CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

durata gomme auto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2014 alle: 14:53:51
se non consumate secondo voi quanti anni durano le gomme dell'auto ? un garagista mi ha appena detto che andrebbero cambiate ogni 4 anni ma a me sinceramente sembra un po' troppo frequente. io cambio le gomme del camper ogni 4 anni e molti qua sul forum dicono che non è necessario così spesso. secondo voi quanto durano al massimo le gomme dell'auto ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/10/2014 alle: 15:52:54
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2014  14:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , le gomme vanno cambiate quando serve cambiarle , ne più e ne meno , non hanno una scadenza , come i medicinali o gli alimenti [:(] ..adesso ne sentiremo delle belle , come sempre , a partire dal tuo garagista [:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2014 alle: 16:25:39
quel garagista è italiano (in svizzera) e non da la ricevuta fiscale quando pago, prima volta che mi capita in svizzera. mi ha fatto 3 lavoretti tutti pagati subito senza ricevuta. la mia auto ora ha 4 gomme da neve (forse hanno 10 anni), quelle davanti sono forse consumate, lui dice che sono consumate e vanno cambiate, io credo vanno ancora bene ma sono al limite. poi ho 4 altre gomme estive (pure di 10 anni di vita credo) e non so se metterci due di queste al posto di quelle consumate o se comprarne due quattro stagioni. siccome uso poco l'auto quel che vorrei in futuro è avere solo 4 gomme 4 stagioni da tenere sempre, ma prima vorrei finire le gomme che ho, sempre se non pregiudicano la sicurezza perchè troppo vecchie. in svizzera non è obbligatorio l'uso di gomme da neve in inverno, ma se c'è un incidente si possono avere problemi assicurativi se l'auto non era conforme allo stato delle strade per esempio per neve.

Modificato da sergiozh il 21/10/2014 alle 16:30:42
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 21/10/2014 alle: 16:29:41
La Michelin consiglia la sostituzione dopo 10 anni, tutto sommato un periodo di tempo ragionevole. Devono esistere dei test che dimostrano il peggioramento delle prestazioni delle gomme anziane, indipendentemente dal battistrada residuo (insomma come succede agli umani [:D][:D])
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2014 alle: 16:32:56
a me il peggioramento delle prestazioni in frenata interessa poco perchè guido prudente con sufficiente distanza davanti normalmente. quel che temo di più è ad esempio uno scoppio di un pneumatico in autostrada perchè la gomma è troppo vecchia. sarebbe possibile lo scoppio per troppi anni ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
eccomi
eccomi
-
Inserito il 21/10/2014 alle: 17:24:14
dipende molto dall'uso che uno ne fa...se la gomma è stata esposta al sole anche se ha pochi km e pochi anni invecchia molto prima di una gomma di un'auto rimasta in garage, con pochi km percorsi.. per il più del tempo...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 21/10/2014 alle: 17:26:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2014  16:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . secondo gli ambientalisti in natura le gomme sono eterne per degradarsi un duecento anni... un trentamila km se si fanno un diecimila all'anno visto che hai deciso perchè fare tante domande ? avrai già letto - che il materiale con gli anni si cristalizza e non fa più presa come si deve non solo in frenata ma anche in curva -quando è cristalizzato non solo non fa presa ma non si consuma più -sotto i 4mm le invernali non rendono -sotto i 3mm le estive possono fare acquaplaning cambiarle un minuto dopo è tardi...
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 21/10/2014 alle: 22:24:13
di certo è che la nostra vita e degli altri è appesa a una gomma

http://www.ilgazzettino.it/NORD...

si controlla alcol, patente, bollo, assicurazione, collaudo velocita e parchimetro ma non le gomme
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 21/10/2014 alle: 22:33:45
ho un rimorchio appendice (ormai radiato) che mio babbo comperò che avevo 5 anni e ora ne ho 55, ha ancora le gomme originali, tutte screpolate, sta alla pioggia, sole , neve, delle ruotine da 8" e in campagna ci carico dei pesi esagerati anche 5q, di legna, o terra, girando nei campi e attraversando fossi. E le gomme reggono ancora! Ma non ci viaggerei certo in autostrada [:D] Secondo me non si puo dire la durata di una gomma, dipende molto da come sono usate, ma se usate bene e senza colpire i marciapiedi, penso che per una decina di anni si possa stare relativamente tranquilli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2014 alle: 22:47:45
le mie gomme saranno state al massimo un anno all'esterno, altrimenti sempre in garage. credo ho tenuto l'alto alcuni mesi esternamente ma non ricordo quanto esattamente. quel che a me interessa è il pericolo di scoppio come detto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 21/10/2014 alle: 23:05:44
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2014  22:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se parli dell'auto, il pericolo di scoppio lo vedo quasi impossibile, mica ci sono in gioco i pesi di un camper. Nell'auto cambiale quando sono consumate o quando si fossero indurite al punto da sentire sul volante che non grippano piu come dovrebbero. Se invece vuoi sempre gomme nuove fai come me. Venerdì nell'auto tolgo le estive che ormai hanno 4 anni e mezzo e pochi mm di battistrada, e le butto. Monto le invernali che hanno 4 anni, ci faccio l'inverno ma poi le lascio su tutta l'estate e a Novembre 2015 ne metto altre 4 invernali nuove. Poi, andrò avanti solo con le invernali, cambiandole un anno si e uno no, a novembre. Sempre gomme recenti, fresche e alla fine spendo anche meno risparmiando due cambi gomme ogni anno. Con 15mila km anno, mi sembra una buona scelta , anche perchè quasi mai uso l'auto in autostrada e se anche vado in autostrada con l'auto viaggio a 85/95 perchè mi piace guidare rilassato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
vany02
vany02
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 06:24:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2014  23:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu scrivi :" nell'auto cambiale ... o quando si fossero indurite al punto da sentire sul volante che non grippano più come dovrebbero". E se per caso te ne accorgi frenando e sei a 1 metro da un muro e stai andando ancora a 50 Kmh, o in curva e la strada ha dei bei platani secolari, piove e.... La prevenzione degli incidenti si fa prima , non dopo ...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 09:00:57
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 22/10/2014  06:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me la prevenzione degli incidenti si fa guidando bene (prudente) e lasciando sufficiente spazio con l'auto davanti. purtroppo la maggior parte degli automobilisti sta troppo vicino all'auto precedente sia in autostrada che fuori dall'autostrada. @Tommaso mi chiedo se sia meglio gomme 4 stagioni tutto l'anno (io quando nevica non guido mai e se proprio lo dovrei fare sono prudente) o 4 gomme da neve tutto l'anno che in estate forse sono peggio delle invernali. quest'estate mi sono dimenticato di togliere quelle invernali e ho usato l'auto d'estate con quelle invernali. l'auto la uso molto poco: ogni 2 settimane forse faccio 60 km in un viaggio unico e il resto pochi viaggi di pochi km intorno a dove abito a volte. ho ancora 4 gomme estive e sono indeciso se montarne due d'inverno con due invernali che dovrebbero ancora essere ok. credo andrò in germania per il servizio all'auto e alcuni lavoretti e mi farò consigliare da qullo del garage tedesco. in germania di solito costa la metà che in svizzera e per la mia esperienza lavorano anche meglio. Ho iniziato ad andarci col camper perchè il garage mercedes in svizzera ogni volta che ci andavo era carissimo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 22/10/2014 alle: 09:12:16
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 22/10/2014  06:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un guidatore attento sente sul volante anche una differenza di pressione di 0,2 bar , quindi, visto che le gomme non è che si degradino di colpo, ma piano piano, si arriva a quel punto che la sensazione sul volente ti dice che sono da cambiare. Ci sono gomme che anche nuove e appena messe danno una brutta sensazione sul volante perchè sono scadenti, e casomai vanno peggio da nuove di una gomma un po piu vecchia ma buona. Direi che è la sensibilità e l'esperienza che ci deve un po guidare in certe scelte. Poi, mi rendo conto (anche vedendo come va in giro certa gente) che tantissimi non sono in grado di capire. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 22/10/2014 alle: 09:17:58
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/10/2014  09:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi confermi che si puo benissimo tenere le invernali in estate, tanto che te ne sei dimenticato senza accorgertene. [:)] A me non piace due invernali e due estive, perchè puo facilmente causare la perdita del retrotreno innescando un testacoda. Se ne hai due invernali buonine prendine altre due invernali nuove. Piuttosto, girando così poco, quando avrai finito le estive, non prenderle piu, continua con le sole invernali e tienile cambiate piu spesso. Io nell'auto gia deciso di fare così, nel camper ci sto ancora pensando. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 09:33:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2014  09:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si legge spesso (non so se sia vero) che a tenere sull'auto le gomme invernali in estate diventano dure. per questo potrei ipotizzare che gomme 4 stagioni siano meglio in estate.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 22/10/2014 alle: 10:06:58
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/10/2014  09:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao che aumentando la temperatura un prodotto in gomma diventi più duro la vedo difficile (salvo prodotti specifici che non conosco), il problema delle invernali in estate è esattamente il contrario, essendo create per utilizzo con temperatura media inferiore a 10° quando si usano a 30°(50° o + asfalto) diventano troppo morbide e si usurano male e precocemente. Quelle definite "termiche" sono gomme (inteso prodotto chimico in gomma con qualunque forma) in grado di sopportare condizioni di lavoro estreme; basta pensare a cosa succede ad un elastico messo in congelatore a -20°, diventa fragile e si spezza, lo stesso elastico appoggiato su una pentola rovente si fonde; questo per dire che i prodotti in gomma sono realizzati per usi specifici, fuori da queste specifiche condizioni il risultato non è ottimale, ma non necessariamente catastrofico. Le 4 stagioni (che l'azienda per cui lavoro non commercializza in Italia) credo siano nate da un disegno invernale impoverito di lemelle con una mescola intermedia, per me si traduce in prestazione mediocre (mai ottimale) in ogni situazione ...c'è chi vince il mondiale e chi si accontenta di stare su podio... ...e non ditemi che Alzamora nel 1999 vinse il mondiale senza vincere gare... è l'eccezione che conferma la regola [8D][8D] Mark74
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 10:13:29
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 22/10/2014  10:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in svizzera tedesca fa 30 gradi per pochi giorni l'anno normalmente...
vany02
vany02
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 10:35:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2014  09:12:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi reputo un guidatore attento ma percepire una differenza di pressione di 0,2 Atm con il volante. Probabilmente non lo percepisco perchè la mia auto, e anche il camper, hanno il servosterzo !
vany02
vany02
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 10:49:52
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 22/10/2014  10:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella produzione degli pneumatici si usa ancora un trattamento inventato da Charles Goodyear che lega i polimeri della gomma con lo zolfo mediante riscaldamento e si chiama vulcanizzazione.Serve per aumentare alcune caratteristiche della gomma come l'elasticità e la resistenza alla trazione e sopprimere quelle negative come l'appiccicosità. Gli pneumatici poi, invecchiano perchè a contatto di agenti chimici, fisici (raggi ultravioletti) e calore (del sole) e questo fenomeno viene volgarmente detto : rivulcanizzazione. Questo rende la gomma più "dura" e quindi la forza di adesione all'asfalto diminuisce, specie in caso di pioggia.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 22/10/2014 alle: 10:50:08
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/10/2014  10:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao la svizzera supera i 10° per 4 o 5 mesi/anni, supera i 20° per 2 o 3 mesi se io dovessi muovermi solo in svizzera monterei invernali (con codice di velocità non ridotto) per 12 mesi, se fai le vacanze in spagna sai che in 5000km fatti tra luglio e agosto a 40° comprometterai la durata e sarai in pessime condizioni di utilizzo. Basta essere consapevoli, non si commette reato, poi non bisogna scrivere "xxx che gomme di me.da" 2 anni 20.000km sono da buttare... [8D] se compri una Ferrari è ovvio che per andare a sciare non sia il massimo, hanno fatto i suv [8D][:D], sai quanti soccorsi stradali hanno fatto per tirar fuori i SUV dalle grane ..."ma con la vecchia fuoristrada salivo e scendevo senza problemi..." sai quanti Suv hanno tirato fuori dai fossi ..."ma con la vecchia auto la curva a 100km/h l'ho sempre fatta" ora è la volta delle 4 stagioni, ci abitueremo [;)] ciao Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link