CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato Peugeot 1,9 td Temperatura acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
marumge1977
marumge1977
24/03/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 21:30:21
Ciao a tutti. Ho comprato un motore revisionato per il mio camper, un ducato 1,9 td Dhx peugeot... Andando ho notato che la temperatura dell'acqua arriva oltre la metà del quadrante e a quel punto  parte una delle due ventole (la più grossa sulla destra)... Ora ho notato che l'altra, la piu piccola a sinistra non si accende mai... Ho cambiato bulbo e i due relè ma niente, parte la piu grossa e la piccola no... Volevo chiedervi se è normale tutto questo e se anche a voi parte prima la più grossa e a che temperatura?
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 23:33:45
In risposta al messaggio di marumge1977 del 24/07/2018 alle 21:30:21

Ciao a tutti. Ho comprato un motore revisionato per il mio camper, un ducato 1,9 td Dhx peugeot... Andando ho notato che la temperatura dell'acqua arriva oltre la metà del quadrante e a quel punto  parte una delle due ventole
(la più grossa sulla destra)... Ora ho notato che l'altra, la piu piccola a sinistra non si accende mai... Ho cambiato bulbo e i due relè ma niente, parte la piu grossa e la piccola no... Volevo chiedervi se è normale tutto questo e se anche a voi parte prima la più grossa e a che temperatura?
...
Ciao, 
ti posso dire che anche il mio passa con una certa facilità oltre la metà del quadrante e certe volte, ho notato con preoccupazione la lancetta avvicinarsi alla zona rossa, ma c'è da dire che comunque non ci è mai arrivata nemmeno in condizioni estreme, forse perché entra in funzione la seconda ventola. Vorrei anche io metterci mano, ma visto che non è così preoccupante lo rimando sempre.
Penso che sia stato progettato così.
7
marumge1977
marumge1977
24/03/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 09:39:06
So che esiste (l'ho visto in tv) una sonda che si attacca al manicotto dell'acqua che si può regolare con un cacciavite, decidendo a che temperatura far avviare la ventola.... se solo la trovassi....
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 09:58:20
In risposta al messaggio di marumge1977 del 25/07/2018 alle 09:39:06

So che esiste (l'ho visto in tv) una sonda che si attacca al manicotto dell'acqua che si può regolare con un cacciavite, decidendo a che temperatura far avviare la ventola.... se solo la trovassi....
Ma visto che non va nella zona rossa.....Il mio, Iveco quando fa caldo dopo poche km ci viaggia vicinissimo resta comunque così,  è  anni che funziona.
Prima di aggiungere componenti penserei sempre a quella frase: Tutto quello che non c'è non si guasta .
good office
jordanbullon
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 10:50:19
Se l'impianto è OK l'unica cosa che mi viene da pensare è che il radiatore è sottodimensionato per il calore che deve smaltire purtroppo spesso non esiste la possibilità di montarne uno più efficiente cioè con maggiore superficie di scambio a meno che la casa in modelli più aggiornati non abbia  provveduto con una modifica in tal senso. Un'altra via per contenere le temperature  se non c'è montare un radiatore dell'olio, oppure se presente montarne un altro più efficiente, ciaoo. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 12:24:12
In risposta al messaggio di Rascal del 25/07/2018 alle 10:50:19

Se l'impianto è OK l'unica cosa che mi viene da pensare è che il radiatore è sottodimensionato per il calore che deve smaltire purtroppo spesso non esiste la possibilità di montarne uno più efficiente cioè con maggiore
superficie di scambio a meno che la casa in modelli più aggiornati non abbia  provveduto con una modifica in tal senso. Un'altra via per contenere le temperature  se non c'è montare un radiatore dell'olio, oppure se presente montarne un altro più efficiente, ciaoo. 
...
...comunque c'è da dire che in condizioni normali, almeno il mio, viaggia con la lancetta al centro, anzi se in discesa scende quasi fino alla zona fredda, quindi non so se è una questione di sottodimensionamento del radiatore.
Solo quando inizia la salita vedo salire anche la lancetta, ma solo in condizioni gravose la vedo avvicinarsi preoccupantemente alla zona rossa, ma non è mai successo che si è surriscaldato.
7
marumge1977
marumge1977
24/03/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 12:52:45
La mia rimane a metà, e parte la ventola sulla destra, penso che quella di sinistra, più piccola, parta solo in caso si scaldi ecessivamente il motore...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 13:53:42
In risposta al messaggio di marumge1977 del 25/07/2018 alle 12:52:45

La mia rimane a metà, e parte la ventola sulla destra, penso che quella di sinistra, più piccola, parta solo in caso si scaldi ecessivamente il motore...
secondo me ti vai a cercare problemi che non esistono.Se quando supera la meta'( o poco piu) interviene la ventola e abbassa la temperatura cosa vuoi? vuoi farla arrivare sul rosso per vedere se inteviene anche la seconda ventola?sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 15:22:19
In risposta al messaggio di morodirho del 25/07/2018 alle 13:53:42

secondo me ti vai a cercare problemi che non esistono.Se quando supera la meta'( o poco piu) interviene la ventola e abbassa la temperatura cosa vuoi? vuoi farla arrivare sul rosso per vedere se inteviene anche la seconda ventola?
presumo che sia un ducato 230
controlla i fusibili, li trovi quasi dietro la batteria un po più in alto, ben nascosti, sul fianco della parete del vano motore.
i miei erano cotti, e cotto era anche il portafusibile. il tutto sostituito in perfetto "faidame", lavoro che se lo vede un elettrauto inorridisce ma per me estremamente funzionale, per finire sostituzione liquido refrigerante previa pulizia di tutto l'impianto radiatore compreso con acqua e bicarbonato. ora la temperatura non sale oltre la metà in condizioni normali, quest'anno per andare in Croazia non ho mai dovuto accendere manualmente la seconda ventola.

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 15:55:29
ho un amico con quel motore che fatto una modifica tipo questa :

http://www.camperfaidate.it/fai...

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
7
marumge1977
marumge1977
24/03/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 08:22:10
A me più che altro interessava sapere se la ventola che parte per prima sia quelladi destra più grossa o quella di sinistra più piccola? Ad ogni modo ho messo un interruttore per avviare quella piu piccola manualmente
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 11:03:22
In risposta al messaggio di marumge1977 del 26/07/2018 alle 08:22:10

A me più che altro interessava sapere se la ventola che parte per prima sia quelladi destra più grossa o quella di sinistra più piccola? Ad ogni modo ho messo un interruttore per avviare quella piu piccola manualmente
....hai verificato se è migliorata la temperatura con l'inserimento manuale?
7
marumge1977
marumge1977
24/03/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 21:09:14
Alla fine era una semplicissima bolla d'aria che faceva sballare la spia dell'acqua.... È bastato accendere il riscaldamento e lasciarlo girare un po e il problema si è risolto...
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 20:39:44
In risposta al messaggio di marumge1977 del 29/07/2018 alle 21:09:14

Alla fine era una semplicissima bolla d'aria che faceva sballare la spia dell'acqua.... È bastato accendere il riscaldamento e lasciarlo girare un po e il problema si è risolto...
Riprendendo il discorso, non l'ho capito bene il fatto della bolla d'aria, è un mezzo che tende a scaldare di suo e questo a detta di tutti, ti preoccupava vedere salire la lancetta della temperatura, hai modificato il termostato della seconda ventola con il comando manuale e hai risolto il tutto facendo girare un po' il riscaldamento?

IMG_20180730_150344.jpg

L'altro ieri pomeriggio, in salita per Verghereto, in 4a, 70 km/h, acceleratore a 3/4, la lancetta e andata anche poco oltre, ma non ha toccato la tacca rossa, probabilmente perché entra in funzione la seconda ventola.

Modificato da Ivan1971 il 02/08/2018 alle 23:23:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link