quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2014 14:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , le gomme vanno cambiate quando serve cambiarle , ne più e ne meno , non hanno una scadenza , come i medicinali o gli alimenti [:(] ..adesso ne sentiremo delle belle , come sempre , a partire dal tuo garagista [:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2014 16:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . secondo gli ambientalisti in natura le gomme sono eterne per degradarsi un duecento anni... un trentamila km se si fanno un diecimila all'anno visto che hai deciso perchè fare tante domande ? avrai già letto - che il materiale con gli anni si cristalizza e non fa più presa come si deve non solo in frenata ma anche in curva -quando è cristalizzato non solo non fa presa ma non si consuma più -sotto i 4mm le invernali non rendono -sotto i 3mm le estive possono fare acquaplaning cambiarle un minuto dopo è tardi...
http://www.ilgazzettino.it/NORD...
si controlla alcol, patente, bollo, assicurazione, collaudo velocita e parchimetro ma non le gommequote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2014 22:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se parli dell'auto, il pericolo di scoppio lo vedo quasi impossibile, mica ci sono in gioco i pesi di un camper. Nell'auto cambiale quando sono consumate o quando si fossero indurite al punto da sentire sul volante che non grippano piu come dovrebbero. Se invece vuoi sempre gomme nuove fai come me. Venerdì nell'auto tolgo le estive che ormai hanno 4 anni e mezzo e pochi mm di battistrada, e le butto. Monto le invernali che hanno 4 anni, ci faccio l'inverno ma poi le lascio su tutta l'estate e a Novembre 2015 ne metto altre 4 invernali nuove. Poi, andrò avanti solo con le invernali, cambiandole un anno si e uno no, a novembre. Sempre gomme recenti, fresche e alla fine spendo anche meno risparmiando due cambi gomme ogni anno. Con 15mila km anno, mi sembra una buona scelta , anche perchè quasi mai uso l'auto in autostrada e se anche vado in autostrada con l'auto viaggio a 85/95 perchè mi piace guidare rilassato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2014 23:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu scrivi :" nell'auto cambiale ... o quando si fossero indurite al punto da sentire sul volante che non grippano più come dovrebbero". E se per caso te ne accorgi frenando e sei a 1 metro da un muro e stai andando ancora a 50 Kmh, o in curva e la strada ha dei bei platani secolari, piove e.... La prevenzione degli incidenti si fa prima , non dopo ...
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 22/10/2014 06:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me la prevenzione degli incidenti si fa guidando bene (prudente) e lasciando sufficiente spazio con l'auto davanti. purtroppo la maggior parte degli automobilisti sta troppo vicino all'auto precedente sia in autostrada che fuori dall'autostrada. @Tommaso mi chiedo se sia meglio gomme 4 stagioni tutto l'anno (io quando nevica non guido mai e se proprio lo dovrei fare sono prudente) o 4 gomme da neve tutto l'anno che in estate forse sono peggio delle invernali. quest'estate mi sono dimenticato di togliere quelle invernali e ho usato l'auto d'estate con quelle invernali. l'auto la uso molto poco: ogni 2 settimane forse faccio 60 km in un viaggio unico e il resto pochi viaggi di pochi km intorno a dove abito a volte. ho ancora 4 gomme estive e sono indeciso se montarne due d'inverno con due invernali che dovrebbero ancora essere ok. credo andrò in germania per il servizio all'auto e alcuni lavoretti e mi farò consigliare da qullo del garage tedesco. in germania di solito costa la metà che in svizzera e per la mia esperienza lavorano anche meglio. Ho iniziato ad andarci col camper perchè il garage mercedes in svizzera ogni volta che ci andavo era carissimo.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 22/10/2014 06:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un guidatore attento sente sul volante anche una differenza di pressione di 0,2 bar , quindi, visto che le gomme non è che si degradino di colpo, ma piano piano, si arriva a quel punto che la sensazione sul volente ti dice che sono da cambiare. Ci sono gomme che anche nuove e appena messe danno una brutta sensazione sul volante perchè sono scadenti, e casomai vanno peggio da nuove di una gomma un po piu vecchia ma buona. Direi che è la sensibilità e l'esperienza che ci deve un po guidare in certe scelte. Poi, mi rendo conto (anche vedendo come va in giro certa gente) che tantissimi non sono in grado di capire. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/10/2014 09:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi confermi che si puo benissimo tenere le invernali in estate, tanto che te ne sei dimenticato senza accorgertene. [:)] A me non piace due invernali e due estive, perchè puo facilmente causare la perdita del retrotreno innescando un testacoda. Se ne hai due invernali buonine prendine altre due invernali nuove. Piuttosto, girando così poco, quando avrai finito le estive, non prenderle piu, continua con le sole invernali e tienile cambiate piu spesso. Io nell'auto gia deciso di fare così, nel camper ci sto ancora pensando. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2014 09:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si legge spesso (non so se sia vero) che a tenere sull'auto le gomme invernali in estate diventano dure. per questo potrei ipotizzare che gomme 4 stagioni siano meglio in estate.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/10/2014 09:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao che aumentando la temperatura un prodotto in gomma diventi più duro la vedo difficile (salvo prodotti specifici che non conosco), il problema delle invernali in estate è esattamente il contrario, essendo create per utilizzo con temperatura media inferiore a 10° quando si usano a 30°(50° o + asfalto) diventano troppo morbide e si usurano male e precocemente. Quelle definite "termiche" sono gomme (inteso prodotto chimico in gomma con qualunque forma) in grado di sopportare condizioni di lavoro estreme; basta pensare a cosa succede ad un elastico messo in congelatore a -20°, diventa fragile e si spezza, lo stesso elastico appoggiato su una pentola rovente si fonde; questo per dire che i prodotti in gomma sono realizzati per usi specifici, fuori da queste specifiche condizioni il risultato non è ottimale, ma non necessariamente catastrofico. Le 4 stagioni (che l'azienda per cui lavoro non commercializza in Italia) credo siano nate da un disegno invernale impoverito di lemelle con una mescola intermedia, per me si traduce in prestazione mediocre (mai ottimale) in ogni situazione ...c'è chi vince il mondiale e chi si accontenta di stare su podio... ...e non ditemi che Alzamora nel 1999 vinse il mondiale senza vincere gare... è l'eccezione che conferma la regola [8D][8D] Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 22/10/2014 10:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in svizzera tedesca fa 30 gradi per pochi giorni l'anno normalmente...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2014 09:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi reputo un guidatore attento ma percepire una differenza di pressione di 0,2 Atm con il volante. Probabilmente non lo percepisco perchè la mia auto, e anche il camper, hanno il servosterzo !
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 22/10/2014 10:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella produzione degli pneumatici si usa ancora un trattamento inventato da Charles Goodyear che lega i polimeri della gomma con lo zolfo mediante riscaldamento e si chiama vulcanizzazione.Serve per aumentare alcune caratteristiche della gomma come l'elasticità e la resistenza alla trazione e sopprimere quelle negative come l'appiccicosità. Gli pneumatici poi, invecchiano perchè a contatto di agenti chimici, fisici (raggi ultravioletti) e calore (del sole) e questo fenomeno viene volgarmente detto : rivulcanizzazione. Questo rende la gomma più "dura" e quindi la forza di adesione all'asfalto diminuisce, specie in caso di pioggia.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/10/2014 10:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao la svizzera supera i 10° per 4 o 5 mesi/anni, supera i 20° per 2 o 3 mesi se io dovessi muovermi solo in svizzera monterei invernali (con codice di velocità non ridotto) per 12 mesi, se fai le vacanze in spagna sai che in 5000km fatti tra luglio e agosto a 40° comprometterai la durata e sarai in pessime condizioni di utilizzo. Basta essere consapevoli, non si commette reato, poi non bisogna scrivere "xxx che gomme di me.da" 2 anni 20.000km sono da buttare... [8D] se compri una Ferrari è ovvio che per andare a sciare non sia il massimo, hanno fatto i suv [8D][:D], sai quanti soccorsi stradali hanno fatto per tirar fuori i SUV dalle grane ..."ma con la vecchia fuoristrada salivo e scendevo senza problemi..." sai quanti Suv hanno tirato fuori dai fossi ..."ma con la vecchia auto la curva a 100km/h l'ho sempre fatta" ora è la volta delle 4 stagioni, ci abitueremo [;)] ciao Mark74