In risposta al messaggio di Marce72 del 19/01/2026 alle 23:20:58Ieri ho provato anche io e per quanti giri abbia fatto fare a quella vite sia in avvitamento che in svitamento, il fascio di luce non si è spostato...
Sul mio Jumper del 2022 super base ho una sola boccola per brugola da 6 che anche ruotandola non si muove niente mentre col motorino elettrico si spostano. In entrambi i fari accade così, non è che per caso la regolazionemanuale sia proprio inibita ? parabole indipendenti non ce ne sono. è una boccola bianca collegata alla classica vite a ingranaggio, gira a destra o sinistra non si muove proprio niente in entrambi i proiettori.

In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/01/2026 alle 15:37:21Eccomi. Sono arrivato a capo. Sul mio Jumper del 2022 la boccola superiore sposta la parabola, che è una unica per abbagliante e anabbagliante, a destra e sinistra. Se giri in senso orario sposta il fascio luminoso verso il lato esterno mentre al contrario converge verso l'interno. L'altra boccola regola l'altezza del fascio, girata in senso orario si alza e al contrario si abbassa. La chiave da utilizzare è una brugola esagonale da 6 mm. Ho eseguito adesso la regolazione, sembra che girando nulla accada ma si spostano eccome, fallo con i giusti riferimenti e vedrai che andrà bene. Grazie per le foto. A presto.
Ieri ho provato anche io e per quanti giri abbia fatto fare a quella vite sia in avvitamento che in svitamento, il fascio di luce non si è spostato... Ecco la foto del retro dei fari. Le uniche sono quelle 2 viti bianche con esagono incassato. Ma avvitando e svitando, non si ottiene lo spostamento in nessuna direzione.
In risposta al messaggio di Marce72 del 20/01/2026 alle 16:31:48Grazie,
Eccomi. Sono arrivato a capo. Sul mio Jumper del 2022 la boccola superiore sposta la parabola, che è una unica per abbagliante e anabbagliante, a destra e sinistra. Se giri in senso orario sposta il fascio luminoso versoil lato esterno mentre al contrario converge verso l'interno. L'altra boccola regola l'altezza del fascio, girata in senso orario si alza e al contrario si abbassa. La chiave da utilizzare è una brugola esagonale da 6 mm. Ho eseguito adesso la regolazione, sembra che girando nulla accada ma si spostano eccome, fallo con i giusti riferimenti e vedrai che andrà bene. Grazie per le foto. A presto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/01/2026 alle 17:57:02Anche solo un cacciavite a croce lo fa girare benissimo. prova finchè l'hai in mano e vedrai che è semplice
Grazie, bisogna quindi procurarsi una chiave a brugola lunga per raggiungere quella inferiore. Appena ho l'occasione ci provo. Grazie ancora
In risposta al messaggio di Marce72 del 20/01/2026 alle 18:10:09Personalmente non userei un cacciavite, è sempre plastica anche se gira con poco, piuttosto mi procurerei una di quelle box con cricchetto dove ci sono i più svariati inserti e pure le prolunghe, in poco spazio c'è un pò di tutto, per lavoretti di poco conto si ha tutto a portata di mano.
Anche solo un cacciavite a croce lo fa girare benissimo. prova finchè l'hai in mano e vedrai che è semplice