CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato turbodiesel Euro 6

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 85
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/03/2016 alle: 17:05:20

Da mia esperienza di ormai un anno e oltre 15mila km di motore con SCR e Urea, posso dirti che va benissimo, consuma molto poco e mai neppure un problema, inoltre il costo dell'urea è quasi insignificante attorno ai 3 euro ogni 1.000km (dipende da dove si compera e a che prezzo, ho fatto un conto con 1€/litro, ma prenderla alla pompa in autostrada puo costare anche meno della metà).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 11/03/2016 alle: 20:58:06
Io posso essere d'accordo sul fatto che le innovazioni spesso si rivelano "fregature" per i primi che le acquistano, credo sia inevitabile che il vero collaudo delle novità non possa che essere la prova sulla starda, non credo alla presunta strategia dei produttori di fare pagare lo scotto agli acquirenti, so che di fatto è così, ma non credo alla volontarietà.
Va però ricordato che, senza le inovazioni, saremmo ancora alle prese con i motori del passato che obbiettivamente non sono minimanente paragonabili agli attuali,  in quanto poi ad innovazione dei motori, FIAT non ha veramente niente da imparare da nessuno.
Io non so perchè, ma ho l'impressione che uscirà con un Euro 6 che farà scuola e che molti poi copieranno, è solo una impressione. . . .  . vedremo,  non sarebbe la prima volta.
Saluti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/03/2016 alle: 00:31:45
In risposta al messaggio di Rizzo del 11/03/2016 alle 20:58:06

Io posso essere d'accordo sul fatto che le innovazioni spesso si rivelano fregature per i primi che le acquistano, credo sia inevitabile che il vero collaudo delle novità non possa che essere la prova sulla starda, non credo
alla presunta strategia dei produttori di fare pagare lo scotto agli acquirenti, so che di fatto è così, ma non credo alla volontarietà. Va però ricordato che, senza le inovazioni, saremmo ancora alle prese con i motori del passato che obbiettivamente non sono minimanente paragonabili agli attuali,  in quanto poi ad innovazione dei motori, FIAT non ha veramente niente da imparare da nessuno. Io non so perchè, ma ho l'impressione che uscirà con un Euro 6 che farà scuola e che molti poi copieranno, è solo una impressione. . . .  . vedremo,  non sarebbe la prima volta. Saluti.
...

Concordo su tutto

Primo perchè il mio ex camper era una primissima serie del X250 di fine 2006 (immatricolato 2007) e ho avuto tanti e tali problemi anche irrisolti e irrisolvibili, che appena ho potuto lo ho venduto. Quindi non consiglerei mai di prendere un qualcosa di molto nuovo finchè non passa almeno un anno ma meglio di piu.

Ti do anche ragione che la FIAT come motori bisogna lasciarla stare, ha sempre fatto motori ottimi e robusti, ma è tutto cio che sta intorno al motore che non gli ha mai dato giustizia, almeno nel passato.
Comunque al giorno d'oggi anche i veicoli si sono "globalizzati" cioè non c'è piu tanta differenza di qualità in generale tra una marca e l'altra, casomai una fa un particolare meglio ma un altro peggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 13/03/2016 alle: 13:28:01
Mi sembra oramai ufficiale che il nuovo motore del Ducato avra' una unica cilindrata (2.300 cc) e tre diversi livelli di potenza (130, 150 e 180 cavalli).
Pero' mi chiedo:
1) il motore sara' veramente uguale per tutte e tre le potenze?
2) e gli organi di trasmissione (frizione, cambio etc)?
Mi piacerebbe avere qualche considerazione - ovviamente teorica,in attesa dei dati tecnici ufficiali - da parte degli amici esperti del forum.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/03/2016 alle: 14:03:02
In risposta al messaggio di salvatore del 13/03/2016 alle 13:28:01

Mi sembra oramai ufficiale che il nuovo motore del Ducato avra' una unica cilindrata (2.300 cc) e tre diversi livelli di potenza (130, 150 e 180 cavalli). Pero' mi chiedo: 1) il motore sara' veramente uguale per tutte e tre
le potenze? 2) e gli organi di trasmissione (frizione, cambio etc)? Mi piacerebbe avere qualche considerazione - ovviamente teorica,in attesa dei dati tecnici ufficiali - da parte degli amici esperti del forum.  
...

Non ne so nulla, ma si fa per parlare.  Penso che la base del motore sarà simile ma cambieranno alcune cose accessorie.

Ti faccio un esempio del mio Sprinter, il 130 e il 160cv sono sempre 2.2 ma il 160 ha due turbocompressori, probabilmente anche nel 2.3 Fiat ci saranno simili differenze.
Cambio e frizione penso che saranno per forza differenti, perchè se mettessero quelli del 180 anche sui piu piccoli, sarebbe uno spreco che la Fiat non penso farebbe, mentre se metterrero quello adatto al 130 anche sugli altri, poi sui piu grossi non reggerebbe.
Non so perchè, solo una idea, ma mi sa che forse il piu conveniente di quei tre motori sarà il 150.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link