quote:Risposta al messaggio di beppis inserito in data 01/09/2013 21:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ducato 2800 del 2006 km 64000 pasticche freni originali. Le cambierò per scrupolo più che altro, visto che alla revisione la frenata era ok.
quote:Risposta al messaggio di beppis inserito in data 01/09/2013 21:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Le pastiglie possono diventare durissime, si consumano pochissimo, ma si rischia che si stacchi la parte frenante rimanendo a piedi. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di beppis inserito in data 01/09/2013 21:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Beppe, dipende molto dallo stile di guida...ma tre serie di pasticche in 50000km nemmeno Schumacher alla guida del suo camper... Certo se fai passi montani e relative discese usando molto i freni e poco il freno motore questo può accadere ma te ne accorgi negli usi più intensi anche solo dallo sporco di ferodo che si accumula sui cerchi.. Io con la prima serie di pasticche ho percorso 87000km su Ducato Sofim 2500tdi passi di montagna compresi ma erano proprio finite...diciamo che a 80000 avrei fatto meglio a cambiarle. 50000km con tre seir di pasticche mi sembra davvero eccessivo. Ciao, Marcello
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 02/09/2013 23:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sicuramente non erano le originali,comunque se vuoi essere sicuro prova a fare un giro a 90 km ora e poi fai una frenata decisa come se quello davanti bloccasse all'improvviso e poi vedi in quanti mt. si ferma,situazioni che possono sempre capitare.Quando parlo di 30/35 000 km) parlo per ''ragioni di sicurezza'',e avendo lavorato per oltre 40 anni in officina posso assicurare che nessun trasportatore supera questi limiti,e non è detto che viaggino piu' pesanti di moltissimi camper.[:(][:(]Poi non meravigliamoci piu' di tanto di fronte a certi incidenti che vediamo spesso anche sui giornali.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
pace amore e gioia infinita quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/09/2013 08:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ho detto conoscevo molto bene il vecchio proprietario, e ti posso garantire che le pastiglie che ho smontato a 35000 km erano le originali, per quanto riguarda la prova di frenata che suggerisci avendo 4 freni a disco non mi sento di farla in quanto penso che radunerei tutti i mobili in cabina di guida [:)][:)][:)]. Visto comunque il costo abbordabile di una serie di pastiglie ho programmato la sostituzione in "fai da te" la primavera prossima Obelix
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/09/2013 16:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ducato nuova serie (250/251) dal 2006 ha l'ABS e quindi non monta il ripartitore di frenata. Basta guardare sotto il mezzo e osservare l'assale posteriore e i tubi dei freni che arrivano direttamente dalla centralina dell'ABS. Per controllare il liquido dei freni esiste un tester che ne controlla l'igroscopicità. Il liquido freni della mia Panda del 2004 (liquido DOT3) è ancora ampiamente nei limiti : non si deve mai aprire il tappo della vaschetta soprattutto in presenza di umidità. Non è il liquido che riscaldandosi bolle ma l'acqua eventualmente presente che si trasforma in vapore acqueo. Comynque ripeto a 60.000 km cambiate le pastiglie solo ed esclusivamente perchè ormai erano state smontate quelle originali, ma non ne valeva la pena.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 04/09/2013 18:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie delle precisazioni, non avevo letto (mea culpa) che il camper di beppis è del 2006 e quindi con ABS. Riguardo al liquido, il mio usa il DOT4 che "dovrebbe" essere meglio del DOT3 ma ancora più igroscopico, quindi pensavo che appunto avesse potuto "assorbire" umidità. Penso che lo cambierò comunque perché dopo 7 anni qualcosa avrà perduto come caratteristiche. La Panda la freni anche mettendo giu un piede [:D] e quindi anche se l'impianto non è al massimo non ci si accorge di differenze, un camper con 40q da frenare penso che gia con un impianto efficiente al 100% è al suo limite, se solo l'efficienza è al 99% potrebbe essere critico. Solo una mia considerazione. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it