CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

E il Daily 170 cv EEV Twin turbo, come va?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/01/2011 alle: 15:21:21
Ci sarà qualcuno che possiede questa meccanica? Sù via dateci qualche impressione di guida! Ne è valsa la pena perdere 10 cv?
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 20/01/2011 alle: 16:04:57
Lo ha ritirato prima di Natale un amico, che poi è sceso con me in Sicilia, su motorhome Laika. Prima aveva un motorhome Hymer con meccanica Mercedes 316 con cambio automatico e a sua detta non vi è paragone (in positivo) come come comportamento stradale, come consumi niente di esaltante visti i quasi 34q a vuoto per ora sta sui 6km/l scarsi.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/01/2011 alle: 17:15:44
Ciao Parsi piacere di rileggerti... 6 Km/l scarsi ... avevo letto da qualche parte qualcosina riguardo a consumi non proprio contenuti ... ma 6 Km/l [:0][:0][:0][:0][:0] Un caro saluto Paolo

Modificato da Prat il 20/01/2011 alle 17:16:27
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 20/01/2011 alle: 20:33:03
Ostia! Io ne faccio 7 abbondanti con un mansardato di 54q col "vecchio" c18... certo vado pianino 100[8D] Saluti Marco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/01/2011 alle: 21:06:37
Certo che l'evoluzione delle meccaniche non porta miglioramenti sul fronte dei consumi!![V][V][V][V][V] Quasi quasi mi tengo il mio[;)] Saluti Paolo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/01/2011 alle: 21:36:10
X Sermarco Confermo che anch'io col 52C18 mansardato stando al max a 100 Km/h stavo sui 7 abbondanti per arrivare agli oltre 8 quasi 8.5 a velocità Tir 88/89 Km/h di sat. Misto potevo fare 8 Km/l tranquillamente ... però ho avuto il camper da 12.000 Km fino a circa 23.000 Km.. Dopo i 20.000 Km in Bretagna di punto in bianco mi è sembrato andare meglio, addirittura più silenzioso...Boh! sensazione o verità?! Al rientro ina autostrada mi veniva spontaneo andare oltre 100 Km/h. X Paolo 61 Confermo la tua osservazione sulle meccaniche specialmente per le auto... Però devo dire che Fiat/Iveco passando al 3.000 16v dal 2.8 ha diminuito realmente ed in modo apprezzabile il consumo specifico. Con il mio stile di guida attuale col precedente 2.8 150 cv (prima della rimappatura) avrei percorso mediamente un Km in meno con un litro di gasolio. Ora corro un pò di più: 100 Km/h in autostrada contro i rigorosi 90 Km/h dell'Icaro su 35C15. Quando acquistai l'Icaro, nel tragitto verso casa, in autostrada lo provai anche a 120 Km/h o poco più: posso dire di aver visto muoversi l'indicare del gasolio... rimasi allibito da quanto beveva oltre i 100 Km/h ... La rimappatura si rivelò in tal senso un toccasana!
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/01/2011 alle: 21:39:22
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/01/2011  21:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'inquinamento deriva in larghissima parte da ciò che bruciamo nei motori: finchè non modifichiamo chimicamente i carburanti o ne creiamo di totalmente sintetici costringeremo i produttori di motori in acrobazie sempre più ardite per rispettare i parametri, fino a situazioni paradossali che sfruttano medie matematiche per rientrare nella norma anche con motori che non riuscirebbero a farlo da soli. La dimostrazione la possiamo avere nei veicoli pesanti: l'additivazione chimica allo scarico ne modifica i composti in altri molto meno inquinanti....peccato che già si siano messe le mani avanti facendo pagare l'additivo 0,60 Euro/lit!! Parere personale Dodo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/01/2011 alle: 21:54:53
Per...esperienza...poca[V] Twin Turbo = Twin Problems [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Mi Ricorda la Delta S4 Turbo+Volumetrico, una Bomba...purtroppo Vita Breve[:(] Poi MORTE AI TURBO[}:)] Largo ai 16 Valvole[8)] Ora Turbo...+ Turbo...+ 16 Valvole [|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)] [;)] Ciao Gianfranco Il Turbo, aumenta il riempimento di aria in camera di scoppio, per cui si può aumentare anche la quantità di combustibile, in pratica, se riferito ad un Aspirato, è come se aumentasse la cilindrata (in gara veniva considerato un coefficiente moltiplicativo per la cilindrata, ovvero C=1,6 ad esempio, un 1400 cc Turbo corre in classe con i 2400cc aspirati !!), per cui, il discorso DownSizing è...un Escamotage, Fittizio, per cui, se ho una cilindrata inferiore, aumento la pressione di sovralimentazione, la incremento con un numero X di Turbine o sistemi Misti di Turbo+Volumex, ottengo tanto quanto un motore di cilindrata Superiore [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ma Anche NO ! Vedremo, in termini di affidabilità, durata, aumento delle temperature, prolificare di sensori ed elettronica...ecc ecc Già oggi, è difficile dire che, un 2300cc consuma meno di un 3000cc, oppure che un 32000cc consuma in proporzione Talmente Tanto di più di un 1300cc da risultare Imparagonabile... a me, ma non vuole dire nulla, risulta...discutibile e...non confermato (in termini di consumi...) [:I]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/01/2011 alle: 22:09:27
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 20/01/2011  21:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ci mettiamo in testa che x ridurre l'inquinamento dobbiamo far si che i motori brucino meno combustibile , non ci salteremo mai fuori , è inutile additivare di qua e di la , ad ogni litro di carburante bruciato equivalgono tot litri di ossigeno bruciati... ossigeno bruciato ( questo è il vero inquinamento)
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/01/2011 alle: 22:40:40
X Speedy Osservazioni condivisibili, però il turbo nel diesel aumenta il rendimento termodinamico e aumenta il piacere di guida. Hai mai guidato un 535 D Twin turbo doppio stadio: convince anche i più scettici. Quoto comunque il concetto della semplicità, meno roba c'è meno problemi ci sono! Un mio collega che si occupa solo di veicoli americani, mi ha fatto guidare il suo camper di 15/20 anni su Ford 7000/7500 cc V8 Diesel aspirato da 50q. Con automatico 4 marce mansardato in autostrada a 100 Km/h fa oltre 7Km/l...quasi 8! Ed è pure piacevole da guidare. Nel Diesel ci vogliono cc: " Melius est abundare quam deficiere".

Modificato da Prat il 20/01/2011 alle 22:48:45
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/01/2011 alle: 09:27:19
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/01/2011  22:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma Sicuramente, è assolutamente gradevole, il Turbo è nato sui Diesel, allora su Locomotori Ferroviari, come dice Paolo, però, più si brucia più si inquina, avere un motore 1200 cc (quindi 1,2 lt aspirati a ciclo, fra aria e combustibile...consumo specifico[;)]), e misurare le emissioni, al minimo, poi pomparlo con qualsivoglia sistema ed iniettare 2 o più lt a ciclo produrrà residui di combustione...di 2 lt a ciclo [:)][:)][:)][:)][:)][:)] se poi, avere un compressore piccolo per i bassi regimi ed uno più grande per gli alti, fornisce solo corposità e piacevolezza di guida, ma non riduce Niente[;)] E lo sanno Bene[;)] Basta vedere che Oggi, con Tutta la tecnologia...i consumi vanno da 5 a 8 Km/lt...e NON evapora[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/01/2011 alle: 11:21:05
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/01/2011  22:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mio collega che si occupa solo di veicoli americani, mi ha fatto guidare il suo camper di 15/20 anni su Ford 7000/7500 cc V8 Diesel aspirato da 50q. Con automatico 4 marce mansardato in autostrada a 100 Km/h fa oltre 7Km/l...quasi 8! Ed è pure piacevole da guidare.id="red"> -------------------- Questo dimostra quanto illogico sia il trattamento fiscale del veicolo in Europa. La fregatura sta nella cilindrata bassa (sia unitaria che complessiva). Se l'imposizione fiscale fosse in base alle emissioni i costruttori potrebbero aumentare le cilindrate ottenendo un riduzione dei giri, più coppia, minori pressioni medie sul pistone, e fronti di fiamma più ampi con combustioni proporzionalmente più magre. Penso però che siamo alla frutta, nel senso che migliorie nell'efficienza degli endotermici, sono ormai limitate. Quanto ai turbo, una piccola turbina fa bene a tutti perché affranca il motore dalle perdite per pompaggio. Considerazioni "sparse" che trascurano l'aspetto economico della costruzione dei motori. Ciao Plinio
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 21/01/2011 alle: 17:59:17
dalla iveco dicono che nel 170 cv biturbo ,si rompe l'ingranaggio del egr che è in plastica,del resto ha una coppia meravigliosa . ciao sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link