. post.
Ford beve, ha sì un bel motore ma beve come una spugna...ha pero' il vantaggio che con la traz. post. costa quanto un ducato 2.3jtd a traz. ant... ecco perche' li trovi prevalentemente su mezzi pesanti entry level(es. serie X della laika) o su mezzi di fascia media come Kentucky, Rimor e simili...sull' alto di gamma trovi solo ducato e il "re Iveco". [:D][:D][:D]
C'e' qualcosa anche di mercedes, ma per farli stare in strada ci vuole di spendere un'eresia tra ammortizzatori, molle, distanziali e barre anti rollio...da non usare assolutamente su questa motorizzazione i soffietti pneumatici...qualcuno ci ha piegato i telai[:(][xx(][xx(] e poi dicono della stella a tre punte...
Forza, avanti, ho voglia di sfogarmi[:D][:D][:D][:D] facciamo a botte[B)]...voglio veder scorrere un po' di sangue[:D][:D][:D][:D][;)][;)]
Ciao
Luca
Grazie a tutti voi per i consigli, io ho fatto poca esperienza ,non posseggo ancora il camper l'ho affittato per adesso ,e ho notato che ford va benissimo buon motore un pò più rumoroso del ducato il quale viaggia a meno giri motore ( 160 cv) e molto stabile con la carregiata allargata .Piacciono tutti e due io sarei indirizzati versi il Kantucky Estro 9 ,anche perche siamo 2 adulti e 3 bambini (12-8-8-anni)il quale viene proposto in entrambe le motorizzazioni ...cosa mi consigliate ?
Il mio Hobby Van è su Ford anteriore, 2198cc 140cv, e da quanto leggo qui è un motore Ford al 100% '...Il DW12 da 2179 cc non va confuso con il Duratorq da 2198 cc, utilizzato esclusivamente dal Gruppo Ford per alcuni suoi modelli in contemporanea con il DW12.' letto qui
http://it.wikipedia.org/wiki/PS...
poi magari mi sbaglio, visto che si parla di motori automobilistici, ma vista la cilindrata....
Buoni viaggi a tutti
Davide
questo è il mio giudizio dato in un altro topic.
non voglio spaventarti forse io sono stato l'eccezione che conferma la regola posso dirti la mia esperienza con il transit 125T350 del 2002:
mezzo piacevole da guidare, ottima posizione di guida con tutto al suo posto, vano motore comodo per la manutenzione ordinato un po spartano senza fronzoli.
cabina bassotta che consente un accessibilità e abitabilità stupenda per la mansarda, per contro grande scalino per l'accesso alla cabina (specie sui rimor con controtelaio come avevo io) e praticamente nessuna visibilità anteriore dalla cellula in pratica chi sta seduto dietro ha una bella vista sulla mansarda.
meccanica poco elastica rumorosa, fragile e con consumi elevati, nonostante il mio avesse un modulo aggiuntivo che migilorava sensibilmente il tutto.
affidabilità nessuna sono tornato a casa 2 volte con l'auto sostitutiva lasciando il camper in giro per l'italia e 2 volte ho dovuto ripararmelo o farlo riparare in vacanza.
l'ho avuto per tre anni preso a 18000 e lasciato a km 57000km e ho speso 4000€ di riparazioni (volano frizione, pompa a vuoto del servofreno, pompa frizione, albero di trasmissione)piu altre piccolezze .
quindi parafrasando guccini "non c'è piu un ford nella mia vita"
quindi ducato, daily, mercedes
by by roberto
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