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filippo roncari
filippo roncari
22/06/2015 13
Inserito il 11/12/2015 alle: 15:25:32
Ciao a tutti, mi chiamo Filippo, quest'estate (complice l'allargamento della famiglia) ho venduto la moto e ho comprato il mio primo e sognatissimo camper, un Arca M715 glt su mercedes 316, sono contento del mezzo, anche se ha avuto bisogno di qualche manutenzione non proprio programmataangry.
Per ultimo ho scoperto grazie al forum di avere un riscaldatore ausiliario che si fa un sacco di viaggi a scrocco e si accende quando vuole lui. 
Ho deciso così di fare la modifica per l'accensione a motore spento a 4 relè inserita qui sul forum da cortes (chiarissima). Sabato scorso mi sono messo all'opera, prima di montare tutto ho verificato che il riscaldatore funzionasse, ho intercettato nell'impianto i fili dei contatti 6 e 7 e ho dato il positivo, ma niente, parte solo la pompa dell'acqua ma dal riscaldatore nessun segno, proprio neanche il minimo segno di vita.
Ho continuato comunque con la modifica che funziona a motore spento con l'accensione delle ventole abitacolo e della pompa, però il riscaldatore continua imperterrito a dormire. Adesso sto aspettando che arrivi il timer modulare con diagnosi, e anche se non ho ancora capito dove va a finire nell'impianto il filo di diagnosi al contatto 5, quando arriverà proverò a resettarlo sperando nel miracolo. Nel frattempo scorrendo 1000 post sull'argomento ho visto che c'è qualcuno nel forum con una conoscenza enciclopedica dell'argomento riscaldatori ...tipo enzo44, avreste mica un minuto da perdere suggerendomi qualche prova da fare?
In quanto a manualità me la cavo discretamente, ma a cocciutaggine sono un fuoriclasse. Sparate!!!! Grazie a tutti

Modificato da filippo roncari il 14/12/2015 alle 11:03:12
Sissi 2002
Sissi 2002
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Inserito il 11/12/2015 alle: 16:41:28
Il reset non serve ,il d5wz non conteggia o somma le mancate accensioni,stacca la spina e controlla con tester le alimentazioni , 1 e 2 arriva tensione?
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filippo roncari
filippo roncari
22/06/2015 13
Inserito il 11/12/2015 alle: 22:04:04
In risposta al messaggio di Sissi 2002 del 11/12/2015 alle 16:41:28

Il reset non serve ,il d5wz non conteggia o somma le mancate accensioni,stacca la spina e controlla con tester le alimentazioni , 1 e 2 arriva tensione?

Ok domani provo, avevo controllato i fusibili sotto il sedile ed erano tutti ok. Intanto grazie
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 11/12/2015 alle: 23:11:33
Ciao, cerco di chiarire alcuni punti, il riscaldatore si avvia con il positivo ai pin 6 e 7, il "minimo segno di vita" avviene dopo 30 secondi, tempo necessario alla centralina per testare i componenti, spero tu abbia avuto pazienza ......trascorso questo tempo senza avvio si blocca per guasto, difficile fare la diagnosi a distanza ma la causa piu' probabile è da ricercare nella candeletta che, nei modelli ante 2004, è "delicata", il riscaldatore, dopo una decina di interruzioni per guasto, va in blocco permanente nel qual caso il reset si fa con il timer, il cavo del pin 5, diagnosi, si collega "automaticamente" con il cablaggio del timer allo spinotto a 8 pin. Il riscaldatore difficilmente va in blocco permanente da "solo" in quanto riprova un solo riavvio e si ferma per guasto, il blocco si verifica esclusivamente con riavvii manuali, dando per scontato che la batteria sia carica, la pompa dosatrice collegata ed efficente in problema potrebbe risiedere nella candeletta. Un saluto Enzo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/12/2015 alle: 04:58:21
Accadde  oltre 10 anni fa.. Ricordo che ando' in blocco e la Mercedes non seppe dove mettere mano. A quel punto lo smontai ( ricordo toglienedo un faro  )  e lo feci ripartire , dopo aver capito  che una candeletta  doveva  rilevare calore per far partire il "turbo". La scaldai con un accendino mentre cercavo ,da smontato, di accenderlo. ,partita  la ventola  con relativa alimentazione, richiusi tutto,  slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
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filippo roncari
filippo roncari
22/06/2015 13
Inserito il 12/12/2015 alle: 18:47:32
Aggiornamento, ai pin 1-6-7 arriva corrente, allo spinotto della pompetta del gasolio arrivano 8,4 V con batteria carica, è normale? , ho smontato tutto l'eberspacher, non ho trovato nessuna retina nebulizzatrice, solo 2 candelette. Ho soffiato tutto il tubicino del gasolio e sembra libero. Altre idee?? 

Modificato da filippo roncari il 12/12/2015 alle 18:49:17
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 12/12/2015 alle: 20:35:12
Ciao, i riscaldatori senza retina sono i piu' recenti, sono equipaggiati con candeletta ceramica piu' affidabile della precedente, non sono due, la seconda, quella con i cavi sottili, è il sensore di fiamma, la tensione misurata sulla pompa gasolio non ha alcun significato, i componenti che puoi verificare sono, il motorino ventola, alimentalo e vedi se gira, pompa gasolio, la alimenti ad impulsi e vedi se funziona, la candeletta puoi provarla con il tester, la resistenza dovrebbe essere intorno ai 0,3 ohm, il sensore di fiamma, di temperatura e surriscaldamento vanno verificati con l'ohmmetro, i valori vanno rapportati alla temperatura ed quindi una misura un pò "complicata" da fare in ultima battuta, meglio sarebbe, come faccio io, sostituire i componenti "incriminati" con altri sicuramente funzionanti, è il modo piu' semplice e sicuro per risolvere il problema, necessita però di un riscaldatore simile, se abiti in zona Roma lo possiamo verificare insieme, Un saluto Enzo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 12/12/2015 alle: 21:09:08
In risposta al messaggio di Kurt del 12/12/2015 alle 04:58:21

Accadde  oltre 10 anni fa.. Ricordo che ando' in blocco e la Mercedes non seppe dove mettere mano. A quel punto lo smontai ( ricordo toglienedo un faro  )  e lo feci ripartire , dopo aver capito  che una candeletta  doveva
 rilevare calore per far partire il turbo. La scaldai con un accendino mentre cercavo ,da smontato, di accenderlo. ,partita  la ventola  con relativa alimentazione, richiusi tutto,  slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Ora non è piu dietro al faro ma all interno del gradino porta conducente, ci si arriva da sotto al mezzo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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filippo roncari
filippo roncari
22/06/2015 13
Inserito il 12/12/2015 alle: 22:58:43
Ciao, non sono proprio proprio comodo, abito a Verona.  Domani proverò a dar tensione alla  pompa e la ventola, per la resistenza la vedo più dura, magari faccio la prova dell'accendino. Ma se il riscaldatore fosse in blocco avrebbe gli stessi sintomi che ha adesso? Stavo ragionando, lunedì dovrebbe arrivarmi il timer, mi conviene aspettare e provare a fare un reset? Se ho capito bene il cavo di diagnosi proveniente dallo spinotto lo trovo attaccato allo spinotto a 21 pin al cruscotto, devo solo staccarlo e portarlo al timer? Grazie 
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 12/12/2015 alle: 23:23:03
Ciao, il riscaldatore in blocco non si avvia, è "morto", hai atteso 30 secondi dopo l'avvio? Il timer, nelle versioni after market, si inserisce con un cavo a y in grado di collegare l'impianto del mezzo, il timer e il riscaldatore con gli spinotti a 8 pin, non ho esperienza su Mercedes, non sono installatore di professione ma camperista in pensione con hobby, ma credo che il sistema sia lo stesso. Le prove sui componenti puoi farle anche con centralina in blocco ovviamente la prova del "fuoco" dopo il reset, personalmente non credo sia bloccato non si avvia per difetto di un componente. Un saluto Enzo
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nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 13/12/2015 alle: 19:51:35
Al 99% è la candeletta. Se vai da un elettrauto che fa da assistenza Eber (di solito quelli che lavorano su pullman) con la diagnosi ti trova subito quale può essere il problema.
Ciao




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filippo roncari
filippo roncari
22/06/2015 13
Inserito il 14/12/2015 alle: 11:33:06
Siete grandi!!! Tutto risolto, ieri mattina ho testato la pompa del gasolio a impulsi e funzionava, la ventola funzionava.
Quindi ho attaccato lo spinotto dell'eberspacher, ho smontato il sensore di fiamma (la candeletta piccola) e l'ho scaldata con la pistola ad aria, dopo un attimo è partita la ventola, poi la diagnosi, e poi il "reattore" ha iniziato a bruciare e a salire di giri, è piccolo sto coso ma ne fa di casino....
Ho riprovato anche dopo qualche ora con impianto freddo ed è ripartito sia a motore acceso che con modifica relè. Stasera riprovo un altra volta a freddo, visto che oggi in Lessinia ci son 0°C, ma penso ormai si sia sbloccato definitivamente. Una perplessità, qualcuno mi spiega perchè è ripartito riscaldando un sensore di fiamma prima ancora che faccia la diagnosi? Forse la diagnosi non partiva perchè veniva rilevato un malfunzionamento del sensore?
Adesso aspetto l'arrivo del timer, e poi procedo con il montaggio del thermobile in dinette. Avrò ancora bisogno di voi...
Comunque un ringraziamento a tutti, se qualcuno passasse da Verona durante le vacanze, un bicchiere di Valpolicella è già sulla tavola wink
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 14/12/2015 alle: 15:17:57
Ciao, bene, come ti avevo detto difficilmente va in blocco permanente da solo, l'uso continuo resetterà gli errori in memoria, speriamo che il sensore di fiamma non sia da sostituire..comunque la diagnosi e fatta. Un saluto Enzo
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