http://www.giordanobenicchi.it/...
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 30/11/2012 14:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ti e' arrivata la mail ? Quello che hai postatoè i lD2 ad aria ...non so a cosa ti possa servire visto che la modifica e sull Eber motore Se vuoi ti mando quel manuale in italiano Anzi te lo mando su Gmail Robi
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 30/11/2012 10:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Antonio, cerco di essere il piu' chiaro possibile, per avviarsi il riscaldatore ha bisogno di due positivi, per la prova di avviamento devi intercettare sullo spinotto a 8 pin, che collega l'Eberspacher all'impianto del mezzo,i due conduttori, sono rispettivamente il pin 6 ed il pin 7, intorno allo spinotto sono riportati i numeri, molto piccoli, con il quadro acceso dai il positivo a questi conduttori ed il riscaldatore dovrebbe avviarsi, ovvio che dovrai spellare i cavetti per il collegamento o seguirli nel cablaggio del mezzo, ma la vedo un po' complicata. Meglio sarebbe avere a disposizione un secondo spinotto, come ho fatto io, e rifare i collegamenti. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 29/11/2012 22:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti ringrazio, visto che sei intervenuto nel forum,io la tua modifica la feci sei o sette anni fa',mi potresti spiegare ,con funzionamento BS se e' giusto che vi sia un assorbimento sulla batteria motore? Le bobine dei rele'R1,R2,R3 tramite il rele R4 che le comanda, sbaglio o sono sempre eccitate dalla tensione della BM? O ho sbagliato qualcosa ? Comunque sia l' impianto funziona egregiamente Grazie di nuovo spero in una tua risposta. Daniele
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/11/2012 15:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/12/2012 09:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 30/11/2012 09:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, i relè vanno comprati nuovi e aggiunti a quelli esistenti. Sono comuni relè che trovi nei negozi di autoricambi auto. Servono relè a 5 contatti, e li riconosci facilmente perchè i contatti sono numerati in questo modo: 85 86 87 87a 30 ciao, Cortes
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 30/11/2012 19:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le bobine dei relé R1 R2 R3 sono eccitate dal timer (quando acceso), solo con motore spento (contatto 30-87a del relé R4). Quando viene ruotata la chiave di accensione si eccita la bobina del relé R4 e i relè R1 R2 R3 non risultano più alimentati, quindi il riscaldatore funziona con l'impianto elettrico originale. ciao Cortes
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 30/11/2012 10:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> controlla sotto il sedile conducente, dovresti avere una basetta con diverse posizioni libere dove fissare i relé. ciao, Cortes
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 01/12/2012 17:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sicuramente mi sono spiegato male,la mia domanda era ;dallo schema l'alimentazione delle bobine dei rele'R1R2R3 trmite il contatto del rele' 4 arriva dal + batteria motore per questo vi e' un piccolo assorbimento Io ho prelevato tale alimentazione dal comune del selettore in modo da avere,con l'alimentazione dalla BS tutto l 'assorbimento su di essa.E a sua volta impostato su BM tutto su BM Spero di essermi spiegato Ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/12/2012 09:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 02/12/2012 13:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ora vado a vedere i colori poi ti rispondo,il riscaldatore,e' montato su sprinter 316 ? Se si i tubi di gomma che partono dal riscaldatore sono 2 un andata e un ritorno (acqua) il tubicino trasparente e' l'ingresso gasolio che arriva dalla pompa, che pesca dal serbatoio.Accendi il riscaldatore subito fa la diagnosi, per l'accensione devi aspettare un paio di minuti .Vado Ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 02/12/2012 13:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I colori non sono uguali comunque :Sopra N2 marrone,n4 verde, N6 celeste,n8nero-bianco sotto:N1rosso,N3rosso nero,n5 celeste bianco,n7 (quello che serve)giallo questi sono quelli maschio attaccati col cavo al riscaldatore.dalla femmina cavo verso cruscotto praticamente impianto del mezzo :n1 rosso,n2 marrone,n3 vuoto,n4 verde,n5 blu rosso,n6 nero blu con macchie verdi,n7 (quello che serve )blu n8 vuoto.Buon lavoro. Ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 02/12/2012 14:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/12/2012 17:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tutto OK ,quelli che ho postato sono proprio sul mio riscaldatore Mercedes
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 02/12/2012 14:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dimenticavo,i numeri come ti e' stato detto da Enzo 44 sono sugli spinotti sia maschio che femmina non puoi sbagliare.L'interruttore di accensione sul cruscotto,quello rotondo di destra ,quando premuto ,la spia rossa e' accesa?I fusibili sotto il sedile ?controllato?