CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato: tasto "ECO"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 19:09:09
Nel Ducato attuale, a sx del volante, c'è un tasto con la scritta "ECO" con spia incorporata. Dovrebbe fare parte del "pacchetto" Eco Pack comprendente start&stop, alternatore intelligente, pompa carb. a controllo elettronico.
Questo tasto - evidentemente - dovrebbe aiutare a diminuire i consumi ma qualcuno sa esattamente cosa fa? 
Forse (ma mi sembra troppa grazia...) modifica le mappature motore, mettendo a disposizione potenza/coppia ridotte?
Qualcuno ne ha provato il funzionamento e l'efficacia?
Grazie e buona serata da Vittorio (MI)

N.B. non rispondetemi di consultare il libretto di Uso & Manutenzione" perchè l'ho fatto... Senza però trovare alcun riferimento, se non che, quando premuto, genera un messaggio di inserimento nel display quadro strumenti. Sbaglio? 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 20:10:02
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/06/2020 alle 19:09:09

Nel Ducato attuale, a sx del volante, c'è un tasto con la scritta ECO con spia incorporata. Dovrebbe fare parte del pacchetto Eco Pack comprendente start&stop, alternatore intelligente, pompa carb. a controllo elettronico.
Questo tasto - evidentemente - dovrebbe aiutare a diminuire i consumi ma qualcuno sa esattamente cosa fa?  Forse (ma mi sembra troppa grazia...) modifica le mappature motore, mettendo a disposizione potenza/coppia ridotte? Qualcuno ne ha provato il funzionamento e l'efficacia? Grazie e buona serata da Vittorio (MI) N.B. non rispondetemi di consultare il libretto di Uso & Manutenzione perchè l'ho fatto... Senza però trovare alcun riferimento, se non che, quando premuto, genera un messaggio di inserimento nel display quadro strumenti. Sbaglio? 
...
Penso che come in tutti gli altri mezzi che ho
il tasto ECO
ferma solo il compressore del clima !
Franco
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 21:01:30
... un momento: in un dépliant Ducato di un paio di anni fa' ho trovato - giusto ora - questo:

ecojet.jpg

Si riferisce però ad una versione specifica: Ducato 150 ECOJET. Se è così anche adesso, ci sono "tagli" di potenza e coppia...
Un saluto da Vittorio (MI). 
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 21:28:16
io ho il tasto eco sul renoult trafic che uso per lavoro, è il 1600 dci biturbo da 145 cv, con il tasto eco non supera i 3000giri, circa,
anche la coppia e il tiro sono limitati, secondo me taglia una trentina di cavalli, solitamente a scarico lo uso con il tasto inserito e quando sono a pieno carico, 10q, lo disinserisco e va come se fosse scarico,
è la stessa cosa la ho con la mito che ha il manettino del DNA per le mappature,  in sport è come essere normale, e normale equivale all'eco dei nuovi modelli

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 22:00:09
Sicuro che non sia il tasto di attivazione/disattivazione dello start e stop ?
Il meglio è nemico del bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 22:12:26
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/06/2020 alle 22:00:09

Sicuro che non sia il tasto di attivazione/disattivazione dello start e stop ?
No, lo start&stop ha un tasto specifico (con il solito simbolo) ed è a fianco al tasto ECO.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 07:34:10
In risposta al messaggio di abellogiorgio del 16/06/2020 alle 21:28:16

io ho il tasto eco sul renoult trafic che uso per lavoro, è il 1600 dci biturbo da 145 cv, con il tasto eco non supera i 3000giri, circa, anche la coppia e il tiro sono limitati, secondo me taglia una trentina di cavalli,
solitamente a scarico lo uso con il tasto inserito e quando sono a pieno carico, 10q, lo disinserisco e va come se fosse scarico, è la stessa cosa la ho con la mito che ha il manettino del DNA per le mappature,  in sport è come essere normale, e normale equivale all'eco dei nuovi modelli  
...
Grazie. Buona giornata.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 09:56:20

Nel Ducato attuale, a sx del volante, c'è un tasto con la scritta ECO con spia incorporata. Dovrebbe fare parte del pacchetto Eco Pack comprendente start&stop, alternatore intelligente, pompa carb. a controllo elettronico.
Questo tasto - evidentemente - dovrebbe aiutare a diminuire i consumi ma qualcuno sa esattamente cosa fa?  Forse (ma mi sembra troppa grazia...) modifica le mappature motore, mettendo a disposizione potenza/coppia ridotte? Qualcuno ne ha provato il funzionamento e l'efficacia? Grazie e buona serata da Vittorio (MI) N.B. non rispondetemi di consultare il libretto di Uso & Manutenzione perchè l'ho fatto... Senza però trovare alcun riferimento, se non che, quando premuto, genera un messaggio di inserimento nel display quadro strumenti. Sbaglio? 
...
Ti riporto quanto letto qui (

https://www.ecomotorinews.it/ar...

)  che non risponde praticamente alla tua domanda, fa solo capire che riduce il consumo di carburante ma non spiega su cosa interviene.

EcoPack
Ducato MY2020 è dotato di serie di EcoPack, che sintetizza il meglio della tecnologia intelligente applicata alla salvaguardia ambientale. EcoPack comprende il sistema Start & Stop, l’alternatore intelligente; la pompa di alimentazione a controllo elettronico, che garantisce risparmio energetico e maggiore efficienza di combustione; l’interruttore ECO che supporta il conducente nel risparmio di carburante.
Tutto questo a vantaggio del Total Cost of Ownership, da sempre punto di forza del Ducato e dei veicoli Fiat Professional.

Ciao

Modificato da cinquantuno il 03/07/2020 alle 07:52:38
11
alessio racing
alessio racing
02/03/2014 116
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 23:22:23

...
Buonasera, da meccanico potrei dirti che parzializza solo la coppia, un po' un pagliativo... 
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 10:04:26
Ma quindi è solo sul 150 cv con la turbina a geometria variabile o anche sulle nuove versioni da 140, 160 e 180 cv? 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 12:13:14
Ho lo stesso tasto sul mio Renault Master e ti confermo che taglia la potenza del motore. Infatti la ripresa risulta molto più lenta e bisogna affondare molto il piede sul gas per farlo muovere.

Personalmente l'ho usato 2 o 3 volte, ma non mi trovo bene nella guida e quindi il tasto giace "inutilizzato" sul cruscotto.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 12:13:49
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/06/2020 alle 10:04:26

Ma quindi è solo sul 150 cv con la turbina a geometria variabile o anche sulle nuove versioni da 140, 160 e 180 cv? 
Il pacchetto Eco è di serie nelle motorizzazioni 160 e 180 mentre è opzionale nel 150 cv Confermo che il tasto eco attiva una mappatura diversa della centralina che riducendo la potenza diminuisce i consumi.  Praticamente utilizzando l'eco su un percorso autostradale si hanno meno prestazione e minor consumo senza ripercussioni se si ha uno stile di guida moderato e calmo. Sul percorso regionale invece sono più gli svantaggi che i vantaggi soprattutto se il mezzo è molto carico infatti le riprese sono troppo lente il tutto si attenua un poco con la motorizzazione 180 cv.
Saluti Pino
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 14:19:11
Confermo (però ce l'ho sull'auto) che tale tasto inserisce una mappatura diversa sul motore e una riduzione non arresto, dell'assorbimento del compressore. Sull'auto tenendolo con ECO attivo si ha una riduzione dei consumi attorno a 1 litro per 100KM su un'auto (ibrida) che ne consuma 6. Il miglior utilizzo si ha in Autostrada una volta raggiunta la velocità di crociera e nelle discese, penso che sul camper sia lo stesso.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 21:23:22
Se hanno fatto un lavoro simile a quello di alcune auto, la modalità Eco non va ad agire solo sulla mappatura motore (e in caso di cambio automatico anche su di esso) ma anche la gestione dei consumi dell'elettronica di bordo... Quindi regolazione del climatizzatore (specie se è automatico), luci, gestione alternatore etc
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 18:41:34
Anche il mio Master del 2016 ha il tasto ECO.
anche il servosterzo risulta più pesante, motore più sornione, climatizzatore più blando nel funzionamento, e stacca altra roba.
Il problema è che in ciclo misto non ho visto reali differenze nei consumi, ma motore più spento, tanto da non utilizzarlo più da pochi mesi dopo l'acquisto. Anche se da libretto istruzioni un deciso affondo del pedale acceleratore disabilita momentaneamente la funzione ECO, io non l'ho mai percepito.
Ciao.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 22:03:30
Grazie per i vostri contributi. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link