Inserito il 17/07/2012 alle: 13:50:04
Ciao A tutti,
Apro un post Nuovo, di quelli che non si leggono MAI [:D][:D][:D]
Non per chiedere pareri ma semplicemente per postare le mie impressioni personali da possessore di tutti e tre i mezzi.
Sprinter 315 ottobre 2009 km 82.000 rubato a dic. 2011
Ducato x250 2.3 (120 cv) Km 84.000 sostituisce lo sprinter
Ducato 2.8 jtd(127 cv con rimappa) muove il vecchio Kreoss 3007 51.000 Km
Della proverbiale solidità del 2.8 JTD credo si sia scritto tutto, il mio ha da poco superato i 50.000 Km in 9 anni di servizio quindi è il più fresco tra i mezzi della prova, il peso che si porta in giro è significativo e influisce sull'accellerazione rispetto ai due furgoni ma il fatto che sia semintegrale rende comparabili le prestazioni una volta vinta l'inerzia.
Discretamente rumoroso se paragonato agli altri 2, l'anzianità del progetto si manifesta in questi dettagli ma a livello dinamico si confronta alla pari, nonostante i freni a tamburo sul retrotreno.
La 5a Lunga lo penalizzava un po nell'extraurbano ma l'intervento sulla centralina lo ha reso più godibile e sfruttabile, se non si pretendono riprese brucianti a 80 Km/h ti permette di accellerare in scioltezza senza dover mettere la 4a.
A parte i w.end al mare dove il tempo è poco e la fretta è tanta [}:)], è un mezzo che viaggiando tra i 100 ed i 110 Km/h chiede 10Lx100 Km. Dire soddisfacente è pessimistico !
Insomma, pur con i limiti di una meccanica quasi vintage, il voto complessivo che gli darei è un bell' 8 e 1/2.
Lo sprinter...
Affascinato dalla proverbiale efficenza teutonica, quando nel 2009 dovetti cambiare il Vito aziendale grazie alle politiche ecologiste di Formigoni, decisi di restare in casa mercedes, forte anche del fatto che il vito aveva all'attivo circa 400.000 Km e a parte i tagliandi (fatti rigorosamente da me) non mi aveva mai dato nessuna noia.
Immaginando un mezzo che avrei tenuto fino al pensionamento (mio) feci la felicità del venditore mercedes flaggando tutti gli optional presenti nel listino della casa di stoccarda. Con il senno di poi ho probabilmente anche reso felice qualche padroncino rumeno... [:o)]
Mentre a livello di camper ho spesso dentito criticare le sospensioni dello sprinter, utilizzandolo come furgone non ho mai avuto nulla da eccepire. Soddisfacente la tenuta di strada nel misto, soffriva un po i colpi di vento ma nel complesso non mi ha mai maniferstato situazioni di pericolo o sbandamenti.
Il tipo di carico a cui era destinato difficilmente lo portava ad essere sotto sforzo ma anche quando l'ho mandato in romania con un sovraccarico di 20 Q.li ed un rimorchio di 15 al seguito si è distinto per facilità di guida, frenata pronta e consumi parchi.
Parchi però non vuol dire ottimi! Vuoto o pieno, con o senza rimorchio consumava uguale (il rimorchio resta in sagoma) e percorreva i 9 di media se trattato con rispetto e piede leggero.
Un problema riscontrato e che mi disturbava parecchio nell'uso era la scarsa trazione su fondi bagnati o peggio sulla neve. In inverno quando nevicava dovevo caricargli un bancale di piastrelle sull'assale posteriore se no diventava una sfida perfino uscire da un parcheggio (forse nel camper questo viene diluito dal peso maggiore).
Un cambio automatico perfetto, preciso e ben rapportato abbinato al tempomat rendeva i viaggi un vero piacere, silenziosità di marcia e confort paragonabili ad una buona berlina, una frenata stupefacente ben gestita dall'elettronica mi ha più di una volta salvato il fondoschiena.
Nel complesso voto 9, se non fossero stati tempi di crisi lo avrei ricomprato al volo.
Il ducato x250
Decidendo di non spendere più tutti quei soldi per un mezzo destinato a portare in giro materassi, quando ho dovuto ricomprare il furgone la scelta economicamente più logica era il ducato o il transit, lo spirnter tiene molto di più il prezzo.
Dopo un paio di mesi di analisi, riflessioni, comparazioni (anzi grazie agli affezionati scrittori di questo forum perchè quanto scritto sulle meccaniche è stato utilissimo) avevo ridotto la scelta ad un paio di mezzi, entrambi ducato. Un 2.2 5 marce (motore di cui se ne è parlato tantissimo) ed un 2.3 6 marce.
Alla fine ho portato a casa il 2.3 sperando di non dover rimpiangere la scelta di prendere un mezzo fiat.
Il primo approccio è positivo, la cabina è ben curata e ci sono un sacco di portaoggetti, perfino lo scomparto refrigerato che ho appena scoperto [:D].
A differenza dello sprinter il baricentro è parecchio più basso, il passo è più lungo e la carreggiata è più larga, questo abbinato alla trazione anteriore si traduce in un eccessivo raggiodi sterzata ed al fatto che nelle curve il mezzo chiuda il posteriore in maniera sensibile e fastidiosa. La carreggiata più larga però appena fuori dal'ambito cittadino lo trasforma in una sorta di go kart con una tenuta di strada decisamente superiore allo sprinter.
Le lamiere e gli assemblaggi del ducato x250 mi hanno profondamente deluso, sia le portiere della cabina che quelle dei vani di carico sono così leggere che ho paura di sbatterle per non piegarle. Lo sprinter ancorchè coevo è decisamente più solido, per non parlare del ducato 232 che però ha dalla sua una filosofia costruttiva diversa e datata.
Un'ottima frenata ed una sensazione di avere tutto sotto controllo possono farci dimenticare che stiamo guidando un furgone, a differenza dello sprinter questo ha il cambio manuale ma gli innesti sono ben precisi e non presenta impuntamenti, a freddo però fa un rumore strano come se il cuscinetto della frizione non lavorasse bene, a caldo scompare.La rapportatura però non mi sembra quella corretta.
Il motore rappresenta però per me la più grande delusione.
Non so se per via dei dispositivi anti inquinamento, non so se perchè lo sprinter era sempre pronto oppure xkè il 2.8 è rimappato ma il 2.3 mjt è davvero un polmone.
La prima e la seconda marcia sono troppo corte, servono giusto a muovere il mezzo, la 3a e la 4a che sono quelle di uso cumune in città sono troppo lunghe.
Il motore sotto i 2.000 giri è pressochè inesistente, ti obbliga ad una guida sportiva tenedo dentro marce basse se no ogni volta che accelleri si pianta come un mulo svogliato.
Probabilmente nella versione camper (130 cv) questo difetto è meno evidente ma il maggior peso da gestire dovrebbe annullare i 10 cv in più.
La delusione più grande però l'ho avuta settimana scorsa dove io ero alla guida del camper ed il mio autista scarrozzava il ducato.
Andando in liguria su A7 dopo il casello di busalla abbiamo dovuto rallentare, li arrivando da milano c'è una curva secca a dx, 500 metri di rettilineo ed una curva altrettanto secca a sx mentre la strada arrampica per portarti verso il passo dei giovi.
con il camper sono salito felicemente in 4 e 5 senza sforzo e seminando il mio ducato che vedevo nello specchietto arrancare come un transit 2.4 degli anni 80.
Lui saliva in 4 ma non riusciva a riprendere i giri lasciati prima della curva mentre io semplicemente accellerando venivo su come un treno.
Io come peso sul camper sto intorno ai 3.600 Kg, il ducato aveva su 8 Q.li che sommati ai 21 del mezzo fa 700 Kg. meno di me.
Ci son rimasto male e in quel momento ho sentito tanto la mancanza dello sprinter, ma sopratutto ho preso una decisione importante.
DUCATO 2.8 JTD for ever [:p]
Voto complessivo del ducato x250 [8]- -
Mi manca la prova del 3.000 Mjt, sul motore probabilmente ci saranno similitudini con il 2.8, grande coppia ed elasticità però il senso di "scatoletta di tolla" della carrozzeria temo sia lo stesso del 2.3 !
Se siete arrivati a leggere fino a qui vuol dire due cose, o siete grandi appassionati di stupidate oppure anche voi come me non avete un cacchio da fare perchè il lavoro latita. [B)]
Buoni Km a tutti.
Graziano.
Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !