CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Durata batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
il viandante
il viandante
14/02/2007 56
Inserito il 20/12/2008 alle: 22:19:36
La batteria se tenuta sotto carica,cioè il camper collegato constantemente alla 220 dura di più? la parola agli esperti Ciauz
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 20/12/2008 alle: 22:25:56
quote:Originally posted by il viandante
La batteria se tenuta sotto carica,cioè il camper collegato constantemente alla 220 dura di più? la parola agli esperti Ciauz >
> Per la mia opinione : NON E'COSA OPPORTUNA La batteria deve LAVORARE Pertanto è meglio un temporizzatore che ti collega alla 220 solo poche ore ogni 3-5 gg.[;)] Altrimenti comperi un caricabatterie con stand-by che si scollega a 14,3-14,5 e ricomincia a caricare SOLO se la batteria scende sotto 12,8-12,5 Cosa che quello montato sul mezzo NON FA'[:(] Saluti Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 20/12/2008 alle: 22:35:55
quote:Originally posted by il viandante
La batteria se tenuta sotto carica,cioè il camper collegato constantemente alla 220 dura di più? la parola agli esperti Ciauz >
> Dipende dal modello del caricabatterie che monta il tuo camper. Marca e modello del caricabatterie potrebbero aiutare a dare una risposta precisa. Se il caricabatterie del tuo mezzo (modello/anno) ha una certa elettronica o meglio ancora una curva di ricarica IUoU può restare indefinitamente collegato al 220 in quento la funzione "tampone" fa parte della curva di cui sopra. Comunque hai centrato il problema. Una batteria che si scarica e resta giù per molto tempo accorcia moltissimo la sua vita. Marco.

Modificato da Emme48 il 20/12/2008 alle 22:37:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 20/12/2008 alle: 22:48:22
Ma che mezzo hai? Laika Ecovip 1 su Ducato? Se è quello lì il suo caricabatterie ha la curva di ricarica IUoU e può stare indefinitamente collegato al 220 senza problemi. Cosa che dopo tutto farebbe se tu rimanessi un mese in campeggio. Marco.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 20/12/2008 alle: 23:30:42
proprio in questi giorni mi stavo chiedendo la stessa cosa, io ho un mclouis 461 del'04 con bs normale, in questi anni l'ho collegavo alla 220 una volta al mese circa ma volevo sapere se allora non è meglio fare il contrario, cioè lasciarlo collegato e scollegarlo una settimana ogni mese. ciao e grazie Valerio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/12/2008 alle: 08:47:27
quote:Originally posted by vapoluz
proprio in questi giorni mi stavo chiedendo la stessa cosa, io ho un mclouis 461 del'04 con bs normale, in questi anni l'ho collegavo alla 220 una volta al mese circa ma volevo sapere se allora non è meglio fare il contrario, cioè lasciarlo collegato e scollegarlo una settimana ogni mese. ciao e grazie Valerio >
> Se il caricabatterie è di quelli che gestisce la curva di ricarica IUoU sarà lui a capire quale tensione/corrente dare alla batteria. C'è un microprocessore lì dentro che agisce valutando la tensione della BS, la corrente che questa assorbe e il tempo trascorso. Probabilmente il microprocessore è più saggio di te, lscia fare tutto a lui [;)] Se vuoi essere sicuro magari vediamo che caricabatterie è.... marca/modello please![:)] La funzione "tampone" è tipica dei caricabatterie evoluti - certamente io non stacco mai il 220 dall'antifurto che ho in casa [:D] Cordialemnte, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/12/2008 alle 08:48:36
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 28/01/2009 alle: 22:17:52
ciao viandante non sono un tecnico riguardo le batterie, ma ti posso confermare che ,dopo 23 anni di camper, ho sostituito solamente una batteria. Ero stato a sesto ( alta pusteria ) la batteria era "esterna" e quindi ,a -22°,non ha tenuto. premetto che avevo la tv ( quando avevo i ragazzi con me)ed ho fatto principalmente vacanze itineranti . Le batterie non le ho mai lasciate attaccate alla 220, tranne che qualche giorno prima di partire. Ho sempre avuto batterie normali (con possibilita' di rabbocco), e tutti gli anni, prima della stagione ( gennaio/febbraio)le tolgo dal camper e le carico con un caricabatterie da auto automatico. Diventa importante agitarle perche',detto da un amico,il nemico numero uno e' l'immobilita dell'acido ( si ossidano quindi gli elementi)! a casa mia per ora ha funzionato ! ciao ivan
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 29/01/2009 alle: 00:02:09
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by vapoluz
proprio in questi giorni mi stavo chiedendo la stessa cosa, io ho un mclouis 461 del'04 con bs normale, in questi anni l'ho collegavo alla 220 una volta al mese circa ma volevo sapere se allora non è meglio fare il contrario, cioè lasciarlo collegato e scollegarlo una settimana ogni mese. ciao e grazie Valerio >
> Se il caricabatterie è di quelli che gestisce la curva di ricarica IUoU sarà lui a capire quale tensione/corrente dare alla batteria. C'è un microprocessore lì dentro che agisce valutando la tensione della BS, la corrente che questa assorbe e il tempo trascorso. Probabilmente il microprocessore è più saggio di te, lscia fare tutto a lui [;)] Se vuoi essere sicuro magari vediamo che caricabatterie è.... marca/modello please![:)] La funzione "tampone" è tipica dei caricabatterie evoluti - certamente io non stacco mai il 220 dall'antifurto che ho in casa [:D] Cordialemnte, Marco.
>
> Ciao approfitto del post per chiedere che tipo di caricabatteria è il mio: montato su Arca M4 del 2002 è prodotto dal laboratorio Campoli di Pomezia, tipo AL300. Non c'è scritto molto sulle istruzioni, solo che ricarica sia BS che BM. Grazie per le info. Gipo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/02/2009 alle: 03:13:20
scusate se chiedo qua: cosa sono ste BM / BS e che cosa è la faccenda dei gas velenosi degli acidi delle batterie ? quali son pericolose ? ho una batteria che si chiama gel solar credo, da vantaggi / svantaggi ?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/02/2009 alle: 09:24:45
BM: Batteria Motore, BS: Batteria Servizi. Le batterie acido-piombo, quelle classiche da avviamento, durante la fase di carica, coll'aumentare della temperatura dell'acido, escono dei gas tossici (anche quelle così dette 'ermetiche senza manutenzione'); per le altre tipologie, gel ed agm, il problema non esiste perchè non c'è acqua. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link