CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato turbodiesel Euro 6

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 05/11/2015 alle: 21:36:55

magari... il mio EURO4 è sempre risultato EURO0 sul portate dell'automobilista, l'ho anche segnalato molte volte.

Marco

Modificato da MarcoBo il 05/11/2015 alle 21:37:35
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 10/03/2016 alle: 09:18:42
Riporto quanto scritto nell' articolo "Hymer: ecco la nuova generazione B-Klasse".
"La base meccanica scelta per i nuovi B-Klasse Dynamic Line è, come detto, il Fiat Ducato AL-KO: la dotazione di serie, indipendentemente dalle motorizzazioni (2.3 130/150/180 cv)....."
Quindi, un unico motore (suppongo euro 6) con tre diverse potenze.
Una curiosita': qualcuno sa perche' (alcune, molte, la maggior parte?) delle autovetture euro 6 non necessitano dell' urea, mentre sui veicoli commerciali (penso ad esempio allo Spinter e- forse - al nuovo Ducato)  e' necessaria?

11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 10/03/2016 alle: 10:42:10
Premetto che non le ho studiate le normative...

I limiti sono fissati usando l'unità di misura " massa inquinante / Km" 

Brutalmente, è correlato (escludendo filtri atti ad eliminare i composti chimicamente) al consumo/Km del veicolo.

Come si arriva all'obiettivo alla normativa non interessa, di fatto per gli NOx, con i limiti attuali, sono avvantaggiati motori di piccola cilindrata e veicoli leggeri. ecco ad esempio perchè il VW passat (per fare un esempio di un mio amico) preso senza cambio automatico è senza ADB, col cambio manuale, complice qualche Kg in meno, e i consumi leggermente inferiori, l'auto non ha l'urea.

CMQ sembra che ci saranno versioni di ducato euro 6 senza urea (vedi discussione nuovo ducato 180 cv)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/03/2016 alle: 11:43:10

Del nuovo Ducato euro 6, ci saranno due versioni, una con tecnologia SCR, quindi necessità di utilizzare l'AD Blue (urea),  e l'altra con tecnologia NSC, che non necessita di urea.
A quanto dicono la versione SCR sarà solamente per le versioni pullmini, mentre la NSC per le versioni Professional, quindi presumo anche per il mondo camper (ma non è detto...).
Continuo a non capire il motivo per cui dobbiamo sempre apprendere da siti esteri le novità sul Ducato

http://www.transport-online.de/Transport-Fachzeitung/14847/Euro-6-Fiat-schafft-s-auch-ohne-SCR-Kat/10-09-15

Per leggerlo tradotto

CLICCA QUI

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 10/03/2016 alle 12:54:37
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 10/03/2016 alle: 13:04:37
Grazie Ango, grazie Davide
Sempre formidabile questo sitosmileyyes.
Ci aspetta un anno di grandi novita' sia come motori che come allestimenti.
Per gli allestimenti, mi pare di capire che la tendenza sia al dimagrimento: nell' articolo dedicato ai B-Klasse si parla di nuove pareti in alluminio su entrambi i lati (quindi piu' leggere?) e riduzione della larghezza a 222cm (contro i 235cm soliti).

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2016 alle: 13:14:21
In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2016 alle 11:43:10

Del nuovo Ducato euro 6, ci saranno due versioni, una con tecnologia SCR, quindi necessità di utilizzare l'AD Blue (urea),  e l'altra con tecnologia NSC, che non necessita di urea. A quanto dicono la versione SCR sarà
solamente per le versioni pullmini, mentre la NSC per le versioni Professional, quindi presumo anche per il mondo camper (ma non è detto...). Continuo a non capire il motivo per cui dobbiamo sempre apprendere da siti esteri le novità sul Ducato Per leggerlo tradotto CLICCA QUI Cordialmente Davide
...

Da quanto ho capito i parametri dell'inquinamento per auto o per autocarri sono differenti, infatti nelle auto si scrive Euro 6 mentr nei mezzi commerciali Euro VI

Probabilmente per questo in certe versioni essendo consentito un inquinamento maggiore non è stato messo il sistema SCR.

Però, avere l'Urea non è un problema, anzi.  Con 18 litri (circa 15 euro) si fanno 6 mila km di media, ma spesso di piu, e quindi non è un costo che incide. Inoltre si trova in taniche da 5 o 10 litri in tutte le aree di servizio autostradali in tutta europa , ma c'è anche ovunque disponibile alla pompa (dove ci sono le pompe carburante dei camion c'è sempre anche la pompa dell'AdBlue vistoche tutti i camion lo usano)  e così sfuso costa anche molto meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 10/03/2016 alle: 14:11:39
simpatica sta frase....

"Dietro il nome criptico EGR NSC nasconde un multi-fase, ricircolo dei gas di scarico, che ha cercato di affrontare gli ossidi di azoto a costo di combustione leggermente meno efficace già nella camera di combustione. Il resto delle emissioni di NOx viene poi raccolto in una memoria (NSC) e se è pieno, bruciato separatamente."

Lo scrissi un mese fà in tempi non sospetti, suscitando la sensibilità di alcuni animi pure.

Purtroppo lo scenario sembra non essere cambiato negli ultimi anni, Diesel efficienti con alte PME producono per contro molti NOx che vanno ridotti con convertitore chimico.

Resto convinto che sia più "serio sul piano motoristico" l'approccio di altre case come mercedes per esempio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 10/03/2016 alle: 16:49:02
In risposta al messaggio di Ango del 10/03/2016 alle 14:11:39

simpatica sta frase.... Dietro il nome criptico EGR NSC nasconde un multi-fase, ricircolo dei gas di scarico, che ha cercato di affrontare gli ossidi di azoto a costo di combustione leggermente meno efficace già nella camera
di combustione. Il resto delle emissioni di NOx viene poi raccolto in una memoria (NSC) e se è pieno, bruciato separatamente. Lo scrissi un mese fà in tempi non sospetti, suscitando la sensibilità di alcuni animi pure. Purtroppo lo scenario sembra non essere cambiato negli ultimi anni, Diesel efficienti con alte PME producono per contro molti NOx che vanno ridotti con convertitore chimico. Resto convinto che sia più serio sul piano motoristico l'approccio di altre case come mercedes per esempio.
...

Ciao Ango.
Non ho capito moltowinksurprise.
Vediamo cosa ci offre Fiat (anzi FCA) e poi chiedero' ancora.
Grazie per il momento.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 10/03/2016 alle: 17:30:05

simpatica sta frase.... Dietro il nome criptico EGR NSC nasconde un multi-fase, ricircolo dei gas di scarico, che ha cercato di affrontare gli ossidi di azoto a costo di combustione leggermente meno efficace già nella camera
di combustione. Il resto delle emissioni di NOx viene poi raccolto in una memoria (NSC) e se è pieno, bruciato separatamente. Lo scrissi un mese fà in tempi non sospetti, suscitando la sensibilità di alcuni animi pure. Purtroppo lo scenario sembra non essere cambiato negli ultimi anni, Diesel efficienti con alte PME producono per contro molti NOx che vanno ridotti con convertitore chimico. Resto convinto che sia più serio sul piano motoristico l'approccio di altre case come mercedes per esempio.
...

Io invece la vedo così: " Dove gli altri sono arrivati con una tecnologia aggiuntiva ( urea ) la Fiat non ne ha bisogno ed i suoi mezzi stanno nei limiti di legge senza bisogno di altri marchingegni " ( non penso che con gli strascichi del dieselgate prodotti dalla Volkswagen la Fiat si azzardi ad uscire con qualcosa che non rispetta quello che devono essere le soglie inquinanti )
Però è solo un mio pensiero.
Una cosa però è tangibile, ed è il peso in meno che la soluzione Fiat porta ( circa 40 kg. ) che non sono pochi specialmente per i camperisti.
Da indiscrezioni che ho avuto, ( spero affidabili ) mi hanno detto che il 115 cv. avrà anche lui 6 marce, il 180 cv. non avrà sicuramente bisogno dell'urea, mentre non era sicuro ( chi mi ha fornito le indiscrezioni ) che anche le versioni da 130 e 150 cv. fossero senza urea.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2016 alle: 17:50:40

...

Se ho capito bene questo NSC non sarebbe altro che una specie di trappola dove rimangono imprigionati gli ossini di azoto, e poi una volta piena viene rigenerata bruciandoli?

Se avessi capito giusto, mi sorge il dubbio che da nuovo funzioni tutto bene, ma casomai dopo qualche anno, ovviamete a fine garanzia, questa trappola ossa intasarsi e sia da sostituire per poi rientrare nei parametri o fare funzionare bene il motore.

Insomma, la cosa mi lascia con dubbi e interrogativi.
Invece il sistema SCR con conversione chimica, sono gia tantissimi anni che è in uso sia sui camion che su parecchie vetture e quindi è un sistema sicuramente affidabile e gia testato.

Io personalmente se dovessi prendere un motore Eu6 lo vorrei con SCR (e infatti così lo ho scelto) e non con questo NSC che mi sembra una scorciatoia (per ridurre i costi di produzione) ma che mi lascia dubbioso.

Poi casomai non ho capito niente e non sarà così, ma non mi fido molto di certe scelte specialmente quando il 90% degli altri produttori sceglie una strada diversa e gia ampiamente sicura.

Riguardo al peso, 40kg mi sembrano molti.  Mettici pure 20kg di serbatoio e suo contenuto, ma gli altri 20 da dove verrebbero? Secondo me a stare larghi saranno si  no 30kg, non pochi, ma neppure esagerati.
Se i camion tutti adottano l'SCR con anche serbatoi adeguati e quindi molto peso in piu, che abbassa la portata, secondo me significa che le altre strade non erano percorribili con tranquillità e affidabilità.
Poi, se questo NSC a quanto ho capito funziona con una combustione meno efficente, ci vuole nulla che porti anche a consumi maggiori, mentre da mia esperienza il motore con SCR (almeno il mio) consuma veramente poco, e in maniera sostanziosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 10/03/2016 alle: 19:03:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2016 alle 17:50:40

Se ho capito bene questo NSC non sarebbe altro che una specie di trappola dove rimangono imprigionati gli ossini di azoto, e poi una volta piena viene rigenerata bruciandoli? Se avessi capito giusto, mi sorge il dubbio che
da nuovo funzioni tutto bene, ma casomai dopo qualche anno, ovviamete a fine garanzia, questa trappola ossa intasarsi e sia da sostituire per poi rientrare nei parametri o fare funzionare bene il motore. Insomma, la cosa mi lascia con dubbi e interrogativi. Invece il sistema SCR con conversione chimica, sono gia tantissimi anni che è in uso sia sui camion che su parecchie vetture e quindi è un sistema sicuramente affidabile e gia testato. Io personalmente se dovessi prendere un motore Eu6 lo vorrei con SCR (e infatti così lo ho scelto) e non con questo NSC che mi sembra una scorciatoia (per ridurre i costi di produzione) ma che mi lascia dubbioso. Poi casomai non ho capito niente e non sarà così, ma non mi fido molto di certe scelte specialmente quando il 90% degli altri produttori sceglie una strada diversa e gia ampiamente sicura. Riguardo al peso, 40kg mi sembrano molti.  Mettici pure 20kg di serbatoio e suo contenuto, ma gli altri 20 da dove verrebbero? Secondo me a stare larghi saranno si  no 30kg, non pochi, ma neppure esagerati. Se i camion tutti adottano l'SCR con anche serbatoi adeguati e quindi molto peso in piu, che abbassa la portata, secondo me significa che le altre strade non erano percorribili con tranquillità e affidabilità. Poi, se questo NSC a quanto ho capito funziona con una combustione meno efficente, ci vuole nulla che porti anche a consumi maggiori, mentre da mia esperienza il motore con SCR (almeno il mio) consuma veramente poco, e in maniera sostanziosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Intanto per il cliente sono 800 euro in meno, e 40 kg. ( come dal sito Tedesco ) inoltre sempre dal sito si parla di "un pieno 15 per cento più efficiente del carburante"
alla faccia della combustione meno efficente 
Chiaro che tu hai scelto il sistema con SCR perchè la Mercedes quello fa' e non hai scelta, ricordo che prima di acquistarlo eri parecchio perplesso proprio sul sistema SCR ed indeciso su euro 5 od euro 6, poi al momento dell'acquisto fosti obbligato all'euro 6 perchè oramai facevano solo quello.
A proposito, la Fiat già fa degli euro 6 diesel senza SCR, anche qui tecnologia già usata.
Ciao
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 10/03/2016 alle: 20:24:11

Tempo fa nei motori diesel c'erano 2 tipi di iniezione , quella dei tedeschi della VW detta iniettore-pompa e quella degli italiani dell'Alfa (e pochi mesi dopo della Mercedes). Quelli della VW rimasero sulle loro idee per molti anni. Per molto tempo il numero di motori diesel prodotti con sistema iniettore-pompa era nettamente superiore a quello dei commonrail. Alla fine il sistema italiano risultò NETTAMENTE migliore ........... come al solito !!

Modificato da Paolobitta51 il 10/03/2016 alle 20:30:32
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 10/03/2016 alle: 21:59:17
Tommaso,

Non ho idea di cosa si sia inventata fiat... Non credo che cli NOx siano intrappolabili (quella che citi tu è il funzionamento del filtro antiparticolato) capace di "catturare" in un labirinto particelle delle dimensioni di qualche micron.

Come ho già scritto (rileggiti quanto scrissi) gli NOx sono i figli di un motore efficiente. tanto più si spinge sulle prestazioni su un diesel è spesso correlato alla pressione di sovraalimentazione.

Non credo che a Torino siano stati illuminati dallo spirito santo e abbiano inventato quancosa di innovativo altrimenti lo monterebbero su tutta la gamma e suonerebbero trombe ad acclamado al miracolo, pensati soldi che potrebbero fare con i brevetti su una tecnologia innovativa che fa risparmiare soldi e peso a TUTTE le altre case automobilistiche che stupidamente montano costosi e pesanti filtri riduttivi. (IVECO IN PRIMIS DA QUASI UN DECENNIO)

Credo al contrario che si siano inventati qualche strategia che rendendo un po' meno efficiente il motore, accettando qualche compromesso sulla guidabilità, siano passati per il rotto della cuffia su alcune versioni.

Spero di sbagliarmi... ma nel dubbio mi sono ordinato il vecchio 3.000 180 cv. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2016 alle: 22:39:26
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/03/2016 alle 19:03:45

Intanto per il cliente sono 800 euro in meno, e 40 kg. ( come dal sito Tedesco ) inoltre sempre dal sito si parla di un pieno 15 per cento più efficiente del carburante alla faccia della combustione meno efficente  Chiaro
che tu hai scelto il sistema con SCR perchè la Mercedes quello fa' e non hai scelta, ricordo che prima di acquistarlo eri parecchio perplesso proprio sul sistema SCR ed indeciso su euro 5 od euro 6, poi al momento dell'acquisto fosti obbligato all'euro 6 perchè oramai facevano solo quello. A proposito, la Fiat già fa degli euro 6 diesel senza SCR, anche qui tecnologia già usata. Ciao
...

Esatto, ricordi benissimo, quando nel 2014 volevo ordinare il mezzo era disponibile Eu5+ o Eu6 ma poi aa fine 2014 fu tolta la obsoleta versione Eu5+ e era disponibile solo Eu6 con SCR.
Però nel frattempo mi ero informato, specialmente alla officina Mercedes e mi avevano comunque consigliato quello con SCR perchè diceva che è una tecnologia molto valida in quanto non interviene sul motore, ma unicamente a valle iniettando una goccia di AdBlue nel tubo di scarico.
Mi disse anche che sono anni che lavorano sui camion co SCR e non danno nessun tipo di problematica.
Da ciò mi era sembrato di intendere che un motore con SCR è meno castrato che un motore che volesse avere poco inquinamento ma senzaSCR.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2016 alle: 22:49:28
In risposta al messaggio di Ango del 10/03/2016 alle 21:59:17

Tommaso, Non ho idea di cosa si sia inventata fiat... Non credo che cli NOx siano intrappolabili (quella che citi tu è il funzionamento del filtro antiparticolato) capace di catturare in un labirinto particelle delle dimensioni
di qualche micron. Come ho già scritto (rileggiti quanto scrissi) gli NOx sono i figli di un motore efficiente. tanto più si spinge sulle prestazioni su un diesel è spesso correlato alla pressione di sovraalimentazione. Non credo che a Torino siano stati illuminati dallo spirito santo e abbiano inventato quancosa di innovativo altrimenti lo monterebbero su tutta la gamma e suonerebbero trombe ad acclamado al miracolo, pensati soldi che potrebbero fare con i brevetti su una tecnologia innovativa che fa risparmiare soldi e peso a TUTTE le altre case automobilistiche che stupidamente montano costosi e pesanti filtri riduttivi. (IVECO IN PRIMIS DA QUASI UN DECENNIO) Credo al contrario che si siano inventati qualche strategia che rendendo un po' meno efficiente il motore, accettando qualche compromesso sulla guidabilità, siano passati per il rotto della cuffia su alcune versioni. Spero di sbagliarmi... ma nel dubbio mi sono ordinato il vecchio 3.000 180 cv. 
...

Allora avevo capito male il tuo precedente messaggio, per il resto, la penso come te (mia idea ma senza alcun fondamento) che probabilmente si rientra nei parametri anche senza SCR, ma rendendo meno ottimale il motore.

D'altronde potere vendere un furgone che costa 800 euro in meno, puo attirare molti che guardano solo al risparmio massimo, e quindi avranno pensato di attirare piu clienti.
Anche una differenza di 40kg se quelli sono, puo fare vantare un carico utile maggiore, che per un allestitore di camper puo fare la differenza se potere mettere o non mettere qualche lucroso accessorio in piu, e quindi penso che gli allestitori di camper sceglieranno queste versioni.

Il mio dubbio è che queste versioni poi negli anni, quando il motore si usura un po, e anche l'iniezione, poi facciano fatica a rientrare nei parametri alle revisioni e quindi potrebbe essere necessario attuare una costosa manutenzione.  Anche questa solo un ipotesi.
Che i motori con SCR vadano bene è un dato assodato ormai da milioni di veicoli che girano da una decina di anni,  mentre questa nuova trovata verrà un po testata sulla pelle dei primi acquirenti, e solo poi si saprà se è meglio o peggio o se darà problemi o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 11/03/2016 alle: 08:12:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2016 alle 22:49:28

Allora avevo capito male il tuo precedente messaggio, per il resto, la penso come te (mia idea ma senza alcun fondamento) che probabilmente si rientra nei parametri anche senza SCR, ma rendendo meno ottimale il motore. D'altronde
potere vendere un furgone che costa 800 euro in meno, puo attirare molti che guardano solo al risparmio massimo, e quindi avranno pensato di attirare piu clienti. Anche una differenza di 40kg se quelli sono, puo fare vantare un carico utile maggiore, che per un allestitore di camper puo fare la differenza se potere mettere o non mettere qualche lucroso accessorio in piu, e quindi penso che gli allestitori di camper sceglieranno queste versioni. Il mio dubbio è che queste versioni poi negli anni, quando il motore si usura un po, e anche l'iniezione, poi facciano fatica a rientrare nei parametri alle revisioni e quindi potrebbe essere necessario attuare una costosa manutenzione.  Anche questa solo un ipotesi. Che i motori con SCR vadano bene è un dato assodato ormai da milioni di veicoli che girano da una decina di anni,  mentre questa nuova trovata verrà un po testata sulla pelle dei primi acquirenti, e solo poi si saprà se è meglio o peggio o se darà problemi o no.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

No, in fase di revisione non vengono controllati gli NOx, per il momento, quindi anche se invecchiando il sistema perdesse efficienza nessuno se ne accorgerebbe.

Escluderei quindi costose revisioni. per il resto la vedo come più o meno come te.

Non credo infine che il ducato campi sui camper, sono convinto che quello che viene messo in listino è ritagliato sulle esigenze del trasporto leggero, dove riuscire a proporre un prodotto a 500 euro in meno della concorrenza e affidabile, sia fondamentale, e in questo Ducato rappresenta scelta molto centrata, il mercato lo testimonia.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 11/03/2016 alle: 08:59:10
In risposta al messaggio di Ango del 11/03/2016 alle 08:12:55

No, in fase di revisione non vengono controllati gli NOx, per il momento, quindi anche se invecchiando il sistema perdesse efficienza nessuno se ne accorgerebbe. Escluderei quindi costose revisioni. per il resto la vedo
come più o meno come te. Non credo infine che il ducato campi sui camper, sono convinto che quello che viene messo in listino è ritagliato sulle esigenze del trasporto leggero, dove riuscire a proporre un prodotto a 500 euro in meno della concorrenza e affidabile, sia fondamentale, e in questo Ducato rappresenta scelta molto centrata, il mercato lo testimonia.
...

Ciao Ango.
Senza entrare in dettagli tecnici, che faccio fatica a comprendereindecision, chiedo:
ammesso che FCA dia la possibilita' di scegliere tra urea e non urea, quale- secondo te - e' l' opzione migliore in termini di minore "soffocamento" del motore e di affidabilita' (riferito ovviamente alla meccanica per camper)?.
Grazie.
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 11/03/2016 alle: 10:28:49
In risposta al messaggio di salvatore del 11/03/2016 alle 08:59:10

Ciao Ango. Senza entrare in dettagli tecnici, che faccio fatica a comprendere, chiedo: ammesso che FCA dia la possibilita' di scegliere tra urea e non urea, quale- secondo te - e' l' opzione migliore in termini di minore soffocamento del motore e di affidabilita' (riferito ovviamente alla meccanica per camper)?. Grazie.

Mi spiace Salvatore ma non so rispondere alla tua domanda.

Personalmente se fossi messo alle strette opterei per le versioni più simili alla concorrenza quindi urea + SCR. Andare su novità a volte si hanno brutte sorprese. Consiglio dettato da puro istinto, nulla più.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 11/03/2016 alle: 13:29:16
In risposta al messaggio di Ango del 11/03/2016 alle 10:28:49

Mi spiace Salvatore ma non so rispondere alla tua domanda. Personalmente se fossi messo alle strette opterei per le versioni più simili alla concorrenza quindi urea + SCR. Andare su novità a volte si hanno brutte sorprese. Consiglio dettato da puro istinto, nulla più.  

Piu' che sufficiente, per il momento.
Grazie.
Anche a me,  ad istinto, mi veniva come dici tu.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/03/2016 alle: 16:58:24
In risposta al messaggio di Ango del 11/03/2016 alle 08:12:55

No, in fase di revisione non vengono controllati gli NOx, per il momento, quindi anche se invecchiando il sistema perdesse efficienza nessuno se ne accorgerebbe. Escluderei quindi costose revisioni. per il resto la vedo
come più o meno come te. Non credo infine che il ducato campi sui camper, sono convinto che quello che viene messo in listino è ritagliato sulle esigenze del trasporto leggero, dove riuscire a proporre un prodotto a 500 euro in meno della concorrenza e affidabile, sia fondamentale, e in questo Ducato rappresenta scelta molto centrata, il mercato lo testimonia.
...

Hai detto giustamente che per ora in revisione non si fanno questi controlli, ma come si sa le cose cambiano e si aggiornano quindi seppure remoto, un rischio potrebbe esserci nel futuro.

Vero, su un camper da 80mila euro la differenza di 500 euro non si vede, ma su un camioncino da 20mila euro, sicuramente c'è chi guarda al prezzo minimo sul mercato, infatti i Ducato camioncino che si vedono in giro, spesso sono allestimento base , senza accessori e motorizzazione piu piccola proprio perchè chi li acquista per darli a qualche dipendente guarda solo a avere la minima spesa.

Penso però che il Ducato punti molto sui camper perchè ha creato autotelai specifici, cioè con carreggiata allargata (cosa che piace ai camperisti mentre ai trasportatori non gliene frega nulla se le ruote non sono a filo) , cabina gia tagliata e altre cose specifiche.
Non mi risulta che nessun altro costruttore di meccaniche faccia questo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link