CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato x250 consenso ventole per thermo top

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 22:48:32
Ciao a tutti, mi sto preparando per montare un thermo top sul mio ducato x250 2.3 150cv
​​​del 2014, uno degli ultimi con il vecchio muso. 
Ho bisogno di sapere dove collegare il positivo per far accendere la ventola abitacolo senza accendere il quadro. Qualcuno che ha già fatto il lavoro mi sa aiutare? 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 09:40:19
In risposta al messaggio di Semi del 25/10/2019 alle 22:48:32

Ciao a tutti, mi sto preparando per montare un thermo top sul mio ducato x250 2.3 150cv ​​​del 2014, uno degli ultimi con il vecchio muso.  Ho bisogno di sapere dove collegare il positivo per far accendere la ventola abitacolo senza accendere il quadro. Qualcuno che ha già fatto il lavoro mi sa aiutare?  Semi
Da me, (ma sullo Sprinter), quando accendi il TT, la ventola parte a quadro spento a una velocità fissa (il pomello delle velocità è ininfluente) piu o meno come la prima velocità, quindi penso si siano collegati a valle del pomello delle velocità, diciamo subito all ingresso del motore della ventola, ma interponendo una resistenza per farla andare a una velocità bassa (deve consumare meno corrente possibile). Probabilmente servirà anche un diodo, almeno penso , per evitare che su quel filo ci sia ritorno di corrente quando si accende il quadro....almeno penso. Sicuramente ci sarà anche un rele da qualche parte.

Se hai lo schema di installazione che si trova in rete, dovrebbe esserci anche lo schema elettrico, mi sembra di ricordare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 13:18:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 09:40:19

Da me, (ma sullo Sprinter), quando accendi il TT, la ventola parte a quadro spento a una velocità fissa (il pomello delle velocità è ininfluente) piu o meno come la prima velocità, quindi penso si siano collegati a valle
del pomello delle velocità, diciamo subito all ingresso del motore della ventola, ma interponendo una resistenza per farla andare a una velocità bassa (deve consumare meno corrente possibile). Probabilmente servirà anche un diodo, almeno penso , per evitare che su quel filo ci sia ritorno di corrente quando si accende il quadro....almeno penso. Sicuramente ci sarà anche un rele da qualche parte. Se hai lo schema di installazione che si trova in rete, dovrebbe esserci anche lo schema elettrico, mi sembra di ricordare.
...
Tommaso il tuo è un modello can bus che dialoga con l'elettronica di serie, nelle istruzioni ho visto che andrebbe dato un 12v ad un relé, volevo essere sicuro di quale sia esattamente se qualcuno lo aveva già fatto. 
Il thermo top che ho recuperato è di un ulisse e non ha il controllo della ventola. Con un relé farò si che esca un +12 quando accendo il riscaldatore, questo +12 passerà per un termostato di minima che farà si chiuderà quando la temperatura dell'impianto sarà a 42° in modo che quando partono le ventole l'aria che uscirà sarà abbastanza calda. Mi manca solo di sapere esattamente dove collegare questo +12
Semi
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 16:05:53
Non so se sto per scrivere una bestialità, ma interponendo dei diodi per evitare ritorni indesiderati, io collegherei la ventola alla batteria servizi, secondo me la batteria motore è sacra e deve essere usata solo per avviare il motore.
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 17:49:03
Visto che te lo installi tu io anziche usare delle resistenze per far girare la ventola cabina più piano monterei un regolatore pwm, si trovano sulla baia e amazon per pochi euro, risparmieresti corrente.

Inoltre io metterei il termostato di minima sulla bobina del relè, cosi ne basta uno da poca corrente.

Anche io lo porterei come ti hanno gia suggerito direttamente sulla ventola intercettando il positivo della velocita massima mettendo un diodo, anzi 2 diodi entrambi col catodo verso la ventola, uno sul filo che porti tu e uno sul filo che arriva dal cablaggio originale; diodi schottky.

Luca

Modificato da IZ4RWS il 28/10/2019 alle 17:54:01
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 18:00:19
In risposta al messaggio di Semi del 26/10/2019 alle 13:18:28

Tommaso il tuo è un modello can bus che dialoga con l'elettronica di serie, nelle istruzioni ho visto che andrebbe dato un 12v ad un relé, volevo essere sicuro di quale sia esattamente se qualcuno lo aveva già fatto. 
Il thermo top che ho recuperato è di un ulisse e non ha il controllo della ventola. Con un relé farò si che esca un +12 quando accendo il riscaldatore, questo +12 passerà per un termostato di minima che farà si chiuderà quando la temperatura dell'impianto sarà a 42° in modo che quando partono le ventole l'aria che uscirà sarà abbastanza calda. Mi manca solo di sapere esattamente dove collegare questo +12
...
Non penso che il mio Thermotop C Motorcaravan sia canbus in quanto installato come accessorio opzionale dalla Hymer e non di origine sul mezzo.
Usa un kit di tubazioni e un kit di cablaggio elettrico specifico per lo Sprinter, ma lo stesso riscaldatore è universale e quindi con apposito kit si installa su qualsiasi camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 22:09:05
Intanto voglio essere sicuro di trovare il contatto giusto per far partire le ventole a quadro spento, poi farò qualche prova, farlo funzionare poi con la batteria servizi non sarà un problema 
Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 14:03:40
Il thermo top in tanto è arrivato , l'ho testato ieri a banco e in 5 minuti ha portato l'acqua fino alla temperatura di esercizio (in un a bacinella) e si è spento, funziona molto bene.

Da metà novembre provvederò al montaggio.
Semi
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 20:22:47
Dal pin 4 esce un positivo quando l'acqua è a 45 gradi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 21:47:00
In risposta al messaggio di niknik02 del 01/11/2019 alle 20:22:47

Dal pin 4 esce un positivo quando l'acqua è a 45 gradi
Dipende dai modelli di thermotop, il mio che era su un ulisse ha solo 4 cavi, positivo, negativo, comando accensione a massa e diagnosi, non ha l'uscita per le ventole, ma anche se ce l'avesse sto comunque chiedendo dove attaccarla, a quale cavo del ducato
Semi
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 09:18:41
In risposta al messaggio di Semi del 01/11/2019 alle 21:47:00

Dipende dai modelli di thermotop, il mio che era su un ulisse ha solo 4 cavi, positivo, negativo, comando accensione a massa e diagnosi, non ha l'uscita per le ventole, ma anche se ce l'avesse sto comunque chiedendo dove attaccarla, a quale cavo del ducato
E quindi se di un ulysse...avrai 4 cavi
Scommetto un blu grosso un giallo grosso un giallo sottile è un bianco sottile...ho indovinato vero?
dal pin 4 esce un positivo a 45 gradi che dovrai comandare con una Linea dedica e ovviamente un relè fino alla scatola fusibili della ventola 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 18:37:50
In risposta al messaggio di niknik02 del 02/11/2019 alle 09:18:41

E quindi se di un ulysse...avrai 4 cavi Scommetto un blu grosso un giallo grosso un giallo sottile è un bianco sottile...ho indovinato vero? dal pin 4 esce un positivo a 45 gradi che dovrai comandare con una Linea dedica e ovviamente un relè fino alla scatola fusibili della ventola 
Esatto i colori sono quelli, i 2 grossi sono positivo e negativo, il giallo piccolo il consenso all'accensione da mettere a massa e il bianco è per la diagnosi, questo modello non ha 12v chr escono per le ventole ma come ho già scritto questa cosa non è un problema, il problema è dove si trova il cavo esatto del ducato a cui portare quel 12
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link