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E' il selenoide?(solenoide)

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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/01/2015 alle: 18:52:42
E' il selenoide della pompa gasolio che non fa più spegnere il mio transit2500td con pompa bosch VE(più una carrettata di numeri) Prima di far battute,sappiate che dovevo rientrare domani,quindi credo che il mezzo se ne sia avuto a male... Quanto costa la riparazione? Grazie,Paolo.

Modificato da Paolol il 09/01/2015 alle 20:41:48
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:59:22
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 07/01/2015  18:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>solitamente quando il motore non si spegne è dovuto al fatto che si accumulano dei detriti sotto il pistoncino del solenoide i quali impediscono di chiudere il condotto che interrompe il flusso del gasolio all'interno della pompa.Per capire se questo è il problema occorre smontare il solenoide e controllare.Se si trovano dei detriti sotto al solenoide bisogna pero' vedere da dove arrivano,solitamente dipende dall'anello a camme che sfaldandosi manda la ''limatura'' sotto il pistoncino causando il difetto.Se(ripeto : se) il problema fosse questo si dovra' smontare la pompa iniezione ,con tutti i costi connessi.Prima pero' accertarsi che ,spegnendo il quadro, si stacchi la corrente dal solenoide. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/01/2015 alle: 20:10:32
dove lo trovo il selenoide,guardo i fili che arrivano alla pompa?La pompa avrà circa 40/50000km possibile sia già consumato? Potrebbe essere la serratura della chiave d'accensione? Grazie,Paolo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 20:26:46
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 07/01/2015  20:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se guardi la pompa dal lato dove arrivano le cannucce che finiscono agli iniettori,troverai il solenoide(solenoide) .Lo vedi alimentato da un filo di corrente,prova a vedere se spegnendo il quadro la corrente si chiude,basta un semplice tester.Se la corrente si chiude dovrai intervenire sul solenoide.Purtoppo il difetto si puo' presentare anche a questi kmetraggi,solitamente a causa di gasolio sporco,o con presenza di acqua nel carburante,capita, capita.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/01/2015 alle: 20:45:07
Grazie mille,domani provo poi se ti interessa ti dico come la storia procederà Ciao Paolo.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/01/2015 alle: 20:48:19
Solenoide?Ma guarda te,tutti i giorni s'impara qualcosa di nuovo...[:)]
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 07/01/2015 alle: 21:15:56
Mi è capitato anche a me in un occasione dopo che avevo spento il camper arrivando al parcheggio, e subito dopo rimesso in moto per spostarmi di 1/2 metro e subito spento,...ma niente da fare[:(]il motore è rimasto in moto ho provato due o tre volte a girare la chiave, poi alla fine si è spento. Per la cronaca,...Ducato 2.5 td del 97. Che dite lo lascio così,..o c'è da preoccuparsi[?][?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 07/01/2015 alle: 21:17:20
Cio, stesso problema stessa pompa, il mezzo è un Iveco 2800 del 98, il problema si presentò a 25.000 Km, il pompista puli' l'elettrostop e mi consiglio di aggiungere un pò di olio nel gasolio, spesa zero, ho seguito il suo consiglio ed il problema non si è piu' verificato, ora il mezzo ha circa 120.000 Km e, saltuariamente, il problema si è ripresentato durante le vacanze di Natale, ho immesso una quantita maggiore di olio, un lt su un pieno da 70, non so come andrà a finire, per ora tutto OK ma ho fatto una decina di "spegnimenti", non se è arrivata l'ora di una revisione alla pompa, mi dipiacerebbe, oltre che per il costo, perchè il motore gira come un orologio, consuma poco e va molto bene, meglio di quando era nuovo. Chiedo all'amico Morodirho, super esperto, è possibile che con la pompa usurata il mezzo vada cosi' bene? Un saluto Enzo
morodirho
morodirho
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Inserito il 08/01/2015 alle: 09:06:45
il problema segnalato solitamente si presenta a causa di residui di diverso genere che si accumulano sotto il solenoide,che possono essere di varia natura.Se non dipendono da uno stacco di cementazione (che è il motivo principale) dall'anello a camme,tutto si risolve senza interventi,in caso contrario il difetto continuera' ad aumentare ,con la possibilita' di danni consistenti,tra i quali anche la rottura del pistoncino pompante e spesa elevata. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 08/01/2015 alle: 14:33:58
Ciao, ti ringrazio della risposta, puoi chiarirmi se il motore può andare bene se il problema fosse causato dal distacco della cementazione, è possibile che la pompa funzioni correttamente per moltissimi km con questo tipo di anomalia? O forse, come spero, la causa è da ricercare in residui di altro genere magari risolvibile con un intervento di poco conto.La "pulizia" dell'elettrosop può allungare i tempi di un eventuale intervento o è meglio procedere alla revisione nel caso si riscontrassero residui ferrosi. Ti ringrazio, un saluto Enzo
morodirho
morodirho
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Inserito il 08/01/2015 alle: 18:43:43
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/01/2015  14:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non esiste una percentuale di rischio,potrebbe stabilizzarsi,e continuare a funzionale ugualmente senza eccessivi problemi,come potrebbe decadere velocemente causando danni consistenti,Comunque quando è stato appurato che il problema dipenda dal difetto citato,basta smontare il solenoide e si vedranno chiaramente i residui di limatura ,visto che il solenoide non è altro che una calamita e attira il metallo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 08/01/2015 alle: 19:18:48
Ciao, grazie di nuovo, quanto prima farò smontare il solenoide per verificare la presenza o meno di residui metallici. Un saluto Enzo
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/01/2015 alle: 14:37:17
Ogi pomeriggio proverò il funzionamento del solenoide.con il tester devo vedere se arriva corrente(con motore avviato)e poi girata la chiave per spegnerlo dovrei vedere che non arriva più.Giusto? Se il motore non si spegne la corrente arriva lo stesso oppure il solenoide non funzione perchè con lo sporco non si"muove"restando percio' attivato? Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
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Inserito il 09/01/2015 alle: 15:07:56
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 09/01/2015  14:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se spegni il quadro e togli la corrente il motore dovrebbe spegnersi, se non si spegne controlla il solenoide.Diversamente controlla che spegnendo il quadro si tolga la corrente,se la corrente rimane cercare il motivo (in questo caso NON è il solenoide) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/01/2015 alle: 13:18:33
Aggiornamento:ho provato col tester e a motore acceso arrivano al filo del solenoide circa 14V,poi girando la chiave si azzerano i volt.Per cui devo pensare ad una morte del solenoide oppure ad un imbrattamento giusto? Penso comunque di dover ricorrere al meccanico perchè lo smontaggio seppur facile in apparenza è per me estremamente scomodo e siccome sono abbastanza maldestro non voglio far danni. Volendoci andare in giro così(spegnendolo tenendo la quinta con freno a mano e poi partire)comporterebbe qualche danno in giro,sofferenze di volano e frizione a parte? Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 19/01/2015 alle 13:23:17
morodirho
morodirho
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Inserito il 19/01/2015 alle: 13:57:50
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 19/01/2015  13:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nessun altro problema all'infuori di quelli che hai segnalato.Riguardo allo smontaggio del solenoide ti conviene farlo fare da un addetto ai lavori,non è complicato per un meccanico e/o pompista,ma se non hai pratica potresti provocare danni al solenoide stesso,che ,da quello che dici,non dovrebbe avere problemi.Non farti abbindolare se ti dovessero dire che è da sostituire,quando il solenoide non funziona il motore non si accende,PUNTO.Se non si spegne il difetto è un altro(da ricercare,ma visto che la corrente si toglie,l'unico motivo è la pompa oppure dello sporco .DA VERIFICARE) Tienici informati.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/01/2015 alle: 14:05:18
Sporco da verificare?Come faccio a stabilire che mi si sta tritando la pompa rispetto ad altri detriti(avevi detto che se si attaccano al solenoide erano metallici perche calamitato)Hanno un colore diverso,dimensione o che? Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
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Inserito il 19/01/2015 alle: 14:10:10
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 19/01/2015  14:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando si smonta si vede,se è metallo troverai residui di ''limatura'',comunque il pompista(da cui ti conviene rivolgerti) lo sa.Se hai provato a limare qualsiasi materiale ferroso saprai certamente cos'è la limatura. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/01/2015 alle: 14:14:36
Perfetto grazie!Avevo capito che doveva trattarsi di limatura,comunque a quanto capisco mi dai poche probabilità che sia altro se non la pompa,giusto? Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
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Inserito il 19/01/2015 alle: 14:23:40
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 19/01/2015  14:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo si.[:(][:(],è un difetto ricorrente.Secondo me(ma qui entriamo in un campo ''minato'') gli additivi hanno parecchie colpe.Ripeto:è una mia personale opinione,supportata pero' da esperienze pluriennali! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/01/2015 alle: 14:34:32
Spero sia la volta buona che ti sbagli,anche perchè di additivi non ne uso se non quello antigelo od olio per motori due tempi(per lubrificare la pompa[xx(][xx(])di quando in quando Ti faccio comunque sapere. Ciao Paolo.
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