CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato turbodiesel Euro 6

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/10/2015 alle: 18:03:29

Dirò di più, anni addietro, la Fiat commercializzo il Ducato 2800 da 145 Cv. dopo un po si accorse che i valori di fumosità erano eccessivi, e fece un campagna di richiamo per ripristinarli, e lo disse chiaramente senza fare sotterfugi, figuriamoci se adesso ricadeva nello stesso errore.
Qui su COL se ne parlò anche parecchio, in quanto per rientrare nei termini di legge dovette togliere  qualche Cv.
........Poi, i furbi siamo noi Italiani.
Federico
14
papillon51
papillon51
14/02/2011 116
Inserito il 27/10/2015 alle: 20:51:28
Buonasera, sono un possessore di un euro 4 di soli 4 anni e mezzo.
C'è qualcuno che mi può descrivere cosa è cambiato rispetto all'euro 4.
Cioè cosa è l'euro 5
Cosa è l'euro 5+
Cosa è L'euro 6
Grazie 

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/10/2015 alle: 21:38:52
si sta lentamente (e nemmeno tanto) verso la morte del dieselsad
Paolo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 27/10/2015 alle: 23:37:11
In risposta al messaggio di paolo 61 del 27/10/2015 alle 21:38:52

si sta lentamente (e nemmeno tanto) verso la morte del diesel Paolo

probabilmente per le vetture sono giorni contati,
per veicoli con massa di qualche tonnellata non è ancora arrivato il momento,
Roberto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/10/2015 alle: 00:11:13

Era un articolo che ho letto online qualche giorno fa, e ci sono arrivato mi sembra tramite il sito di Tiscali Motori, ma ora ho cercato e ovviamente ci sono altri articoli. Era una intervista a un tecnico che voleva mantenere ovviamente l'annimato e diceva questo, poi, non essendo io un tecnico lo ho solo riportato, ma mica lo posso garantire.
Se lo avessi trovato lo avrei sicuramente linkato perchè sembrava interessante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/10/2015 alle: 00:16:06

Qui non centra la FIAT , sicuramente se c'era un varco di cui potere approfittare nelle misurazioni, lo avranno usato tutti, da WV a Mercedes, a forse anche FIAT, verrebbe da supporre.

E' quello che ho sempre pensato anch'io, casomai uno che si è comperato una Audi da 150cv, poi gliela "adegueranno" e si troverà con un auto strozzata da 100cv, non so se sarà proprio contento.

E chi la volesse poi vendere? Ma chi la compera una WV di quella annata? Saranno tenute come la peste bubbonica! Perchè se adeguate saranno sicuramente strozzate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/10/2015 alle: 00:21:35

Secondo me, se è disponibile la tecnologia con SCR gia da parecchio, non sarebbe comunque giusto continuare a vendere veicoli obsoleti e non di ultima generazione solamente perchè  "tanto ne vendiamo molti ugualmente e chi ci fa fare di spendere di piu per vendere veicoli di ultima tecnologia, quando vendendo veicoli obsoleti verranno poi sostituiti prima?"
Almeno questo è quello che mi sembra di intravvedere nelle tue parole.
E sto parlando di tutti quelli che stanno vendendo ancora Eu5, non di FIAT, che poi non si dica wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/10/2015 alle: 00:25:21
In risposta al messaggio di Federthago del 27/10/2015 alle 18:03:29

Dirò di più, anni addietro, la Fiat commercializzo il Ducato 2800 da 145 Cv. dopo un po si accorse che i valori di fumosità erano eccessivi, e fece un campagna di richiamo per ripristinarli, e lo disse chiaramente senza
fare sotterfugi, figuriamoci se adesso ricadeva nello stesso errore. Qui su COL se ne parlò anche parecchio, in quanto per rientrare nei termini di legge dovette togliere  qualche Cv. ........Poi, i furbi siamo noi Italiani. Federico
...

Ricordo bene quella sarie di Ducato che vennero tutti castrati aggiornando il software, i proprietari non ne furono kica contenti di avere un mezzo che il giorno prima andava benissimo e il giorno dopo arrancava come un cavallo bolso.
Stessa cosa capiterà a tutte le WV che verranno adeguate, e a tutti gli altri veicoli Eu5 che si scoprisse essere taroccati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/10/2015 alle: 00:31:00
In risposta al messaggio di papillon51 del 27/10/2015 alle 20:51:28

Buonasera, sono un possessore di un euro 4 di soli 4 anni e mezzo. C'è qualcuno che mi può descrivere cosa è cambiato rispetto all'euro 4. Cioè cosa è l'euro 5 Cosa è l'euro 5+ Cosa è L'euro 6 Grazie   

Da quanto ho capito, sicuramente semplificando un Eu5 è piu o meno come un Eu4 ma con una taratura della iniezione tale che inquini meno, ma non dovrebbe avere impianti differenti (chi ne sa di piu mi contraddica per favore se non è corretto).

Invece il vero giro di boa è l'Eu6 che in piu ha un impianto che funziona immettendo urea (AdBlue) nel tubo di scarico per trasformare gli ossidi di azoto in acqua (sempre semplificando molto).

Come dico, non essendo del mestiere, questo è quanto penso di avere capito leggendo in giro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
papillon51
papillon51
14/02/2011 116
Inserito il 28/10/2015 alle: 09:27:35
Buongiorno a tutti.

Scusate, ringrazio della risposta di Tommaso, ma preferirei altri pareri un po più dettagliati perchè leggendo qua e là, ho visto che l'euro 4 ha la valvola egr che ributta i fumi di scarico nei cilindri, mentre l'euro 5 ha il FAP che con la cerina brucia i gas di scarico.

Non so so se ho letto bene ma vorrei conforto da chi se ne intende. Grazie

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/10/2015 alle: 10:14:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 00:11:13

Era un articolo che ho letto online qualche giorno fa, e ci sono arrivato mi sembra tramite il sito di Tiscali Motori, ma ora ho cercato e ovviamente ci sono altri articoli. Era una intervista a un tecnico che voleva mantenere
ovviamente l'annimato e diceva questo, poi, non essendo io un tecnico lo ho solo riportato, ma mica lo posso garantire. Se lo avessi trovato lo avrei sicuramente linkato perchè sembrava interessante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Su 4R c'era un allegato con il riassunto dei dati delle prove di auto con consumi reali ed emissioni reali. Tutti questi dati sono antecedenti alle notizie dello "scandalo" VW. Quindi da tantissimo tempo TUTTI sanno TUTTO , ma tenuto conto che i politici hanno l'auto blu e/o il rimborso ............ dei consumi non gliene frega niente. In ogni caso oltre certi limiti non è tecnicamente possibile andare ........... probabilmente è difficile andare sotto i 5 litri/100 Km con un camper anche furgonato. La resa di un motore endotermico attualmente va dal 35% al 40%, ed è già elevata .......... però ci lamentiamo perchè non c'è più il freno motore perchè hanno ridotto gli attriti interni. Anche nelle auto a benzina se passi da una Panda E4 ad una E6  senti che in discesa il freno motore si è ridotto in maniera sensibile. 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 28/10/2015 alle: 10:31:28
In risposta al messaggio di papillon51 del 28/10/2015 alle 09:27:35

Buongiorno a tutti. Scusate, ringrazio della risposta di Tommaso, ma preferirei altri pareri un po più dettagliati perchè leggendo qua e là, ho visto che l'euro 4 ha la valvola egr che ributta i fumi di scarico nei cilindri,
mentre l'euro 5 ha il FAP che con la cerina brucia i gas di scarico. Non so so se ho letto bene ma vorrei conforto da chi se ne intende. Grazie  
...

probabilmente leggendo qua e la che hai questa infondata informazione,
la "cerina" è una sorta di Adblue ,stesso metodo di SCR utilizzato dal gruppo SPA (Peugeot)sulle vetture per passare a suo tempo ad E5,
non mi risulta sul Ducato E5+ nessun dispositivo del genere con un serbatoio per rifornirsi di "cerina", intanto lavora ancora con la EGR, come credo anche l'E6,con un catalizzatore che non è in grado di effettuare quell'ulteriore abbattimento degli ossidi di azoto come previsto dalla nuova normativa E6, normativa che grosso modo ha portato l'abbattimento degli ossidi di azoto al dimezzamento ad ogni passaggio da E1 a E6,pertanto rispetto all'E5 , l'E6 ne dimezza le emissioni, sono oramai valori molto piccoli e l'unico metodo valido per arrivarci  a livello dei motori termici (diesel)è il sistema SCR con l'Adblue,
se pensi che ,i grandi veicoli industriali sono oramai da anni che viaggiano con questo metodo  (SCR) e,nonostante le grosse cilindrate sono già da tempo in  E VI (più corretto indicarlo con caratteri romani per indicare il 6 nei motori diesel, nei motori benzina ci sono altri accorgimenti tecnici per farli rientrare nella norma E6.
Roberto
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 29/10/2015 alle: 11:55:02
sulla mia carta di circolazione del daily 35c13 del 2012 è scritto EURO  5 B  mentre voi dite EURO 5 +  premetto che il veicolo è stato immatricolato in GERMANIA nel marzo del 2012 e la motorizzazione italiana ha trascritto quanto il libretto specificava e sul libretto tedesco appunto è scritto  euro 5 b . cambia qualcosa oppure no. 

carlo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 14:23:09
In risposta al messaggio di marinox del 29/10/2015 alle 11:55:02

sulla mia carta di circolazione del daily 35c13 del 2012 è scritto EURO  5 B  mentre voi dite EURO 5 +  premetto che il veicolo è stato immatricolato in GERMANIA nel marzo del 2012 e la motorizzazione italiana ha trascritto quanto il libretto specificava e sul libretto tedesco appunto è scritto  euro 5 b . cambia qualcosa oppure no.  carlo

ufficialmente gli euro 5 sono due E5a e E5b,
E5b è successivo e meglio dell'E5a,
che E5a fosse del tipo E5+
in effetti Iveco è sempre avanti con la tecnologia delle motorizzazioni rispetto a Fiat,
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/10/2015 alle: 14:38:10
In risposta al messaggio di marinox del 29/10/2015 alle 11:55:02

sulla mia carta di circolazione del daily 35c13 del 2012 è scritto EURO  5 B  mentre voi dite EURO 5 +  premetto che il veicolo è stato immatricolato in GERMANIA nel marzo del 2012 e la motorizzazione italiana ha trascritto quanto il libretto specificava e sul libretto tedesco appunto è scritto  euro 5 b . cambia qualcosa oppure no.  carlo

Penso che sia la dicitura corretta e usata in Germania che ho sempre visto sui listini tedeschi, mentre da noi si scrive Eu5+ tanto per fare confusione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 29/10/2015 alle: 17:05:23

Sul mio Ducato immatricolato il 22-2-2012 sul libretto c'è scritto chiaramente che è un euro 5B, ma sono quasi certo che euro 5B non sia come euro 5+.sad Se non sbaglio di euro 5+ si è sentito parlare solo con l'avvento del Ducato 290 (l'ultimo modello ).
Qui sotto una scansione parziale del mio libretto

Sarebbe interessante se qualche proprietario di un Ducato 290 mettesse anche lui una scansione per capire se ha scritto sul libretto euro 5B o euro 5+
Ho cercato parecchio in rete Googlando ma non si riesce a capire se 5B sia come 5+.
So che esistono le seguenti classi: 5A - 5B - 6A - 6B
Nella tabella sotto, le ultime due voci inerenti l'euro 5 ( ecol. migliorato ) potrebbero far pensare ad un euro 5+

Ciao

Modificato da cinquantuno il 29/10/2015 alle 17:14:00
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 29/10/2015 alle: 17:10:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2015 alle 14:23:09

ufficialmente gli euro 5 sono due E5a e E5b, E5b è successivo e meglio dell'E5a, che E5a fosse del tipo E5+ in effetti Iveco è sempre avanti con la tecnologia delle motorizzazioni rispetto a Fiat, Roberto

grazie sia a LASTROFA 124 che a IZ4dJI spiegazione chiara e precisa .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:05:03
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/10/2015 alle 17:05:23

Sul mio Ducato immatricolato il 22-2-2012 sul libretto c'è scritto chiaramente che è un euro 5B, ma sono quasi certo che euro 5B non sia come euro 5+. Se non sbaglio di euro 5+ si è sentito parlare solo con l'avvento
del Ducato 290 (l'ultimo modello ). Qui sotto una scansione parziale del mio libretto Sarebbe interessante se qualche proprietario di un Ducato 290 mettesse anche lui una scansione per capire se ha scritto sul libretto euro 5B o euro 5+ Ho cercato parecchio in rete Googlando ma non si riesce a capire se 5B sia come 5+. So che esistono le seguenti classi: 5A - 5B - 6A - 6B Nella tabella sotto, le ultime due voci inerenti l'euro 5 ( ecol. migliorato ) potrebbero far pensare ad un euro 5+ Ciao
...

Si, a livello di curiosità tecnica sarebbe interessante saperlo, ma all'atto pratico non c'è differenza tra Eu5 , Eu5B o Eu5+

Se un comune blocca il traffico, scriverà solamente che possono circolare o non circolare gli Eu5 senza aggiungere altro, quindi quello che conta è se è eu4 , 5 o 6, il resto in pratica non ci cambia nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:07:51
Stavo pensando una cosa, qualcuno diceva che un Eu5+ si dovrebbe potere trasformare in Eu6 solamente aggiungendo l'impianto SCR. Ma stavo pensando che non è così semplice, ci vanno un mucchio di componenti e altri andrebbero sostituiti, e anche se in teoria potrebbe essere possibile, sicuramente sarebbe un costo enorme tra ricambi, manodopera e collaudo. Penso che anche se possibile, e ho molti dubbi,  non so quanti lo farebbero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/10/2015 alle 20:08:27
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:28:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 20:07:51

Stavo pensando una cosa, qualcuno diceva che un Eu5+ si dovrebbe potere trasformare in Eu6 solamente aggiungendo l'impianto SCR. Ma stavo pensando che non è così semplice, ci vanno un mucchio di componenti e altri andrebbero
sostituiti, e anche se in teoria potrebbe essere possibile, sicuramente sarebbe un costo enorme tra ricambi, manodopera e collaudo. Penso che anche se possibile, e ho molti dubbi,  non so quanti lo farebbero. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

secondo me l'upgrade è solo una voce diffusa da qualcuno senza alcun fondamento reale, già solo la riomologazione sarebbe problematica anche senza l'intervento meccanico :)

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link