CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

E' uscito il Transit 140 cv 2.300 cc 6 cil. GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
sckfas
sckfas
-
Inserito il 27/01/2010 alle: 21:44:26
Che ne pensate?

http://www.ford.it/Veicolicomme...

Con tutti i problemi che ora ha il motore diesel, riguardo all'ecologia, il costo del gasolio, che per girare ora con sto euro 2, 3, 4 ,5 etc etc..., valvola EGR che s'intasa, filtri e controfiltri, FAP, TRAP, SAP..e chi piu ne ha piu ne metta...a questo punto visto che ora é comparso il transit a GPL...sinceramente a me non mi dispiacerebbe. Si metterebbe fine ad un sacco di problemi anche logistici a noi noti! Che ne pensate?id="black">[?][:p] Saluti a tutti
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 27/01/2010 alle: 21:56:42
Certo dovremo vedere : costi, disponibilità del GPL nei posti dove abbiamo deciso di andare ( sempre il pieno perchè se resti per strada cosa fai? ) , prestazioni a pieno carico come i nostri vr. L'idea mi piace molto anzi moltissimo . Brava Ford.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 27/01/2010 alle: 22:04:20
quote:Risposta al messaggio di sckfas inserito in data 27/01/2010  21:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico che in linea di massima la cosa potrebbe essere interessante per l'inquinamento, ma ho seri dubbi che un motore a benzina, alimentato a gas, possa avere le stesse capacità di coppia del motore diesel. Penso che un motore a gasolio sia assai più adatto per far marciare i nostri camper.
sckfas
sckfas
-
Inserito il 27/01/2010 alle: 22:09:19
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 27/01/2010  21:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente é a doppia alimentazione benzina e gpl quindi problemi zero. la benza costa, per ora 10/15 cent. in piu del gasolio, se rimani senza gpl vai a benza...per poco! ciuccia ciuccia. Ho avuto gia esperienza con vr a gpl e non sono sceso mai sotto i 5 al litro... Paragoniamo il 145/350 bz/gpl ed il 140/350 a gasolio... Allora...facciamo un po di conti...facciamo una media di 20 lt x 100 km a gpl e 13/14 litri x 100 a gasolio... Il gpl costa mi pare 0,60 €...con 12 € fai 100 km Il Gasolio costa 1.15 €...con 12 € fai al massimo 80 km Il transit gpl costa circa 1800€ meno del diesel... Mi sembra ottimo.
sckfas
sckfas
-
Inserito il 27/01/2010 alle: 22:11:10
quote:Risposta al messaggio di carpediem61 inserito in data 27/01/2010  22:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In quanto alla coppia ti dò ragione...ma con un cambio adeguato come quello attuale a 6 marce...é da provare.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 28/01/2010 alle: 08:07:29
Certo, tutto va bene e tutto si può fare ! A mio avviso però la comodità di guida di un Diesel è ineguagliabile e tanto più quanto più peso si ha addosso. Io ho avuto una sola auto a GPL e, anche se dicono che negli ultimi anni le cose sono cambiate, ero sempre con il cambio in mano per avere un po' di prestazioni. Quelle rare volte che viaggiavo a benzina mi sembrava di cambiare auto. Comunque, in ogni caso, con il motore a benzina/GPL devi girare almeno 1000 giri di più rispetto al Diesel e hai un'elasticità inferiore. Il GPL poi non si trova dappertutto e l'autonomia, già abbastanza limitata nei diesel, rischia di ridursi ulteriormente a meno di non mettere un serbatio enorme ! Per quanto riguarda i consumi, non so , io con la mia Alfa 1300 facevo 12 Km/litro di benzina e 8 con il GPL. Co l'auto che ho ora, la Golf 1900 Diesel ne faccio 17. Con il camper ne faccio 7,5 se guido sulle uova. Se tanto mi da tanto con il GPL ne farei 3.5/4 (a parità di condizioni/cellula) A mio modo di vedere la convenienza si riduce molto. L'unico vantaggio potrebbe essere quello ecologico, ma qui siamo nella mani di...
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 28/01/2010 alle: 09:09:15
Usare il gpl per un vr mi sembra poco pratico. intanto la differenza di costo viene in parte assorbita dagli aumenti di consumo,poi hai problemi di autonomia e rifornimento sopratutto fuori dall'italia(e abbastanza diffuso in italia,francia e olanda,ma fuori da questi paesi bisogna sapere dove sono),la doppia alimentazione vuole dire due serbatoi e quindi peso da tirarsi dietro,poi con il chilometraggio medio annuale dei camper in italia non è che hai un gran risparmio. Se invece il furgone si adopera per lavoro all'interno di aree urbane allora la musica cambia. io per il camper continuo a preferire il diesel. saluti roerto
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/01/2010 alle: 09:40:25
Non ho letto tutti i contributi, però subito vi raffreddo gli entusiasmi: i veicoli che portano peso hanno bisogno di coppia a bassi regimi, pochi ma buoni come si dice in gergo ( a bassi giri) Veniamo all'aspetto pratico e all'esperienze dirette sul commerciale: Daily a metano allestito cella frigo per trasporto latticini: Potenza e coppia inadeguata, con conseguente guidabilità stile Ford aspirato anni '80.. Autonomia ridicola Problemini vari ai sistemi di alimentazione ... Morale il gioco non vale la candela... Ovviamente tutto cambia e si migliora però prima di metter giù 320/400 Newton/ metri di coppia (su motori non Diesel) entro i 2.000 giri bisognerà attendere i nuovi motori sovralimentati che sfruttano l'iniezione diretta senza valvole a farfalla nei collettori... ( più simili al diesel insomma)... [:D] Con 195 N M di coppia ( ridicola se unita al numero di giri espresso che ovviamente non viene indicato nelle scheda tecnica) ... e le nostre Cellule abbiamo bisogno di un ZF a 16 rapporti per partire in salita e viaggiare a 110 Km/h in autostrada[:D] Saluti Paolo

Modificato da Prat il 28/01/2010 alle 09:50:53
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 28/01/2010 alle: 10:04:25
anche se interessato all'idea , devo comunque quotare Prat per le caratteristiche elencate . Purtroppo la gasificazione dei moderni motori a benzina senza una specifica per tale alimantazione non va ad esprimere dei migiloramenti per le nostre esigenze, in effetti senza modificare il modo di alimentazione non si ottengono dei risultati soddisfacenti che si eguagliono alle prestazioni dei motori a gasolio. Adesso poi che si è eliminato totalmente il problema dei motori diesel e cioè il rumore che oggi è identico a quelli a benzina , i consumi sono quelli che al momento penalizzano un pò la gasificaziono dei mezzi ricreazionali...che rapportati al consumo di gasolio non si discostano molto a livello economico dato dalla inferiore percorribilità al kilometro.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 28/01/2010 alle: 10:58:11
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 28/01/2010  09:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' grossomodo la copia del 19.TD Fiat e comunque superiore alla copia di molti diesel aspirati ancora in circolazione e osannati per il loro tiro, certamente avrà bisogno di una rapportatura del cambio adeguata. Luca
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/01/2010 alle: 12:04:28
[:D] Rapportatura tipo caballero[:D] Purtroppo i motori a benzina di media cilindrata che devono rispettare le Normative Euro 4 e superiori sono addirittura "sgradevoli" da guidare ... e messi a gas penso peggiorino ... Provate un 1.3/1.6 cc Euro 0/1/2 e guidatene subito dopo uno Euro 4/5 a pari o superiore potenza Max e coppia Max dichiarati. Un abisso a favore delle vecchie meccaniche a livello di risposta di acceleratore... Ci vorrebbe la curva di erogazione di un motore, ma anche tale indicazione è assolutamete insufficiente a descrivere il comportamento di un motore su strada perchè tiene conto solo del massimo carico ( Acceleratore al Max). Nella guida di tutti i giorni è un continuo aumenta e diminuisci carico al motore e lì casca il palco.. Condite tali evidenze con l'aumento di peso delle meccaniche e l'assorbimento degli accessori e avrete un mix perdente in partenza... Se dopo mi proponete un 3.500 V6 limitato nella potenza Max diciamo a 180/200 Cv , ma ottimizzato nell' erogazione per avere valori di coppia di almeno 200 Nm con picco di 350 Nm su un arco compreso tra 1.500 e 3500 giri/min... Lì sì che la cosa diventa interessante per un Camper... Ma Almeno 7 marce con settima di riposo per arrivare a 4.5 Km/litro di Gas ... forse...

Modificato da Prat il 28/01/2010 alle 12:45:52
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/01/2010 alle: 12:52:56
Mi dispiace, ma preferisco la "fata turbina" sia essa a benzina o a nafta[;)]. Non amo gli aspirati, soprattutto poveri di coppia, con alimentazione benzina, e di ultima generazione(strozzati dalle normative antinquinamento). Le doppie alimentazioni poi non mi sono mai piaciute, a meno che non siano applicate per avere incrementi di potenza (vedi gli esperimenti di gpl sul diesel)...se poi questo porta ad una riduzione dei consumi ben venga, altrimenti rimango fedele alle cose tradizionali. Ciao Luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/01/2010 alle: 13:01:52
Ciao , a me , sembra che sia un motore 4 cilindri , quello già utilizzato in precedenza da ford sui modelli a benzina , la novità è che da ora viene fornito anche a doppia alimentazione , avendo già provato quello a benzina , sinceramente a me sembra una motorizzazione non adatta x allestire un camper. Saluti Paolo
zio omer
zio omer
-
Inserito il 28/01/2010 alle: 13:25:09
Vorrei porvi un semplice quesito alcuni anni orsono avevano fatto abboccare gli italiani con la vendita del diesel(1980 1990 ) poi fu introdotta la tassa sul diesel (vedi la mia veneranda età) qualche anno fa dopo vendita non proprio felice del disel lo rilanciarono a spada tratta dopo di che il gasolio comincio a salired i prezzo e come mai l'inquinamento sale specialmente nei mesi in cui il riscaldamento domestico è acceso non è che sia l'ennesima inchiappettata italiana Saluto tutti Angelo[:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/01/2010 alle: 13:31:55
non sono un meccanico ma provo a dire la mia: il GPL usato in modo serio e' agli albori , potrebbe darsi che avverra come per il diesl , nato decisamante sottotono rispetto al benzina oggi lo surclassa. Io penso che la tecnologia colmera' questo divario nel giro di pochi anni.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/01/2010 alle: 18:08:09
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/01/2010  13:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra...potrebbe darsi che avverra come per il diesl , nato decisamante sottotono rispetto al benzina oggi lo surclassa... )>
> Non sono d'accordo con questa tua affermazione. I motori diesel sin dall' origine sono sempre stati superiori ai benzina. Come rendimento infatti e come struttura di motore sono sicuramente sempre stati avanti. Il rendimento termico infatti su un diesel e' superiore rispetto ad un benzina tant'e' che a parita' di potenza hanno sempre consumato meno i diesel dei benzina e hanno sempre avuto una durata maggiore. Inoltre il motore diesel non ha problemi di smagrimento(ecco perche' sono definiti "motori ad aria"), non ha bisogno di candele per l'accensione, non ha problemi di autoaccensioni, detonazioni, ha rapporti di compressione doppi rispetto al benzina e sviluppa il doppio della coppia di un motore benzina di pari cilindrata o di pari potenza pero' esprimendola alla meta' dei giri e per un arco di utilizzo piu' costante. L'unica cosa di cui si potevano accusare era di essere rumorosi, ruvidi e di avere una bassa potenza specifica, cosa che gia' con l'adozione dell' iniezione diretta, ma soprattutto del turbocompressore e delle pompe elettroniche prima, del common rail o dell' iniettore pompa poi, e' stata superata portando i moderni turbodiesel ad avere potenze simili ai turbo benzina degli anni '90, ma con molta piu' coppia ed espressa molto in basso.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/01/2010 alle: 18:17:49
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/01/2010  18:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "L'unica cosa di cui si potevano accusare era di essere rumorosi, ruvidi e di avere una bassa potenza specifica, cosa che gia' con l'adozione dell' iniezione diretta, ma soprattutto del turbocompressore e delle pompe elettroniche prima, del common rail o dell' iniettore pompa poi, e' stata superata portando i moderni turbodiesel ad avere potenze simili ai turbo benzina degli anni '90, ma con molta piu' coppia ed espressa molto in basso. " e proprio quello che intendevo dire. un tempo , anni 70 i Diesel erano dei catafoni con cilindrate notevoli a pony al posto dei cavalli (MB 240D con corca 60 cv se non erro) oggi i motori diesel sono ambiamente utilizzati anche su auto sportive o coupe' e in molti casi preferiti al benzina. Per le versioni a GPL si inventeranno qualcosa , se pensiamo oggi alle prestazioni dei TSI 1.4 Wolksvagen montati addirittura su Passat sw ... possiamo dire che vi e' ancora molto da inventare... Ciao Roberto
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/01/2010 alle: 18:34:20
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/01/2010  18:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema e' che il gpl sui motori benzina ad iniezione diretta generalmente non puo' essere montato So che c'e' qualche esperimento in giro e qualcuno l'ha anche gia' montato, ma sono piu' i problemi che i vantaggi che vengono dati. Consideriamo anche che il vantaggio che solitamente si ha nel montare impianti gpl/metano non e' la riduzione dei consumi, ma l'abbattimento del costo del carburante. Lasciando stare il caso dei veicoli commerciali, che sono una cosa a se stante, ma analizzando le auto si vede che un motore ad es. turbo benzina di media cilindrata, montato su una vettura media ha comunque percorrenze di circa 11-13km/l a fronte dei 20-23km/l di un motore a gasolio di cilindrata superiore e potenza analoga montato sulla stessa vettura. Montando gpl o metano si ha il vantaggio che il carburante costa circa il 40% in meno della benzina o del gasolio, pero' si perdono prestazioni(anche se poco, ma si perde), aumentano un po' i consumi, si rinuncia a spazio, si aumenta il peso, si redistribuisce male il peso in piu', si presentano spesso problemi di "convivenza" dell' elettronica originale quando l'auto va a gas, si spendono(salvo incentivi) 2000€ o piu' per il montaggio (la diff. all' acquisto tra diesel e benzina di pari caratteristiche sara' si e no 1000€[;)]) dovendo spendere per le revisioni delle bombole, dell' impianto e precludendosi anche qualche parcheggio coperto o box auto. Non so mica alla fine quanto possa convenire[;)]... Forse potrebbe essere piu' giusto far andare a metano o a gpl i motori a gasolio COSA CHE LO STATO NON FA FARE AI PRIVATI, MA FA FARE ALLE PUBBLICHE AMM.NI PER I MEZZI PUBBLICI[;)] con i quali effettivamente si avrebbe un vero e proprio vantaggio economico oltre a prestazioni molto piu' elevate tirate fuori dallo stesso motore! Un saluto Luca
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 28/01/2010 alle: 18:50:33
quote:Risposta al messaggio di sckfas inserito in data 27/01/2010  21:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che, per le grandi case ( vedi anche la fiat) la scelta di proporre un furgone leggero a gpl/ benzina sia una scelta azzeccata. Infatti ,penso sia una grande alternativa al disel ma solo se lo si utilizza per brevi tragitti e frequenti avviamenti- Non dimentichiamoci inoltre che, in moltissime citta' italiane e non solo, la restrizione del traffico limita ovviamente chi, per lavoro, utilizza un diesel. Per i camper ,penso, non abbia veramente futuro per le motivazioni da voi gia' esposte. ciao ivan
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/01/2010 alle: 19:41:02
Si c'è molto da ineventare, anche perchè ci ostiniamo da oltre 100 anni a chiamre motore quello che in realtà è una STUFAid="size6">...id="red"> Purtroppo appena GPL e Metano avranno ottenuto una maggiore diffusione il prezzo aumenterà a tutto vantaggio di chi prima ci ha spiegato che dovevamo cambiare veicolo per inquinare meno e risparmiare.[V]
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 28/01/2010 alle: 21:14:10
Mi spieghi il concetto di coppia? Che cos'è? Grazie Antonio
quote:Risposta al messaggio di sckfas inserito in data 27/01/2010  22:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link