quote:Risposta al messaggio di Bricu inserito in data 10/10/2012 19:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> domanda: dopo il rallentamento non hai sentito nessun rumore strano(battito)venire dal motore?
quote:Risposta al messaggio di Bricu inserito in data 10/10/2012 19:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il surriscaldamento fa si che il gasolio si accenda prima di quando dovrebbe, dando contraccolpi ai pistoni che è come se venissero frenati, da qui il calo di potenza e gli strappi o anche il battito in testa.[;)] Nei casi più gravi la dilatazione dei pistoni è tale da farli grippare nei cilindri e in quel caso però se il motore riparte un pò di rumori strani si sentono eccome!!
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 10/10/2012 20:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, è la centralina che interviene per salvaguardare il motore, e se la temperatura non ritorna ai valori giusti, il motore può non avviarsi, a me è successo con una Opel turbo benzina,manicotto rotto, temperatura alta ma senza ebollizione, il motore ha perso potenza e ovviamento l'ho arrestato è ripartito senza problemi dopo aver ripristinato l'impianto di raffreddamento senza il minimo danno, il concetto è lo stesso. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Bricu inserito in data 10/10/2012 19:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, non avevo letto che si trattava del ducato del 2006, chissà perchè pensavo parlassi del vecchio 2500TD . Nel tuo caso è come ti hanno detto, al minimo problema (livello acqua, livello olio, temperatura acqua, temperatura olio o qualsiasi altra cosa che possa danneggiare il motore), la centralina interviene e riduce la potenza e se il livello o la temperatura non ritornano normali può anche spegnerlo e non far avviare il motore. [;)]