In un mansardato Laika di un amico, fatto su pianale, ricordo che si vedeva il pianale, rivestito di moquette sul pavimento dei grandi gavoni passanti sotto al pavimento della cellula.
Io ho avuto un PILOTE su Pianale.
In pratica il telaio normale è fatto da due U di lamiera, una capovolta sull'altra e saldate e quindi ha una discreta altezza (e robustezza) il telaio pianale invece è alto la metà infatti ha solo la U inferiore e sopra c'è il foglio di lamiera ondulata. Sicuramente è un telaio meno robusto e in un furgone è tenuto rigido dalla carrozzeria, ma in un camper secondo me scarica delle forze dii torsione sulla cellula che in parte secondo me contribuisce alla rigidezza.
Secondo me l'unico vantaggio del pianale è che il piano è piu basso, altrimenti preferirei un telaio normale.
Nel mio PILOTE poi la ditta allestendo aveva tagliato la lamiera alla meno peggio con un flessibile o altro per esempio in corrispondenza del gradino di ingresso, dei passaggi dei tubi e aerazione della stufa, senza verniciare e quindi i bordi tutti arrugginiti. Ma li è colpa della PILOTE che ha allestito bene solo dove si vede, ma dove non si vede, mammamia che robe che c'erano, da mani nei capelli!
Secondo me alcuni allestitori usano il pianale per abbassare il pavimento, come si ottiene con un telaio ALKO, ma senza averne il costo.
Secondo me comunque il pianale rispetto al telaio ALKO ha il vantaggio di avere le balestre dove si puo sempre intervenire facilmente e economicamente con un foglio o due in piu, ma senza renderlo troppo rigido e sgodevole come l'ALKO, ma gia mi sono stati espressi pareri contrari un po accalorati da proprietari del costoso telaio ALKO

(che anch'io ho avuto, per quello che ne parlo).