http://www.ford.it/Veicolicomme...
Con tutti i problemi che ora ha il motore diesel, riguardo all'ecologia, il costo del gasolio, che per girare ora con sto euro 2, 3, 4 ,5 etc etc..., valvola EGR che s'intasa, filtri e controfiltri, FAP, TRAP, SAP..e chi piu ne ha piu ne metta...a questo punto visto che ora é comparso il transit a GPL...sinceramente a me non mi dispiacerebbe. Si metterebbe fine ad un sacco di problemi anche logistici a noi noti! Che ne pensate?id="black">[?][:p] Saluti a tuttiquote:Risposta al messaggio di sckfas inserito in data 27/01/2010 21:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico che in linea di massima la cosa potrebbe essere interessante per l'inquinamento, ma ho seri dubbi che un motore a benzina, alimentato a gas, possa avere le stesse capacità di coppia del motore diesel. Penso che un motore a gasolio sia assai più adatto per far marciare i nostri camper.
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 27/01/2010 21:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente é a doppia alimentazione benzina e gpl quindi problemi zero. la benza costa, per ora 10/15 cent. in piu del gasolio, se rimani senza gpl vai a benza...per poco! ciuccia ciuccia. Ho avuto gia esperienza con vr a gpl e non sono sceso mai sotto i 5 al litro... Paragoniamo il 145/350 bz/gpl ed il 140/350 a gasolio... Allora...facciamo un po di conti...facciamo una media di 20 lt x 100 km a gpl e 13/14 litri x 100 a gasolio... Il gpl costa mi pare 0,60 €...con 12 € fai 100 km Il Gasolio costa 1.15 €...con 12 € fai al massimo 80 km Il transit gpl costa circa 1800€ meno del diesel... Mi sembra ottimo.
quote:Risposta al messaggio di carpediem61 inserito in data 27/01/2010 22:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quanto alla coppia ti dò ragione...ma con un cambio adeguato come quello attuale a 6 marce...é da provare.
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 28/01/2010 09:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' grossomodo la copia del 19.TD Fiat e comunque superiore alla copia di molti diesel aspirati ancora in circolazione e osannati per il loro tiro, certamente avrà bisogno di una rapportatura del cambio adeguata. Luca
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/01/2010 13:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra...potrebbe darsi che avverra come per il diesl , nato decisamante sottotono rispetto al benzina oggi lo surclassa... )>> Non sono d'accordo con questa tua affermazione. I motori diesel sin dall' origine sono sempre stati superiori ai benzina. Come rendimento infatti e come struttura di motore sono sicuramente sempre stati avanti. Il rendimento termico infatti su un diesel e' superiore rispetto ad un benzina tant'e' che a parita' di potenza hanno sempre consumato meno i diesel dei benzina e hanno sempre avuto una durata maggiore. Inoltre il motore diesel non ha problemi di smagrimento(ecco perche' sono definiti "motori ad aria"), non ha bisogno di candele per l'accensione, non ha problemi di autoaccensioni, detonazioni, ha rapporti di compressione doppi rispetto al benzina e sviluppa il doppio della coppia di un motore benzina di pari cilindrata o di pari potenza pero' esprimendola alla meta' dei giri e per un arco di utilizzo piu' costante. L'unica cosa di cui si potevano accusare era di essere rumorosi, ruvidi e di avere una bassa potenza specifica, cosa che gia' con l'adozione dell' iniezione diretta, ma soprattutto del turbocompressore e delle pompe elettroniche prima, del common rail o dell' iniettore pompa poi, e' stata superata portando i moderni turbodiesel ad avere potenze simili ai turbo benzina degli anni '90, ma con molta piu' coppia ed espressa molto in basso.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/01/2010 18:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "L'unica cosa di cui si potevano accusare era di essere rumorosi, ruvidi e di avere una bassa potenza specifica, cosa che gia' con l'adozione dell' iniezione diretta, ma soprattutto del turbocompressore e delle pompe elettroniche prima, del common rail o dell' iniettore pompa poi, e' stata superata portando i moderni turbodiesel ad avere potenze simili ai turbo benzina degli anni '90, ma con molta piu' coppia ed espressa molto in basso. " e proprio quello che intendevo dire. un tempo , anni 70 i Diesel erano dei catafoni con cilindrate notevoli a pony al posto dei cavalli (MB 240D con corca 60 cv se non erro) oggi i motori diesel sono ambiamente utilizzati anche su auto sportive o coupe' e in molti casi preferiti al benzina. Per le versioni a GPL si inventeranno qualcosa , se pensiamo oggi alle prestazioni dei TSI 1.4 Wolksvagen montati addirittura su Passat sw ... possiamo dire che vi e' ancora molto da inventare... Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/01/2010 18:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema e' che il gpl sui motori benzina ad iniezione diretta generalmente non puo' essere montato So che c'e' qualche esperimento in giro e qualcuno l'ha anche gia' montato, ma sono piu' i problemi che i vantaggi che vengono dati. Consideriamo anche che il vantaggio che solitamente si ha nel montare impianti gpl/metano non e' la riduzione dei consumi, ma l'abbattimento del costo del carburante. Lasciando stare il caso dei veicoli commerciali, che sono una cosa a se stante, ma analizzando le auto si vede che un motore ad es. turbo benzina di media cilindrata, montato su una vettura media ha comunque percorrenze di circa 11-13km/l a fronte dei 20-23km/l di un motore a gasolio di cilindrata superiore e potenza analoga montato sulla stessa vettura. Montando gpl o metano si ha il vantaggio che il carburante costa circa il 40% in meno della benzina o del gasolio, pero' si perdono prestazioni(anche se poco, ma si perde), aumentano un po' i consumi, si rinuncia a spazio, si aumenta il peso, si redistribuisce male il peso in piu', si presentano spesso problemi di "convivenza" dell' elettronica originale quando l'auto va a gas, si spendono(salvo incentivi) 2000€ o piu' per il montaggio (la diff. all' acquisto tra diesel e benzina di pari caratteristiche sara' si e no 1000€[;)]) dovendo spendere per le revisioni delle bombole, dell' impianto e precludendosi anche qualche parcheggio coperto o box auto. Non so mica alla fine quanto possa convenire[;)]... Forse potrebbe essere piu' giusto far andare a metano o a gpl i motori a gasolio COSA CHE LO STATO NON FA FARE AI PRIVATI, MA FA FARE ALLE PUBBLICHE AMM.NI PER I MEZZI PUBBLICI[;)] con i quali effettivamente si avrebbe un vero e proprio vantaggio economico oltre a prestazioni molto piu' elevate tirate fuori dallo stesso motore! Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di sckfas inserito in data 27/01/2010 21:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che, per le grandi case ( vedi anche la fiat) la scelta di proporre un furgone leggero a gpl/ benzina sia una scelta azzeccata. Infatti ,penso sia una grande alternativa al disel ma solo se lo si utilizza per brevi tragitti e frequenti avviamenti- Non dimentichiamoci inoltre che, in moltissime citta' italiane e non solo, la restrizione del traffico limita ovviamente chi, per lavoro, utilizza un diesel. Per i camper ,penso, non abbia veramente futuro per le motivazioni da voi gia' esposte. ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di sckfas inserito in data 27/01/2010 22:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>