CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato x244 perdita giri in marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2016 alle: 16:04:00
Ciao a tutti,
ho un ducato 2.0 JTD del 2006, lo scorso weekend quando l'ho preso in seguito a lungo rimessaggio, ho notato che in salita non ha la potenza solita.
In alcuni punti dove viaggiavo tranquillamente in terza marcia, ora la seconda fa fatica, devo affondare l'acceleratore, e il mezzo non riesce a raggiungere i giri necessari.
Addirittura un paio di salite un po' più ripide, dove la seconda era più che sufficiente a bassi giri, ho dovuto percorrerle in prima.
Il mezzo è stato tagliandato a marzo con cambio olio e filtri ed ha percorso solo qualche centinaio di Km
Da cosa può dipendere?
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 17/11/2016 alle: 16:10:52
In risposta al messaggio di EnterpriseNCC1701 del 17/11/2016 alle 16:04:00

Ciao a tutti, ho un ducato 2.0 JTD del 2006, lo scorso weekend quando l'ho preso in seguito a lungo rimessaggio, ho notato che in salita non ha la potenza solita. In alcuni punti dove viaggiavo tranquillamente in terza
marcia, ora la seconda fa fatica, devo affondare l'acceleratore, e il mezzo non riesce a raggiungere i giri necessari. Addirittura un paio di salite un po' più ripide, dove la seconda era più che sufficiente a bassi giri, ho dovuto percorrerle in prima. Il mezzo è stato tagliandato a marzo con cambio olio e filtri ed ha percorso solo qualche centinaio di Km Da cosa può dipendere?
...

controlla o fai controllare manicotti, fascette e guarnizioni sia di aspirazione aria che del gasolio. 
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 17/11/2016 alle: 17:14:40
Fai controllare anche le pipette degli iniettori, è un difetto noto, a volte fanno male contatto e bisogna cambiarle...
Ciao
Davide
19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Inserito il 17/11/2016 alle: 17:55:13
Grazie per i consigli!

@Phaserit
nel caso fosse difettosa la connessione elettrica degli iniettori, non si dovrebbe accendere la spia di avaria motore? oppure verrebbe segnalato nella diagnostica obd?

@luigi64
i manicotti dell'aria li avevo controllati smontando e rimontando anche il filtro, riguardo al gasolio cosa dovrei controllare?

Poco fa mi ha chiamato un amico suggerendomi di provare staccando lo spinotto del debimetro: niente, stesso problema.

Ciao
Luca
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 17/11/2016 alle: 18:16:06
Il tuo motore è un boxer della peugeot,lo stesso problema si è presentato anche al mio.
Giunto dal meccanico(qualche giorno prima di partire), questi mi ha revisionato la valvola EGR poi tutto a posto.
Tant'è che quest'anno ci ho fatto 30.000 km (russia,kazachstan,cina,mongolia,siberia russia e casa.Nessun problema.
Vedrai è una sciocchezza.
saluti da Toni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Inserito il 17/11/2016 alle: 18:26:34
Controlla anche il turbo e la  WG.
 
Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 17/11/2016 alle: 18:40:28
I motivi posso essere molteplici ma in effetti una delle tante cause più comune di "perdita potenza" e "irregolarità giri motore al minimo", è proprio l'anomalia alla  valvola EGR...anche se dovrebbe accendersi la spia di avaria motore ( quella arancio).
 
_____________________________________

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 17/11/2016 alle 18:52:46
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/11/2016 alle: 18:41:53
E' il tipico motore Boxer della Peugeot, niente a che vedere con quelli di Alfa Romeo, o quelli di Subaru, Porsche e VW maggiolino....
Controlla che ci sia il Turbo...

Poi NON preoccuparti, se fosse ibrido od elettrico sarebbe normale, i motori elettrici hanno TUTTI una perdita di giri, si chiama "Scorrimento"


cheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheeky


Finchè si ride...c'è speranza wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 17/11/2016 alle 18:47:43
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/11/2016 alle: 18:50:48
Ah, controlla anche che un topo, nel periodo di inattività, non abbia rosicchiato qualche cilindro del " Boxer" sai, i Citroen 2CV e le Dyane 6, oltre che AMI 6 e 8, avevano due cilindri...boxer...


guarda anche che non sia stata rosicchiata qualche paletta del turbo, o tutto il turbo, te ne accorgi perchè manca un coso grosso, attaccato al collettore di scarico, e lo scarico potrebbe penzolare !

cheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheekycheeky



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 17/11/2016 alle 18:51:35
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Inserito il 18/11/2016 alle: 08:57:32
Fatemi capire perchè "boxer" mica è un motore a cilndri contrapposti, è un normale volgare motore a cilindri in linea, sarà una trovata commerciale poco tecnica però, ciaoo.
19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Inserito il 18/11/2016 alle: 09:09:53
Il minimo lo regge bene sia appena acceso, sia quando il motore è in temperatura.
Se fosse la EGR non dovrei avere problemi anche al minimo?
Gli spinotti degli iniettori sembrano OK.
A questo punto mi rimane da controllare il turbo
Ciao
Luca
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 18/11/2016 alle: 09:37:16
In risposta al messaggio di Rascal del 18/11/2016 alle 08:57:32

Fatemi capire perchè boxer mica è un motore a cilndri contrapposti, è un normale volgare motore a cilindri in linea, sarà una trovata commerciale poco tecnica però, ciaoo.

Porta pazienza !! Forse intendevano dire che è il motore del Peugeot Boxer , in quanto nel 2006 la Fiat forse non produceva motori TD di 2.0 di cilindrata con 84 CV di potenza a 4 cilindri in linea. Sicuramente ad Atessa non hanno mai montato sul Ducato/Boxer/Jumper motori a cilindri contrapposti .............. forse qualche Pentastar V6 da 280CV sul cugino RAM ProMaster 1500.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/11/2016 alle: 09:54:46

Gianfranco lo ha spiegato in modo "burlesco", ma il motore boxer esiste davvero, e non è certo a 4 cilindri in linea

https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_cilindri_contrapposti



Per il resto resto Paolobitta51 ha già chiarito "l'equivoco", cioè che Boxer è il nome che Peugeot ha dato al "cugino furgone" del Fiat Ducato, e giustamente ha aggiunto che "l'altro cugino" è il Citroen Jumper.......... e per finire anche il RAM ProMaster "americano".. così la famiglia è completa.
Probabilmente Toni non voleva affermare che ".....Il tuo motore è un boxer della Peugeot..." ma che il Ducato in questione monta il motore del Peugeot Boxer.... almeno spero...... altrimenti questo "boxer" (mitico motore delle Alfasud e Alfa 33) lo vedrei un po' bistrattato...wink

Dopo questo simpatico OT, simpaticamente vi saluto....

wink
 
Davide

Modificato da nanonet il 18/11/2016 alle 10:07:47
19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 09:35:18
Ciao a tutti,
il problema sembra risolto: è bastata la pulizia della EGR effettuata in officina.
Ora in marcia il regime dei giri motore è tornato come lo ricordavo senza perdite di potenza.
Grazie a tutti per il supporto.
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link