CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X290 rottura balestre in composito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 12:11:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2019 alle 11:06:56

È solo questione di pesi condito dalla poca capacità dei costruttori camper di rinnovarsi su tecnologie costruttive di cellule più leggere, quindi altro che balestre in composito, vedremo le meccaniche future e quanto
dai costruttori espressamente richiesto sul fronte del maggior peso (70/80kg) di un sistema SCR, allora la risposta fu  la doppia EGR, ma domani con l'SCR come faranno a garantire i 4 posti a 35ql ?  ​​​​​​Stiamo a vedere.  Roberto 
...
Basterebbe limitare la lunghezza dei camper entro 35q ai 6m per legge e vedresti che peserebbero un bel po meno. Soluzione semplice e pratica.
Oppure semplicemente obbligare a un carico utile di almeno 150kg per ogni posto viaggio, vedrai che si inventano come fare cellule senza tanta roba inutile e pesante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/09/2019 alle 12:14:01
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 14:38:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2019 alle 12:11:55

Basterebbe limitare la lunghezza dei camper entro 35q ai 6m per legge e vedresti che peserebbero un bel po meno. Soluzione semplice e pratica. Oppure semplicemente obbligare a un carico utile di almeno 150kg per ogni posto viaggio, vedrai che si inventano come fare cellule senza tanta roba inutile e pesante.
Farli senza tanta roba inutile e pesante, orpelli compresi.
Poi chi lo dice alle signore, si perché sono quelle che contano quando si compra il camper,
naturalmente non sono le nostre,ma la totalità,si.
Roberto 
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 15:48:50
Non si può denigrare una soluzione che certamente ha dei vantaggi per un singolo caso sfortunato . Io nel vecchio camper (Ford) ho rotto ad esempio una balestra in metallo in autostrada ma sono potuto rientrare col camper pendente da un lato.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 16:15:01
In risposta al messaggio di col1728 del 01/09/2019 alle 19:56:15

ciao , sembra, stando a quanto riportato, che quel tipo di balestra posteriore non sia disponibile come ricambio in tempi brevi (qualche settimana) e il mio amico ha preferito rientrare in autonmia e richiedendo a Fiat ed
al marchio di fare rientrare il camper su bisarca A parte l'enorme disagio per il mio amico, è apprezzabile che sia stata concessa questa disponibilità che comporta costi molto superiori per tutti. (ovviamente perchè il ricambio non sembra fisicamente disponibile) . La domanda che mi sto facendo è se e come si possa prevenire il possibile problema agli altri mezzi che hanno questo tipo di balestra in composito al posteriore, anche alla luce del fatto in caso di rottura non è fisicamente possbile viaggiare, Se qualcuno ha qualche suggerimento è apprezzabile pre tutti noi
...
Ciao, 
in tutta questa storia qualcosa non torna.
Il rientro di un mezzo con bisarca dalla Norvegia viaggia a svariati migliaia di €. 
Esistono spedizioni espresse dedicate che avrebbero portato il pezzo in Norvegia in meno di 48 ore, con prezzi esigui in confronto.

Se Fiat ha concesso una soluzione così onerosa, ritengo ci sia qualcosa di più sotto. Non mi risulta che Fiat assistance sia un Onlus con fine primario la beneficienza dei clienti. 

Non voglio essere complottista, ma ritengo che per autorizzare il rientro del mezzo ipso facto devono aver avuto ben altri obiettivi, che mi auguro per il tuo amico siano comunque nel suo interesse.
Se puoi tieni aggiornato il forum sugli sviluppi.

Ciao

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 16:16:59
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 02/09/2019 alle 16:15:01

Ciao,  in tutta questa storia qualcosa non torna. Il rientro di un mezzo con bisarca dalla Norvegia viaggia a svariati migliaia di €.  Esistono spedizioni espresse dedicate che avrebbero portato il pezzo in Norvegia in
meno di 48 ore, con prezzi esigui in confronto. Se Fiat ha concesso una soluzione così onerosa, ritengo ci sia qualcosa di più sotto. Non mi risulta che Fiat assistance sia un Onlus con fine primario la beneficienza dei clienti.  Non voglio essere complottista, ma ritengo che per autorizzare il rientro del mezzo ipso facto devono aver avuto ben altri obiettivi, che mi auguro per il tuo amico siano comunque nel suo interesse. Se puoi tieni aggiornato il forum sugli sviluppi. Ciao
...
ottima disaminayes
Silvio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 16:21:42
In risposta al messaggio di Grinza del 02/09/2019 alle 10:18:38

Potrebbe essere carico tanto da appiattire la balestra
Nella foto si vede il tampone di finecorsa ancora molto distante dalla battuta, per cui quella balestra probabilmente lavora a quel modo.
Va anche considerato che a seconda della versione, il Ducato può montare differenti tipi di balestre, nello schema (Ducato X250 però), si parla anche di balestre normalmente con freccia negativa (arcuate verso il basso)

Davide
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 17:02:42
Nessun processo produttivo e produzioni in serie ha un tasso di errore pari a zero; questo è un caso isolato... quante di queste balestre sono state prodotte? Di certo non 1.000 ma neanche 10.000, ma ben di più. Quindi, a parer mio, non c'è da preoccuparsi o correre ai ripari.
Gli stessi controlli durante il ciclo di produzione hanno delle tolleranze... Basta che qualche parametro fosse al limite superiore o inferiore della tolleranza per far sì che il pezzo fosse più propenso alla rottura o maggior snervamento.
Chiaro che se uno supera la capacità di carico per cui è stata progettata... non bisogna stupirsi se poi la balestra si snerva o peggio ancora si rompe.

Le balestre (come le molle elicoidali) in composito hanno una durata maggiore, resistono di più alla corrosione, minor costi di produzione e solitamente sono più comfortevoli... Senza contare che permettono una riduzione di peso notevole (dal 70 all'85%) rispetto alle balestre in acciaio di pari specifiche.
Spesso sono realizzate in fibra di vetro E-Glass o S-Glass (rinforzo) e con resina epossidica (matrice), oppure al posto delle fibre di vetro la fibra di carbonio; ovviamente quelle in fibra di carbonio costano di più e hanno caratteristiche superiori.
Quelle in E-Glass e S-Glass flettono circa un 20-30% in più rispetto a quelle in acciaio, mentre quelle in carbonio flettono un 60-65% in meno rispetto a quelle in acciaio e sono quelle che pesano meno, ma sono anche quelle più rigide. Non c'è da stupirsi della freccia maggiore o minore rispetto alla freccia di una balestra in acciaio o alla posizione di lavoro... I materiali che si usano sono diversi e hanno comportamenti, al variare del carico, diversi.

Per la questione peso... A parer mio c'è ancora ampio margine per alleggerire i mezzi... A partire dalle batterie (LiFePO4) e bombole gas (VTR e se uno ha la stufa a gasolio e frigo a compressore ne basta una da 5kg), frigo a compressore che pesa anche 10kg in meno, mobilio interno in legno di balsa (pesa circa un terzo del compensato che usano) oppure fare dei sandwich, non mettere certi particolari inutili.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/09/2019 alle 18:57:37
15
col1728
col1728
04/03/2010 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 18:25:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2019 alle 17:02:42

Nessun processo produttivo e produzioni in serie ha un tasso di errore pari a zero; questo è un caso isolato... quante di queste balestre sono state prodotte? Di certo non 1.000 ma neanche 10.000, ma ben di più. Quindi,
a parer mio, non c'è da preoccuparsi o correre ai ripari. Gli stessi controlli durante il ciclo di produzione hanno delle tolleranze... Basta che qualche parametro fosse al limite superiore o inferiore della tolleranza per far sì che il pezzo fosse più propenso alla rottura o maggior snervamento. Chiaro che se uno supera la capacità di carico per cui è stata progettata... non bisogna stupirsi se poi la balestra si snerva o peggio ancora si rompe. Le balestre (come le molle elicoidali) in composito hanno una durata maggiore, resistono di più alla corrosione, minor costi di produzione e solitamente sono più comfortevoli... Senza contare che permettono una riduzione di peso notevole (dal 70 all'85%) rispetto alle balestre in acciaio di pari specifiche. Spesso sono realizzate in fibra di vetro E-Glass o S-Glass (rinforzo) e con resina epossidica (matrice), oppure al posto delle fibre di vetro la fibra di carbonio; ovviamente quelle in fibra di carbonio costano di più e hanno caratteristiche superiori. Quelle in E-Glass e S-Glass flettono circa un 20-30% in più rispetto a quelle in acciaio, mentre quelle in carbonio flettono un 60-65% in meno rispetto a quelle in acciaio e sono quelle che pesano meno, ma sono anche quelle più rigide. Non c'è da stupirsi della freccia maggiore o minore rispetto alla freccia di una balestra in acciaio o alla posizione di lavoro... I materiali che si usano sono diversi e hanno comportamenti, al variare del carico, diversi. Per la questione peso... A parer mio c'è ancora ampio margine per alleggerire i mezzi... A partire dalle batterie (LiFePO4) e bombole gas (VTR e se uno ha la stufa a gasolio e frigo a compressore ne basta una da 5kg), frigo a compressore che pesa anche 10kg in meno, mobilio interno in legno di balsa (pesa circa un terzo del compensato che usano) oppure fare dei sandwich, non mettere certi particolari inutili.
...
Chiarissima disamina
Tengo aggiornati tutti al rientro del mezzo e della risposta di FIAT
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 19:20:37

Ciao,  in tutta questa storia qualcosa non torna. Il rientro di un mezzo con bisarca dalla Norvegia viaggia a svariati migliaia di €.  Esistono spedizioni espresse dedicate che avrebbero portato il pezzo in Norvegia in
meno di 48 ore, con prezzi esigui in confronto. Se Fiat ha concesso una soluzione così onerosa, ritengo ci sia qualcosa di più sotto. Non mi risulta che Fiat assistance sia un Onlus con fine primario la beneficienza dei clienti.  Non voglio essere complottista, ma ritengo che per autorizzare il rientro del mezzo ipso facto devono aver avuto ben altri obiettivi, che mi auguro per il tuo amico siano comunque nel suo interesse. Se puoi tieni aggiornato il forum sugli sviluppi. Ciao
...
Ottimo ragionamento, solo  che non ne sapremo mai i motivi, 
​​​​​​Aggiungo, non è che il fatto è stato esaminato dalle autorità di polizia norvegesi che hanno istruito un procedimento penale per la sicurezza stradale, li non scherzano.
Meglio caricare il tutto e riportarlo
in patria. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/09/2019 alle 19:21:40
16
marob
marob
19/08/2009 2269
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 19:50:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2019 alle 19:20:37

Ottimo ragionamento, solo  che non ne sapremo mai i motivi,  ​​​​​​Aggiungo, non è che il fatto è stato esaminato dalle autorità di polizia norvegesi che hanno istruito un procedimento penale per la sicurezza stradale, li non scherzano. Meglio caricare il tutto e riportarlo in patria.  Roberto 
Chissà quale mistero si cela sotto questo inconveniente meccanico... Chi vivrà vedrà. 
Restate sani
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 20:59:05
Il complottismo impera winksmileycrying
Federico

Modificato da Federthago il 02/09/2019 alle 22:29:20
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 22:10:25

...
Può capitare che il pezzo possa non essere disponibile a magazzino....e capita con tutti i marchi... 
15
col1728
col1728
04/03/2010 9
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 21:24:21

...
Salve a tutti. Dopo un periodo di attesa, Fiat ha dato la totale diponibilità per fare rientrare il Camper in Italia,  tramite bisarca . e provvederà alla riparazione , garantendo al mio amico la totale copertura dei costi. Questo mi amico ha avuto chiarimenti per cui sembra che questa spiacevole rottura meccanica sia uno sfortunato caso .
Nel frattempo ho  fatto anche altre indagini e non ho avuto altre evidenze di rotture analoghe per cui mi sento più rasicurato. Se altri amici avranno altre informazioni, facciamolo sapere

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 12:49:30
In risposta al messaggio di col1728 del 29/09/2019 alle 21:24:21

Salve a tutti. Dopo un periodo di attesa, Fiat ha dato la totale diponibilità per fare rientrare il Camper in Italia,  tramite bisarca . e provvederà alla riparazione , garantendo al mio amico la totale copertura dei costi.
Questo mi amico ha avuto chiarimenti per cui sembra che questa spiacevole rottura meccanica sia uno sfortunato caso . Nel frattempo ho  fatto anche altre indagini e non ho avuto altre evidenze di rotture analoghe per cui mi sento più rasicurato. Se altri amici avranno altre informazioni, facciamolo sapere  
...
In questo caso, tanto di cappelo al comportamento esemplare di Fiat.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 13:09:56
potrebbe essere che Fiat passi la balestra ai raggi X... e se trova un problema particolare farà un richiamo per quel lotto
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link