CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

durata pasticche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
beppis
beppis
04/05/2006 67
Inserito il 01/09/2013 alle: 21:32:14
Ducato 2.3 del 2006. Km 50000: E' possibile che sia alla terza serie di pasticche? Nei viaggi annuali le montagne sono presenti. ciao Beppe
vany02
vany02
-
Inserito il 02/09/2013 alle: 09:23:06
Furgonato del 2008, peso circa 3150 kg, cambiate le pastiglie dei freni a 60.000 km. per prudenza. Molta strada sui passi di montagna.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 02/09/2013 alle: 09:33:27
quote:Risposta al messaggio di beppis inserito in data 01/09/2013  21:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ducato 2800 del 2006 km 64000 pasticche freni originali. Le cambierò per scrupolo più che altro, visto che alla revisione la frenata era ok.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 02/09/2013 alle: 10:36:58
quote:Risposta al messaggio di beppis inserito in data 01/09/2013  21:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Le pastiglie possono diventare durissime, si consumano pochissimo, ma si rischia che si stacchi la parte frenante rimanendo a piedi. Ciao Giorgio.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 02/09/2013 alle: 11:27:17
> Ciao Beppe, dipende molto dallo stile di guida...ma tre serie di pasticche in 50000km nemmeno Schumacher alla guida del suo camper... Certo se fai passi montani e relative discese usando molto i freni e poco il freno motore questo può accadere ma te ne accorgi negli usi più intensi anche solo dallo sporco di ferodo che si accumula sui cerchi.. Io con la prima serie di pasticche ho percorso 87000km su Ducato Sofim 2500tdi passi di montagna compresi ma erano proprio finite...diciamo che a 80000 avrei fatto meglio a cambiarle. 50000km con tre seir di pasticche mi sembra davvero eccessivo. Ciao, Marcello
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 02/09/2013 alle: 11:45:36
ciao beppe direi che non è normale. non ci dici del posteriore hai i tamburi? o dischi. nel secondo caso, le hai cambiate anche dietro? nel primo caso... hai fato la revisione già? e che hanno deto sulla frenata del posteriore? funziona? no perchè magari freni poco poco dietro, e tutto grava sull'anteriore- ciao
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 02/09/2013 alle: 11:58:11
strano molto strano pace amore e gioia infinita
13
soiuz
soiuz
07/07/2012 78
Inserito il 02/09/2013 alle: 12:32:55
Consumo anomalo! Io ho il 3000 base ducato e si devono fare almeno 60/80.000 km.faccio quasi esclusivamente appennino e alpi,quindi i freni li uso... Nel ducato furgone le cambio ogni 100.000km circa,ogni 2 cambi sostituiscono anche i dischi.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/09/2013 alle: 12:52:13
penso che per ragioni di sicurezza le pastiglie freni vadano cambiate ogni 30 /35 mila km visto che il costo non è eccessivo,anche per evitare problemi ai dischi freno che costano e possono avere effetti negativi anche sulla sicurezza(vedi possibili rotture con conseguenze anche gravi).Questa è solo una mia considerazione personale che seguo da oltre 30 anni e non ho mai avuto il minimo problema,poi ognuno è libero di fare come meglio ritiene,ma chi lavora in officina puo' testimoniare,anche perchè i camper non sono vetture ,e pesano.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
elCetti
elCetti
-
Inserito il 02/09/2013 alle: 12:54:10
anch'io avevo un'usura veloce delle pastiglie perchè il camper frenava poco dietro...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 02/09/2013 alle: 19:22:10
Penso che 30-35 mila km. siano la durata giusta delle pastiglie, ( come scrive anche Morodirho ) 60 - 80 mila km. fatti magari in 8-10 anni sono troppi, le pastiglie diventano vetro, non si consumano più ma usurano e rigano il disco. Indubbiamente tre serie di pastiglie in 50000 km. sono troppe. Ciao
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 02/09/2013 alle: 23:29:17
riporto la mia personale esperienza in merito: Anno 2003 compero un camper usato ducato 2500 TD semintegrale arca di 6 anni e 35000 Km (effettivi conoscendo il proprietario), avendo in programma un viaggio a nordkapp decido di sostituire le pastiglie, quindi acquisto le nuove e un sabato mattina mi metto a sostituirle, risultato le pastiglie nuove che stavo montando avevano uno spessore di 11 mm, le vecchie andavano da un minimo di 10 ad un massimo di 10.2, conclusione: a mio parere soldi e tempo buttati via. Mio suocero ha un semintegrale di 11 anni, e 110000 Km : pastiglie originali. Obelix

Modificato da Obelix 1 il 02/09/2013 alle 23:30:10
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 03/09/2013 alle: 07:53:24
Ducato 3000 del 2007. 81000 km pastigle originali. Chiedendo ad un raduno, pure gli altri hanno durata paragonabili. Il che mi pare tanto. Le cambio al prossimo tagliando a Novembre (due anni dal precedente). E
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 08:45:38
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 02/09/2013  23:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sicuramente non erano le originali,comunque se vuoi essere sicuro prova a fare un giro a 90 km ora e poi fai una frenata decisa come se quello davanti bloccasse all'improvviso e poi vedi in quanti mt. si ferma,situazioni che possono sempre capitare.Quando parlo di 30/35 000 km) parlo per ''ragioni di sicurezza'',e avendo lavorato per oltre 40 anni in officina posso assicurare che nessun trasportatore supera questi limiti,e non è detto che viaggino piu' pesanti di moltissimi camper.[:(][:(]Poi non meravigliamoci piu' di tanto di fronte a certi incidenti che vediamo spesso anche sui giornali.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
13
soiuz
soiuz
07/07/2012 78
Inserito il 03/09/2013 alle: 09:21:51
Con i nuovi materiali le durate di cui parli,sono ridicole. Se effettivamente a 50mila km ha cambiato 3 serie pattini freni,vuol dire che ha qualcosa che non va,o nello stile di guida o nel mezzo,dischi ovalizzati,o pistoni semi inchiodati. Ritengo la sicurezza prioritaria,e cambio gomme,freni e controllo il mezzo scrupolosamente,ma il chilometraggio a cui consigli di cambiare i pattini è ridicolo,almeno su mezzi moderni,e conformi allo standard di peso max omologato. Se poi il conducente del mezzo ha sempre il piede appoggiato al freno,e gira con un ducato che pesa 45ql....questo non posso saperlo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 10:02:44
[quote][i]Risposta al messaggio di soiuz inserito in data 03/09/2013  09:21:51 ( l'ovalizzazione dei dischi non ha nulla a che vedere con il consumo dei dischi ma è la conseguenza del cattivo funzionamento delle pastiglie(non la causa),se il consumo è eccessivo dipende ,molto probabilmente ,ma non esclusivamente,dal cattivo funzionamento dei freni post.Se poi pensi che le pastiglie durino di piu' dei km che ho indicato e ne sei cosi sicuro fai la prova che ho descritto sopra,pero' davanti ad un muro,cosi se non ti fermi in tempo hai anche il motivo per comperare un mezzo nuovo,perchè sulla strada non sei sui rulli della revisione,e se non ti fermi sono ...azzi amari,comunque io continuo a comportarmi come ho gia' detto ed ognuno è libero di fare come vuole,visto che siamo ancora in un paese libero e democratico.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 03/09/2013 alle: 16:20:11
Secondo me Beppis hai uno di questi problemi:o hai il piede pesante sul freno o cosa più probabile c'è qualche problema nell'impianto frenante , secondo me non esiste un kilometraggio preciso per quando cambiare le pastiglie 80/100/120 mila km stesso discorso per l'età , le pastiglie vetrificano quando si surriscaldano e non col passare degli anni come per i consumi il piede destro è molto importante ciao a tutti pace amore e gioia infinita
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 03/09/2013 alle: 21:11:43
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/09/2013  08:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ho detto conoscevo molto bene il vecchio proprietario, e ti posso garantire che le pastiglie che ho smontato a 35000 km erano le originali, per quanto riguarda la prova di frenata che suggerisci avendo 4 freni a disco non mi sento di farla in quanto penso che radunerei tutti i mobili in cabina di guida [:)][:)][:)]. Visto comunque il costo abbordabile di una serie di pastiglie ho programmato la sostituzione in "fai da te" la primavera prossima Obelix
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 04/09/2013 alle: 16:53:53
L'argomento capita a Fagiolo! Proprio oggi sono andato dal meccanico a accordarmi per la sostituzione di pastiglie anteriori e sostituzione liquido freni. Parlo di Ducato X250 del 2007 con 72mila km e circa 40q di peso. Normalmente, cerco di usare i freni lo stretto indispensabile usando molto le marce basse in discesa o scalo per decelerare. Quest'estate in Cornovaglia, Galles etc... ho avuto due episodi che mi hanno fatto pensare che sia giusto fare questi lavori. 1) scappa una pecora e mi viene davanti improvvisamente a 10m , in salita e sotto la pioggia e facevo 40/45km orari. Inchiodo a fondo e la evito, ma il camper non inchioda come mi aspetterei, non sento strisciare le gomme (va bè con l'ABS) ma non sento neanche vibrare il pedale (farò controllare anche l'ABS). La fermata non è comunque immediata come in auto, ma lunghetta. Non mi è piacciuto. 2) incontro una statale con discesa del 25% per un tratto di circa 1,5km. Metto la seconda (meglio avrei fatto a mettere la prima) ma devo frenare di continuo, cioè una frenata di 4 secondi a fondo e una pausa di 4 secondi circa. Quasi in fondo sento il pedale che si allunga, la frenata diventa scarsa e si accende la spia dei freni. Vedendo la fine della discesa continuo fino al piano (anche perchè non c'era modo di accostare se non andare nella sabbia delle vie di fuga e dietro avevo 200 macchine). percorro circa una decina di km in piano per fare raffreddare i freni e poi mi fermo. Ruote non caldissime e nessuna puzza di freni. Prima di avere il pedale perfetto come prima sono comunque passate un paio di ore e solo la mattina dopo era proprio a posto. Ci sono rimasto male perchè ho sempre fatto discese (Seefeld, Grossglockner, Fernpass etc...) cercando di usare bene freni e freno motore, e sempre arrivato giu senza problemi e con ruote appena tiepide, quindi penso che il sottoscritto abbia fatto tutto senza propria colpa anche se un 25% scritto sul cartello era la prima volta che lo vedevo! Secondo me le pastiglie non saranno consumate ma indurite e il liquido invecchiato. Questo ha fatto si che il camper frenasse meno ma sviluppasse piu calore sulle pinze, il resto lo ha fatto il liquido ormai deteriorato che ha "bollito" prima del normale. Questa è la diagnosi che mi sono fatto da solo, ma sono medico e non meccanico (anche se da sempre meccanico per passione nel tempo libero). Tornando alla domanda inziale, potrebbe essere che il camper dell'amico in questione ha montato le sospensioni ad aria senza opportuna ritaratura del ripartitore di frenata, in tal modo frena quasi solo davanti e quindi da li il consumo rapidissimo. Concause potrebbero essere un uso dei freni da auto e non da mezzo pesante, o pastiglie di concorrenza di minore qualità. Solo ipotesi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
vany02
vany02
-
Inserito il 04/09/2013 alle: 18:50:04
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/09/2013  16:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ducato nuova serie (250/251) dal 2006 ha l'ABS e quindi non monta il ripartitore di frenata. Basta guardare sotto il mezzo e osservare l'assale posteriore e i tubi dei freni che arrivano direttamente dalla centralina dell'ABS. Per controllare il liquido dei freni esiste un tester che ne controlla l'igroscopicità. Il liquido freni della mia Panda del 2004 (liquido DOT3) è ancora ampiamente nei limiti : non si deve mai aprire il tappo della vaschetta soprattutto in presenza di umidità. Non è il liquido che riscaldandosi bolle ma l'acqua eventualmente presente che si trasforma in vapore acqueo. Comynque ripeto a 60.000 km cambiate le pastiglie solo ed esclusivamente perchè ormai erano state smontate quelle originali, ma non ne valeva la pena.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 04/09/2013 alle: 20:20:46
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 04/09/2013  18:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie delle precisazioni, non avevo letto (mea culpa) che il camper di beppis è del 2006 e quindi con ABS. Riguardo al liquido, il mio usa il DOT4 che "dovrebbe" essere meglio del DOT3 ma ancora più igroscopico, quindi pensavo che appunto avesse potuto "assorbire" umidità. Penso che lo cambierò comunque perché dopo 7 anni qualcosa avrà perduto come caratteristiche. La Panda la freni anche mettendo giu un piede [:D] e quindi anche se l'impianto non è al massimo non ci si accorge di differenze, un camper con 40q da frenare penso che gia con un impianto efficiente al 100% è al suo limite, se solo l'efficienza è al 99% potrebbe essere critico. Solo una mia considerazione. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link