In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/01/2026 alle 22:55:35ovviamente hai controllato che la lampadina è ""incastrata"" bene nel suo alloggiamento
Fiat Ducato X290 anni 2025: regolazione e fari anabbaglianti Ho cercato un po' dappertutto, sul libretto di istruzioni del Ducato c'è scritto: per la regolazione dei fari rivolgersi ad un centro di assistenza Fiat ProfessionalSu Youtube ci sono diversi video di versioni precedenti, ma del X290 non ho trovato nulla. Ho smontato il faro ed ho visto che ci sono 2 viti (probabilmente senza fine) 1 per l'anabbagliante ed 1 per l'abbagliante. I fari hanno la regolazione elettrica dell'inclinazione dei fari, ma secondo me i miei sono alti, soprattutto il destro. Qualcuno ogni tanto, mi lampeggia infastidito. Nessuno ha mai regolato in autonomia i fari anteriori ? Possibile che ci si debba per forza rivolgere ad un'officina ? In passato mi mettevo a 20 metri da un muro bianco e li regolavo, mai avuto nessun problema, ora sembra sia un'operazione di cardiochirurgia ! Se avete istruzioni vi ringrazio... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di salito del 18/01/2026 alle 09:57:50Diciamo che ci ho dato un occhiata…. Probabilmente devo farlo con più attenzione .
ovviamente hai controllato che la lampadina è incastrata bene nel suo alloggiamento
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/01/2026 alle 22:55:35Hai trovato le viti,sai come devono o essere regolati, regolali
Fiat Ducato X290 anni 2025: regolazione e fari anabbaglianti Ho cercato un po' dappertutto, sul libretto di istruzioni del Ducato c'è scritto: per la regolazione dei fari rivolgersi ad un centro di assistenza Fiat ProfessionalSu Youtube ci sono diversi video di versioni precedenti, ma del X290 non ho trovato nulla. Ho smontato il faro ed ho visto che ci sono 2 viti (probabilmente senza fine) 1 per l'anabbagliante ed 1 per l'abbagliante. I fari hanno la regolazione elettrica dell'inclinazione dei fari, ma secondo me i miei sono alti, soprattutto il destro. Qualcuno ogni tanto, mi lampeggia infastidito. Nessuno ha mai regolato in autonomia i fari anteriori ? Possibile che ci si debba per forza rivolgere ad un'officina ? In passato mi mettevo a 20 metri da un muro bianco e li regolavo, mai avuto nessun problema, ora sembra sia un'operazione di cardiochirurgia ! Se avete istruzioni vi ringrazio... Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di Dada77 del 18/01/2026 alle 11:36:18Il gatto è che uno è alto e l'altro no, prima deve allinearli, poi può regolarne l'altezza
Ma anche abbassandoli elettricamente risultano troppo alti?
In risposta al messaggio di Dada77 del 18/01/2026 alle 11:36:18Abbassandoli vanno meglio, ma la differenza tra i 2 fari rimane.
Ma anche abbassandoli elettricamente risultano troppo alti?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/01/2026 alle 10:01:15a me è successo con l auto dove devi smontare mezza macchina mascherina filtro adiacente etc.ect quindi fatto fare da ""tecnico competente ""dal concessionario
Diciamo che ci ho dato un occhiata…. Probabilmente devo farlo con più attenzione .
In risposta al messaggio di Verdone55 del 18/01/2026 alle 11:39:26ma nel mio caso ( spiegato qui sopra ) con lampadina vecchia era tutto ok ma dopo la sostituzione ( fatta da uno ""furbo"" in concessionaria ) spara alto per ché la nuova montata in modo approsimativo
Se così fosse, bisogna controllare, oltre alla corretta posizione delle lampadine sulla parabola, il corretto montaggio dei fari sulla carrozzeria.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/01/2026 alle 22:55:35Per regolare i fari bisogna essere sul piano a 10 m da una parete ortogonali alla stessa; possono essere anche 5 m ma bisogna essere ancora più precisi.
In risposta al messaggio di big1979 del 18/01/2026 alle 13:16:52Corretto, anche se minpermetto dindire che 5 mt sono pochi. A quella distanza quando pensi di averli allineati puoi ancora avere differenze importanti a 40mt da un'auto.
Buongiorno Le viti che vedi servono per orientare e TARARE il fascio manualmente. Mettili il camper davanti ad un muretto a 5 metri di distanza ed accendi gli anabbaglianti. Apri il cofano . Svita in senso antiorariola vite più esterna ( che è anche quella superiore) del faro incriminato a mezzo giro alla volta. Vedrai che il fascio luce proiettata sul muro scenderà. Allineala alla stessa altezza dell' altro faro. Se vuoi, agendo sull' altra vite del medesimo faro, sposti il lascio luminoso a destra o a sinistra se vuoi ampliare la angolazione. Mi raccomando ...le viti di regolazione sono in plastica...se sono dure...non forzare. Se si spaccano non sono sostituibili e butti il faro. Buon lavoro
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/01/2026 alle 17:51:21le viti, sono sempre due, una per alzare ed abbassare , e una per destra e sinistra
Ringrazio tutti. Nei prossimi giorni , appena riesco vado in rimessaggio e verifico meglio. Però io di viti ne trovo solo 2 : 1 sopra l’abbagliante e l’altra sotto l’anabbagliante. Guarderò meglio e faro’ delle foto al faro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/01/2026 alle 18:25:44Mi vien da dire che non ho visto le 2 per lo spostamento laterale. Quelle che ho identificato sono in una posizione che fa pensare servano per la regolazione verticale delle 2 parabole.
le viti, sono sempre due, una per alzare ed abbassare , e una per destra e sinistra io ti consiglio di fartelo fare da un meccanico o centro revisione, che ha la macchina per centrarli al 100%
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/01/2026 alle 19:45:58Non sono convinto che ci siano due parabole indipendenti
Mi vien da dire che non ho visto le 2 per lo spostamento laterale. Quelle che ho identificato sono in una posizione che fa pensare servano per la regolazione verticale delle 2 parabole. Il meccanico è la fine che mi toccheràse non trovo la soluzione. Mi secca perchè ero li ieri per il serbatoio del gasolio e solo la sera stessa, girando per la prima volta al buio, ho identificato questo problema.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/01/2026 alle 21:08:09Penso propio tu abbia ragione, quando ho provato in "fai da te", agendo sulle viti si muoveva tutta la parabola
Non sono convinto che ci siano due parabole indipendenti Oltre ad un costo maggiore per costruirle, non avrebbe senso, in quanto la regolazione per la parabola e quindi del fascio luminoso,, che sia ana o abbaglianti, è sempre la stessa
In risposta al messaggio di Mgdroid del 18/01/2026 alle 21:36:20Sul mio Jumper del 2022 super base ho una sola boccola per brugola da 6 che anche ruotandola non si muove niente mentre col motorino elettrico si spostano. In entrambi i fari accade così, non è che per caso la regolazione manuale sia proprio inibita ? parabole indipendenti non ce ne sono. è una boccola bianca collegata alla classica vite a ingranaggio, gira a destra o sinistra non si muove proprio niente in entrambi i proiettori.
Penso propio tu abbia ragione, quando ho provato in fai da te, agendo sulle viti si muoveva tutta la parabola