ho un MH Hymer B-514-SL del 2007 (costruzione meccanica 2006) e mi sembra un gran motore, solido, pesante (pesa 50kg più del 2.3), con distribuzione a catena etc...
Secondo me è un motore creato apposta per un mezzo pesante, il 2.3 mi sembra un pò un motore da auto, poi casomai mi sbaglio, ma non mi piace.
Ho avuto un problema elettrico che mi ha afflitto per quasi due anni senza che nessuno riuscisse a risolverlo, poi, pochi mesi fuori garanzia lo hanno individuato, ma seguendo la puzza di bruciato (ci mancavano solo le fiamme!) che se vuoi ti spiego.
Per il resto mai più nulla e ho fatto quasi 60mila km in tutta europa.
Di solito metto il cruise control su 85/95 km/h a seconda del traffico, in 6a sotto i 2mila giri e si viaggia che è una bellezza. Se proprio la strada è vuota esagero e metto ai 100km/h. Poi se serve scalo e tira fuori i cavalli. Riprende bene anche senza scalare, ma per riguardo alla frizione, cerco sempre di non riprendere nelle marce alte stressando la frizione.
Il mio mezzo è lungo 6,60 e pesa in viaggio circa 40/41 quintali, ma quel motore non li sente neanche in salita.
Dicevi all'inizio "un MH di quasi 3500kg" un po ho sorriso, anche il mio sulla carta dovrebbe essere 3250kg in marcia! Solo la pesa, pronto per il viaggio ti dirà il peso effettivo, vedrai che alla fine saranno ben di più...a meno che non viaggi completamente vuoto.
Se posso darti un consiglio, prendi assolutamente il telaio Heavy con ruote da 16" (che ora immatricolano fino a 4500kg), anche se lo immatricoli a 3500, casomai non sei in regola, ma li porta senza problemi, e casomai poi fai come me che dopo 4 anni lo ho reimmatricolato con la patente "C".
Con un telaio light, è tutto al limite, resistenza delle gomme, sospensioni, freni etc...e crea seri problemi a quello che leggo.
Riguardo ai consumi, ti do le medie calcolate su gli ultimi viaggi.
2011, Irlanda, percorrenza di 6600km , media 8,3 km/litro
2010, Polonia, percorrenza di 4800km , media 8,3 km/litro
2009, Svezia etc , percorrenza 9800km, media 8,3 km/litro
2007, Spagna e Portogallo, percorrenza 6900km, media 8,1 km/litro
come vedi, il consumo medio è quello, e comprende sia lunghi trasferimenti autostradali che la guida in loco su stradine a volte tremende, e quando viaggio, non vado forte, ma se devo accelerare in salita non sto a lesinare, e spesso faccio strette stradine anche ripide in marce basse, dove il consumo va su.
Penso che in pianura, ai 90km/h costanti in autostrada, si faccia tranquillamente i 10 km/litro, ma è una condizione irreale.
Aggiungo che il mio volutamente non ha il DPF (allora era a richiesta) mentre mi sa che purtroppo ora te lo rifilano per forza.
Modificato da IZ4DJI il 08/01/2012 alle 19:09:36