CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato: vibrazioni motore fra 1800 e 2000 rpm

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 09:10:12
Ducato 2300, 140cv, motore euro 6D CI, comprato a inizio anno, quindi ancora in garanzia.
Sotto sforzo (per esempio accelerando in salita, ma anche in piano) fra i 1800 e 2000 giri (circa) il motore vibra molto. Senza sforzo, sotto i 1800 giro (circa) o sopra i 2000 non vibra per niente.
Devo preoccuparmi o è normale?

Bon cop de falç!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 09:27:25
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/12/2021 alle 09:10:12

Ducato 2300, 140cv, motore euro 6D CI, comprato a inizio anno, quindi ancora in garanzia. Sotto sforzo (per esempio accelerando in salita, ma anche in piano) fra i 1800 e 2000 giri (circa) il motore vibra molto. Senza sforzo, sotto i 1800 giro (circa) o sopra i 2000 non vibra per niente. Devo preoccuparmi o è normale?   Bon cop de falç!
Per maggiori dettagli:
Sembra che si manifesti sul punto di coppia,
Domanda: che cambio hai? Presumo meccanico, lo fa con tutte le marce? Anche in 1a?
Roberto 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 09:38:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2021 alle 09:27:25

Per maggiori dettagli: Sembra che si manifesti sul punto di coppia, Domanda: che cambio hai? Presumo meccanico, lo fa con tutte le marce? Anche in 1a? Roberto 
Cambio manuale a 6 marce. In prima non ho provato, sicuramente dalla terza in su.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 10/12/2021 alle 09:39:36
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 09:59:49

Ducato 2300, 140cv, motore euro 6D CI, comprato a inizio anno, quindi ancora in garanzia. Sotto sforzo (per esempio accelerando in salita, ma anche in piano) fra i 1800 e 2000 giri (circa) il motore vibra molto. Senza sforzo, sotto i 1800 giro (circa) o sopra i 2000 non vibra per niente. Devo preoccuparmi o è normale?   Bon cop de falç!
Quando un motore vibra, probabilmente in quel momento si sta usando un rapporto troppo lungo, alto, e allo stesso tempo si ha un pedale acceleratore troppo schiacciato. (si chiede al motore ciò che non può dare)
Quindi si alza il piede e si cerca di riprendere più lentamente, ovvio che vi è sempre un limite oltre il quale un motore non ce la fa, (in salita o sotto coppia) quindi si scala una marcia.

Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 10:06:36
In risposta al messaggio di masivo del 10/12/2021 alle 09:59:49

Quando un motore vibra, probabilmente in quel momento si sta usando un rapporto troppo lungo, alto, e allo stesso tempo si ha un pedale acceleratore troppo schiacciato. (si chiede al motore ciò che non può dare) Quindi
si alza il piede e si cerca di riprendere più lentamente, ovvio che vi è sempre un limite oltre il quale un motore non ce la fa, (in salita o sotto coppia) quindi si scala una marcia.  
...
puro VANGELO wink
nonno pat 49
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 10:25:31
In risposta al messaggio di masivo del 10/12/2021 alle 09:59:49

Quando un motore vibra, probabilmente in quel momento si sta usando un rapporto troppo lungo, alto, e allo stesso tempo si ha un pedale acceleratore troppo schiacciato. (si chiede al motore ciò che non può dare) Quindi
si alza il piede e si cerca di riprendere più lentamente, ovvio che vi è sempre un limite oltre il quale un motore non ce la fa, (in salita o sotto coppia) quindi si scala una marcia.  
...
Alzare il piede non serve, scalare la marcia ovviamente sì, infatti cerco di evitare quella zona, ma quando circoli con il cruise control, lo stacchi per qualsiasi ragione (macchina davanti, limite di velocitá, ecc.), va appena sotto i 2000 giri e poi lo rimetti sembra un trattore.
In macchina ho il cambio automatico (dsg) ma anche quando mantiene un rapporto troppo lungo non vibra mai in quel modo.
Bon cop de falç!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 10:39:20

Visto che è in garanzia, portalo a far vedere, direi che potrebberro anche essere gli attacchi motore non ben serrati ed entrare in risonanza solo ad un certo numero di giri come anche la marmitta non ben agganciata ai suoi supporti elastici.
Naturalmente ho escluso che sia tu a guidare in modo errato come ti ha scritto masivo.
Ciao
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 11:26:15
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/12/2021 alle 10:25:31

Alzare il piede non serve, scalare la marcia ovviamente sì, infatti cerco di evitare quella zona, ma quando circoli con il cruise control, lo stacchi per qualsiasi ragione (macchina davanti, limite di velocitá, ecc.), va
appena sotto i 2000 giri e poi lo rimetti sembra un trattore. In macchina ho il cambio automatico (dsg) ma anche quando mantiene un rapporto troppo lungo non vibra mai in quel modo.
...
> con il cruise control, lo stacchi per qualsiasi ragione (macchina davanti, limite di velocitá, ecc.), va appena sotto i 2000 giri e poi lo rimetti sembra un trattore

Il mio 130cv lo faceva, se lo fa solo in questi casi è il motore sotto sforzo.
Se lo fa sempre in quell'intervallo, indipendentemente dalla marcia inserita, dalla temperatura o dalla guida in salita o discesa lo porterei in officina, potrebbe essere un problema ai supporti.
Ma se lo fa solo quando il regolatore di velocità effettua una brusca accelerata allora è "normale", il motore è a pistoni.
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 11:42:52
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/12/2021 alle 10:39:20

Visto che è in garanzia, portalo a far vedere, direi che potrebberro anche essere gli attacchi motore non ben serrati ed entrare in risonanza solo ad un certo numero di giri come anche la marmitta non ben agganciata ai suoi supporti elastici. Naturalmente ho escluso che sia tu a guidare in modo errato come ti ha scritto masivo.
Ovviamente niente è da escludere, in effetti bisognerebbe essere sul mezzo e sentire questa vibrazione,.... sono molto differenti le vibrazioni da motore sottocoppia,  da quelle di risonanza per qualche attacco allentato o perso, bandelle montate male, ecc.

Col cambio automatico, un motore non vibrerà mai per sottocoppia, è progettato anche per questo. wink.
Quindi, Lebowski, Noi ti diciamo le casistiche del problema, ora tocca a Te....laugh.
 Prova anche prima e seconda, se ci sono anche li, forse ha ragione 51 indecision.
Ivo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 12:00:50
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/12/2021 alle 11:26:15

> con il cruise control, lo stacchi per qualsiasi ragione (macchina davanti, limite di velocitá, ecc.), va appena sotto i 2000 giri e poi lo rimetti sembra un trattore Il mio 130cv lo faceva, se lo fa solo in questi
casi è il motore sotto sforzo. Se lo fa sempre in quell'intervallo, indipendentemente dalla marcia inserita, dalla temperatura o dalla guida in salita o discesa lo porterei in officina, potrebbe essere un problema ai supporti. Ma se lo fa solo quando il regolatore di velocità effettua una brusca accelerata allora è normale, il motore è a pistoni.
...
Il cruise control non è brusco, mi sembra molto graduale (infatti la vibrazione si prolunga, se schiaccio il pedale ci mette molto meno a recuperare velocità), comunque faró la prova in prima e seconda.
Bon cop de falç!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 13:09:16
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/12/2021 alle 09:38:53

Cambio manuale a 6 marce. In prima non ho provato, sicuramente dalla terza in su.
Prova in 1a e 2a,
Potrebbe essere una vibrazione di altra origine, marmitta o tamponi, 
Una curiosità, la massa in marcia quant'è? Sai che si scrive 140, ma sono 130,non sai che, per il rapporto peso potenza,è troppo sotto sforzo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/12/2021 alle 13:11:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 14:21:58
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/12/2021 alle 10:25:31

Alzare il piede non serve, scalare la marcia ovviamente sì, infatti cerco di evitare quella zona, ma quando circoli con il cruise control, lo stacchi per qualsiasi ragione (macchina davanti, limite di velocitá, ecc.), va
appena sotto i 2000 giri e poi lo rimetti sembra un trattore. In macchina ho il cambio automatico (dsg) ma anche quando mantiene un rapporto troppo lungo non vibra mai in quel modo.
...
Il cambio automatico ha il convertitore che gli permette di lavorare su regimi ampi. Con il manuale, se si deve riprendere rapidamente,sempre meglio scalare una o due marce così da accelerare tra 2500 e oltre.

Poi il consiglio di fare controllare i supporti del motore mi sembra sempre valido che non si sa mai che qualcosa sia stato montato male o non serrato bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 14:41:35
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/12/2021 alle 12:00:50

Il cruise control non è brusco, mi sembra molto graduale (infatti la vibrazione si prolunga, se schiaccio il pedale ci mette molto meno a recuperare velocità), comunque faró la prova in prima e seconda.
Ti consiglio di fare tutte le prove, senza usare il Cruis, lo dico per esperienza, l' uso condiziona a sfruttare al massimo la ripresa ai bassi, per evitare di scalare, e doverlo reinserire, almeno su quello che avevo in auto era così, sul camper non ce l' ho,...ora sulla nuova auto non lo uso mai... (lo ritengo pure un po pericoloso senza cambio automatico, ma può essere un mio problema, mi distrae troppo).
Ivo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 16:16:46
In risposta al messaggio di masivo del 10/12/2021 alle 14:41:35

Ti consiglio di fare tutte le prove, senza usare il Cruis, lo dico per esperienza, l' uso condiziona a sfruttare al massimo la ripresa ai bassi, per evitare di scalare, e doverlo reinserire, almeno su quello che avevo in
auto era così, sul camper non ce l' ho,...ora sulla nuova auto non lo uso mai... (lo ritengo pure un po pericoloso senza cambio automatico, ma può essere un mio problema, mi distrae troppo).
...
Io sono fanatico del cruise control, lo uso sempre, anche a 30km/h (in macchina, in camper non funziona a meno di 32-33 ed è anche meno preciso), sinceramente mi distrae di più controllare la velocitá manualmente (o meglio "pedalmente" laugh),  e poi ho sempre il dito sul bottone per staccarlo e il piede pronto per frenare.
Comunque rimettendo il cruise se è al disotto dei 1800 giri non vibra, quando arriva a 1800 comincia a vibrare e smette quando arriva a 2000.
Bon cop de falç!
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 20:10:36
Il cruise appena tocchi il freno o frizione si disinserisce in automatico, almeno su ducato.
Quando mi serve disinscerirlo per rallentare (tipo uscita autostrada) dò un colpetto al freno che neanche si percepisce la frenata, se non fosse che si accendono gli stop dietro...oppure scalo in quinta.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 20:36:57
In risposta al messaggio di Mgdroid del 10/12/2021 alle 20:10:36

Il cruise appena tocchi il freno o frizione si disinserisce in automatico, almeno su ducato. Quando mi serve disinscerirlo per rallentare (tipo uscita autostrada) dò un colpetto al freno che neanche si percepisce la frenata, se non fosse che si accendono gli stop dietro...oppure scalo in quinta.
Sì, lo so che si disinserisce con freno e frizione (anche se con la frizione lo fa troppo tardi e va su di giri) ma preferisco tenere il dito sul pulsante.
Il problema comunque non è il cruise control ma la vibrazione, ho tirato in ballo il cruise control per spiegare un caso in cui si produce, ma è indifferente, lo fa lo stesso anche accelerando senza.
Bon cop de falç!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 20:51:17
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/12/2021 alle 16:16:46

Io sono fanatico del cruise control, lo uso sempre, anche a 30km/h (in macchina, in camper non funziona a meno di 32-33 ed è anche meno preciso), sinceramente mi distrae di più controllare la velocitá manualmente (o meglio
pedalmente ),  e poi ho sempre il dito sul bottone per staccarlo e il piede pronto per frenare. Comunque rimettendo il cruise se è al disotto dei 1800 giri non vibra, quando arriva a 1800 comincia a vibrare e smette quando arriva a 2000.
...
Hai scritto che vibra anche in terza, riflettendoci non dovrebbe essere sottocoppia a 1800 giri in terza, salvo salite di una certa difficoltà, quindi veramente potresti avere un problema,...la prova di prima e seconda sarà determinante

Il problema del Cruis non è il disinserimento, sono tutti automatici, basta toccare un pedale, freno, frizione, ....la distrazione o il problema è poi doverlo reinserire, li io mi distraevo troppo laugh.
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 21:24:25
non deve vibrare . portalo a vedere visto che il difetto è facilmente riproducibile non avranno problemi ad individuarlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 23:34:10
In risposta al messaggio di Mgdroid del 10/12/2021 alle 20:10:36

Il cruise appena tocchi il freno o frizione si disinserisce in automatico, almeno su ducato. Quando mi serve disinscerirlo per rallentare (tipo uscita autostrada) dò un colpetto al freno che neanche si percepisce la frenata, se non fosse che si accendono gli stop dietro...oppure scalo in quinta.
Nello Sprinter, cambiando marcia il cruise non si disinserisce, e appena molli la frizione riaccelera subito per riprendere la velocità. Comodo raggiungendo una salita, cambio da 6a a 5a e poi a 4a ma senza toccare l acceleratore.
Nel Ducato, cambiando si disinseriva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 08:39:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2021 alle 23:34:10

Nello Sprinter, cambiando marcia il cruise non si disinserisce, e appena molli la frizione riaccelera subito per riprendere la velocità. Comodo raggiungendo una salita, cambio da 6a a 5a e poi a 4a ma senza toccare l acceleratore. Nel Ducato, cambiando si disinseriva.
anche sul mio Sprinter automatico, se scalo manualmente non disinserisce il cruise,
un motore anche a bassi giri, che poi 1800 bassi non sono, non deve vibrare in accelerazione, si pianterà perchè non ce la fa, non certo vibrare, c'è qualche cosa che non va
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1495
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 16:13:22
Dopo la pausa natalizia ho finalmente fatto la prova: la vibrazione si presenta esclusivamente in salita, in 5ª o 6ª, mai in piano/discesa e mai con marce più basse, quindi credo che semplicemente bisogna scalare una marcia (cosa che già facevo anche se a volte, per pigrizia, cercavo di evitarlo).
Posso dormire tranquillo, no?

Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link