CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

E' possibile oppure no

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
5
carlinodelpini
carlinodelpini
21/04/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 22:19:45
Salve vorrei sapere se c'è un sistema oppure no per poter ricaricare due batterie collegate in in serie da 12 volt dc 55 Ah cadaauna con una dinamo eccitata da 12 volt dc assieme al suo regolatore di tensione , chiedo questo perche' alcuni mi dicono di si che è possibile poterlo fare montando un convertitore di tensione IN 12 volt e out 24 subito dopo il regolatore , mentre alcuni mi dicono di no specificando che il convertitore "  Step " non può lavorare in questa situazione perchè la corrente di entrata deve essere  costante e non come fa la dinamo che al minimo regime non carica e per arrivare al massimo del rendimento ha delle diverse scale di corrente , tutto questo perchè non ho la possibilità di poter montare un alternatore a 24 volt causa spazio,se ci fosse qualcuno con le idee chiare le sarei grato,Grazie comunque Carlinodelpini.
Ciao gente
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 09:15:58
Forse qui trovi qualcosa di utile:

https://www.4qd.co.uk/docs/char...

e qui:

https://mechanics.stackexchange...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 11:04:39
In risposta al messaggio di carlinodelpini del 21/04/2020 alle 22:19:45

Salve vorrei sapere se c'è un sistema oppure no per poter ricaricare due batterie collegate in in serie da 12 volt dc 55 Ah cadaauna con una dinamo eccitata da 12 volt dc assieme al suo regolatore di tensione , chiedo questo
perche' alcuni mi dicono di si che è possibile poterlo fare montando un convertitore di tensione IN 12 volt e out 24 subito dopo il regolatore , mentre alcuni mi dicono di no specificando che il convertitore   Step non può lavorare in questa situazione perchè la corrente di entrata deve essere  costante e non come fa la dinamo che al minimo regime non carica e per arrivare al massimo del rendimento ha delle diverse scale di corrente , tutto questo perchè non ho la possibilità di poter montare un alternatore a 24 volt causa spazio,se ci fosse qualcuno con le idee chiare le sarei grato,Grazie comunque Carlinodelpini. Ciao gente
...
non sono esperto di corrente, però ricordo che ,prima che arrivassero gli alternatori, tutti i mezzi montavano una dinamo,e caricavano tranquillamente anche due batterie da 120 ah , 24 v ,sui mezzi pesanti .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 12:03:10
In risposta al messaggio di carlinodelpini del 21/04/2020 alle 22:19:45

Salve vorrei sapere se c'è un sistema oppure no per poter ricaricare due batterie collegate in in serie da 12 volt dc 55 Ah cadaauna con una dinamo eccitata da 12 volt dc assieme al suo regolatore di tensione , chiedo questo
perche' alcuni mi dicono di si che è possibile poterlo fare montando un convertitore di tensione IN 12 volt e out 24 subito dopo il regolatore , mentre alcuni mi dicono di no specificando che il convertitore   Step non può lavorare in questa situazione perchè la corrente di entrata deve essere  costante e non come fa la dinamo che al minimo regime non carica e per arrivare al massimo del rendimento ha delle diverse scale di corrente , tutto questo perchè non ho la possibilità di poter montare un alternatore a 24 volt causa spazio,se ci fosse qualcuno con le idee chiare le sarei grato,Grazie comunque Carlinodelpini. Ciao gente
...
secondo me

con un affare del genere

funziona, appena va sopra soglia lo step-up comincia a caricare; ma posso capire perché hai un impianto così confgurato?
Paolo DR
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 14:51:05
Se le metti in parallelo puoi caricarle direttamente dato che sono a 12V.
Devi vedere se si può cambiare il collegamento .
ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
carlinodelpini
carlinodelpini
21/04/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 19:34:04
PB 974 Grazie del consiglio,ma se avessi avuto la possibilità di poterle collegare in parallelo non avrei nemmeno chiesto al forum ,il problema sta proprio li che non posso togliere le batterie che sono in serie e metterle in parallelo ho eccitato la dinamo a 12 volt e quindi con una sola batteria quindi penso che soltanto quella verrà caricata ,non posso dare l'eccitazione a 24 volt alla dinamo ma soltanto al motorino di avviamento ,spero di essermi spiegato " ma sarà difficile " <<Grazie comunque a tutti.

Ciao gente
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 21:00:12
In risposta al messaggio di carlinodelpini del 25/04/2020 alle 19:34:04

PB 974 Grazie del consiglio,ma se avessi avuto la possibilità di poterle collegare in parallelo non avrei nemmeno chiesto al forum ,il problema sta proprio li che non posso togliere le batterie che sono in serie e metterle
in parallelo ho eccitato la dinamo a 12 volt e quindi con una sola batteria quindi penso che soltanto quella verrà caricata ,non posso dare l'eccitazione a 24 volt alla dinamo ma soltanto al motorino di avviamento ,spero di essermi spiegato ma sarà difficile <<Grazie comunque a tutti.  
...
In questo caso se gli apparecchi che ti hanno suggerito non vanno bene puoi provare a fare uno schema dell'impianto.
Forse una soluzione si trova.
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link