CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato:i portelloni posteriori hanno la serratura?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 16:59:18
Ieri andando a vedere il nuovo furgonato Hymercar su Ducato ho scoperto che rispetto al mio vecchio Ford Transit il portellone scorrevole laterale non ha la serratura, presente invece solo sulle 2 porte in cabina.
Non ho verificato la cosa sul maniglione dei portelloni posteriori.
Mi sapete dire se i nuovi Ducato le hanno? Spererei di no, così i punti di accesso più "deboli" sarebbero più limitati.
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 17:24:11
In risposta al messaggio di Davnet75 del 20/04/2019 alle 16:59:18

Ieri andando a vedere il nuovo furgonato Hymercar su Ducato ho scoperto che rispetto al mio vecchio Ford Transit il portellone scorrevole laterale non ha la serratura, presente invece solo sulle 2 porte in cabina. Non
ho verificato la cosa sul maniglione dei portelloni posteriori. Mi sapete dire se i nuovi Ducato le hanno? Spererei di no, così i punti di accesso più deboli sarebbero più limitati.
...
il mio non è ducato ma jumper comunque gemelli ha la serratura sulla porta lato guida e sulle porte posteriori. sei sicuro della doppia serratura in cabina?
"il est interdit d'interdir"
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 17:37:04
In risposta al messaggio di Mocambo del 20/04/2019 alle 17:24:11

il mio non è ducato ma jumper comunque gemelli ha la serratura sulla porta lato guida e sulle porte posteriori. sei sicuro della doppia serratura in cabina?
Sicurissimo no perché avevo migliaia di cose da guardare in poco tempo, per controllare che il mezzo avesse tutti gli optional ed accessori ordinari (avevo fatto delle modifiche in corsa).
Però mi ha stupito la mancanza della serratura sullo scorrevole e mi pareva di averla confrontata con quella a fianco che mi sembra l’avesse. Ma potrei anche confondermi ed aver guardato quella di guida.
Invece ho una foto da lontano in cui si vede lo sportello posteriore (lato scorrevole) aperto a 180 gradi, ed ingrandendo la foto sembrerebbe non notarti il nottolino, ma è troppo da lontano.
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 17:37:44
In risposta al messaggio di Mocambo del 20/04/2019 alle 17:24:11

il mio Ducato Font Vendome ha la serratura solo sulla porta di guida, non so se sia una caratteristica di Font o di tutti i Ducato nuovi

Carlo

Modificato da carcat il 20/04/2019 alle 17:38:56
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 17:45:29

Ieri andando a vedere il nuovo furgonato Hymercar su Ducato ho scoperto che rispetto al mio vecchio Ford Transit il portellone scorrevole laterale non ha la serratura, presente invece solo sulle 2 porte in cabina. Non
ho verificato la cosa sul maniglione dei portelloni posteriori. Mi sapete dire se i nuovi Ducato le hanno? Spererei di no, così i punti di accesso più deboli sarebbero più limitati.
...
Il mio van su ducato 2018 ha serratura su porta anteriore sx (guida) e su portellone posteriore, comunque su portellone posteriore è facile bloccarlo dall'interno, un forumista ha pubblicato il "fattoapposta" su velociraptor (credo), se lo trovo te lo indico con più precisione. Si trattava di assemblare 2 lamierini opportunamente sagomati da incastrare poi dall'interno.
Andrea

eccolo: 

http://camperaptor.blogspot.com...

Modificato da anasta il 20/04/2019 alle 17:59:28
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 17:47:19

...
Le serrature a chiave sono solo sulla porta lato guida e porte posteriori.
Porta passeggero e portellone laterale sono senza chiave.

Lascia perdere le paure relative alla forzatura serratura, con un cacciavite è possibile forzare ogni tipo di maniglia, con e senza serratura, inserendolo in basso tra plastica e lamiera, ex apri tutto in 10 secondi, quasi senza lasciare segni

Non a caso in commercio vendono queste pjastre "anti-cacciavite", ma per aprire ci sono anche altri modi, dipende sempre da quanto tempo a disposizione  ha il ladro

https://www.1a-campingshop.de/T...

Davide

Modificato da nanonet il 20/04/2019 alle 18:34:40
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 19:08:36
Il tecnico mentre ci accordavamo di come effettuare alcuni lavori mi ha poi fatto vedere delle serrature aggiuntive che aveva appena montato ad un altro furgonato in consegna, sono della Heosafe.
Non le conoscevo ma mi sono piaciute molto perché si integrano perfettamente al mezzo andandosi a sostituire al tappo finale dei braccioli delle portiere ed ho deciso di farle montare per avere maggior sicurezza quando si è all’interno.

Certo che se dite che gli altri 2 ingressi rimangono così semplici da aprire in realtà servirebbero a poco, specie laddove si volesse utilizzare in alcuni casi quando lo si lascia parcheggiato in luoghi meno frequentati.

La serratura installata rimane così:
83221D46-E5F0-4C16-9A66-2A115D3B22EF.jpeg
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 20:58:46
In risposta al messaggio di Davnet75 del 20/04/2019 alle 19:08:36

Il tecnico mentre ci accordavamo di come effettuare alcuni lavori mi ha poi fatto vedere delle serrature aggiuntive che aveva appena montato ad un altro furgonato in consegna, sono della Heosafe. Non le conoscevo ma mi sono
piaciute molto perché si integrano perfettamente al mezzo andandosi a sostituire al tappo finale dei braccioli delle portiere ed ho deciso di farle montare per avere maggior sicurezza quando si è all’interno. Certo che se dite che gli altri 2 ingressi rimangono così semplici da aprire in realtà servirebbero a poco, specie laddove si volesse utilizzare in alcuni casi quando lo si lascia parcheggiato in luoghi meno frequentati. La serratura installata rimane così:
...
Tutte le sicurezze che bloccano le porte è consigliabile usarle solo contro eventuali intrusioni quandi si dorme all'interno.
Non si devono usare quando il veicolo è vuoto  per ridurre i danni nel caso di  tentativi di efrazione.
"il est interdit d'interdir"
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 07:46:28
Quindi state dicendo che sul nuovo ducato nn è presente la serratura lato passeggero? Come mai queste speculazioni eppure è comoda.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 10:16:37
In risposta al messaggio di simons del 21/04/2019 alle 07:46:28

Quindi state dicendo che sul nuovo ducato nn è presente la serratura lato passeggero? Come mai queste speculazioni eppure è comoda.
Perché ormai è abbastanza anacronistica la serratura, considerato che si usa la serratura centralizzata con apertura wireless Attraverso la pressione dei tasti sulla chiave.
Sull’auto quante volte ti sarà capitato di dover usare la serratura con chiave da quando hai l’auto? Sicuramente è opportuno lasciane almeno una per sicurezza (batterie scariche, interferenze elettromagnetiche...).

Modificato da Davnet75 il 21/04/2019 alle 10:19:22
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 18:25:11
In risposta al messaggio di simons del 21/04/2019 alle 07:46:28

È dal modello X250 (uscito nell'anno 2006) che la portiera dx del Ducato è senza serratura.
Davide
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 18:49:40
Beh peccato ,io con il 244 che ne ha ancora due ,mi trovo bene,poi ovvio nn è vitale ma mi sembra sempre una politica di risparmio in po fiat. Io il telecomando ce l ho con l’allarme che se inserito chiude la centralizzata ma se nn lo onsetisco come spesso faccio quando sono in area ,chiudo manualmente ed ecco che torns utile la serratura dx.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 14:30:07
Ma anche il Renault Master ha la serratura solo su porta conducente e portellone su retro, giustamente ormai si apre con il telecomando.
Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 21:21:36
Ok allora devo comprendere che il futuro è quello di una sola serratura laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 00:41:17
Anche nello Sprinter la serratura è solo dal lato guida infatti da li hanno tentato

per fortuna che non sono riusciti e a parte una lieve ammaccatura sul barilotto e i graffi sulla porta, non è capitato altro, ma il danno è stato comunque preventivato di 840 euro circa. Fortuna che la assicurazione lo ha liquidato senza battere ciglio, ma poi ho lasciato così che non si vede neppure.

Volevo sostituire la maniglia lato guida con una senza serratura come a sinistra (è reversibile) ma il meccanico Mercedes non lo ha voluto fare. Lui non calcola che in un camper c'è la porta cellula, e si entra comunque di li quasi sempre e quindi anche non andasse il telecomando non cambia nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 00:44:51
In risposta al messaggio di Davnet75 del 20/04/2019 alle 19:08:36

Il tecnico mentre ci accordavamo di come effettuare alcuni lavori mi ha poi fatto vedere delle serrature aggiuntive che aveva appena montato ad un altro furgonato in consegna, sono della Heosafe. Non le conoscevo ma mi sono
piaciute molto perché si integrano perfettamente al mezzo andandosi a sostituire al tappo finale dei braccioli delle portiere ed ho deciso di farle montare per avere maggior sicurezza quando si è all’interno. Certo che se dite che gli altri 2 ingressi rimangono così semplici da aprire in realtà servirebbero a poco, specie laddove si volesse utilizzare in alcuni casi quando lo si lascia parcheggiato in luoghi meno frequentati. La serratura installata rimane così:
...
Quelle serrature della HEOSAFE, ci sono anche senza chiave ma con il solo pomello. Secondo me con la chiave sono pericolose, perchè se mai ci fosse un emergenza (incendio, ma anche alluvione, frana, smottamento etc...e di notte bisognasse lasciare al volo il camper, ogni chiusura deve comunque essere apribile in massimo due secondi senza chiavii o altro anche al buio.
Chiudersi dentro con chiavi, catene, lucchetti, si fa la fine del topo, meglio ganci o chiusure sbloccabili al volo, al buio e in un attimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 10:02:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 00:44:51

Quelle serrature della HEOSAFE, ci sono anche senza chiave ma con il solo pomello. Secondo me con la chiave sono pericolose, perchè se mai ci fosse un emergenza (incendio, ma anche alluvione, frana, smottamento etc...e di
notte bisognasse lasciare al volo il camper, ogni chiusura deve comunque essere apribile in massimo due secondi senza chiavii o altro anche al buio. Chiudersi dentro con chiavi, catene, lucchetti, si fa la fine del topo, meglio ganci o chiusure sbloccabili al volo, al buio e in un attimo.
...
Sul principio concordo e ti do ragione, ma in ogni caso le userò solo di notte ed in caso di necessità di fuga rapida ed improvvisa dal camper le due porte anteriori sarebbero proprio le uniche uscite non prese in considerazione in tali evenienza, considerato anche il grande intralcio per scendere dei sedili ruotati, ma si utilizzarebbero il portellone laterale e quelli posteriori.
In ogni caso se ricordo bene, ma ne sono quasi sicuro, perché dovrei averle provate proprio in questa maniera dal concessionario, funzionano anche senza chiave queste serrature.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 10:32:37
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/04/2019 alle 10:02:57

Sul principio concordo e ti do ragione, ma in ogni caso le userò solo di notte ed in caso di necessità di fuga rapida ed improvvisa dal camper le due porte anteriori sarebbero proprio le uniche uscite non prese in considerazione
in tali evenienza, considerato anche il grande intralcio per scendere dei sedili ruotati, ma si utilizzarebbero il portellone laterale e quelli posteriori. In ogni caso se ricordo bene, ma ne sono quasi sicuro, perché dovrei averle provate proprio in questa maniera dal concessionario, funzionano anche senza chiave queste serrature.
...
Quelle senza chiave sono così e sicuramente saranno anche piu economiche:

9984161%5B1%5D.jpg

comunque sa anche quelle con chiave si possono usare senza, meglio così.

Penso agli scenari piu catastrofici, per esempio una slavina di acqua e fango durante un temporale, e che blocca i portelloni lasciando come unica via di fuga uno degli sporteli cabina, o l incendio di un camper a fianco che impedisce di uscire dai portelloni. Casomai non capita....ma se capita...

In ogni caso, chiudere a chiave serve a poco, se sei dentro, comunque per arrivare al pomello il ladro dovrebbe rompere il finestrino grande e fa rumore e lo senti, se sei via, piu chiudi e piu spacca e devasta e quindi alla fine per proteggere casomai un PC da 500 euro, ti fa 5mila euro di danno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link