CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato pianale pro e contro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/10/2015 alle: 13:18:31
Salve, quest'estate ho acquistato un semintegrale Laika Ecovip 7r su ducato maxi 2.8 idtd ( x230 ). Scopro con piacere che il mezzo è su pianale. Ovvero il telaio ha su il pianale del furgonato sul quale viene fissata la cellula. Quindi in caso di rottura del pneumatico ho una maggiore protezione in quanto il passaruota è di lamiera e non di plastica.
Oltre questa garanzia in più, quali sono gli altri benefici di questa soluzione ? Quanto potrebbe pesare in più il pianale ?
Non sono ancora andato a pesare il mezzo, e confesso di avere un po' paura del risultato.
Grazie
Paolo

Modificato da whynot56 il 23/10/2015 alle 15:44:11
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/10/2015 alle: 13:38:55
Sei sicuro? non mi sembra che sia proprio come dici.
Ciao
Federico
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/10/2015 alle: 13:43:33
Bhè, il passaruota in metallo c'è. Il pianale sotto l'ho intravisto, ondulato, ma dovrei infilarmi sotto e toccarlo con mano. Come san Tommaso ! laugh
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 23/10/2015 alle: 13:55:56
Ciao, confermo che vari Laika di quegli anni (tra cui il 7R) erano costruiti su Ducato pianale, quindi con archi passaruota posteriori in metallo facenti parte direttamente del telaio. Tra i vantaggi: l'altezza (ridotta) del pianale da terra e la protezione completa del pavimento/fondo esterno del camper. In alcuni modelli, come il mansardato 4 L, questi passaruota venivano però "rifilati" (parzialmente tagliati) per motivi di allestimento senza alcun trattamento protettivo della lamiera. Nel mio, dopo pochi mesi,ho trovato ruggine...
Un saluto da Vittorio (MI)
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/10/2015 alle: 14:01:33
Perché sono più bassi da terra ? I senza pianale hanno un controtelaio aggiuntivo ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/10/2015 alle: 14:08:54
In un mansardato Laika di un amico, fatto su pianale, ricordo che si vedeva il pianale, rivestito di moquette sul pavimento dei grandi gavoni passanti sotto al pavimento della cellula.
Io ho avuto un PILOTE su Pianale.

In pratica il telaio normale è fatto da due U di lamiera, una capovolta sull'altra e saldate e quindi ha una discreta altezza (e robustezza) il telaio pianale invece è alto la metà infatti ha solo la U inferiore e sopra c'è il foglio di lamiera ondulata. Sicuramente è un telaio meno robusto e in un furgone è tenuto rigido dalla carrozzeria, ma in un camper secondo me scarica delle forze dii torsione sulla cellula che in parte secondo me contribuisce alla rigidezza.
Secondo me l'unico vantaggio del pianale è che il piano è piu basso, altrimenti preferirei un telaio normale.
Nel mio PILOTE poi la ditta allestendo aveva tagliato la lamiera alla meno peggio con un flessibile o altro per esempio in corrispondenza del gradino di ingresso, dei passaggi dei tubi e aerazione della stufa, senza verniciare e quindi i bordi tutti arrugginiti. Ma li è colpa della PILOTE che ha allestito bene solo dove si vede, ma dove non si vede, mammamia che robe che c'erano, da mani nei capelli!

Secondo me alcuni allestitori usano il pianale per abbassare il pavimento, come si ottiene con un telaio ALKO, ma senza averne il costo.

Secondo me comunque il pianale rispetto al telaio ALKO ha il vantaggio di avere le balestre dove si puo sempre intervenire facilmente e economicamente con un foglio o due in piu, ma senza renderlo troppo rigido e sgodevole come l'ALKO, ma gia mi sono stati espressi pareri contrari un po accalorati da proprietari del costoso telaio ALKO wink (che anch'io ho avuto, per quello che ne parlo).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 23/10/2015 alle: 16:26:55
Tommaso ha totalmente ragione, anche per quanto riguarda il problema "ruggine" degli allestimenti su pianalato.
Un punto critico del Laika 7r è rappresentato - a mio parere - dall'alloggiamento bombole gas, sulla sx. Per creare spazio per questo vano, Laika operava un taglio drastico del telaio in modo da ricavare un "vuoto" che potesse alloggiare 2 bombole sostenute da una intelaiatura metallica aggiuntiva. Il problema è che le lamiere tagliate erano lasciate senza alcuna protezione, almeno nel 7r che ho osservato con attenzione.
Io, un'occhiata attenta a passaruota posteriori e vano bombole la darei...
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:09:27
Io ho avuto il Laika Kreos 3007 su pianale le pareti del mezzo avevano la doppia curva a S era un mezzo molto rigido e chi ne faceva le spese erano i mobili interni niente di grave ma ogni tanto i braccetti che sostenevano le antine dei mobili si staccavano e occorreva mettere delle viti passanti.per fissarli.
Gian Franco

10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 25/10/2015 alle: 07:55:13
Ok, urge un controllo. Dovrò sdraiarmi sotto, ma sono fiducioso nella Laika ( sgrat sgrat laugh ).
Comunque i passaruota nel mio non sono tagliati.
Buona Domenica a tutti.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 26/10/2015 alle: 15:00:52
In risposta al messaggio di whynot56 del 25/10/2015 alle 07:55:13

Ok, urge un controllo. Dovrò sdraiarmi sotto, ma sono fiducioso nella Laika ( sgrat sgrat  ). Comunque i passaruota nel mio non sono tagliati. Buona Domenica a tutti.

I passaruota venivano tagliati (parzialmente) nel mansardato 4l, e probabilmente anche nel 3l, per poter realizzare il doppio pavimento centrale. 
Doppio pavimento che non c'è nel 7r .
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 26/10/2015 alle: 21:58:31
Infatti, ieri ho controllato. I passaruota non sono tagliati, ed il pianale è solo nella parte centrale del telaio. Sotto il frigo per esempio non c'è il pianale.
Ci sono solo i buchi per i vari passaggi cavi/tubi.
Meno male.

Modificato da whynot56 il 26/10/2015 alle 22:25:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link