quote:Risposta al messaggio di tyson inserito in data 14/11/2010 17:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai sentito parlare di downsizing? E' finito il tempo in cui per avere tanta coppia occorrevano tanti centimetri cubici (anche gli americani con le loro cilindrate impossibili lo stanno capendo). Motori stressati? Il motore originale e "non centralinizzato" del mio semintegrale, in sesta a 130 orari (quando possibile ed in tutta sicurezza) ronfa tra i 2500 ed i 2600 giri, vorrei tanto sapere a quanto frulla il buon vecchio 2.8 alla stessa velocità, poi magari parliamo anche dei conseguenti consumi. Ho un 2,2 Ford, ma ho visto "al lavoro" anche il 2.3 del Ducato semintegrale dei nostri amici, non so dirvi i giri ma non mi sembrava tanto differente. Ripeto, oggi i motori sono tutti stupende opere di ingegneria e sui camper fortunatamente sono diventati l'ultimo dei problemi (vi ricordate il rendimento dei diesel sfiatati e stanchi di un paio di generazioni fa?). I problemi oggi riguardano mezzi che gli allestitori fanno uscire dalla fabbrica che pesano già 32 quintali, la favola del peso in ordine di marcia contempla un autista e passeggero anoressici, pochissimi litri nei serbatoi acqua e vapori nel serbatoio carburante e null'altro, telai che si torcono come se si scartasse una caramella, frizioni, cambi ed impianti frenanti sottodimensionati...[V] La meccanica Iveco sarà strafica finchè ti pare ma per allestire un mezzo under 35 q.li è troppo pesante per lasciare margini di carico ragionevoli. Però tutti i rivenditori fanno i ganzi decantando le mirabilanti possibilità Iveco, magari su lussuosi motorhome da 7 posti letto e garage dove sembra ci stiano due Smart. Peccato che quei 7 posti letto sul libretto di circolazione si trasformano in un lampo in 3 posti in viaggio, al max 4 se non scegliete il motorone potentone che solo lui pesa un botto, per cui i vostri amici/nipotini/cani/gatti saranno costretti a seguirvi in macchina o raggiungervi al campeggio in treno. Quando poi a bordo siete già in 4, con serbatoi dispense ed armadi colmi (quindi nel 90% dei casi già abbondantemente fuori peso massimo omologato), che diavolaccio ci infilate in quello spaziosissimo garage? Ma in Italia si sa, quello che conta è e sarà sempre "e mutòr" (il motore, in romagnolo), per cui questi discorsi fanno sempre sorridere ed alzare con sufficienza gli occhi al cielo, ma all'estero le cose stanno diversamente, e parecchio... Se poi per qualcuno il codice stradale (italiano ed estero) è sbagliato o da modificare questo è un'altro discorso.. Meditate gente, e parecchio Sempre con simpatia s'intende Ciao a tutti Davide
quote:Mai sentito parlare di downsizing? E' finito il tempo in cui per avere tanta coppia occorrevano tanti centimetri cubici (anche gli americani con le loro cilindrate impossibili lo stanno capendo). Motori stressati? Il motore originale e "non centralinizzato" del mio semintegrale, in sesta a 130 orari (quando possibile ed in tutta sicurezza) ronfa tra i 2500 ed i 2600 giri, vorrei tanto sapere a quanto frulla il buon vecchio 2.8 alla stessa velocità, poi magari parliamo anche dei conseguenti consumi. Ho un 2,2 Ford, ma ho visto "al lavoro" anche il 2.3 del Ducato semintegrale dei nostri amici, non so dirvi i giri ma non mi sembrava tanto differente. Ripeto, oggi i motori sono tutti stupende opere di ingegneria e sui camper fortunatamente sono diventati l'ultimo dei problemi (vi ricordate il rendimento dei diesel sfiatati e stanchi di un paio di generazioni fa?). I problemi oggi riguardano mezzi che gli allestitori fanno uscire dalla fabbrica che pesano già 32 quintali, la favola del peso in ordine di marcia contempla un autista e passeggero anoressici, pochissimi litri nei serbatoi acqua e vapori nel serbatoio carburante e null'altro, telai che si torcono come se si scartasse una caramella, frizioni, cambi ed impianti frenanti sottodimensionati... La meccanica Iveco sarà strafica finchè ti pare ma per allestire un mezzo under 35 q.li è troppo pesante per lasciare margini di carico ragionevoli. Però tutti i rivenditori fanno i ganzi decantando le mirabilanti possibilità Iveco, magari su lussuosi motorhome da 7 posti letto e garage dove sembra ci stiano due Smart. Peccato che quei 7 posti letto sul libretto di circolazione si trasformano in un lampo in 3 posti in viaggio, al max 4 se non scegliete il motorone potentone che solo lui pesa un botto, per cui i vostri amici/nipotini/cani/gatti saranno costretti a seguirvi in macchina o raggiungervi al campeggio in treno. Quando poi a bordo siete già in 4, con serbatoi dispense ed armadi colmi (quindi nel 90% dei casi già abbondantemente fuori peso massimo omologato), che diavolaccio ci infilate in quello spaziosissimo garage? Ma in Italia si sa, quello che conta è e sarà sempre "e mutòr" (il motore, in romagnolo), per cui questi discorsi fanno sempre sorridere ed alzare con sufficienza gli occhi al cielo, ma all'estero le cose stanno diversamente, e parecchio... Se poi per qualcuno il codice stradale (italiano ed estero) è sbagliato o da modificare questo è un'altro discorso.. Meditate gente, e parecchio >> Infatti, concordo . A parità di volume il Ducato avendo una tara più leggera è omologato con più posti e quindi con una capacità di carico maggiore rispetto all'Iveco.
quote:Risposta al messaggio di Pako05 inserito in data 16/11/2010 10:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si tratta sempre della "coperta corta", la trazione posteriore Iveco sebbene superiore tecnicamente (e quindi più costosa) a quella del Transit, inevitabilmente ne penalizza la sua diffusione. Di per sè non esiste allestitore che camperizza un Iveco all'insegna del risparmio per poter lasciare margine alla portata max, sarebbe come produrre una BMW serie 5 senza clima o servosterzo di serie, il nocciolo della questione è tutto qui. Ragion per cui chi cerca la trazione posteriore e vuole un mezzo comunque economico e sufficientemente robusto, che permetta un certo carico sul posteriore garantendosi nel contempo una buona motricità generale, obbligatoriamente opta per il Transit. Oggi è arrivato anche il Renault Master posteriore, questo significa che anche Renault crede molto nel mondo camper, io dico fortunatamente per tutti noi perchè la cosa non potrà che fare bene alla clientela, oggi sempre più obbligata a farsi piacere il tipo di meccanica che i produttori decidono di offrire. Certamente vincolati da obblighi commerciali, solo un illuso potrebbe credere che Fiat abbia profuso investimenti ed energie notevoli nella speranza di sedurre maggiormente qualche allestitore, mettendo in campo un mezzo predisposto camper senza prima avere avuto da molti di loro la garanzia di assorbirne un certo (altissimo) numero di esemplari. Quindi un paluso al marketing Fiat, che ha messo in piedi una struttura che i suoi concorrenti probabilmente invidiano, ma che obbligatoriamente devono anche subire, con le ovvie ricadute sulla clientela. Ma in fondo tutti noi amiamo la nostra casetta su ruote, e la consideriamo la più ganza di tutte, e dovendoci abitare dentro ne entriamo in simbiosi affettiva, per cui tutti questi discorsi lasciano il tempo che trovano. Godetevi il vostro mezzo qualunque esso sia, oggi sono veramente tutti fenomenali... Gagliardi viaggi a tutti voi Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/11/2010 20:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente con te e complimenti per l'affermazione nel penultimo "comma". Ciao. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 17/11/2010 00:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/11/2010 20:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D]
quote:inviati - 19/11/2010 : 10:12:58 -------------------------------------------------------------------------------- Comunque i fatti dicono che il ford viene sempre più abbandonato. Vedi solo nelle ultime produzioni per i veicoli medi Laika serie x, Rimor Nemo ecc. Veicoli più sfilanti , performanti e più adatti ad essere camper. Poi in verità, anche l'occhio vuole la sua parte. >> Non si può che essere d'accordo. Fino ad oggi ancora pochi ford, domani nessuno..
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/11/2010 20:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto che i giri motore non contano nulla, se leggete gli ultimi trattati di tecnica motoristica Vi accorgerete che l'affidabilita' e durata di un motore è data dalla velocita' media del pistone al regime di potenza massima che puo' benissimo esssere piu' elevata in un motore che gira a 8000 giri di uno che gira a 5000 giri,se la corsa del motore che gira a 8000 giri è presupponiamo di 40 mm e quella del motore che gira a 5000 giri è 65 mm puo essere molto piu' stressato il motore da 5000 giri che l'altro..infatti per cercare l'affidabilita' oggi si abbassa la velocita' media del pistone al regime di potenza massima ma non necessariamente i giri motore..i mm di corsa che fa' il pistone su' e giu' nella canna del cilindro li sommiamo a livello lineare e vediamo appunto quant'è la velocita' media del pistone e quindi il consumo ..che puo' essere ad esempio 20 metri al secondo se la corsa è lunga e 15 metri se la corsa e' piu' corta...oppure pari anche in due motori diversi in cui uno gira a 8000 e uno a 5000..e quello determina l'affidabilita'..
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 22/12/2010 12:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo vale x i furgoni ( poco peso sul posteriore ) non x i camper[;)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 22/12/2010� 13:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI, in particlare in discesa, ah ah ah ah ah, lo scassone manco sulla neve va, ma che l'hanno fatto a fare, consuma, fuma, l'� brutto e fa rumore e ora scivola sulla neve, per� devo ammettere che i progettisti sono stati bravissimi, riuscire a fare un mezzo che ha tutti quei difetti si deve aver studiamo molto.
quote:Risposta al messaggio di aniello59 inserito in data 19/11/2010 16:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Serve appunto per dare l'allarme! Qualunque uso tu ne voglia fare: sveglia, appuntamenti, ecc...
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 26/12/2010 15:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si sono estinti anche i dinosauri eranopiù evoluti dei ford! MI spiace solo non aver fatto le foto, vedere i ford gemellati che non riusciano nè a salire nè a curvare e pensare che fino a ieri era l'unica cosa per menarcela, manco sulla neve riescono ad andare devono mettere le catene dietro per salire e avanti per girare!