quote:Originally posted by il viandante> Per la mia opinione : NON E'COSA OPPORTUNA La batteria deve LAVORARE Pertanto è meglio un temporizzatore che ti collega alla 220 solo poche ore ogni 3-5 gg.[;)] Altrimenti comperi un caricabatterie con stand-by che si scollega a 14,3-14,5 e ricomincia a caricare SOLO se la batteria scende sotto 12,8-12,5 Cosa che quello montato sul mezzo NON FA'[:(] Saluti Franco
La batteria se tenuta sotto carica,cioè il camper collegato constantemente alla 220 dura di più? la parola agli esperti Ciauz >
quote:Originally posted by il viandante> Dipende dal modello del caricabatterie che monta il tuo camper. Marca e modello del caricabatterie potrebbero aiutare a dare una risposta precisa. Se il caricabatterie del tuo mezzo (modello/anno) ha una certa elettronica o meglio ancora una curva di ricarica IUoU può restare indefinitamente collegato al 220 in quento la funzione "tampone" fa parte della curva di cui sopra. Comunque hai centrato il problema. Una batteria che si scarica e resta giù per molto tempo accorcia moltissimo la sua vita. Marco.
La batteria se tenuta sotto carica,cioè il camper collegato constantemente alla 220 dura di più? la parola agli esperti Ciauz >
quote:Originally posted by vapoluz> Se il caricabatterie è di quelli che gestisce la curva di ricarica IUoU sarà lui a capire quale tensione/corrente dare alla batteria. C'è un microprocessore lì dentro che agisce valutando la tensione della BS, la corrente che questa assorbe e il tempo trascorso. Probabilmente il microprocessore è più saggio di te, lscia fare tutto a lui [;)] Se vuoi essere sicuro magari vediamo che caricabatterie è.... marca/modello please![:)] La funzione "tampone" è tipica dei caricabatterie evoluti - certamente io non stacco mai il 220 dall'antifurto che ho in casa [:D] Cordialemnte, Marco.
proprio in questi giorni mi stavo chiedendo la stessa cosa, io ho un mclouis 461 del'04 con bs normale, in questi anni l'ho collegavo alla 220 una volta al mese circa ma volevo sapere se allora non è meglio fare il contrario, cioè lasciarlo collegato e scollegarlo una settimana ogni mese. ciao e grazie Valerio >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao approfitto del post per chiedere che tipo di caricabatteria è il mio: montato su Arca M4 del 2002 è prodotto dal laboratorio Campoli di Pomezia, tipo AL300. Non c'è scritto molto sulle istruzioni, solo che ricarica sia BS che BM. Grazie per le info. Gipo
quote:Originally posted by vapoluz> Se il caricabatterie è di quelli che gestisce la curva di ricarica IUoU sarà lui a capire quale tensione/corrente dare alla batteria. C'è un microprocessore lì dentro che agisce valutando la tensione della BS, la corrente che questa assorbe e il tempo trascorso. Probabilmente il microprocessore è più saggio di te, lscia fare tutto a lui [;)] Se vuoi essere sicuro magari vediamo che caricabatterie è.... marca/modello please![:)] La funzione "tampone" è tipica dei caricabatterie evoluti - certamente io non stacco mai il 220 dall'antifurto che ho in casa [:D] Cordialemnte, Marco.
proprio in questi giorni mi stavo chiedendo la stessa cosa, io ho un mclouis 461 del'04 con bs normale, in questi anni l'ho collegavo alla 220 una volta al mese circa ma volevo sapere se allora non è meglio fare il contrario, cioè lasciarlo collegato e scollegarlo una settimana ogni mese. ciao e grazie Valerio >
>