CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

E' giusto cambiare l'olio del cambio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 22:07:33
Sono perplesso. Leggendo su queste pagine...e considerando i venti anni del mio camper su Ducato 2800 JTD, ho richiesto al meccanico di sostituire l'olio del cambio. Lui, come già altre volte per la stessa richiesta, mi ha sconsigliato di farlo. Dice che da esperienza personale, la cosa avrebbe messo in evidenza rumorosità che fino ad ora non ho mai sentito. Dice che ora la sostituzione non viene messa in nessun tagliando. Che gli oli dei cambi sono praticamenten eterni ecc. ecc. Voi cosa mi dite? Di cambiare meccanico ? A parte questo mi sono sempre trovato bene. E' bravo, onesto e mi manutenziona, con soddisfazione,pure la macchina ed il motore. Chiaritemi i dubbi, per piacere. Più leggo e più sono perplesso. Grazie.
galelo
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 22:55:51
Quando ho comprato il mio ford aveva 57000 km e 12 anni, decisi di controllare il livello olio del cambio e mi accorsi che era nero quasi come l'olio motore, quindi svuotai tutto e con meno di 3 litri e circa 25 euro di spesa, fui soddisfatto del lavoro svolto e sicuramente il cambio ha ringraziato.
michele16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 23:24:31
In risposta al messaggio di galelo del 26/02/2022 alle 22:07:33

Sono perplesso. Leggendo su queste pagine...e considerando i venti anni del mio camper su Ducato 2800 JTD, ho richiesto al meccanico di sostituire l'olio del cambio. Lui, come già altre volte per la stessa richiesta, mi
ha sconsigliato di farlo. Dice che da esperienza personale, la cosa avrebbe messo in evidenza rumorosità che fino ad ora non ho mai sentito. Dice che ora la sostituzione non viene messa in nessun tagliando. Che gli oli dei cambi sono praticamenten eterni ecc. ecc. Voi cosa mi dite? Di cambiare meccanico ? A parte questo mi sono sempre trovato bene. E' bravo, onesto e mi manutenziona, con soddisfazione,pure la macchina ed il motore. Chiaritemi i dubbi, per piacere. Più leggo e più sono perplesso. Grazie. galelo
...
L olio motore, come quello del riduttore (dove c'è) e dei differenziali, lo danno For Life, e dovrebbe bastare controllarne periodicamente il livello, e il tappo di riempimento fa anche da livello.
Però, cambiarlo certo non vedo perchè dovrebbe fare male, se viene sostituito con il giusto olio prescritto, non capisco perchè dovrebbe evidenziare rumorosità.
Ovvio che non si puo mettere il primo "olio da cambio" che capita ma va studiato bene quale sia quello giusto per il tuo mezzo.
Però, secondo me se non ha particolari problemi di difficoltà a inserire le marce o altro, forse basta controllare il livello e rabboccare se serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/02/2022 alle 23:26:22
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 00:09:41
In risposta al messaggio di galelo del 26/02/2022 alle 22:07:33

Sono perplesso. Leggendo su queste pagine...e considerando i venti anni del mio camper su Ducato 2800 JTD, ho richiesto al meccanico di sostituire l'olio del cambio. Lui, come già altre volte per la stessa richiesta, mi
ha sconsigliato di farlo. Dice che da esperienza personale, la cosa avrebbe messo in evidenza rumorosità che fino ad ora non ho mai sentito. Dice che ora la sostituzione non viene messa in nessun tagliando. Che gli oli dei cambi sono praticamenten eterni ecc. ecc. Voi cosa mi dite? Di cambiare meccanico ? A parte questo mi sono sempre trovato bene. E' bravo, onesto e mi manutenziona, con soddisfazione,pure la macchina ed il motore. Chiaritemi i dubbi, per piacere. Più leggo e più sono perplesso. Grazie. galelo
...
Ciao, gli utenti del Forum esprimono pareri personali, il libretto uso e manutenzione, invece, dà prescrizioni, verifica cosa c'e scritto su quello del tuo mezzo e regolati di conseguenza, personalmente ho sempre sostituito l'olio del cambio e del differenziale del mio mezzo, con l'olio prescritto, alle scadenze programmate, per Iveco 35C17 due anni o 120.000 Km, ricordo, in altri tempi, che la Fiat prescriveva la sostituzione dell'olio del cambio Ducato prima serie dopo appena 500 Km (cinquecento), forse io e pochi altri lo abbiamo fatto, certo alcuni costruttori, con lubrificanti for life e, magari, filtri magnetici, non prevedono la sostituzione che , a mio parere,  male non fà specialmente con percorrenze elevate ed anni di uso. Un saluto Enzo
Enzo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 00:44:14
Queste cose che gli olii della trasmissione si mettono dentro e non si cambiano mai, non le ho mai sentite, io cambio l'olio dei differenziali del cambio e del riduttore ogni 60000 Km al massimo, sul furgone (Daily 35C17) e sulla Land Cruiser.
Se per qualche motivo ne faccio un uso intensivo (questo più che altro per la toyota) li cambio prima.
Gli alberi li faccio ingrassare ogni volta che cambio l'olio motore (20000 per il Daily e 15000 per Toyota) il daily ne prescrive 40000 ma olio e filtro ogni 20 li cambio comunque
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 08:29:15
In risposta al messaggio di rubylove del 27/02/2022 alle 00:44:14

Queste cose che gli olii della trasmissione si mettono dentro e non si cambiano mai, non le ho mai sentite, io cambio l'olio dei differenziali del cambio e del riduttore ogni 60000 Km al massimo, sul furgone (Daily 35C17)
e sulla Land Cruiser. Se per qualche motivo ne faccio un uso intensivo (questo più che altro per la toyota) li cambio prima. Gli alberi li faccio ingrassare ogni volta che cambio l'olio motore (20000 per il Daily e 15000 per Toyota) il daily ne prescrive 40000 ma olio e filtro ogni 20 li cambio comunque
...
Tu non le avrai mai sentite,ma molte case non prevedono la sostituzione dell'olio cambio.
Certo che se hai mezzi di 30 anni fa o nel tuo caso un fuoristrada usato come tale e non per strada,è normale che siano previste sostituzioni.
La clio di mia moglie,la mia passat,la punto delle mie figlie non prevedono cambi.Neanche la ford per il cambio MT75 non lo prevedeva...ma la ford è particolare!
Ciao Paolo.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 09:20:15
In risposta al messaggio di Paolol del 27/02/2022 alle 08:29:15

Tu non le avrai mai sentite,ma molte case non prevedono la sostituzione dell'olio cambio. Certo che se hai mezzi di 30 anni fa o nel tuo caso un fuoristrada usato come tale e non per strada,è normale che siano previste sostituzioni.
La clio di mia moglie,la mia passat,la punto delle mie figlie non prevedono cambi.Neanche la ford per il cambio MT75 non lo prevedeva...ma la ford è particolare! Ciao Paolo.
...
E ti credo schiattano prima le macchine che gli oli messi dentro! 

La land cruiser ha 20 anni e 400 mila km, dovrá arrivare almeno a 600 mila se non schiatto prima io,
fatta tanta manutenzione preventiva, nel deserto devi limitare al minimo i guasti

il daily ne ha solo 7 e il motore euro5b  3 litri non direi che sia vecchio

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 10:32:37
che sui mezzi recenti non sia previsto il cambio è vero. 
dire però che fa male cambiarlo è un assurdità
sui mezzi vecchi , diciamo fino al 2010 l'olio ai miei clienti suggerisco di cambiarlo sse non l'hanno mai fatto
sopratutto quelli con vecchie specifiche ne hanno bisogno anche per i sincronizzatori che si usurano più facilmente visti i materiali impiegati
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 11:02:41
Appena sostituito olio cambio, ducato 2300 JTD del 2006, 125000 km, l' ho chiesto io al mecca, e mi ha confermato che era una buona idea. 
Non vedo motivi logici, che sostituire un olio faccia male...se qualcuno pensa ci siano, li spieghi bene, al massimo può non essere necessario....(un po come chi cambia olio motore tutti gli anni, con pochi km fatti)
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 11:13:33
Ma a cosa vengono stampati a fare i manuali uso e manutenzione dei veicoli? 
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 11:19:59
non so che meccanico sia e come lavora se dice, non serve sostituire l’olio del cambio, sono organi meccanici in movimento e lavorano a contatto, ferro su ferro, basta fare questa prova
sostituire l’olio cambio, fare 20/30 km e ri sostituirlo, se esce dello stesso colore che era nella confezione lo avete sostituito inutilmente, io so già di che colore uscirà, certamente non lindo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 11:52:41
Espongo la mia particolarissima teoria sulla manutenzione dei veicoli.
Mi piacerebbe sapere quanti hanno letto interamente il manuale del proprio veicolo, in particolare quanto tempo ci hanno messo a capire, se hanno capito, qual'e' il proprio veicoli tra le moltissime varianti riportate normalmente nel manuale stesso.
Mi piacerebbe sapere quanti rispettano totalmente le prescrizioni di manutenzione che riguardano tutti gli organi del veicolo (parliamo di decine di organisurprise).
Per quanto mi riguarda, le volte che ho aperto il manuale dei miei veicoli si contano sulle dita di una mano.
Le uniche  manutenzioni che faccio sistematicamente sono il cambio dell' olio con relativo filtro, il cambio del filtro dell' aria e quello del clima, t enendomi molto  largo sui tempi e sul chilometraggio.
Il filtro del gasolio lo cambio solo quando sento difficolta' di alimentazione,
Ho filtri usati oltre 50mila chilometri che funzionano ancora perfettamente.
Controllo invece molto spesso i livelli (olio, fluido raffredamento, fluido freni, fluido servofreno)
Sulle gomme ho i sensori di pressione.
Il tutto per esperienza e non per incoscienza.
E' molto piu' rischioso portare il veicolo in assistenza, che dimenticarsi - ad esempio -  di cambiare l' olio.
Se a qualcuno interessa, posso elencare quello che mi e' successo portando alcune volte il veicolo in officina.surprise
E per quanto riguarda l' olio, per dimenticanza, l'ho cambiato a 60mila chilometri sul mio Pajero, che ha sempre funzionato e continua a funzionare regolarmente.
Naturalmente non invito nessuno ad imitarmiwink.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 12:01:12
Che la sostituzione olio di un cambio meccanico (ovvio: con lubrificante appropriato) possa evidenziare poi rumorosità è una baggianata. A meno che l'olio tolto non sia miscelato a qualcosa tipo additivi o anche, nel peggiore dei casi, segatura ... come faceva qualche disonesto x vendere mezzi con il cambio stra-usurato...
Attenzione però alla scelta del lubrificante: sono finiti i tempi in cui un semplice SAE 80 o giù di lì poteva andare bene x tutto... Oggi cambi in blocco con differenziale, sincronizzatori in metalli particolari e altro, impongono olio specifici. E ogni casa auto lo specifica, nel piano manutenzione del veicolo. Io comunque l'olio cambio, nel Ducato, lo cambio, eccome. E non in funzione dei (pochi) Km ma degli anni. Un saluto da Vittorio.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 19:18:59
Gli olii "for life" non esistono.
Per quanto siano migliorati gli olii in questi decenni parlare di for life dove ci sono pressioni e temperature elevate e miliardi di contatti tra elementi metallici in rotazione è pura utopia.

Per lavoro uso tonnellate (nel vero senso del termine), di lubrificanti e nonostante le quantità in gioco la sostituzione periodica viene sempre fatta.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 19:26:01
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/02/2022 alle 19:18:59

Gli olii for life non esistono. Per quanto siano migliorati gli olii in questi decenni parlare di for life dove ci sono pressioni e temperature elevate e miliardi di contatti tra elementi metallici in rotazione è pura utopia.
Per lavoro uso tonnellate (nel vero senso del termine), di lubrificanti e nonostante le quantità in gioco la sostituzione periodica viene sempre fatta.  
...
Potrebbe essere che intendono "for life" cioè che se il cambio si rompe la sua vita è finita e quindi l olio dura quanto la vita del cambio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 19:29:19
E' inutile che ci convinciamo che gli olii per cambio siano eterni, caldo, freddo, condensa usura degli ingranaggi e componenti vari in più il tempo li fa invecchiare e perdere le caratteristiche di base.
Se sostituiamo quello del motore, pur con tutti i distinguo per via della combustione del carburante che ne altera le proprietà non vedo perchè non farlo col cambio, potrà solo ringraziare e avere un funzionamento più fluido e conservativo.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 21:00:10
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/02/2022 alle 19:18:59

Gli olii for life non esistono. Per quanto siano migliorati gli olii in questi decenni parlare di for life dove ci sono pressioni e temperature elevate e miliardi di contatti tra elementi metallici in rotazione è pura utopia.
...
Infatti non esistono 
Esistono olii  "long Life"  cosa diversa
Silvio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 09:54:17
Sul libretto Uso e Manutenzione del mio Ducato euro 6D temp non esiste neanche la voce olio cambio, desumo che in questo caso l'olio sia per la vita. Per il mio cambio automatico, invece, è previsto il cambio olio e filtro olio ogni 240.000 Km.

N.B. Per curiosità sono andato a leggere il libretto del Ducato che avevo ( euro 5B ) ed anche su quello non esiste neppure la voce olio cambio!
Purtroppo non trovo più il libretto del ducato che avevo nel 2.000 ( il 2.800 IDTD )
Per Galelo, se ti può essere utile questa vecchia discussione

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao

Modificato da cinquantuno il 28/02/2022 alle 10:02:54
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 11:24:09
Nel mio camper avevo problemi in inverno a innestare la prima e la retro a motore freddo, cambiato oilo cambio....problema sparito.  Penso avesse almeno più di 10 anni e 100000Km di uso.(Mercedes Sprinter anno 98)
Gangan
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 14:21:14
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/02/2022 alle 09:54:17

Sul libretto Uso e Manutenzione del mio Ducato euro 6D temp non esiste neanche la voce olio cambio, desumo che in questo caso l'olio sia per la vita. Per il mio cambio automatico, invece, è previsto il cambio olio e filtro
olio ogni 240.000 Km. N.B. Per curiosità sono andato a leggere il libretto del Ducato che avevo ( euro 5B ) ed anche su quello non esiste neppure la voce olio cambio! Purtroppo non trovo più il libretto del ducato che avevo nel 2.000 ( il 2.800 IDTD ) Per Galelo, se ti può essere utile questa vecchia discussione
...
Vero! Però lo stesso libretto Uso/Manutenzione indica tipo e quantità di olio cambio da usare. E a me basta: l'intervallo di sostituzione, anche se non indicato, lo fisso io... 
Anche perchè - e questo è fatto poco noto - molti marchi di lubrificanti danno una scadenza ai loro prodotti (olio motore, cambio) nuovi, confezionati. Spesso 4 o 5 anni. Addirittura mi è capitato di acquistare l'olio BMW per la coppia conica del 1200 GS e la lattina riportava chiaramente la scadenza: 2 anni dalla produzione!
E se questo vale per i lubrificanti nuovi... io lo estendo a maggior ragione anche a quelli in uso.
Un saluto da Vittorio (MI).
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 15:49:11
io sto pensando da un po di mettere nel differenziale e nel canbio del jimny l'additivo SINTOFLON GEAR LUBE come anti attrito leggo in giro delle buone recensioni, qualcuno lo ha provato

Modificato da vespucci il 28/02/2022 alle 15:49:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link