Dirò di più, anni addietro, la Fiat commercializzo il Ducato 2800 da 145 Cv. dopo un po si accorse che i valori di fumosità erano eccessivi, e fece un campagna di richiamo per ripristinarli, e lo disse chiaramente senza fare sotterfugi, figuriamoci se adesso ricadeva nello stesso errore.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 27/10/2015 alle 21:38:52
si sta lentamente (e nemmeno tanto) verso la morte del diesel Paolo
probabilmente per le vetture sono giorni contati,
Era un articolo che ho letto online qualche giorno fa, e ci sono arrivato mi sembra tramite il sito di Tiscali Motori, ma ora ho cercato e ovviamente ci sono altri articoli. Era una intervista a un tecnico che voleva mantenere ovviamente l'annimato e diceva questo, poi, non essendo io un tecnico lo ho solo riportato, ma mica lo posso garantire.
Qui non centra la FIAT , sicuramente se c'era un varco di cui potere approfittare nelle misurazioni, lo avranno usato tutti, da WV a Mercedes, a forse anche FIAT, verrebbe da supporre.
Secondo me, se è disponibile la tecnologia con SCR gia da parecchio, non sarebbe comunque giusto continuare a vendere veicoli obsoleti e non di ultima generazione solamente perchè "tanto ne vendiamo molti ugualmente e chi ci fa fare di spendere di piu per vendere veicoli di ultima tecnologia, quando vendendo veicoli obsoleti verranno poi sostituiti prima?"

In risposta al messaggio di Federthago del 27/10/2015 alle 18:03:29
Dirò di più, anni addietro, la Fiat commercializzo il Ducato 2800 da 145 Cv. dopo un po si accorse che i valori di fumosità erano eccessivi, e fece un campagna di richiamo per ripristinarli, e lo disse chiaramente senzafare sotterfugi, figuriamoci se adesso ricadeva nello stesso errore. Qui su COL se ne parlò anche parecchio, in quanto per rientrare nei termini di legge dovette togliere qualche Cv. ........Poi, i furbi siamo noi Italiani. Federico
Ricordo bene quella sarie di Ducato che vennero tutti castrati aggiornando il software, i proprietari non ne furono kica contenti di avere un mezzo che il giorno prima andava benissimo e il giorno dopo arrancava come un cavallo bolso.
In risposta al messaggio di papillon51 del 27/10/2015 alle 20:51:28
Buonasera, sono un possessore di un euro 4 di soli 4 anni e mezzo. C'è qualcuno che mi può descrivere cosa è cambiato rispetto all'euro 4. Cioè cosa è l'euro 5 Cosa è l'euro 5+ Cosa è L'euro 6 Grazie
Da quanto ho capito, sicuramente semplificando un Eu5 è piu o meno come un Eu4 ma con una taratura della iniezione tale che inquini meno, ma non dovrebbe avere impianti differenti (chi ne sa di piu mi contraddica per favore se non è corretto).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 00:11:13
Era un articolo che ho letto online qualche giorno fa, e ci sono arrivato mi sembra tramite il sito di Tiscali Motori, ma ora ho cercato e ovviamente ci sono altri articoli. Era una intervista a un tecnico che voleva mantenereovviamente l'annimato e diceva questo, poi, non essendo io un tecnico lo ho solo riportato, ma mica lo posso garantire. Se lo avessi trovato lo avrei sicuramente linkato perchè sembrava interessante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Su 4R c'era un allegato con il riassunto dei dati delle prove di auto con consumi reali ed emissioni reali. Tutti questi dati sono antecedenti alle notizie dello "scandalo" VW. Quindi da tantissimo tempo TUTTI sanno TUTTO , ma tenuto conto che i politici hanno l'auto blu e/o il rimborso ............ dei consumi non gliene frega niente. In ogni caso oltre certi limiti non è tecnicamente possibile andare ........... probabilmente è difficile andare sotto i 5 litri/100 Km con un camper anche furgonato. La resa di un motore endotermico attualmente va dal 35% al 40%, ed è già elevata .......... però ci lamentiamo perchè non c'è più il freno motore perchè hanno ridotto gli attriti interni. Anche nelle auto a benzina se passi da una Panda E4 ad una E6 senti che in discesa il freno motore si è ridotto in maniera sensibile.
In risposta al messaggio di papillon51 del 28/10/2015 alle 09:27:35
Buongiorno a tutti. Scusate, ringrazio della risposta di Tommaso, ma preferirei altri pareri un po più dettagliati perchè leggendo qua e là, ho visto che l'euro 4 ha la valvola egr che ributta i fumi di scarico nei cilindri,mentre l'euro 5 ha il FAP che con la cerina brucia i gas di scarico. Non so so se ho letto bene ma vorrei conforto da chi se ne intende. Grazie
probabilmente leggendo qua e la che hai questa infondata informazione,
In risposta al messaggio di marinox del 29/10/2015 alle 11:55:02
sulla mia carta di circolazione del daily 35c13 del 2012 è scritto EURO 5 B mentre voi dite EURO 5 + premetto che il veicolo è stato immatricolato in GERMANIA nel marzo del 2012 e la motorizzazione italiana ha trascritto quanto il libretto specificava e sul libretto tedesco appunto è scritto euro 5 b . cambia qualcosa oppure no. carlo
ufficialmente gli euro 5 sono due E5a e E5b,
In risposta al messaggio di marinox del 29/10/2015 alle 11:55:02
sulla mia carta di circolazione del daily 35c13 del 2012 è scritto EURO 5 B mentre voi dite EURO 5 + premetto che il veicolo è stato immatricolato in GERMANIA nel marzo del 2012 e la motorizzazione italiana ha trascritto quanto il libretto specificava e sul libretto tedesco appunto è scritto euro 5 b . cambia qualcosa oppure no. carlo
Penso che sia la dicitura corretta e usata in Germania che ho sempre visto sui listini tedeschi, mentre da noi si scrive Eu5+ tanto per fare confusione.
Se non sbaglio di euro 5+ si è sentito parlare solo con l'avvento del Ducato 290 (l'ultimo modello ).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2015 alle 14:23:09
ufficialmente gli euro 5 sono due E5a e E5b, E5b è successivo e meglio dell'E5a, che E5a fosse del tipo E5+ in effetti Iveco è sempre avanti con la tecnologia delle motorizzazioni rispetto a Fiat, Roberto
grazie sia a LASTROFA 124 che a IZ4dJI spiegazione chiara e precisa .
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/10/2015 alle 17:05:23
Sul mio Ducato immatricolato il 22-2-2012 sul libretto c'è scritto chiaramente che è un euro 5B, ma sono quasi certo che euro 5B non sia come euro 5+. Se non sbaglio di euro 5+ si è sentito parlare solo con l'avventodel Ducato 290 (l'ultimo modello ). Qui sotto una scansione parziale del mio libretto Sarebbe interessante se qualche proprietario di un Ducato 290 mettesse anche lui una scansione per capire se ha scritto sul libretto euro 5B o euro 5+ Ho cercato parecchio in rete Googlando ma non si riesce a capire se 5B sia come 5+. So che esistono le seguenti classi: 5A - 5B - 6A - 6B Nella tabella sotto, le ultime due voci inerenti l'euro 5 ( ecol. migliorato ) potrebbero far pensare ad un euro 5+ Ciao
Si, a livello di curiosità tecnica sarebbe interessante saperlo, ma all'atto pratico non c'è differenza tra Eu5 , Eu5B o Eu5+
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 20:07:51
Stavo pensando una cosa, qualcuno diceva che un Eu5+ si dovrebbe potere trasformare in Eu6 solamente aggiungendo l'impianto SCR. Ma stavo pensando che non è così semplice, ci vanno un mucchio di componenti e altri andrebberosostituiti, e anche se in teoria potrebbe essere possibile, sicuramente sarebbe un costo enorme tra ricambi, manodopera e collaudo. Penso che anche se possibile, e ho molti dubbi, non so quanti lo farebbero. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
secondo me l'upgrade è solo una voce diffusa da qualcuno senza alcun fondamento reale, già solo la riomologazione sarebbe problematica anche senza l'intervento meccanico :)