In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/10/2015 alle 22:56:12
grazie per le risposte, in realtà non l'ho visto su mezzi sul telaio ALKO, ma capisco che il ducato è in mille versioni quindi magari solo alcuni telai lo consentono. Ho ben presente le problematiche dell'avere un patente C, la principale sarebbe dover far prendere la patente a troppe persone :) però ho due dubbi che mi girano in testa in questo periodo: - molti qui sul forum ti prendono per pazzo se non prendi il telaio Heavy per questioni di sicurezza e, si sa, la sicurezza prima di tutto. Ma nel mio caso io rischierei di girare sul filo del rasoio e mettere i 40kg del telaio heavy sembra un'idiozia. A questo punto però questa insistenza sulla sicurezza viene meno se stai entro i 3850, essendo, anche il light, un telaio omologabile per quel peso. - ogni anno aumenta il tam tam per il peso e per prediligere il mettersi in regola. Se oggi è vero quello che dice Tommaso sulla vendita del suo Hymer mi domando, con l'aumentare del tam tam se non si possa quasi invertire la tendenza o meglio rendere più difficile la vendita dei mezzi palesemente fuori peso. Non penso si arriverà mai a che il mezzo sia più vendibile patente C piuttosto che B, ma vivendo sul filo del rasoio (un po' sopra quindi) se proprio fra qualche anno dovesse diventare invivibile l'uso di un camper fuori peso la possibilità di aumento massa complessiva con patente C sarebbero comunque una strada più facilmente percorribile del cambio camper. Ciao. Marco
Fare la patente C è il meno, a parte il costo e dovere un po studiare non è un grosso problema. A me quello che mi ha fatto poi decidere per il 35q è stato appunto la difficoltà di rivendita e anche tanti piccoli e meno piccoli "disturbi" burocratici attraversando le frontiere di vari paesi europei. Se uno sta in Italia, non te ne accorgi neanche di avere il mezzo over 35, ma all'estero oltre a trovare parecchie strade recluse e anche parcheggi, in molte froniere bisogna andare negli uffici come se si avesse un camion.
Allora mi sono chiesto, sarà ben piu grave percorrere una strada in divieto (se non sbaglio anche per esempio nelle gole del Verdon c'è un divieto oltre 3,5t) o avere caricato qualche peso in piu?
Secondo me potresti anche prendere un telaio light, ma con la opzione delle ruote da 16" , che permettono di portare peso in sicurezza, ma sicuramente dovresti poi mettere mano alle molle etc, inltre ha i freni meno potenti. Secondo me i 40kg in piu del telaio heavy sono ben investiti, casomai eviti la veranda (come ho fatto io ) e i 40kg sono gia recuperati.
Riguardo al futuro, se proprio un domani i controlli si inasprissero si puo sempre riportarlo ai 42q (il mio) ma a quel punto sicuramente lo venderei per comperare un piccolo furgonato leggero e spartano pur di non avere un mezzo oltre 35q.
I mezzi che possono avere difficoltà anche in sede di vendita, sono quelli che anche vuoti pesano gia oltre 35q e ce ne sono tanti, specialmente di qualche anno fa, o perchè accessoriati troppo, e che non passano quindi la revisione, ma anche mezzi che vuoti, come il mio, pesano 32q è quindi palesemente in viaggio superano i 35, comunque non hanno problemi a revisione, una volta scaricato il contenuto. Una cosa che ho curato particolarmente è quella di non installare nulla di fisso (veranda, parabola, generatore, secondo serbatoio etc...) proprio per non avere problemi in revisione, che sarebbero i problemi veri.
Infatti, secondo me caricare qualcosa in piu, ma che poi si scarica, non è un problema in quanto il mezzo comunque è conforme, semmai viene usato male dal conducente, (come se si supera la velocità o si parcheggia in divieto) e quindi il mezzo è comunque regolare, rispettando la tara, mentre dotarlo di attrezzature fisse che varino il peso, il mezzo poi non è piu conforme alla tara che dovrebbe avere e quindi penso che si potrebbe anche avere la carta di circolazione ritirata.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it