In risposta al messaggio di jjleto11 del 19/05/2017 alle 07:45:03
Ciao a tutti porto la mia esperienza in quanto ho appena cambiato la cinghia di distruzione... sul mio X 250 del 2007 con 60.000 km praticamente nuova a detta del meccanico e vista personalmente ancora con il colore marrone sulla parte dentata e nessun segno di screpolatura Ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
E la tua esperienza "economicamente" parlando?
In risposta al messaggio di miocamper del 26/04/2017 alle 12:54:20un buon meccanico che sa fare il suo lavoro e che si accontenta si trova sempre.
Salve a tutti, ho un Miller del 2007 su Ducato X250 130cv con 67000km circa. Ho visto sul libretto di manutenzione che la sostituzione della cinghia comando distribuzione andrebbe fatta a 135000 km o ogni 5 anni indipendentementedalla percorrenza. Secondo la vostra esperienza che fare? Quale sarebbe la spesa? Il manuale tecnico fiat che si trova online dice che il comando della distribuzione è tramite catena, altrove leggo che è tramite cinghia. Chi mi sa dire qual'è quella giusta e che differenza pratica comporta? Grazie a tutti. Roberto
In risposta al messaggio di miocamper del 19/05/2017 alle 08:00:31Ciao il costo è stato di 400€ solo cinghia
E la tua esperienza economicamente parlando?
In risposta al messaggio di nanonet del 26/04/2017 alle 13:21:02Per il motore Ford 1.5L DURATORQ-TDCI (dal 6/2012) montato ad esempio sulla Fiesta la casa prevede il cambio della cinghia della distribuzione dopo 10 anni o 180.000 Kilometri (limite abbassato , in origine era a 200.000 Km).
Il 2.3 del Ducato (qualsiasi potenza e versione) ha il comando distribuzione a cinghia. Gli unici motori del Ducato X250 che avevano la distribuzione a catena erano il 2.2 (100cv), ed il 3.0 (in tutte le sue versioni di potenza).Riguardo alla scadenza per la sostituzione, hai letto bene quando va fatta, queste sono le specifiche FIAT, poi è chiaro che attendere un paio di anni in più non credo siano la rovina. Ma se su un mezzo di 10 anni la cinghia non è ancora stata cambiata, io prenoterei il lavoro quanto prima, meglio non abusare della buona sorte. Tra l'altro (che io sappia) nessun motore con distribuzione a cinghia (anche automobilistico) può arrivare a tanti anni senza sostituzione, la gomma invecchia anche (e soprattutto) col tempo (si indurisce) e non solo con l'usura. Ciao Davide
In risposta al messaggio di Kinobi del 22/01/2018 alle 14:18:18Se ogni eccezione negativa dovesse diventare una regola.....
Ho una domanda: non c'entra con il topic, ma sul 3000 ci sono cinghie da cambiare? Il mio è Aprile 2007. Constatazione: sulla Toyota con CATENA, mi hanno cambiato la cinghia comandi ausiliari. Il taccagno del meccanico,non mi ha cambiato la pompa acqua. Dopo circa 15000 km dalla sostituzione della cinghia, spam, si è rotto un cuscinetto della pompa, e ho rotto la cinghia dei comandi ausiliari. Sono sceso per ***** per 27 tornanti senza servofreno e servosterzo, acqua che bolliva, e sono arrivato a stento alla prima concessionaria a fare il lavoro. Ulteriori 300 euro, con due trasferte (per fortuna vicine) in concessionaria. Per cui, magari il conto è buono ad evitare delle sostituzioni, ma la mia esperienza è che si cambia tutto e senza fiatare troppo, che costa molto meno che provare ad attendere. Ciao, E
In risposta al messaggio di Federthago del 22/01/2018 alle 14:28:37Faber est suae quisque fortunae ! Cioè l'uomo è artefice della propria sorte , e la statistica non è una scienza.
Se ogni eccezione negativa dovesse diventare una regola.....