CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato prima serie che tira a dx: risolto.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 25/08/2009 alle: 20:47:45
Saluti a tutti, so che vi sono altri utenti che hanno avuto o ancora hanno un problema simile a quello in oggetto, anche se non ricordo di preciso se ne ho letto su questo forum o su un altro.... Intanto espongo la cosa. Mezzo: Arca 570 su ducato 14 2,5 TD passo corto anno 89. Da quando ce l'ho, e sono 16 anni, ha sempre manifestato una innata tendenza a tirare a dx, cosa che non è cambiata anche con vari interventi, per altro migliorativi, alle sospensioni nel corso degli anni. Varie visite al gommista non hanno risolto e sentendo altri proprietari con lo stesso difetto la cosa è rimasta scocciante ma accettata come difetto di nascita. Fino alle ferie di quest'anno. Visto che avevo tempo e la rogna era sempre presente mi sono messo in testa di controllare tutto l'assetto del mezzo almeno in una condizione certa: mezzo in piano e serbatoi tutti vuoti. Ho da anni un vecchio strumento dunlop portatile usato in officina, penso un 40 anni fa, ed "ereditato " da un cugino ex meccanico, con il quale avevo già controllato la convergenza con gli stessi risultati del gommista, cioè nessuno..... Ma questa volta l'ho usato in modo diverso. Prima ho bloccato il volante in posizione centrale, poi ho iniziato facendo i controlli sulle ruote dello stesso lato usando lo strumento come supporto per un filo di nailon tirato passante per il centro delle ruote e verificandone così il "filo". Prima un lato e poi l'altro, allineando anche le ruote anteriori al filo in una posizione di convergenza 0; cioè ruote ant e post allineate. Mentre operavo ho rilevato man mano i valori delle varie ruote, sia prima che dopo le regolazioni e anche facendole girare di 90° e poi 180° per controllare eventuali deformazioni dei cerchi; cosa che non avevano. Questo controllo lo si può fare anche solo sollevando le ruote singole da terra e facendole girare con un punto fisso vicino al bordo del cerchio, si vede a occhio se vi sono deformazioni importanti. Poi ho verificato i dati di allineamento e fatta la correzione della ruota post. dx allentando i collari dell'assale e spostando all'indietro quel poco che serviva per avere le ruote post. entrambe con lo stesso valore rispetto al filo. Ovvero tutte parallele tra di loro. Però fino ad ora non vi erano cose strane se non la convergenza che era stata volutamente tenuta fuori misura per ridurre il tiro a dx del mezzo, quindi nulla di nuovo. Poi mi è venuto in mente di controllare la campanatura delle ruote ant. ma senza strumenti non avevo idea di come fare fino a che dopo vari rimuginii ho preso una squadra grande che ho, una bolla usata orizzontale su un lato della squadra e, considerando il piano di appoggio del mezzo orizzontale, ho iniziato le misure della vericale tra parte superiore e inferiore dei cerchi delle ruote ant. Rilevati i valori ho visto che la ruota dx aveva una differenza di valore assoluto di 6mm dalla sx. Cioè la parte dalla ruota che poggiava in terra era inclinata all'interno di 6mm più dell'altra. Di certo quella era una differenza notevole! Visto che alla fine era anche l'unica differenza evidente ho deciso di cercare di eliminarla o almeno ridurla e vederne l'effetto su strada. Quindi ho spostato al max il supporto dx del braccio inferiore della sospensione ant. verso l'esterno, avrebbe dovuto essere spostato ancora ma al momento ero alla fine delle piccole asolature del supporto e prima di smontare e limare i fori volevo vedere se qualcosa si notava nell'uso su strada. Ho regolato la convergenza secondo i dati del 18, quindi solo leggermente convergente, e poi ho iniziato le ferie. Dopo 2 settimane, tra montagna e autostrada il responso è: TUTTO OK! tiramento a dx FINITO! Mollo il volante ai 90 in autostrada e il camper va dritto! Resta solo una piccola necessità di correzione del volante in velocità ma penso sia risolvibile con un piccolo aumento della convergenza. In ogni caso nessun paragone è possibile su come era prima. Non ditemi com'è che non l'ho fatto prima, eh! si vede che certe cose vanno maturate....... Sergio.

Modificato da gattto il 25/08/2009 alle 20:58:28
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 25/08/2009 alle: 21:02:43
i miei complimenti per il lavoro....[;)]
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 25/08/2009 alle: 21:12:38
complimenti ma sono passati 20 anni? ciao ED
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 25/08/2009 alle: 21:30:18
Ciao ED, no no, solo 16[:D] l'ho comprato che ne aveva già 4, almeno quelli me li sono risparmiati. E adesso che va pure dritto, chi lo vende più???[^][^][^] Saluti. Sergio.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 26/08/2009 alle: 08:35:16
Una domanda, Sergio. ho riletto il tuo post, e mi è sorta spontanea. sul manuale di officina, scrivono che la campanatura è fissa (stessa cosa è pure per la mia automobile) e non regolabile. ma ai vari controlli del gommista, non si sono mai accorti che la ruota dx era fuori? le macchine attuali (almeno quando ho fatto la convergenza sul mio) sul foglio risultante mettono le rilevazioni di convergenza, incidedenza e anche campanatura....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 26/08/2009 alle: 09:50:29
Ciao Bilbo, non so cosa dire a proposito, forse il gommista dava scontato la campanatura non regolabile e non si è nemmeno posto la domanda se poteva cambiare qualcosa..... e non so nemmeno sulla base di quali dati abbia fatto i controlli. Riscrivo la risposta all'ultima tua mail a favore anche di altri "per la campanatura: sarebbe da dire correttamente che spostando il supporto si modifica sia l'incidenza, la ruota si sposta in avanti, ma anche la campanatura xchè la ruota si sposta anche in fuori nella parte a contatto del terreno. Infatti il supporto in questione si sposta solo lungo un angolo rispetto l'asse longitudinale del mezzo" Può essere che vista la sensibilità dinamica del passo corto bastasse poco per ottenere dei cambiamenti, oppure tutto dipendeva dalle modifiche fatte in Arca in fase di produzione, che poi avevo tolto in uno degli interventi sulle sospensioni fatti da me, e che potessero aver variato l'angolo dell'ammortizzatore, ma mi sembra improbabile. In pratica avevano montato degli anelli di spessore rilevante, penso sui 3 cm, forse +, tra il duomo del telaio e il supporto superiore dell'ammortizzatore, allargando i fori di 8mm del duomo per usare delle prolunghe tubolari M8 che passavano lo spessore e si avvitavano sui perni del supporto, una cosa oscena! Guardavi il camper davanti e sembrava di guardare le ruote post. di una vecchia 500, hai presente? Su strada era di una sensibilità allo sterzo....da schifo. Dopo un pò di tempo ho tolto tutto, ho fatto al tornio delle rondelle di centraggio per il supporto dell'ammortizzatore, in modo che tornasse nella sua sede, e ho montato le molle del 18 che, insieme agli ammortizzatori OMA hanno dato un buon risultato. Ma non era servito per il difetto di tirare a dx..... Adesso sembra trovata la soluzione, vedrò nel tempo cosa fa. Sergio.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 26/08/2009 alle: 10:02:51
venerdì ho l'appuntamento col gommista, per regolare incidenza e di conseguenza convergenza, butterò l'occhio per la campanatura ed eventualemten ti farò sapere. Il mio è un ducato 13.... che tira a dx....[:D]
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 26/08/2009 alle: 10:21:56
Ducato 13? uhmmm... io avevo letto di altri con stessi problemi ma penso fossero tutti con la stessa meccanica del mio, si tratta di un passo corto per caso? e molto sbalzo posteriore? Gli altri mezzi che ho sono 2 ducato 14 benza passo lungo e non hanno nessun sintomo del genere pur essendo da controllare come assetto e varie.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 26/08/2009 alle: 12:44:50
Ducato 13 passo lungo e poco sbalzo.... lunghezza totale del mezzo 5.70m
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link