Da mia esperienza di ormai un anno e oltre 15mila km di motore con SCR e Urea, posso dirti che va benissimo, consuma molto poco e mai neppure un problema, inoltre il costo dell'urea è quasi insignificante attorno ai 3 euro ogni 1.000km (dipende da dove si compera e a che prezzo, ho fatto un conto con 1€/litro, ma prenderla alla pompa in autostrada puo costare anche meno della metà).
In risposta al messaggio di Rizzo del 11/03/2016 alle 20:58:06
Io posso essere d'accordo sul fatto che le innovazioni spesso si rivelano fregature per i primi che le acquistano, credo sia inevitabile che il vero collaudo delle novità non possa che essere la prova sulla starda, non credoalla presunta strategia dei produttori di fare pagare lo scotto agli acquirenti, so che di fatto è così, ma non credo alla volontarietà. Va però ricordato che, senza le inovazioni, saremmo ancora alle prese con i motori del passato che obbiettivamente non sono minimanente paragonabili agli attuali, in quanto poi ad innovazione dei motori, FIAT non ha veramente niente da imparare da nessuno. Io non so perchè, ma ho l'impressione che uscirà con un Euro 6 che farà scuola e che molti poi copieranno, è solo una impressione. . . . . vedremo, non sarebbe la prima volta. Saluti.
Concordo su tutto
In risposta al messaggio di salvatore del 13/03/2016 alle 13:28:01
Mi sembra oramai ufficiale che il nuovo motore del Ducato avra' una unica cilindrata (2.300 cc) e tre diversi livelli di potenza (130, 150 e 180 cavalli). Pero' mi chiedo: 1) il motore sara' veramente uguale per tutte e trele potenze? 2) e gli organi di trasmissione (frizione, cambio etc)? Mi piacerebbe avere qualche considerazione - ovviamente teorica,in attesa dei dati tecnici ufficiali - da parte degli amici esperti del forum.
Non ne so nulla, ma si fa per parlare. Penso che la base del motore sarà simile ma cambieranno alcune cose accessorie.