Io feci sostituire il radiatore del Transit nell'estate del 2009 perché il meccanico sosteneva che fosse parzialmente ostruito. Siccome stavo per partire per il Nord Africa, intimorito e da vero incompetente gli diedi il via libera. Il camper aveva 17 anni e neanche 100 mila km.
Il conto fu di 390 euro. Me ne feci una ragione autoconvincendomi di avere oro liquido al posto del Paraflu.
Poco tempo dopo, a causa di un banale sinistro con conseguente microperdita, dovetti risostituire il radiatore. Andai dal ricambista, ordinai lo stesso identico radiatore e spesi 190 euro compreso il Paraflu e l'acqua demineralizzata.
Feci la sostituzione da solo, in meno di un'ora, compreso drenaggio, riempimento, sfiato ecc.
Sono ancora a chiedermi come ho fatto a spendere 390 euro per la prima sostituzione: quanto ho pagato un'ora di manodopera... 200 euro? Per cosa, per togliere due manicotti, due viti e un tappo?
Questo è uno dei tanti episodi che mi hanno portato ad attrezzarmi per fare i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per conto mio. I miei mezzi ormai vanno in officina solo per la revisione o il cambio gomme e convergenza.
P.S.: visto che si parla di meccanica Fiat, nella mia Punto di 16 anni e 185 mila km, il radiatore è sempre quello originale. Rimessata all'esterno ha preso tante gelate. Unico accorgimento: sostituzione Paraflu ogni 2-3 anni max.
Modificato da cruiser il 22/02/2016 alle 22:54:58