CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X290 Light a 3850Kg di portata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:04:55
Ciao a tutti, 

non sono, come noto, un esperto in queste cose. Ho notato su molti cataloghi quest'anno l'opzione di aumento massa su veicoli con l'ultimo ducato.
La particolarità è che l'opzione di aumento a 3850 (o 3650 su alcuni) non è subordinata alla scelta del telaio heavy. In alcuni casi anche in due versioni: semplice aumento di portata oppure un più costoso aumento di portata a 3850 con ammortizzatori a molla.

Gli esperti cosa mi dicono? È vero? Il telaio light è omologabile fino a 3850 e quindi come patente C?

Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63340
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:46:33
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/10/2015 alle 20:04:55

Ciao a tutti,  non sono, come noto, un esperto in queste cose. Ho notato su molti cataloghi quest'anno l'opzione di aumento massa su veicoli con l'ultimo ducato. La particolarità è che l'opzione di aumento a 3850
(o 3650 su alcuni) non è subordinata alla scelta del telaio heavy. In alcuni casi anche in due versioni: semplice aumento di portata oppure un più costoso aumento di portata a 3850 con ammortizzatori a molla. Gli esperti cosa mi dicono? È vero? Il telaio light è omologabile fino a 3850 e quindi come patente C? Marco
...

Dovrebbero essere quelli su assale Al-Ko, il mio ad esempio é un light omologato 3850 kg (patente C).
il 290x su telaio Fiat ribassato hanno avuto un incremento di portata.
Tecnicamente non hanno problemi visto che molti light viaggiano su pesi prossimi ai 40 quintali, casomai é bene avere ruote da 16 pollici
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/10/2015 alle: 21:00:50
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/10/2015 alle 20:04:55

Ciao a tutti,  non sono, come noto, un esperto in queste cose. Ho notato su molti cataloghi quest'anno l'opzione di aumento massa su veicoli con l'ultimo ducato. La particolarità è che l'opzione di aumento a 3850
(o 3650 su alcuni) non è subordinata alla scelta del telaio heavy. In alcuni casi anche in due versioni: semplice aumento di portata oppure un più costoso aumento di portata a 3850 con ammortizzatori a molla. Gli esperti cosa mi dicono? È vero? Il telaio light è omologabile fino a 3850 e quindi come patente C? Marco
...

si, era possibile anche sul X250, ma dipende dall'allestitore sa da questa possibilità.
So che la Hymer la da su tutti i suoi camper, e anche altre ditte Tedesche. A livello tecnico non cambia nulla le sospensioni sono sempre quelle.

Io feci lo sbaglio di fare passare il mio ex dai 35q ai 3850kg e quindi tutte le beghe di un over 35 per avere un piccolo aumento e comunque viaggiare a 39/40q.
Secondo me, va le la pena di immatricolare un mezzo oltre 35q, ma solo se è un telaio da 42 o piu quintali e comunque il peso reale in marcia supera abbondantemente i 40q.

Altrimenti, per pochi kg sicuramente meglio rischiare la remotissima possibilità di prendere qualche decina di euro di multa wink ma avere un mezzo vendibile.  Io quando ho voluto permutare il mio ho dovuto riportarlo ai 35q, il conce mi disse che se riportato a 35q mantenendo i 4 postimi avrebbe dato 50mila euro subito, ma se non ci fossi riuscito me lo metteva in conto vendita e se ne parlava una volta venduto.  Forse dopo un anno o piu avrei preso se va bene 38mila o anche meno. Insomma per me avrebbe fatto la differenza se potere cambiare camper o non poterlo cambiare.
Il nuovo nonostante abbia un telaio da 42q  è a 35q, mai piu mezzi oltre 35q, un rischio così di vedere andare in fumo il valore del mezzo, non voglio piu passarlo.

Con un mezzo da 35q, se non si supera un sovrappeso del 10% (3850kg) che è proprio roba da nulla, si rischiano poche decine di euro di sanzione, meno che un divieto di sosta. Ovvio che se uno con un 35q, come tanti in giro incomincia a metterci la moto, il generatore, il secondo serbatoio o altro e casomai superare abbondantemente i 40q,  allora vuole dire cercarsi i problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 18/10/2015 alle: 22:56:12
grazie per le risposte, in realtà non l'ho visto su mezzi sul telaio ALKO, ma capisco che il ducato è in mille versioni quindi magari solo alcuni telai lo consentono.
Ho ben presente le problematiche dell'avere un patente C, la principale sarebbe dover far prendere la patente a troppe persone :) però ho due dubbi che mi girano in testa in questo periodo:

- molti qui sul forum ti prendono per pazzo se non prendi il telaio Heavy per questioni di sicurezza e, si sa, la sicurezza prima di tutto. Ma nel mio caso io rischierei di girare sul filo del rasoio e mettere i 40kg del telaio heavy sembra un'idiozia. A questo punto però questa insistenza sulla sicurezza viene meno se stai entro i 3850, essendo, anche il light, un telaio omologabile per quel peso.
- ogni anno aumenta il tam tam per il peso e per prediligere il mettersi in regola. Se oggi è vero quello che dice Tommaso sulla vendita del suo Hymer mi domando, con l'aumentare del tam tam se non si possa quasi invertire la tendenza o meglio rendere più difficile la vendita dei mezzi palesemente fuori peso. Non penso si arriverà mai a che il mezzo sia più vendibile patente C piuttosto che B, ma vivendo sul filo del rasoio (un po' sopra quindi) se proprio fra qualche anno dovesse diventare invivibile l'uso di un camper fuori peso la possibilità di aumento massa complessiva con patente C sarebbero comunque una strada più facilmente percorribile del cambio camper.

Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 18/10/2015 alle 22:57:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/10/2015 alle: 11:25:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/10/2015 alle 22:56:12

grazie per le risposte, in realtà non l'ho visto su mezzi sul telaio ALKO, ma capisco che il ducato è in mille versioni quindi magari solo alcuni telai lo consentono. Ho ben presente le problematiche dell'avere un patente
C, la principale sarebbe dover far prendere la patente a troppe persone :) però ho due dubbi che mi girano in testa in questo periodo: - molti qui sul forum ti prendono per pazzo se non prendi il telaio Heavy per questioni di sicurezza e, si sa, la sicurezza prima di tutto. Ma nel mio caso io rischierei di girare sul filo del rasoio e mettere i 40kg del telaio heavy sembra un'idiozia. A questo punto però questa insistenza sulla sicurezza viene meno se stai entro i 3850, essendo, anche il light, un telaio omologabile per quel peso. - ogni anno aumenta il tam tam per il peso e per prediligere il mettersi in regola. Se oggi è vero quello che dice Tommaso sulla vendita del suo Hymer mi domando, con l'aumentare del tam tam se non si possa quasi invertire la tendenza o meglio rendere più difficile la vendita dei mezzi palesemente fuori peso. Non penso si arriverà mai a che il mezzo sia più vendibile patente C piuttosto che B, ma vivendo sul filo del rasoio (un po' sopra quindi) se proprio fra qualche anno dovesse diventare invivibile l'uso di un camper fuori peso la possibilità di aumento massa complessiva con patente C sarebbero comunque una strada più facilmente percorribile del cambio camper. Ciao. Marco
...

Fare la patente C è il meno, a parte il costo e dovere un po studiare non è un grosso problema. A me quello che mi ha fatto poi decidere per il 35q è stato appunto la difficoltà di rivendita e anche tanti piccoli e meno piccoli "disturbi" burocratici attraversando le frontiere di vari paesi europei. Se uno sta in Italia, non te ne accorgi neanche di avere il mezzo over 35, ma all'estero oltre a trovare parecchie strade recluse e anche parcheggi, in molte froniere bisogna andare negli uffici come se si avesse un camion.

Allora mi sono chiesto, sarà ben piu grave percorrere una strada in divieto (se non sbaglio anche per esempio nelle gole del Verdon c'è un divieto oltre 3,5t) o avere caricato qualche peso in piu?

Secondo me potresti anche prendere un telaio light, ma con la opzione delle ruote da 16" , che permettono di portare peso in sicurezza, ma sicuramente dovresti poi mettere mano alle molle etc, inltre ha i freni meno potenti. Secondo me i 40kg in piu del telaio heavy sono ben investiti, casomai eviti la veranda (come ho fatto io ) e i 40kg sono gia recuperati.

Riguardo al futuro, se proprio un domani i controlli si inasprissero si puo sempre riportarlo ai 42q (il mio) ma a quel punto sicuramente lo venderei per comperare un piccolo furgonato leggero e spartano pur di non avere un mezzo oltre 35q.

I mezzi che possono avere difficoltà anche in sede di vendita, sono quelli che anche vuoti pesano gia oltre 35q e ce ne sono tanti, specialmente di qualche anno fa, o perchè accessoriati troppo, e che non passano quindi la revisione, ma anche mezzi che vuoti, come il mio, pesano 32q è quindi palesemente in viaggio superano i 35, comunque non hanno problemi a revisione, una volta scaricato il contenuto. Una cosa che ho curato particolarmente è quella di non installare nulla di fisso (veranda, parabola, generatore, secondo serbatoio etc...) proprio per non avere problemi in revisione, che sarebbero i problemi veri.

Infatti, secondo me caricare qualcosa in piu, ma che poi si scarica, non è un problema in quanto il mezzo comunque è conforme, semmai viene usato male dal conducente, (come se si supera la velocità o si parcheggia in divieto) e quindi il mezzo è comunque regolare, rispettando la tara, mentre dotarlo di attrezzature fisse che varino il peso, il mezzo poi non è piu conforme alla tara che dovrebbe avere e quindi penso che si potrebbe anche avere la carta di circolazione ritirata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63340
Inserito il 19/10/2015 alle: 13:25:32
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/10/2015 alle 22:56:12

grazie per le risposte, in realtà non l'ho visto su mezzi sul telaio ALKO, ma capisco che il ducato è in mille versioni quindi magari solo alcuni telai lo consentono. Ho ben presente le problematiche dell'avere un patente
C, la principale sarebbe dover far prendere la patente a troppe persone :) però ho due dubbi che mi girano in testa in questo periodo: - molti qui sul forum ti prendono per pazzo se non prendi il telaio Heavy per questioni di sicurezza e, si sa, la sicurezza prima di tutto. Ma nel mio caso io rischierei di girare sul filo del rasoio e mettere i 40kg del telaio heavy sembra un'idiozia. A questo punto però questa insistenza sulla sicurezza viene meno se stai entro i 3850, essendo, anche il light, un telaio omologabile per quel peso. - ogni anno aumenta il tam tam per il peso e per prediligere il mettersi in regola. Se oggi è vero quello che dice Tommaso sulla vendita del suo Hymer mi domando, con l'aumentare del tam tam se non si possa quasi invertire la tendenza o meglio rendere più difficile la vendita dei mezzi palesemente fuori peso. Non penso si arriverà mai a che il mezzo sia più vendibile patente C piuttosto che B, ma vivendo sul filo del rasoio (un po' sopra quindi) se proprio fra qualche anno dovesse diventare invivibile l'uso di un camper fuori peso la possibilità di aumento massa complessiva con patente C sarebbero comunque una strada più facilmente percorribile del cambio camper. Ciao. Marco
...

E' possibile che su telaio heavy il mezzo venga omologato un posto in meno, il mio, per rimanere a 35Q me lo omologavano 3 posti, non tutti i modelli permettono l'acquisto del telaio Heavy.
Adesso con l'opzione gomme da 16 (vero cruccio del telaio Light sono le 15 pollici) vai bene in sicurezza anche se, come riporta Tommaso freni e molle sono per Light (ma con i modelli x290 vanno bene).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/10/2015 alle: 13:34:06
In risposta al messaggio di Grinza del 19/10/2015 alle 13:25:32

E' possibile che su telaio heavy il mezzo venga omologato un posto in meno, il mio, per rimanere a 35Q me lo omologavano 3 posti, non tutti i modelli permettono l'acquisto del telaio Heavy. Adesso con l'opzione gomme da 16
(vero cruccio del telaio Light sono le 15 pollici) vai bene in sicurezza anche se, come riporta Tommaso freni e molle sono per Light (ma con i modelli x290 vanno bene).   Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
...

giusto, infatti se si guarda il telaio Light viene usato (contro la logica) piu che altro in mezzi grandi e pesanti proprio per la questione posti.

Le molle, poi volendo si possono sempre cambiare , i freni invece no sad.

Anche a me hanno tolto un posto (3 anzichè 4) per i 150kg della opzione 4x4 e i 62kg del gancio di traino. Ma noi siamo in due e il camper ha solo due letti e quindi anche mi avessero dato solo due posti poco mi importava.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2303
Inserito il 21/10/2015 alle: 11:19:47
Potete mettere le foto dei vari telai del ducato, cosi riesco a capire la differenza smiley
grazie
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/10/2015 alle: 11:29:23
In risposta al messaggio di massibabi del 21/10/2015 alle 11:19:47

Potete mettere le foto dei vari telai del ducato, cosi riesco a capire la differenza  grazie Massimo

Eccole:

Telaio FIAT:

e questo è il telaio ALKO

come si vede il FIAT è fatto di tubolari di grosso diametro scatolati e saldati tra di loro mentre quello ALKO è fatto di sottili profili di lamiaera zincata imbullonati, ma senza nessuna rigidità, infatti è il piano di legno del pavimento che lo tiene in squadro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2303
Inserito il 21/10/2015 alle: 11:47:15
Grazie, ma vedo che parlate di tre tipi di telaio 

il mio mi è come la prima foto  
Massimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link