In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/03/2016 alle 20:53:34
Salve amici, stamattina vado per accendere il mio camper per un giretto per farlo sgranchire un po in vista della prossima uscita a pasqua, lo accendo e parte subito, senza problemi (erano 2 o 3 settimane che non lo mettevoin moto), però sale subito il minimo sopra i 1000 giri, lo sento accelerato e penso subito all' EGR, poi si accende la spia rossa della batteria sul quadro strumenti, mi fiondo sui voltmetri BM e BS, la BM dava 11.99 Volt, la BS non ricordo, attendo qualche minuto da fermo ma il minimo non cala, allora parto per il giretto e dopo qualche centinaia di metri tutto torna regolare. A giro concluso prima di spegnere il mezzo controllo il voltmetro che segna sulla BM 13.40 Volt... Cosa è successo secondo voi? Ciao Viaggiare apre la mente...
// Cosa è successo secondo voi? //
mah...
Non so se preccuparmi o meno....dovrei portare il camper a fare il tagliando, speriamo che il meccanico sia onesto....
)
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
)"
cioe^ praticamente mi stai dicendo che mi potrebbero cambiare l^alternatore (con i costi che posso solo immaginare
) senza risolvere il problema? In risposta al messaggio di The Beagle del 27/03/2016 alle 21:21:44
Sono stato costretto a cambiare degli alternatori per questi motivi, senza risolvere nulla perchè nulla aveva l'alternatore ) cioe^ praticamente mi stai dicendo che mi potrebbero cambiare l^alternatore (con i costi cheposso solo immaginare) senza risolvere il problema? Ora che ci penso... io ho lo staccabatteria.... potrebbero essere i suoi contatti contatti ossidati?
No, direi che anche se cambiano l'alternatore e NON si risolve...NON và pagato, mi pare ovvio (io NON potevo farli pagare, a meno che il cliente non ne fosse daccordo, per Kmtraggio, età ecc ecc...), si paga quando è risolto.
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/03/2016 alle 14:51:31
No, direi che anche se cambiano l'alternatore e NON si risolve...NON và pagato, mi pare ovvio (io NON potevo farli pagare, a meno che il cliente non ne fosse daccordo, per Kmtraggio, età ecc ecc...), si paga quando è risolto.Lo staccabatterie NON ha colpa ! Il sistema intelligente, si regola sulla tensione della batteria, e sui parametri che riceve dalla ECU, se arriva alta tensione, lui stacca, n3l senso, se sente batteria carica, e batteria servizi (con parallelatore) carica...NON ricarica, ma lo stesso si verifica con la mancata eccitazione per difetto di connessione, in questo caso, però, si accende la spia dopo un po ! Ciao Gianfranco
Effettivamente la spia si accende dopo un po'.... poi spengo, rimetto in moto e si spegne riaccendendosi poco dopo e via così...

,
), il resto delle volte...la centralina NON è MAI stata la causa e la colpevole...era SEMPRE altro ! 

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 29/03/2016 alle 12:22:34
NON posso saperlo da qui...và misurato e verificato, certo, una batteria che parta alta e non riceva corrente innalzando la tensione subito...rende come messaggio, al sistema di controllo...Sgancia la carica o riducilaal solo fabbisogno del veicolo, se l'alternatore carica, quando serve...l'alternatore funziona, se và a vuoto, e la carica scende...l'alternatore viene pilotato male o non funziona correttamente... non lo sò come si comporta, i meccanici e gli elettrauti sono lì apposta , fallo verificare, dico solo, per esperienza personale, che la prima analisi, a volte superficiale 8a volte azzeccata, mica sempre è sbagliato tutto ! ) di cambiare l'alternatore...NON risolve il problema, che impone di cercare ancora e di identificare il fastidio...da un'altra parte; è un pò come la diagnosi, che sempre più spesso sento fare, E' la Centralina da sostituire, guasta..., beh personalmente, in tanti anni, forse una volta era colpa della centralina (ad esclusione di quelle AirBag delle lancia Y che si bagnavano per perdita acqua radiatore di riscaldamento...), il resto delle volte...la centralina NON è MAI stata la causa e la colpevole...era SEMPRE altro ! Ripeto, consiglio di analizzare bene i nodi di connessione Positivi, le masse, il cablaggio di eccitazione Alternatore, sull'alternatore stesso, pulire bene masse e connesioni del Body Computer ....e poi....smontare l'alternatore e testarlo al banco... e se allora serve....sostituirlo (dall'ultimo test mi sono usciti due soli alternatori Kaputt ma lo si capiva da subito....NON caricavano MAI da subito ! ). Nel Tuo caso, farei anche scendere le batterie senza caricarle con la 220V e proverei il mezzo...a freddo, dovesse andar bene, significa che le batterie hanno, all'avviamento una tensione già sufficientemente alta da non richiedere ricarica da parte dell'alternatore ! Ma NON sono l'oracolo, e NON esiste una soluzione, ed una medicina, per tutto e per Tutti i mali Ciao Gianfranco
D'accordissimo su quello che dici, ed è proprio questo il motivo per cui voglio capire cosa non funziona, non conosco meccanici che lavorano come dici tu e sono sicuro che se lo porto in officina mi cambiano l'alternatore e via, mentre potrebbe essere davvero una sciocchezza (ho letto di un diodo che non funziona o come dici te il cablaggio stesso dell'alternatore), ora, a parte il prezzo della sostituzione del ne faccio una questione di principio; perchè devo cambiare l'alternatore e spendere 500 euro buttando via un pezzo ancora funzionante quando magari con 100 euro me la cavo??