CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato: perdita olio cambio? Ho aggiunto foto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 11:34:16
Il mio ducato 244 del 2006 (2.8JTD) perde olio, sotto alla postazone conducente.
Mi sembra si tratti di olio del cambio, perchè non è nero come quello motore.
C'è un modo di controllare il livello olio del cambio? Per sapere quanto è urgente il lavoro.

Mi consigliate un'officina di fiducia in zona Torino?

Modificato da RinoA il 05/05/2018 alle 11:55:48
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 11:46:11
In risposta al messaggio di RinoA del 04/05/2018 alle 11:34:16

Il mio ducato 244 del 2006 (2.8JTD) perde olio, sotto alla postazone conducente. Mi sembra si tratti di olio del cambio, perchè non è nero come quello motore. C'è un modo di controllare il livello olio del cambio? Per sapere quanto è urgente il lavoro. Mi consigliate un'officina di fiducia in zona Torino?  
Ciao,
devi togliere la ruota sinistra per vedere il cambio, controlla se perde da lì prima.
Dopo aver pulito bene l'esterno cambio puoi togliere il coperchio con i bulloni e decidere se cambiare o aggiungere olio.
Quello che vedi sotto il coperchio è il rapporto della V^ marcia che è separato dal resto, consigliabile aggiungere olio per migliorare la sua lubrificazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 11:50:44
In risposta al messaggio di hotrod del 04/05/2018 alle 11:46:11

Ciao, devi togliere la ruota sinistra per vedere il cambio, controlla se perde da lì prima. Dopo aver pulito bene l'esterno cambio puoi togliere il coperchio con i bulloni e decidere se cambiare o aggiungere olio. Quello
che vedi sotto il coperchio è il rapporto della V^ marcia che è separato dal resto, consigliabile aggiungere olio per migliorare la sua lubrificazione.
...
Scusa la mia ignoranza, ma non c'è il tappo di livello come in qualsiasi cambio che ho visto?
Solitamente c'è un tappo laterale, si svita e si riempie fino a che l'olio non esce e allora è a livello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 12:10:13
In risposta al messaggio di hotrod del 04/05/2018 alle 11:46:11

Ciao, devi togliere la ruota sinistra per vedere il cambio, controlla se perde da lì prima. Dopo aver pulito bene l'esterno cambio puoi togliere il coperchio con i bulloni e decidere se cambiare o aggiungere olio. Quello
che vedi sotto il coperchio è il rapporto della V^ marcia che è separato dal resto, consigliabile aggiungere olio per migliorare la sua lubrificazione.
...
Non mi sembra proprio una perdita che arrivi da dietro la ruota, non è cosi' tanto verso sinistra.
Pero' di sicuro non è la coppa dell'olio.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 12:30:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 11:50:44

Scusa la mia ignoranza, ma non c'è il tappo di livello come in qualsiasi cambio che ho visto? Solitamente c'è un tappo laterale, si svita e si riempie fino a che l'olio non esce e allora è a livello.  
Ci dovrebbe essere ma in quel cambio è meglio abbondare oltre il livello;questo per facilitare la lubrificazione della V^ marcia.
Il rabbocco è da fare dal bulbo superiore. il link di NIK per cambio ingranaggi fa vedere un pò, il tappo è forse quel bullone a sinistra verso avanti.
https://www.camperonline.it/fai...

Modificato da hotrod il 04/05/2018 alle 12:45:41
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 13:46:39
Perderà da un paraolio di un semiasse.
Il 2.8 NON ha tappo per rabbocco o controllo livello !
Tiene poco olio quindi una perdita si fa immediatamente sentire !
Consiglio verifica rapida da meccanico, ed intervento.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 13:48:03
era solo a livello di mia curiosità, grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 13:53:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 13:48:03

era solo a livello di mia curiosità, grazie.
Di tanto in tanto, salta fuori qualche costruttore con una sua genialata...
capita di NON trovare tappi di scarico/svuotamento sui cambi, differenziali,
di non trovare tappi di riempimento, livello....
capita...eh se capita, bisognerebbe capire esattamente che fastidio essi abbiano dato in passato, al progettista winklaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 14:01:06
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 13:53:37

Di tanto in tanto, salta fuori qualche costruttore con una sua genialata... capita di NON trovare tappi di scarico/svuotamento sui cambi, differenziali, di non trovare tappi di riempimento, livello.... capita...eh se capita, bisognerebbe capire esattamente che fastidio essi abbiano dato in passato, al progettista Ciao Gianfranco
Che sia un modo per obbligare a andare nella rete ufficiale? wink

Poi, se il cambio si rompe a due anni e un giorno, per mancanza di olio, per loro è tutto guadagno, mi sembra che CERTE MARCHE wink  vendano i veicoli a un po meno ma poi nella vita di questi debbano rifarsi e abbondantemente con le riparazioni laugh.
Nonho mica fatto nomi winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 14:02:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 14:01:06

Che sia un modo per obbligare a andare nella rete ufficiale? Poi, se il cambio si rompe a due anni e un giorno, per mancanza di olio, per loro è tutto guadagno, mi sembra che CERTE MARCHE   vendano i veicoli a un po meno ma poi nella vita di questi debbano rifarsi e abbondantemente con le riparazioni . Nonho mica fatto nomi
Ma anche Casa madre...ha le stesse difficoltà degli altri ! wink

no, semplicemente NON viene prevista la manutenzione con sostituzione olio, ed ovviamente...anche da eventuali guasti !

Ciao
Gianfranco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 14:05:00
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 13:46:39

Perderà da un paraolio di un semiasse. Il 2.8 NON ha tappo per rabbocco o controllo livello ! Tiene poco olio quindi una perdita si fa immediatamente sentire ! Consiglio verifica rapida da meccanico, ed intervento. Ciao Gianfranco
Mi disse il mio meccanico che il rabbocco si faceva attraverso il filo del contachilometri dietro il cruscotto, non ho mai capito se scherzava oppure no.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 14:05:22
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 14:02:54

Ma anche Casa madre...ha le stesse difficoltà degli altri ! no, semplicemente NON viene prevista la manutenzione con sostituzione olio, ed ovviamente...anche da eventuali guasti ! Ciao Gianfranco
Però possono mettere una marea di ore nei loro tempari ufficiali, per cose che altrimenti in 5 minuti si farebbero...tutto calcolato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 14:20:49
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2018 alle 14:05:00

Mi disse il mio meccanico che il rabbocco si faceva attraverso il filo del contachilometri dietro il cruscotto, non ho mai capito se scherzava oppure no.
No, si stacca il comando del contaKm sul cambio...e si fa da li wink

Ciao
Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 14:22:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2018 alle 14:05:22

Però possono mettere una marea di ore nei loro tempari ufficiali, per cose che altrimenti in 5 minuti si farebbero...tutto calcolato
No, non c'è furberia credo, semplicemente è rognoso.
Quelli che hanno il tappo di scarico, bisogna fare il riempimento, con la quantità prevista dallo stesso tappo di scarico...è previsto,
ovvio che poi per togliere e mettere il tappo...è questione di abilità e velocità...e bestemmie winklaugh

Ciao
Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 15:22:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 14:22:25

No, non c'è furberia credo, semplicemente è rognoso. Quelli che hanno il tappo di scarico, bisogna fare il riempimento, con la quantità prevista dallo stesso tappo di scarico...è previsto, ovvio che poi per togliere e mettere il tappo...è questione di abilità e velocità...e bestemmie Ciao Gianfranco
Per fortuna che è olio denso winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 15:29:47
Di solito perdono i paraoli dei semiassi, soprattutto sui camper che alternano periodi di lungo inutilizzo e periodi con molti km da macinare. Già fatto anche al mio in garanzia. 
Semi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 15:38:51
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 14:20:49

No, si stacca il comando del contaKm sul cambio...e si fa da li Ciao Gianfranco
Allora non mi diceva fesserie...teoricamente poteva togliere il filo e metterlo attraverso la guaina?
Comunque grazie ho capito.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 17:24:13
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 13:46:39

Perderà da un paraolio di un semiasse. Il 2.8 NON ha tappo per rabbocco o controllo livello ! Tiene poco olio quindi una perdita si fa immediatamente sentire ! Consiglio verifica rapida da meccanico, ed intervento. Ciao Gianfranco
Gentilissimo, grazie mille!
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 17:40:05
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2018 alle 15:38:51

Allora non mi diceva fesserie...teoricamente poteva togliere il filo e metterlo attraverso la guaina? Comunque grazie ho capito.
No, si toglie il terminale del cavo, si tratta di guaina , filo, ed attacco in plastica, grande,
e da li, ci entra un'imbuto, un tubicino da siringa per oli ecc ecc...
oramai NON esistono più i fili sostituibili, esiste un sistema preassemblato in pezzo unico wink

Ciao
Gianfranco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 19:38:34
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/05/2018 alle 17:40:05

No, si toglie il terminale del cavo, si tratta di guaina , filo, ed attacco in plastica, grande, e da li, ci entra un'imbuto, un tubicino da siringa per oli ecc ecc... oramai NON esistono più i fili sostituibili, esiste un sistema preassemblato in pezzo unico Ciao Gianfranco
yes
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:47:21
Ho fatto delle foto. Mi sapreste dire se è veramente il cambio? Mi sembra in posizione troppo centrale.

Le gocce d'olio sono sotto al pezzo cerchiato in rosso, che peraltro è tutto unto. Nella seconda foto il dettaglio.

ducato.PNG

ducato2.PNG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link