quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 07/01/2015 18:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>solitamente quando il motore non si spegne è dovuto al fatto che si accumulano dei detriti sotto il pistoncino del solenoide i quali impediscono di chiudere il condotto che interrompe il flusso del gasolio all'interno della pompa.Per capire se questo è il problema occorre smontare il solenoide e controllare.Se si trovano dei detriti sotto al solenoide bisogna pero' vedere da dove arrivano,solitamente dipende dall'anello a camme che sfaldandosi manda la ''limatura'' sotto il pistoncino causando il difetto.Se(ripeto : se) il problema fosse questo si dovra' smontare la pompa iniezione ,con tutti i costi connessi.Prima pero' accertarsi che ,spegnendo il quadro, si stacchi la corrente dal solenoide. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 07/01/2015 20:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se guardi la pompa dal lato dove arrivano le cannucce che finiscono agli iniettori,troverai il solenoide(solenoide) .Lo vedi alimentato da un filo di corrente,prova a vedere se spegnendo il quadro la corrente si chiude,basta un semplice tester.Se la corrente si chiude dovrai intervenire sul solenoide.Purtoppo il difetto si puo' presentare anche a questi kmetraggi,solitamente a causa di gasolio sporco,o con presenza di acqua nel carburante,capita, capita.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/01/2015 14:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non esiste una percentuale di rischio,potrebbe stabilizzarsi,e continuare a funzionale ugualmente senza eccessivi problemi,come potrebbe decadere velocemente causando danni consistenti,Comunque quando è stato appurato che il problema dipenda dal difetto citato,basta smontare il solenoide e si vedranno chiaramente i residui di limatura ,visto che il solenoide non è altro che una calamita e attira il metallo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 09/01/2015 14:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se spegni il quadro e togli la corrente il motore dovrebbe spegnersi, se non si spegne controlla il solenoide.Diversamente controlla che spegnendo il quadro si tolga la corrente,se la corrente rimane cercare il motivo (in questo caso NON è il solenoide) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 19/01/2015 13:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessun altro problema all'infuori di quelli che hai segnalato.Riguardo allo smontaggio del solenoide ti conviene farlo fare da un addetto ai lavori,non è complicato per un meccanico e/o pompista,ma se non hai pratica potresti provocare danni al solenoide stesso,che ,da quello che dici,non dovrebbe avere problemi.Non farti abbindolare se ti dovessero dire che è da sostituire,quando il solenoide non funziona il motore non si accende,PUNTO.Se non si spegne il difetto è un altro(da ricercare,ma visto che la corrente si toglie,l'unico motivo è la pompa oppure dello sporco .DA VERIFICARE) Tienici informati.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 19/01/2015 14:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando si smonta si vede,se è metallo troverai residui di ''limatura'',comunque il pompista(da cui ti conviene rivolgerti) lo sa.Se hai provato a limare qualsiasi materiale ferroso saprai certamente cos'è la limatura. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 19/01/2015 14:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo si.[:(][:(],è un difetto ricorrente.Secondo me(ma qui entriamo in un campo ''minato'') gli additivi hanno parecchie colpe.Ripeto:è una mia personale opinione,supportata pero' da esperienze pluriennali! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.