Personalmente, ho Sempre avuto il parallelo, diciamo..."Secco" , ma Sempre passando per un selettore, tipo Nautico, ovvero Batteria 1-Batteria 2 -Entrambe -Escluse...
mi sono Sempre trovato bene, perchè NON ho MAI fatto il parallelo di entrambe (se non in viaggio ed in ricarica...), in quanto ho sempre preferito sapere quanta autonomia Effettiva, residua avevo, nel senso che, quando una batteria era praticamente...stanca, Sapevo di avere l'altra...[;)]
Oggi ho il Dual Battery, ho il comando remoto per poter selezionare manualmente la bartteria che preferisco, in automatico, funziona...Bene, NON posso dire di avere problemi, anzi,
Ho avuto morie di batterie con il sistema Manuale di cui sopra, e pure una moria di una (in parallelo secco con un'altra gemella, facente parte del pacco 2...del selettore Dual Battery...), per cui...nè lode nè deprezzo...in automatico, sicuramente, agevola la vita, di contro, NON si sà esattamente quanta autonomia si ha ancora in residuo !
Una considerazione, stando attenti, si scopre pure, valutando la frequanza e la durata degli scambi di batteria (evidente intervento dei Relais interni al sistema...) si riesce a valutare se ci sono problemi ad un pacco batterie oppure no [;)]
Ciao
Gianfranco
PS
Ritengo che, avere 12,7V a carica terminata, di una batteria, NON sia la carica Completa raggiunta da una Batteria, senza carico,
il valore corretto, Dovrebbe essere compreso fra i 13,2 e i 13,4 V per dire che una batteria è Completamente carica !
se si misura a distanza dalla ricarica, allora valori come 13V o 12,8...sono corretti, ma a...distanza dalla ricarica NON a ricarica appenna terminata [;)]
Questo, è uno degli errori che Noi camperisti facciamo, pensando che, una ricarica con alternatore, che spara in Batteria Svariati Ampere (quanti la batteria ne richiede...fino a che risulta...Sazia, ma NON Satolla...[;)]), rispetto ad una ricarica eseguita con Pochi ampere per Molto tempo, sia...Uguale [;)][;)][;)][;)]
Modificato da Speedy3 il 12/04/2013 alle 18:39:01