Saluti a tutti,
so che vi sono altri utenti che hanno avuto o ancora hanno un problema simile a quello in oggetto, anche se non ricordo di preciso se ne ho letto su questo forum o su un altro....
Intanto espongo la cosa.
Mezzo:
Arca 570 su ducato 14 2,5 TD passo corto anno 89.
Da quando ce l'ho, e sono 16 anni, ha sempre manifestato una innata tendenza a tirare a dx, cosa che non è cambiata anche con vari interventi, per altro migliorativi, alle sospensioni nel corso degli anni.
Varie visite al gommista non hanno risolto e sentendo altri proprietari con lo stesso difetto la cosa è rimasta scocciante ma accettata come difetto di nascita.
Fino alle ferie di quest'anno.
Visto che avevo tempo e la rogna era sempre presente mi sono messo in testa di controllare tutto l'assetto del mezzo almeno in una condizione certa: mezzo in piano e serbatoi tutti vuoti.
Ho da anni un vecchio strumento dunlop portatile usato in officina, penso un 40 anni fa, ed "ereditato " da un cugino ex meccanico, con il quale avevo già controllato la convergenza con gli stessi risultati del gommista, cioè nessuno.....
Ma questa volta l'ho usato in modo diverso.
Prima ho bloccato il volante in posizione centrale, poi ho iniziato facendo i controlli sulle ruote dello stesso lato usando lo strumento come supporto per un filo di nailon tirato passante per il centro delle ruote e verificandone così il "filo".
Prima un lato e poi l'altro, allineando anche le ruote anteriori al filo in una posizione di convergenza 0; cioè ruote ant e post allineate.
Mentre operavo ho rilevato man mano i valori delle varie ruote, sia prima che dopo le regolazioni e anche facendole girare di 90° e poi 180° per controllare eventuali deformazioni dei cerchi; cosa che non avevano.
Questo controllo lo si può fare anche solo sollevando le ruote singole da terra e facendole girare con un punto fisso vicino al bordo del cerchio, si vede a occhio se vi sono deformazioni importanti.
Poi ho verificato i dati di allineamento e fatta la correzione della ruota post. dx allentando i collari dell'assale e spostando all'indietro quel poco che serviva per avere le ruote post. entrambe con lo stesso valore rispetto al filo.
Ovvero tutte parallele tra di loro.
Però fino ad ora non vi erano cose strane se non la convergenza che era stata volutamente tenuta fuori misura per ridurre il tiro a dx del mezzo, quindi nulla di nuovo.
Poi mi è venuto in mente di controllare la campanatura delle ruote ant. ma senza strumenti non avevo idea di come fare fino a che dopo vari rimuginii ho preso una squadra grande che ho, una bolla usata orizzontale su un lato della squadra e, considerando il piano di appoggio del mezzo orizzontale, ho iniziato le misure della vericale tra parte superiore e inferiore dei cerchi delle ruote ant.
Rilevati i valori ho visto che la ruota dx aveva una differenza di valore assoluto di 6mm dalla sx.
Cioè la parte dalla ruota che poggiava in terra era inclinata all'interno di 6mm più dell'altra.
Di certo quella era una differenza notevole!
Visto che alla fine era anche l'unica differenza evidente ho deciso di cercare di eliminarla o almeno ridurla e vederne l'effetto su strada.
Quindi ho spostato al max il supporto dx del braccio inferiore della sospensione ant. verso l'esterno, avrebbe dovuto essere spostato ancora ma al momento ero alla fine delle piccole asolature del supporto e prima di smontare e limare i fori volevo vedere se qualcosa si notava nell'uso su strada.
Ho regolato la convergenza secondo i dati del 18, quindi solo leggermente convergente, e poi ho iniziato le ferie.
Dopo 2 settimane, tra montagna e autostrada il responso è:
TUTTO OK! tiramento a dx FINITO!
Mollo il volante ai 90 in autostrada e il camper va dritto!
Resta solo una piccola necessità di correzione del volante in velocità ma penso sia risolvibile con un piccolo aumento della convergenza.
In ogni caso nessun paragone è possibile su come era prima.
Non ditemi com'è che non l'ho fatto prima, eh! si vede che certe cose vanno maturate.......
Sergio.
Modificato da gattto il 25/08/2009 alle 20:58:28