quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/01/2011 21:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'inquinamento deriva in larghissima parte da ciò che bruciamo nei motori: finchè non modifichiamo chimicamente i carburanti o ne creiamo di totalmente sintetici costringeremo i produttori di motori in acrobazie sempre più ardite per rispettare i parametri, fino a situazioni paradossali che sfruttano medie matematiche per rientrare nella norma anche con motori che non riuscirebbero a farlo da soli. La dimostrazione la possiamo avere nei veicoli pesanti: l'additivazione chimica allo scarico ne modifica i composti in altri molto meno inquinanti....peccato che già si siano messe le mani avanti facendo pagare l'additivo 0,60 Euro/lit!! Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 20/01/2011 21:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ci mettiamo in testa che x ridurre l'inquinamento dobbiamo far si che i motori brucino meno combustibile , non ci salteremo mai fuori , è inutile additivare di qua e di la , ad ogni litro di carburante bruciato equivalgono tot litri di ossigeno bruciati... ossigeno bruciato ( questo è il vero inquinamento)
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/01/2011 22:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma Sicuramente, è assolutamente gradevole, il Turbo è nato sui Diesel, allora su Locomotori Ferroviari, come dice Paolo, però, più si brucia più si inquina, avere un motore 1200 cc (quindi 1,2 lt aspirati a ciclo, fra aria e combustibile...consumo specifico[;)]), e misurare le emissioni, al minimo, poi pomparlo con qualsivoglia sistema ed iniettare 2 o più lt a ciclo produrrà residui di combustione...di 2 lt a ciclo [:)][:)][:)][:)][:)][:)] se poi, avere un compressore piccolo per i bassi regimi ed uno più grande per gli alti, fornisce solo corposità e piacevolezza di guida, ma non riduce Niente[;)] E lo sanno Bene[;)] Basta vedere che Oggi, con Tutta la tecnologia...i consumi vanno da 5 a 8 Km/lt...e NON evapora[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/01/2011 22:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mio collega che si occupa solo di veicoli americani, mi ha fatto guidare il suo camper di 15/20 anni su Ford 7000/7500 cc V8 Diesel aspirato da 50q. Con automatico 4 marce mansardato in autostrada a 100 Km/h fa oltre 7Km/l...quasi 8! Ed è pure piacevole da guidare.id="red"> -------------------- Questo dimostra quanto illogico sia il trattamento fiscale del veicolo in Europa. La fregatura sta nella cilindrata bassa (sia unitaria che complessiva). Se l'imposizione fiscale fosse in base alle emissioni i costruttori potrebbero aumentare le cilindrate ottenendo un riduzione dei giri, più coppia, minori pressioni medie sul pistone, e fronti di fiamma più ampi con combustioni proporzionalmente più magre. Penso però che siamo alla frutta, nel senso che migliorie nell'efficienza degli endotermici, sono ormai limitate. Quanto ai turbo, una piccola turbina fa bene a tutti perché affranca il motore dalle perdite per pompaggio. Considerazioni "sparse" che trascurano l'aspetto economico della costruzione dei motori. Ciao Plinio