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Ducato x250 Vs Ducato 232 Vs Sprinter 315

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il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 17/07/2012 alle: 13:50:04
Ciao A tutti, Apro un post Nuovo, di quelli che non si leggono MAI [:D][:D][:D] Non per chiedere pareri ma semplicemente per postare le mie impressioni personali da possessore di tutti e tre i mezzi. Sprinter 315 ottobre 2009 km 82.000 rubato a dic. 2011 Ducato x250 2.3 (120 cv) Km 84.000 sostituisce lo sprinter Ducato 2.8 jtd(127 cv con rimappa) muove il vecchio Kreoss 3007 51.000 Km Della proverbiale solidità del 2.8 JTD credo si sia scritto tutto, il mio ha da poco superato i 50.000 Km in 9 anni di servizio quindi è il più fresco tra i mezzi della prova, il peso che si porta in giro è significativo e influisce sull'accellerazione rispetto ai due furgoni ma il fatto che sia semintegrale rende comparabili le prestazioni una volta vinta l'inerzia. Discretamente rumoroso se paragonato agli altri 2, l'anzianità del progetto si manifesta in questi dettagli ma a livello dinamico si confronta alla pari, nonostante i freni a tamburo sul retrotreno. La 5a Lunga lo penalizzava un po nell'extraurbano ma l'intervento sulla centralina lo ha reso più godibile e sfruttabile, se non si pretendono riprese brucianti a 80 Km/h ti permette di accellerare in scioltezza senza dover mettere la 4a. A parte i w.end al mare dove il tempo è poco e la fretta è tanta [}:)], è un mezzo che viaggiando tra i 100 ed i 110 Km/h chiede 10Lx100 Km. Dire soddisfacente è pessimistico ! Insomma, pur con i limiti di una meccanica quasi vintage, il voto complessivo che gli darei è un bell' 8 e 1/2. Lo sprinter... Affascinato dalla proverbiale efficenza teutonica, quando nel 2009 dovetti cambiare il Vito aziendale grazie alle politiche ecologiste di Formigoni, decisi di restare in casa mercedes, forte anche del fatto che il vito aveva all'attivo circa 400.000 Km e a parte i tagliandi (fatti rigorosamente da me) non mi aveva mai dato nessuna noia. Immaginando un mezzo che avrei tenuto fino al pensionamento (mio) feci la felicità del venditore mercedes flaggando tutti gli optional presenti nel listino della casa di stoccarda. Con il senno di poi ho probabilmente anche reso felice qualche padroncino rumeno... [:o)] Mentre a livello di camper ho spesso dentito criticare le sospensioni dello sprinter, utilizzandolo come furgone non ho mai avuto nulla da eccepire. Soddisfacente la tenuta di strada nel misto, soffriva un po i colpi di vento ma nel complesso non mi ha mai maniferstato situazioni di pericolo o sbandamenti. Il tipo di carico a cui era destinato difficilmente lo portava ad essere sotto sforzo ma anche quando l'ho mandato in romania con un sovraccarico di 20 Q.li ed un rimorchio di 15 al seguito si è distinto per facilità di guida, frenata pronta e consumi parchi. Parchi però non vuol dire ottimi! Vuoto o pieno, con o senza rimorchio consumava uguale (il rimorchio resta in sagoma) e percorreva i 9 di media se trattato con rispetto e piede leggero. Un problema riscontrato e che mi disturbava parecchio nell'uso era la scarsa trazione su fondi bagnati o peggio sulla neve. In inverno quando nevicava dovevo caricargli un bancale di piastrelle sull'assale posteriore se no diventava una sfida perfino uscire da un parcheggio (forse nel camper questo viene diluito dal peso maggiore). Un cambio automatico perfetto, preciso e ben rapportato abbinato al tempomat rendeva i viaggi un vero piacere, silenziosità di marcia e confort paragonabili ad una buona berlina, una frenata stupefacente ben gestita dall'elettronica mi ha più di una volta salvato il fondoschiena. Nel complesso voto 9, se non fossero stati tempi di crisi lo avrei ricomprato al volo. Il ducato x250 Decidendo di non spendere più tutti quei soldi per un mezzo destinato a portare in giro materassi, quando ho dovuto ricomprare il furgone la scelta economicamente più logica era il ducato o il transit, lo spirnter tiene molto di più il prezzo. Dopo un paio di mesi di analisi, riflessioni, comparazioni (anzi grazie agli affezionati scrittori di questo forum perchè quanto scritto sulle meccaniche è stato utilissimo) avevo ridotto la scelta ad un paio di mezzi, entrambi ducato. Un 2.2 5 marce (motore di cui se ne è parlato tantissimo) ed un 2.3 6 marce. Alla fine ho portato a casa il 2.3 sperando di non dover rimpiangere la scelta di prendere un mezzo fiat. Il primo approccio è positivo, la cabina è ben curata e ci sono un sacco di portaoggetti, perfino lo scomparto refrigerato che ho appena scoperto [:D]. A differenza dello sprinter il baricentro è parecchio più basso, il passo è più lungo e la carreggiata è più larga, questo abbinato alla trazione anteriore si traduce in un eccessivo raggiodi sterzata ed al fatto che nelle curve il mezzo chiuda il posteriore in maniera sensibile e fastidiosa. La carreggiata più larga però appena fuori dal'ambito cittadino lo trasforma in una sorta di go kart con una tenuta di strada decisamente superiore allo sprinter. Le lamiere e gli assemblaggi del ducato x250 mi hanno profondamente deluso, sia le portiere della cabina che quelle dei vani di carico sono così leggere che ho paura di sbatterle per non piegarle. Lo sprinter ancorchè coevo è decisamente più solido, per non parlare del ducato 232 che però ha dalla sua una filosofia costruttiva diversa e datata. Un'ottima frenata ed una sensazione di avere tutto sotto controllo possono farci dimenticare che stiamo guidando un furgone, a differenza dello sprinter questo ha il cambio manuale ma gli innesti sono ben precisi e non presenta impuntamenti, a freddo però fa un rumore strano come se il cuscinetto della frizione non lavorasse bene, a caldo scompare.La rapportatura però non mi sembra quella corretta. Il motore rappresenta però per me la più grande delusione. Non so se per via dei dispositivi anti inquinamento, non so se perchè lo sprinter era sempre pronto oppure xkè il 2.8 è rimappato ma il 2.3 mjt è davvero un polmone. La prima e la seconda marcia sono troppo corte, servono giusto a muovere il mezzo, la 3a e la 4a che sono quelle di uso cumune in città sono troppo lunghe. Il motore sotto i 2.000 giri è pressochè inesistente, ti obbliga ad una guida sportiva tenedo dentro marce basse se no ogni volta che accelleri si pianta come un mulo svogliato. Probabilmente nella versione camper (130 cv) questo difetto è meno evidente ma il maggior peso da gestire dovrebbe annullare i 10 cv in più. La delusione più grande però l'ho avuta settimana scorsa dove io ero alla guida del camper ed il mio autista scarrozzava il ducato. Andando in liguria su A7 dopo il casello di busalla abbiamo dovuto rallentare, li arrivando da milano c'è una curva secca a dx, 500 metri di rettilineo ed una curva altrettanto secca a sx mentre la strada arrampica per portarti verso il passo dei giovi. con il camper sono salito felicemente in 4 e 5 senza sforzo e seminando il mio ducato che vedevo nello specchietto arrancare come un transit 2.4 degli anni 80. Lui saliva in 4 ma non riusciva a riprendere i giri lasciati prima della curva mentre io semplicemente accellerando venivo su come un treno. Io come peso sul camper sto intorno ai 3.600 Kg, il ducato aveva su 8 Q.li che sommati ai 21 del mezzo fa 700 Kg. meno di me. Ci son rimasto male e in quel momento ho sentito tanto la mancanza dello sprinter, ma sopratutto ho preso una decisione importante. DUCATO 2.8 JTD for ever [:p] Voto complessivo del ducato x250 [8]- - Mi manca la prova del 3.000 Mjt, sul motore probabilmente ci saranno similitudini con il 2.8, grande coppia ed elasticità però il senso di "scatoletta di tolla" della carrozzeria temo sia lo stesso del 2.3 ! Se siete arrivati a leggere fino a qui vuol dire due cose, o siete grandi appassionati di stupidate oppure anche voi come me non avete un cacchio da fare perchè il lavoro latita. [B)] Buoni Km a tutti. Graziano. Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 17/07/2012 alle: 23:32:26
ciao! Ti rispondo velocemente poi magari ti darò una risposta con più considerazioni. Ho il 3.000 sia sul Ducato (il camper Adriatik coral 660 sp) un bel bisonte, sia sul Daily da lavoro! Per me è un motore fantastico va che è un piacere! In montagna con il camper devo tener d'occhio il contachilometri perchè mi è capitato un paio di volte d'arrivare su tornati o curve un pò troppo allegro!! Ciao Alessandro.
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carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 18/07/2012 alle: 05:17:42
concordo con alessandro ho avuto lo sprinter 316 anno 2002 nel camper precedente ora ho il ducato 3000.anno 2009. Sprinter carreggiatra molto stretta sospensioni morbide ma si viaggia comodi,Ducato le balestre dopo un sovracarico si snervano e viaggi sui gommini di fondo corsa motore sprinter 2700 5 cil. lo stesso motore che viene montato sulle vetture un po piu brioso del ducato 3000. io ho rotto la molla dello spingidisco dello sprinter in giordania dopo solo 80000.km.e dopo due anni cominciava ad uscire la ruggine,percio non è esente di rotture altro difetto filtro nafta piccolissimo,ne ho cambiati un sacco,motore ducato 3000. motore da camion un mulo,moderno,movimento valvole con bilanceri a dito con interposizione cuscinetto tipo formula uno,secondo gli ultimi dettami della tecnica motoristica silenzioso non ha niente da invidiare allo sprinter,solo che non è tedesco italiani ESTEROFILI!!
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carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 18/07/2012 alle: 05:22:29
scusate dimenticavo il cambio del 3000.tre alberi la differenza di peso fra il 2300 kg.40 è dovuto in gran parte per quello oltre che la frizione più grande. un gioiello innesti rapidi precisi peccato le 6 marce con un motore cosi elastico direi elettrico potevano farlo anche a 4.
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il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 18/07/2012 alle: 17:33:29
Proprio quello che sospettavo,ciò che che manca al 2.3 ce l'ha il 3000. Mi piacerebbe leggere qualche parere di chi è passato dal "vecchio" 2.8 al 2.3 anche perchè i pesi in gioco sono significativi e i dispositivi euro 4 ed euro 5 mortificano ulteriormante le prestazioni. Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
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Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 18/07/2012 alle: 18:31:12
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 17/07/2012  13:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai non ti lamentare ti è andata sempre bene, pensa se avessi preso lo scassone (transit). Io comunque ho avuto sia il 2,8 poi il 2,3 e infine il 3,0 Al 2,3 forse gli mancava un pò di coppia ma andava bene. Se avessi preso lo scassone saresti a contare i pistoni rotti oltre ad ammalarti di bronchite cronic per quando sbuffa[:)][:D]
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il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 18/07/2012 alle: 18:53:56
quote:Se avessi preso lo scassone saresti a contare i pistoni rotti oltre ad ammalarti di bronchite cronic per quando sbuffa>
> [:D][:D][:D][:D] Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 18/07/2012 alle: 20:21:34
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 17/07/2012  13:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In circa 27 anni ed all'attivo 11 veicoli, con meccaniche un po di tutte le marche,ti dico che il 160cv rispetto al 130cv è tutta un altra storia. Il 160 è un motore molto performante, al punto che in autostrada devi star attento a non superare i limiti, ha un ottima silenziosità, una coppia incredibile e dei consumi accettabili. Io lo ricomprerei. Buona vita.
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 19/07/2012 alle: 21:14:06
quote:Risposta al messaggio di carlobg inserito in data 18/07/2012  05:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo per cronaca Mercedes sul Mitsubishi Canter (o fuso) monta il 3.000 Iveco! Come già detto il 3.000 è un motore eccezionale. Sul Daily da lavoro passo intermedio e allestito con cassone ribaltabile va come una scheggia, tieni medie da macchina!! Stavo valutando di cambiare il Daily 2.800 proprio con Sprinter ma Mercedes fa il 3.000 solo da 190 cv e per le mie esigenze son troppi! Iveco invece fa il 3.000 da 146, 170, 210 Cv basta solo scegliere!! Ciao Alessandro.
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il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 20/07/2012 alle: 10:48:10
Del mercedes 6 cilindri ne ho avuto uno per 6 mesi (318), lo abbiamo venduto perchè beveva come un adolescente ad un Rave party. Passare dal 184 cv al 150 del 315 fu una liberazione [:D] e le performance erano praticamente le stesse. Quello che non riesco a farmi piacere del mio ducato è la sensazione di fragilità della carrozzeria e il vuoto assoluto sotto i 2000 giri. Da quello che leggo, il 3000 è tutt'altro piacere di guida ma il vestito rimane lo stesso del 2.3 purtroppo. Ciao Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
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MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 20/07/2012 alle: 11:43:58
Io fortunatamente sono al mio primo camper, quindi non avendo termini di paragone sono soddisfatto del mio X-250 con 2.3 Se avessi avuto qualche soldo in più avrei preso sicuramente il 3.0, infatti il mio motore è piccolo per portarsi dietro i 7,21 del mezzo e manca di coppia. Infatti se la velocità max non è un problema per me, viaggio sui 100, faccio molta fatica sui saliscendi. Pochi giorni fa ho attraversato la Germania, dove dopo Francoforte l'autostrada è molto bella con salite e discese ma con il camper non è stato, al di là del paesaggio, molto piacevole. Appena cominciava la salita il motore moriva e bisognava far subito ricorso al cambio e tutte le volte pensavo che avrei fatto meglio a prendere il 3.0 ma ai tempi non era possibile, sia per il costo che per i tempi di consegna (mi ero deciso tardi e l'unico disponibile per le vacanze era il 2.3) Tutto sommato, dopo 53.000 km complessivi, sono però soddisfatto del mezzo. Esteticamente, chiamatemi pure superficiale ma per me è importante, è il più bel mezzo, sia esternamente che come plancia che si avvicina di più a quelle automobilistiche che non a quelle dei furgoni... Buoni KM a tutti![:)][:)][:)]
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 21/07/2012 alle: 19:21:32
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 20/07/2012  10:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cosa intendi per senzazione di fragilità della carrozzeria? Aprendo e chiudendo le porte del Mercedes mi sembrano più leggere di quelle del Ducato o Daily però io mi riferisco ai cabinati i furgoni non so come sono! Mi lasci senza parole del 318!! Che consumo medio faceva? Ciao ALessandro.
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 24/07/2012 alle: 12:44:31
Le portiere cabina del 250 sembrano molto più fragili sia del 232 che del mercedes 906. Portellone laterale e portiere posteriori SONO assolutamente più fragili, i camper o i cassonati non le montano ma se hai occasione di vederne uno cassonato non crederai ai tuoi occhi e alle tue orecchie. Tieni presente che le portiere del mio camper sono state montate su tutti i ducato dal 1994 fino al 2006,(serie 230/1/2 240) appartengono ad un era dove forse il peso non era ancora considerato un problema da gestire. Per quanto riguarda i consumi del 318 erano ingestibili, autostrada piede leggero a 120 Km/h fare i sei era motivo di gioia [V], il 315 altra musica, quel 4 cilindri 2.2 è un motore indovinato come non mai. ciao Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 24/07/2012 alle: 23:14:47
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 24/07/2012  12:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proverò a fare una prova appena ho l'occasione anche se nel mio caso i mezzi sono tutti cassonati! Però 6 Km/l non è male [:D]! Con il Daily arrivi a 6,5 ma viaggiando a tavoletta!! Mi sà che Mercedes lo scarto definitivamente perchè il 2.200 (2.148 per la precisione) non intendo prenderlo, resterò fedele a mamma Fiat con il 3.000 cc! ciao ALessandro.
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il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 25/07/2012 alle: 10:34:40
Da quello che leggo, il 3000 ha mantenuto e migliorato tutte le qualità del 2.800 quindi è un andare sul sicuro. Per il motore mercedes dagli una chanche, a parte in italia dove inspiegabilmente [;)] non esistono mezzi che hanno più di 100.000 Km, se guardi su autoscout.de o altri siti stranieri troverai in vendita un sacco di mezzi che hanno sul groppone 4/500.000 Km e hanno tutta l'intenzione di continuare a camminare. Se carichi pesante il telaio del daily è il più camionistico dei 3, ho visto cose sul daily che non potevo immaginare, eppure ce l'ha fatta [:D]. Lo scotto da pagare è che quando sei vuoto salti come una trottola su ogni minima sconnessione. Ciao Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
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