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17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 09:40:26
Buongiorno,come da titolo,ma quanto dura una batteria? È possibile che dopo due anni siano partite tutte e due ( cellula e motore )? Non è  che c'è qualcosa che non funziona?
Nei periodi di fermo stacco sempre il morsetto negativo.
Grazie
Lionello
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 10:18:12
In risposta al messaggio di lionello54 del 06/10/2017 alle 09:40:26

Buongiorno,come da titolo,ma quanto dura una batteria? È possibile che dopo due anni siano partite tutte e due ( cellula e motore )? Non è  che c'è qualcosa che non funziona? Nei periodi di fermo stacco sempre il morsetto negativo. Grazie Lionello
Oltre alla fortuna, la durata di una batteria dipende sempre da come la si usa, sia in fase di caricamento che di prelievo di corrente. Da come hai posto il problema non si possono azzardare ipotesi. Comunque qualcosa che non va c'è, ma potrebbe essere un cattivo uso oppure una dispersione. Certo è che due anni sono pochi.

Carichi pesanti o persistenti? Quanto sono lunghi i periodi di fermo? Che tipo di batterie sono?

Giovanni
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 12:01:28
Sono batterie prese in negozio ma commerciali. 
Carichi pesanti no ,solo tv e decoder ogni tanto.
Fermi abbastanza lunghi ,anche 2 mesi ma messo in moto ogni 15 gg.
Cosa devo far controllare?
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 12:15:00
Allora se riesci a fornire qualche dato in più si può provare a capire meglio, che mezzo hai, che batterie sono, se hai controllato tensioni in moto e a fermo, sai cosi il discorso è molto generico. Ti posso dire che se le hai maltrattate ci potrebbe anche stare solo due anni, ma di solito si arriva molto più avanti, importante è non fare scariche profonde e non lasciarle scariche per troppo tempo, le devi sempre tenere in forma e usarle il resto viene da se, o ho una AGM del 2010 e ancora forma. certo non è più nuova ma qualche anno lo fa ancora. Da quello che hai scritto mi sembra che tu hai 2 batterie al piombo da avviamento, hai detto stacco il negativo ok ma se lo tieni fermo 2 mesi bisogna anche caricarle, non pensare che con una messa in moto di 10min hai caricato, ci vuole altro.
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 15:04:23
È  vero!
Farò un controllo da un elettrauto perché io non ci capisco nulla.Il controllo me lo ha fatto quello del rimessaggio e mi ha detto che le batterie erano partite tutte e due.Forg transit 2500 td del 98 stenta chiaramente ad andare in moto ma più che altro contagiri e lancetta del gasolio impazziti e radio che si accende e si spegne sono le cose che mi preoccupano.In più il fatto che sono a terra tutte e due.Ciao e grazie
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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 15:59:52
Non parliamo di camper, ma di Ford Fiesta. Mio suocero sta avendo lo stesso problema: fari che si accendono e spengono da soli, radio idem, tutto va "ad cazium", batteria KO...Ora è dall'elettrauto (son passati già 5 giorni senza news) Se vuoi appena diagnosticano il difetto ti aggiorno

P S  Anche lui batteria con soli 2 anniu
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 06/10/2017 alle 16:00:47
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 00:38:46
Magari!
Grazie 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 03:26:58
Se tieni il camper posteggiato all‘aperto al sole un pannello solare che le tiene cariche entrambe non farebbe male.

le batterie al piombo non vanno tenute a lungo scariche ma vanno caricate subito dopo che sono state scaricate se possibile.

due anni di durata sono troppo pochi.

Modificato da sergiozh il 07/10/2017 alle 03:28:46
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 15:23:57
La soluzione migliore... è sempre quella di lasciare il mezzo attaccato alla 220v e le batterie, saranno tenute al meglio.  Mettere il camper in moto ogni 15 gg... sarebbe utile se si facesse poi un viaggio di diverse ore, ma farlo per pochi minuti, serve a poco. Se non hai la 220 v. a disposizione forse un pannellino solare, potrebbe aiutare. Le lancette impazzite, si hanno quando le batterie sono quasi andate del tutto o con i morsetti lenti. 

Modificato da Gasoline il 07/10/2017 alle 15:25:16
17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 20:53:17
Grazie delle risposte.
Il camper è in rimessaggio sotto una tettoia e quindi il pannello non carica.Vorrei essere certo che è un problema di batterie e non di qualcosa che è causato dall'impianto elettrico del camper.
Buona serata
Lionello
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 21:53:45
Dai un occhio a tutte le modifiche che sono state fatte al mezzo nel corso dei vari anni... ma come prima impressione, viene da pensare a batterie non eccelse, che hanno perso capacità per il non ottimale mantenimento o carica.  Bastano poche scariche profonde o al di sotto della soglia di sicurezza (voltaggio minimo consentito), per comprometterle. 

Modificato da Gasoline il 07/10/2017 alle 21:54:45
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 08:55:04
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/10/2017 alle 15:23:57

La soluzione migliore... è sempre quella di lasciare il mezzo attaccato alla 220v e le batterie, saranno tenute al meglio.  Mettere il camper in moto ogni 15 gg... sarebbe utile se si facesse poi un viaggio di diverse ore,
ma farlo per pochi minuti, serve a poco. Se non hai la 220 v. a disposizione forse un pannellino solare, potrebbe aiutare. Le lancette impazzite, si hanno quando le batterie sono quasi andate del tutto o con i morsetti lenti. 
...
La soluzione migliore... è sempre quella di lasciare il mezzo attaccato alla 220v e le batterie, saranno tenute al meglio.


Lo faccio anche io questo più che altro per tenere sempre il frigo acceso...ma di recente sentivo nel mio capannone una gran puzza, sembrava gas, appena mi sono avvicinato al camper ho sentito che proveniva dalla batteria, l'ho toccata e scottava da non poter tenerci la mano sopra. Secondo voi dipende dalla batteria già rovinata (ha 6 anni)(ora segna appena 4,4 V) oppure è il carica batterie che non ha staccato, rovinandola?
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 09/10/2017 alle 09:01:53
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 10:34:26
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/10/2017 alle 08:55:04

La soluzione migliore... è sempre quella di lasciare il mezzo attaccato alla 220v e le batterie, saranno tenute al meglio. Lo faccio anche io questo più che altro per tenere sempre il frigo acceso...ma di recente sentivo
nel mio capannone una gran puzza, sembrava gas, appena mi sono avvicinato al camper ho sentito che proveniva dalla batteria, l'ho toccata e scottava da non poter tenerci la mano sopra. Secondo voi dipende dalla batteria già rovinata (ha 6 anni)(ora segna appena 4,4 V) oppure è il carica batterie che non ha staccato, rovinandola?
...
Dipende da N fattori, ma sicuramente quella batteria è andata.

I vecchi caricabatterie non "smart" potrebbero stressare l'accumulatore oltremodo mantenendo la tensione massima di ricarica sempre "a corrente costante" e la cosa porterebbe inevitabilmente a prematura morte dell'accumulatore.

Se si vuole lasciare la rete collegata in modo perpetuo in particolare il caricabatterie deve essere adatto a tale scopo.
- Roberto -
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 23:48:32
Io ho due batterie da 7,5 anni quando lascio il camper fermo ogni 15/20 giorni 48/72 ore attaccato alla corrente e sono ancora in piena efficienza ( Optima 75 ah)
Gian Franco

18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 09:46:28
In risposta al messaggio di itinerante del 09/10/2017 alle 23:48:32

Io ho due batterie da 7,5 anni quando lascio il camper fermo ogni 15/20 giorni 48/72 ore attaccato alla corrente e sono ancora in piena efficienza ( Optima 75 ah)
Buongiorno, io ho il camper dal 2009 (ducato x250) ed ho ancora la batteria motore originale Magneti Marelli da 95 ah e la batteria servizi, Optima blu top da 75 ah, l'avevo smontata dal camper precedente (avrebbe più di 10 anni). Dal 2014 ho montato un pannello fotovoltaico da 100w che mi carica solo quella dei servizi. Probabilmente bisogna tenerle sempre cariche è questo il segreto della longevitàwink
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 11:15:36
In risposta al messaggio di lionello54 del 07/10/2017 alle 00:38:46

Magari! Grazie 
Ciao, ti dovevo un' informazione. Eccola.
Mio suocero ha ritirato ieri la macchina edil problema, a detta dell'elettrauto, era nel sensore bagagliaio aperto. Secondo lui era quello che faceva accendere le luci da sole, l'aria condizionata, le frecce ecc ecc "ad catzium" e che scaricava la batteria. Mah, mi pare srano, ma tant'è. Oggi è il 4 giorno che ha ritirato la macchina ed il problema non si è più verificato.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

17
lionello54
lionello54
10/06/2008 146
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 11:20:19
Grazie a tutti!
Intanto proverò a cambiare la batteria poi vedremo.
Ciao, Lionello 
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 14:31:14
In risposta al messaggio di lionello54 del 10/10/2017 alle 11:20:19

Grazie a tutti! Intanto proverò a cambiare la batteria poi vedremo. Ciao, Lionello 
..comunque le batterie si rovinano a lasciarle scariche. Il livello di carica lo valuti con un voltmetro (anche dei cinesi), magari con più misure, ad esempio lontano dalla messa in moto e mentre metti in moto. Riesci a fare un paio di misure?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 11:57:54
Mi allaccio a questo post per non aprirne un'altro, e mi scuso con l'autore se approfitto.
Ho da poco cambiato le 2 BS del camper che ho preso a luglio, e prima di portare le vecchie in discarica ho voluto fare delle prove.
1 batteria , dopo averla caricata con il cb della lidl che stacca a 13,48, dopo una notte con cb scollegato va a 11v ed è da buttare.
L'altra invece, dopo averla caricata, la trovo dopo 24 ore  da quando è scollegata al cb , a 12,78v.
Secondo voi è ancora funzionante?
stiamo parlando di una batteria varta professional da 105a varta-lfs-105n-pid-30451.jpg
che non è AGM ma acido libero sigillata
Silvio
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 22:51:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2017 alle 11:57:54

Mi allaccio a questo post per non aprirne un'altro, e mi scuso con l'autore se approfitto. Ho da poco cambiato le 2 BS del camper che ho preso a luglio, e prima di portare le vecchie in discarica ho voluto fare delle prove.
1 batteria , dopo averla caricata con il cb della lidl che stacca a 13,48, dopo una notte con cb scollegato va a 11v ed è da buttare. L'altra invece, dopo averla caricata, la trovo dopo 24 ore  da quando è scollegata al cb , a 12,78v. Secondo voi è ancora funzionante? stiamo parlando di una batteria varta professional da 105a  che non è AGM ma acido libero sigillata
...
Io farei una ulteriore prova con un carico di alcuni ampere, magari 1 o 2 lampadine da auto da 21W (dovrebbero essere quelle dei freni), ognuna assorbe quasi 2 ampere, e vedere dopo un certo tempo (1 ora?) come sta la batteria.
Ma magari qualcuno tra poco ci da risposte più precise e scientifiche ... wink
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 06:32:56
In risposta al messaggio di anasta del 11/10/2017 alle 22:51:49

Io farei una ulteriore prova con un carico di alcuni ampere, magari 1 o 2 lampadine da auto da 21W (dovrebbero essere quelle dei freni), ognuna assorbe quasi 2 ampere, e vedere dopo un certo tempo (1 ora?) come sta la batteria. Ma magari qualcuno tra poco ci da risposte più precise e scientifiche ...  Andrea
Grazie. Appena ho un po di tempo vi provo
Silvio
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