CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X250 alternatore KO?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 06/03/2016 alle: 20:53:34
Salve amici, stamattina vado per accendere il mio camper per un giretto per farlo "sgranchire" un po in vista della prossima uscita a pasqua, lo accendo e parte subito, senza problemi (erano 2 o 3 settimane che non lo mettevo in moto), però sale subito il minimo sopra i 1000 giri, lo sento accelerato e penso subito all' EGR, poi si accende la spia rossa della batteria sul quadro strumenti, mi fiondo sui voltmetri BM e BS, la BM dava 11.99 Volt, la BS non ricordo, attendo qualche minuto da fermo ma il minimo non cala, allora parto per il giretto e dopo qualche centinaia di metri tutto torna regolare.
A giro concluso prima di spegnere il mezzo controllo il voltmetro che segna sulla BM 13.40 Volt...

Cosa è successo secondo voi?

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 13/03/2016 alle: 20:45:28
Proprio nessuno che abbia una mezza idea di cosa sta succedendo al mio alternatore?
Stamattina (dopo una settimana) stessa cosa con la differenza che nessuna spia si èaccesa sul quadro.
BM e BS hanno preso a caricarsi dopo qualche secondo che avevo messo in moto.
Leggendo qua e la potrebbe trattarsi di un diodo, della cinghia o dell'alternatore stesso.

Ciaosmiley

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 00:04:47
Già successo ! Dovrebbero essere i diodi dell'alternatore oppure qualche contatto ossidato. Se l'alternatore non carica per qualsiasi motivo (diodi, cinghia, contatti) la centralina porta il minimo a 1200 giri/min  ........... basta attaccare un caricabatterie e subito si riporta a 800 giri/min.  Quindi controlla la tensione della cinghia , e i vari contatti ............Se cerchi ci dovrebbe essere un forum su questo argomento.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/03/2016 alle: 01:34:46
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/03/2016 alle 20:53:34

Salve amici, stamattina vado per accendere il mio camper per un giretto per farlo sgranchire un po in vista della prossima uscita a pasqua, lo accendo e parte subito, senza problemi (erano 2 o 3 settimane che non lo mettevo
in moto), però sale subito il minimo sopra i 1000 giri, lo sento accelerato e penso subito all' EGR, poi si accende la spia rossa della batteria sul quadro strumenti, mi fiondo sui voltmetri BM e BS, la BM dava 11.99 Volt, la BS non ricordo, attendo qualche minuto da fermo ma il minimo non cala, allora parto per il giretto e dopo qualche centinaia di metri tutto torna regolare. A giro concluso prima di spegnere il mezzo controllo il voltmetro che segna sulla BM 13.40 Volt... Cosa è successo secondo voi? Ciao   Viaggiare apre la mente...
...

// Cosa è successo secondo voi? // 

Ciao , 

l'impianto elettrico del Ducato x 250 ha restituito non pochi problemi , se ne è parlato abbondantemente e se fai una piccola ricerca , troverai più di una discussione , un paio le ho aperte proprio io 

Verosimilmente vi è una partita di cavi positivi difettosi , tanto che mamma Fiat ha effettuato una sostituzione in sordina , ma solo sul particolare , nessun richiamo per gli utenti frown

Potrebbe esser quel cavo enlightened

Mar..cucciolowink

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/03/2016 alle: 11:35:11
Ti consiglio di controllare che sia ben stretto il bullone che è sito nel cofano motore all'interno della scatola nera contenente relais e fusibili.
Succede che si allenta e fa dei falsi contatti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 14/03/2016 alle: 18:37:17
Ciao, ho appena finito di controllare la scatola nera dentro al cofano, sembra tutto ok, connessioni salde sia sui cavi che sul relè.
Ho dato una guardata veloce anche all'alternatore che sembra ok, ma non sono riuscito a vedere bene il tutto, sabato con calma alzo il camper e mi ficco sotto, ma se non trovo nulla mi tocca portare il mezzo dal meccanico.
La cosa strana è che all'inizio non carica, come muovo un po il camper riprende a caricare...sad mah...

Ciaosmiley

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 27/03/2016 alle: 18:26:01
azz.... mi è successa la stessa identica cosa!!!surprise Non so se preccuparmi o meno....dovrei portare il camper a fare il tagliando, speriamo che il meccanico sia onesto....

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/03/2016 alle: 18:59:33
Sono quelli che vengono definiti "Alternatori Intelligenti" che vanno a carico quando serve, e quando occorre calano il carico per lasciare più potenza disponibile al motore,
sono gestiti dal Body Computer,
possono esserci anche problemi alle connessioni, come citato, oppure al cablaggio di eccitazione alternatore,
se un alternatore non carica perchè guasto, non carica mai e basta, e la spia Batteria si accende subito, spesso assieme alla spia SRS o AirBag !
se il minimo rimane alto ma non si accende la spia, è la gestione che comanda così !

Sono stato costretto a cambiare degli alternatori per questi motivi, senza risolvere nulla perchè nulla aveva l'alternatore wink)

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 27/03/2016 alle: 21:21:44

"Sono stato costretto a cambiare degli alternatori per questi motivi, senza risolvere nulla perchè nulla aveva l'alternatore wink)"

surprise cioe^ praticamente mi stai dicendo che mi potrebbero cambiare l^alternatore (con i costi che posso solo immaginarecrying) senza risolvere il problema?

Ora che ci penso... io ho lo staccabatteria.... potrebbero essere i suoi contatti contatti ossidati?

Modificato da The Beagle il 28/03/2016 alle 09:03:48
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/03/2016 alle: 14:51:31
In risposta al messaggio di The Beagle del 27/03/2016 alle 21:21:44

Sono stato costretto a cambiare degli alternatori per questi motivi, senza risolvere nulla perchè nulla aveva l'alternatore ) cioe^ praticamente mi stai dicendo che mi potrebbero cambiare l^alternatore (con i costi che
posso solo immaginare) senza risolvere il problema? Ora che ci penso... io ho lo staccabatteria.... potrebbero essere i suoi contatti contatti ossidati?  
...

No, direi che anche se cambiano l'alternatore e NON si risolve...NON và pagato, mi pare ovvio (io NON potevo farli pagare, a meno che il cliente non ne fosse daccordo, per Kmtraggio, età ecc ecc...), si paga quando è risolto.

Lo staccabatterie NON ha colpa !

Il sistema intelligente, si regola sulla tensione della batteria, e sui parametri che riceve dalla ECU, se arriva alta tensione, lui stacca, n3l senso, se sente batteria carica, e batteria servizi (con parallelatore) carica...NON ricarica, ma lo stesso si verifica con la mancata eccitazione per difetto di connessione, in questo caso, però, si accende la spia dopo un po !

Ciao
Gianfranco

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 28/03/2016 alle: 20:44:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/03/2016 alle 14:51:31

No, direi che anche se cambiano l'alternatore e NON si risolve...NON và pagato, mi pare ovvio (io NON potevo farli pagare, a meno che il cliente non ne fosse daccordo, per Kmtraggio, età ecc ecc...), si paga quando è risolto.
Lo staccabatterie NON ha colpa ! Il sistema intelligente, si regola sulla tensione della batteria, e sui parametri che riceve dalla ECU, se arriva alta tensione, lui stacca, n3l senso, se sente batteria carica, e batteria servizi (con parallelatore) carica...NON ricarica, ma lo stesso si verifica con la mancata eccitazione per difetto di connessione, in questo caso, però, si accende la spia dopo un po ! Ciao Gianfranco
...

Effettivamente la spia si accende dopo un po'.... poi spengo, rimetto in moto e si spegne riaccendendosi poco dopo e via così...
Ho provato a misurare la tensione sui poli della batteria: all'inizio segnava 12,2 volt, poi man mano saliva sempre di più e a 16,5 ho spento il motore...

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 28/03/2016 alle: 22:54:20
Gianfranco così mi incasini più le idee laughcool
Mi stai dicendo che l'alternatore non ha nulla e che è tutto gestito dalla centralina...
Ma allora perchè in 5 anni non mi è mai successo? Comincia a fare così adesso che le batterie sono un pò più vecchie?? Le tengo sempre attaccate alla 220V e non noto segni di cedimento sia per la BM che per la BS, in pratica se mettessi batterie "fresche" il fenomeno dovrebbe sparire??
Ad ogni modo il fenomeno si ripresenta puntualmente dopo ogni avvio a freddo, basta un leggero movimento del camper e tutto torna normale.

Ciaosmiley

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 29/03/2016 alle: 12:09:09
Sono appena tornato dal "dottore"... cryingcryingcrying
Alternatore da sostituire: 430 euro più manodopera.... cryingcryingcrying
Quello che mi rode è che il ducato dovrebbe essere un mezzo da lavoro, quindi 91000 km per un alternatore mi sembrano francamente pochi!!! angry
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 12:22:34

NON posso saperlo da qui...và misurato e verificato, certo, una batteria che parta alta e non riceva corrente innalzando la tensione subito...rende come messaggio, al sistema di controllo..."Sgancia la carica o riducila al solo fabbisogno del veicolo", se l'alternatore carica, quando serve...l'alternatore funziona, se và a vuoto, e la carica scende...l'alternatore viene pilotato male o non funziona correttamente...
non lo sò come si comporta, i meccanici e gli elettrauti sono lì apposta wink,
fallo verificare, dico solo, per esperienza personale, che la prima analisi, a volte superficiale 8a volte azzeccata, mica sempre è sbagliato tutto ! ) di cambiare l'alternatore...NON risolve il problema, che impone di cercare ancora e di identificare il fastidio...da un'altra parte;
è un pò come la diagnosi, che sempre più spesso sento fare, " E' la Centralina da sostituire, guasta...", beh personalmente, in tanti anni, forse una volta era colpa della centralina (ad esclusione di quelle AirBag delle lancia Y che si bagnavano per perdita acqua radiatore di riscaldamento...crying), il resto delle volte...la centralina NON è MAI stata la causa e la colpevole...era SEMPRE altro ! wink

Ripeto, consiglio di analizzare bene i nodi di connessione Positivi, le masse, il cablaggio di eccitazione Alternatore, sull'alternatore stesso, pulire bene masse e connesioni del Body Computer ....e poi....smontare l'alternatore e testarlo al banco... e se allora serve....sostituirlo (dall'ultimo test mi sono usciti due soli alternatori Kaputt ma lo si capiva da subito....NON caricavano MAI da subito ! ).
Nel Tuo caso, farei anche scendere le batterie senza caricarle con la 220V e proverei il mezzo...a freddo, dovesse andar bene, significa che le batterie hanno, all'avviamento una tensione già sufficientemente alta da non richiedere ricarica da parte dell'alternatore !wink
Ma NON sono l'oracolo, e NON esiste una soluzione, ed una medicina, per tutto e per Tutti i mali wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 29/03/2016 alle 12:26:27
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 29/03/2016 alle: 12:39:36
In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2016 alle 12:22:34

NON posso saperlo da qui...và misurato e verificato, certo, una batteria che parta alta e non riceva corrente innalzando la tensione subito...rende come messaggio, al sistema di controllo...Sgancia la carica o riducila
al solo fabbisogno del veicolo, se l'alternatore carica, quando serve...l'alternatore funziona, se và a vuoto, e la carica scende...l'alternatore viene pilotato male o non funziona correttamente... non lo sò come si comporta, i meccanici e gli elettrauti sono lì apposta , fallo verificare, dico solo, per esperienza personale, che la prima analisi, a volte superficiale 8a volte azzeccata, mica sempre è sbagliato tutto ! ) di cambiare l'alternatore...NON risolve il problema, che impone di cercare ancora e di identificare il fastidio...da un'altra parte; è un pò come la diagnosi, che sempre più spesso sento fare, E' la Centralina da sostituire, guasta..., beh personalmente, in tanti anni, forse una volta era colpa della centralina (ad esclusione di quelle AirBag delle lancia Y che si bagnavano per perdita acqua radiatore di riscaldamento...), il resto delle volte...la centralina NON è MAI stata la causa e la colpevole...era SEMPRE altro ! Ripeto, consiglio di analizzare bene i nodi di connessione Positivi, le masse, il cablaggio di eccitazione Alternatore, sull'alternatore stesso, pulire bene masse e connesioni del Body Computer ....e poi....smontare l'alternatore e testarlo al banco... e se allora serve....sostituirlo (dall'ultimo test mi sono usciti due soli alternatori Kaputt ma lo si capiva da subito....NON caricavano MAI da subito ! ). Nel Tuo caso, farei anche scendere le batterie senza caricarle con la 220V e proverei il mezzo...a freddo, dovesse andar bene, significa che le batterie hanno, all'avviamento una tensione già sufficientemente alta da non richiedere ricarica da parte dell'alternatore ! Ma NON sono l'oracolo, e NON esiste una soluzione, ed una medicina, per tutto e per Tutti i mali Ciao Gianfranco
...

D'accordissimo su quello che dici, ed è proprio questo il motivo per cui voglio capire cosa non funziona, non conosco meccanici che lavorano come dici tu e sono sicuro che se lo porto in officina mi cambiano l'alternatore e via, mentre potrebbe essere davvero una sciocchezza (ho letto di un diodo che non funziona o come dici te il cablaggio stesso dell'alternatore), ora, a parte il prezzo della sostituzione del ne faccio una questione di principio; perchè devo cambiare l'alternatore e spendere 500 euro buttando via un pezzo ancora funzionante quando magari con 100 euro me la cavo??
Bisognerebbe trovare un meccanico che lavori ancora con passione e sopratutto coscienza, ma ripeto non ne conosco neanche mezzo...

Ciaosmiley

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link