CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato prima serie 1991

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
gerbasmar
gerbasmar
19/06/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 13:27:13
Buongiorno a tutti. Mi è capitato un brutto problema. Il cambio del mio Mirage evento 7000 che monta motore ducato sofim 8140.27 del 1992, per problemi di mancanza d'olio è andato. Il meccanico me lo ha sostituito solo che al collaudo è risultato che la quinta marcia è quella corta per cui il mezzo va su di giri e diventa rumoroso con consumo eccessivo di gasolio. Questo con la quinta marcia. Non si riesce a trovare il ricambio della quinta lunga. il meccanico ha rottamato il vecchio cambio per cui non si può vedere neanche cosa era montato. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 13:34:14
In risposta al messaggio di gerbasmar del 19/06/2021 alle 13:27:13

Buongiorno a tutti. Mi è capitato un brutto problema. Il cambio del mio Mirage evento 7000 che monta motore ducato sofim 8140.27 del 1992, per problemi di mancanza d'olio è andato. Il meccanico me lo ha sostituito solo
che al collaudo è risultato che la quinta marcia è quella corta per cui il mezzo va su di giri e diventa rumoroso con consumo eccessivo di gasolio. Questo con la quinta marcia. Non si riesce a trovare il ricambio della quinta lunga. il meccanico ha rottamato il vecchio cambio per cui non si può vedere neanche cosa era montato. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
...
Riduci la velocità
O ti fai trovare un cambio con la V giusta, i ricambi sono trova ili, dovresti avere la fortuna di trovare qualche officina che revisionare cambi(rare) che abbia in casa gli ingranaggi (ancor più raro) 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/06/2021 alle 13:38:13
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 15:44:04

Buongiorno a tutti. Mi è capitato un brutto problema. Il cambio del mio Mirage evento 7000 che monta motore ducato sofim 8140.27 del 1992, per problemi di mancanza d'olio è andato. Il meccanico me lo ha sostituito solo
che al collaudo è risultato che la quinta marcia è quella corta per cui il mezzo va su di giri e diventa rumoroso con consumo eccessivo di gasolio. Questo con la quinta marcia. Non si riesce a trovare il ricambio della quinta lunga. il meccanico ha rottamato il vecchio cambio per cui non si può vedere neanche cosa era montato. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
...
Molto probabilmente ti ha montato un cambio con i rapporti del motore aspirato che raggiunge normalmente la velocità massima a 4200 giri e non a 3800 giri come occorre a te... e se questa mia ipotesi é giusta, il problema non é solo sulla quinta marcia ma su tutte le marce... quindi anche se trovi un ipotetico ingranaggio della quinta marcia lunga, avrai una differenza enorme di giri tra la quarta e la quinta.. in poche parole hai un cambio che va bene per le cronoscalate.

Se il cambio te l'ha procurato il meccanico è un tuo diritto la sostituzione del cambio con uno adeguato al motore t.d.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 19/06/2021 alle 16:03:37
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 16:34:51
Su quel cambio non esistevano quinte lunghe o corte, come ti hanno gia' detto, è molto probabile che quella unita' sia della versione aspirata 8140.67, dove appunto le rapportature sono piu' corte.

Saluti gippi

17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 16:36:36

...
Concordo con damasi, ti hanno montato il cambio della versione aspirato, il problema è repererire il cambio del turbo....si fa molta fatica a trovarlo...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 16:52:23
In questa inserzione vendono il motore 8140.27 e anche il cambio..

https://www.subito.it/accessori...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
gerbasmar
gerbasmar
19/06/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 18:06:32
Ho contattato il mio meccanico il quale mi ha detto che ha visionato(ha visto l'interno) sia il cambio aspirato che il turbo e non c'è differenza. Solo che uno è sovralimentato. Dice che il differenziale è lo stesso. Dice inoltre che all'epoca costruivano tre quinte diverse, a seconda dell'esigenza, corta, media e lunga. Vai a capire.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 18:18:28
In risposta al messaggio di gerbasmar del 19/06/2021 alle 18:06:32

Ho contattato il mio meccanico il quale mi ha detto che ha visionato(ha visto l'interno) sia il cambio aspirato che il turbo e non c'è differenza. Solo che uno è sovralimentato. Dice che il differenziale è lo stesso. Dice inoltre che all'epoca costruivano tre quinte diverse, a seconda dell'esigenza, corta, media e lunga. Vai a capire.
Secondo me c'è poco da capire... quello non é il cambio per il motore 8140.27... lui giustamente non si vuole assumere le sue responsabilità, ha preso un cambio non adatto ad un motore turbo.
il cambio ha una sigla, verifica il numero di quella sigla presso un officina autorizzata fiat e vedrai che é per un aspirato e non per un motore turbo.

Modificato da damasi il 19/06/2021 alle 18:19:31
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 18:35:57
In risposta al messaggio di damasi del 19/06/2021 alle 18:18:28

Secondo me c'è poco da capire... quello non é il cambio per il motore 8140.27... lui giustamente non si vuole assumere le sue responsabilità, ha preso un cambio non adatto ad un motore turbo. il cambio ha una sigla, verifica il numero di quella sigla presso un officina autorizzata fiat e vedrai che é per un aspirato e non per un motore turbo.
Credo si possa vedere anche dal libretto di circolazione, mio figlio ha rotto il cambio della Opel e l’ha preso ricondizionato in Germania solo che aveva la quinta corta.
Gli ha spedito la copia del libretto e gli hanno rimandato un cambio diverso che adesso va bene
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 18:41:18
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2021 alle 18:35:57

Credo si possa vedere anche dal libretto di circolazione, mio figlio ha rotto il cambio della Opel e l’ha preso ricondizionato in Germania solo che aveva la quinta corta. Gli ha spedito la copia del libretto e gli hanno rimandato un cambio diverso che adesso va bene
Sul libretto di circolazione non sono sicuro che la sigla ci sia scritta... ma se ha il libretto uso e manutenzione, nel settore caratteristiche tecniche ci dovrebbe essere scritto con tutte le varianti di potenza del motore...

per esempio sul libretto uso e manutenzione del mio mezzo c'è..
P_20210619_191001.jpg
ma sul libretto di circolazione no.

Modificato da damasi il 19/06/2021 alle 19:11:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 18:54:10
Colgo l occasione per ripetere un mio consiglio personale a tutti quelli che comprano ducato dei primi anni 90 fine 80 (telaio 280 o 290).
Ne ho avuti sotto mano almeno 6/7 negli ultimi 2 anni. 
Ho sempre visto leggere perdite olio cambio dai paraolio dei semiassi (appena sostituiti sul mio). 
In tutti, tranne uno aspirato che era stato manutentato all estremo, c era poco olio cambio. 
Probabilmente le tante rotture del cambio di questo mezzo che si leggono in giro, sono dovute anche a questa cosa, non solo a qualche difetto. 
É appena successo anche a dei nostri conoscenti su arca motorhome del 1992. Era senza olio. 
Il mio attuale ducato 280 2.5td 1991, appena preso aveva 1/3 dell olio e vecchio stravecchio. (probabilmente mai cambiato in 30 anni). 
Durante la sostituzione dei paraolio, il meccanico, questa settimana, ha notato un eccessiva presenza di residui metallici da attrito a detta sua. E l olio l avevo cambiato l anno scorso. 
Il cambio va più che perfettamente in ogni marcia... Eppure... 
Mi ha messo di sua iniziativa un additivo anti attrito che è pure costato un sacco(34 euro!!) Dice che secondo lui funziona benissimo... Speriamo... 
PER ora il cambio va addirittura meglio di prima, che già era fluido. 
Spero non mi si rompa... 
Comunque :controllare olio cambio appena comprate un ducato di 30 anni... Anzi possibilmente prima dell acquisto. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2021 alle: 19:12:58
L additivo in questione non so come si chiama in Italia perché MP2000 è il nome commerciale per la Spagna. 

La descrizione dice che funziona cosi:
"" Questo nuovo agente antifrizione si basa sulla tecnologia K-Tek ), che utilizza fluidi lubrificanti come mezzo di trasporto. MP2000 è polarizzato negativamente rispetto al metallo ferroso. Una volta aggiunto al metallo, si verifica una reazione fisica tra MP2000 e il metallo, producendo un legame elettrochimico puro che forma uno strato separatore di idruri metallici sulla superficie del metallo, che leviga rugosità e difetti. MP2000 è formulato per attivarsi quando esistono pressione, temperatura e attrito tra superfici metalliche in movimento. Quando la temperatura viene aumentata o diminuita e/o aumenta la pressione o l'attrito, si attiva una reazione a catena, creando un film che non si rompe con il calore. Il prodotto viene assorbito dal metallo e non altera in alcun modo la viscosità, il pH o il pacchetto di additivi dell'olio o lubrificante, scomparendo dall'olio quando è stato assorbito dal metallo. I test hanno verificato che • Riduce l'attrito fino al 97% e il 650% in più rispetto ad altri additivi e lubrificanti."

https://youtu.be/rAvSvVjzb7k

Qui c'è un video. 

Magari, su cambi già usurati di 30 anni ha una sua utilità... Lo spero vivamente surprise

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/06/2021 alle 19:15:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link