CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X250 - Sostituzione specchio laterale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
mmilo1971
mmilo1971
10/02/2008 8
Inserito il 03/07/2013 alle: 22:57:06
SOSTITUZIONE SPECCHIO LATERALE DUCATO X250 Materiale necessario: • Cuneo da carrozziere in gomma per levare la plastica di protezione • Chiave Torx nr. 40 • Pinza da elettricista o forbice o coltellino affilato • Nastro isolante • Seghetto o troncatrice Tempo impiegato circa 30' Lo specchio del ducato è fissato con 4 viti, due visibili con portiera aperta e due invece nascoste dalla plastica attorno al piccolo lunotto laterale anteriore. Per levare la plastica usare un cuneo (io a casa ho poi fatto una prova e funziona anche la spatola per levare il ghiaccio dal parabrezza), inserire il cuneo nelle zone vicino alle zone contrassegnate dal numero 2, qui la plastica è inserita pressione. Poi fate slittare la plastica in avanti in direzione delle frecce in quanto dove c’è scritto 1 la plastica è fissata sempre ad incastro ma a slitta quindi va spinta in avanti e non tirata. A questo punto svitate col cacciavite TORX 40 le viti, non abbiate paura che lo specchio cada poiché vi è un fermo che lo fa restare agganciato alla carrozzeria. Dopo aver svitato tutte e quattro le viti ci si trova nella seguente situazione: Per non smontare altre plastiche interne (il morsetto da collegare è dentro la portiera) ho tagliato il cavo nel punto segnato dal numero 4 e collegato a mano i fili (i colori sono identici, giallo col giallo, marrone col marrone e così via) utilizzando poi nastro isolante, si potevano usare dei morsetti ma avevo fretta e la cosa in fondo è identica (in foto si vede in realtà il nuovo specchio già ricollegato). Avendo utilizzato uno specchio di concorrenza ho notato che non era perfettamente idoneo al montaggio in quanto dove vedete il numero 5 dietro a quel buco c’è un’altra lamiera. Qui avete due opzioni, bucare la lamiera, oppure fare come ho fatto io ovvero tranciare via il pezzo di metallo (nr. 6) e renderlo dell’altezza pari a quello dell’originale. Rimontare lo specchio facendo passare nei relativi buchi (nr. 3) le parti di metallo con i filetti per avvitarci le viti. Qui di seguito potete osservare il pezzo che va tranciato in quanto non permette alle viti inferiori di raggiungere i filetti ne di montare correttamente il guscio sulla carrozzeria. Quando riposizionate il guscio inserite prima la parte indicata col numero 7, inserita questa il guscio resta agganciato alla carrozzeria e voi potete tranquillamente avvitare le viti nella parte interna della portiera. Eseguire le su esposte operazioni con finestrino abbassato agevola il lavoro. Io il materiale me lo sono fatto prestare tutto dal mio carrozziere e quindi a parte lo specchio ... costo zero. Ho inserito la mia esperienza perché ho cercato un po' dappertutto ma non ho trovato spiegazioni in merito. Buon lavoro.
id="left">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/07/2013 alle: 01:42:20
Complimenti, bel tutorial. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/07/2013 alle: 09:11:45
Ottime le descrizioni della parte meccanica; ho qualche perplessità sulle giunzioni dei fili non saldate o crimpate e protette con nastro isolante; non credo che la zona sia perfettamente impermeabile all'acqua, non a caso i connettori sono previsti all'interno, comunque si potrebbe ovviare proteggendo la giunzione con un apposito kit della 3M in resina utilizzato per giunzioni esterne su cavetti telefonici.
14
lipoplasy 60
lipoplasy 60
19/12/2011 1367
Inserito il 04/07/2013 alle: 22:05:43
quote:Risposta al messaggio di mmilo1971 inserito in data 03/07/2013  22:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Complimenti x il lavoro e la spiegazione x tutti, io l'ho fatto uguale solo ho smontato in più il coperchio dell'altoparlante x infilare la mano e recuperare lo spinotto così non tagli il filo. "Un viaggio di mille miglia deve incominciare con un solo passo" Ciao Paolo.
17
mmilo1971
mmilo1971
10/02/2008 8
Inserito il 05/07/2013 alle: 21:10:25
ciao, Grazie dei commenti, purtroppo avevo fretta perchè SDA aveva perso il pacco e il lavoro l'ho dovuto fare poco prima della revisione. Comunque il filo una volta collegato finisce dentro alla portiera per una ventina di centimetri, grazie al Vostro consiglio comunque verificherò la possibilitá (appena rientrato dal mare) di accedere allo spinotto dalla plastica dell'altoparlante e posterò delle nuove foto per fare così un lavoro a regola d'arte. Ciao a dopo le vacanze :)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 01/08/2013 alle: 16:39:11
quote:Risposta al messaggio di mmilo1971 inserito in data 05/07/2013  21:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo lavoro, è proprio quello che cercavo, visto che un collega "non identificato perchè fuggito", a pochi km da Capo Nord, ha pensato bene di portarsi via l'intero specchietto. Per quanto riguarda la modifica del piolino (6), mi sembra di capire che si è resa necessaria perchè hai comprato dalla concorrenza, avendo trovato anch'io una marca alternativa, mi potresti dire anche in privato di che marca è, lo chiedo perchè ancora non sono in possesso dello specchietto. Saluti Orazio Nato per divertirmi, costretto a lavorare.
17
uacciuuari
uacciuuari
18/11/2008 84
Inserito il 26/08/2013 alle: 14:53:51
Ciao e complimenti per l'ottima spiegazione. Io ho rotto, urtando un altro mezzo in senso opposto, la calotta di plastica attorno alla freccia e la freccia stessa... Secondo voi, posso acquistare su EBAY lo specchietto non originale, ed utilizzare la sola plastica nera, con i due copri bracci? Questo è per non dover smontare tutto lo specchietto, visto che lui in se è integro e funzionante... Qualcuno ha già provato ed ha trovato il prodotto giusto da comprare , da consigliarmi? Grazie
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 26/08/2013 alle: 16:04:44
Ottimo lavoro... sottoscrivo la discussione... NON si sa mai... sgrat sgrat www.sunny210.altervista.org
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 26/08/2013 alle: 16:14:51
Sostituito due settimane fa, non si è reso necessario tagliare il piolino in quanto combaciava perfettamente, ho tolto la mascheria dell'altoparlante per collegare lo spinotto, e con soli 190,00 euro[:(], l'ho trovato identico all'originale. Saluti Orazio Nato per divertirmi, costretto a lavorare.

Modificato da Oscandu il 26/08/2013 alle 16:16:13
17
uacciuuari
uacciuuari
18/11/2008 84
Inserito il 26/08/2013 alle: 17:12:20
Ciao Orazio, già che ci sei perchè non ci dici anche dove l'hai comprato... visto che, non è regalato, ma è pur sempre più economico dell'originale... ? [:(!] Visto che l'hai appena maneggiato e montato: secondo te, posso non smontare i braccetti e tutto il resto, ma utilizzare solo lo scatolotto di plastica nero e montare quello sull'attuale specchietto? che ne pensi? ciao
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 26/08/2013 alle: 17:53:52
quote:Risposta al messaggio di uacciuuari inserito in data 26/08/2013  17:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai posta. Saluti Orazio Nato per divertirmi, costretto a lavorare.
17
uacciuuari
uacciuuari
18/11/2008 84
Inserito il 12/09/2013 alle: 15:32:29
quote:Risposta al messaggio di mmilo1971 inserito in data 03/07/2013  22:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, sostituzione eseguita. Smontando l'altoparlante si riesce a raggiungere i connettori, anche se io, a prima vista, non ho capito dove erano i connettori, ed ho smontato anche il pannello dei comandi superiore ( quello dove c'è il piccolo joistick per muovere i vetri)... ma non serve, e non smontatelo che si segna..! Il fermacavo posto sulla molla di chiusura della portiera poi non capisco a cosa serva...potevano farne a meno..! Il ricambio, alla fine, l'ho preso non originale ( ma è uguale alla vista) per comodità su Ebay, da "ricambiautocarservice" a 169 €... il piolino "6" l'ho amputato via con una tenaglia in 3 secondi... ciao e grazie ancora
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 10/01/2014 alle: 19:04:32
Non ho parole: trovato su Ebay, in Germania ai confini con la Danimarca, a € 170 (154+16) compreso spedizione UPS,tipo braccio lungo con comandi elettrici. Arrivato in 3 gg, credevo fosse NON originale, invece con sorpresa ho scoperto che è ORIGINALE prodotto in italia (non faccio nomi), la marcatura è visibile nella parte inferiore del guscio. Mi chiedo (domanda retorica) come è possibile che i tedeschi riescano a vendere in italia prodotti italiani ad un prezzo più conveniente?? [:(!][:(!] E poi ci chiediamo perchè andiamo a rotoli?? [}:)][}:)] ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link