quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 15/12/2012 22:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per le info. Il timer devo , collegarlo...anzi devo comperarlo, ma volevo essere sicuro che funzionasse
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 15/12/2012 22:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 15/12/2012 22:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 16/12/2012 08:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie cortes. Non dovrei aver fatto pasticci...ora riprovo...vado a finire il lavoro. Spero non vada in blocco... Altrimenti sono nella ...
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012 17:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Controlla se la pompa elettrica acqua funziona,dovresti sentire il ronzio ,come quando giri la chiave x accendere il quadro.Da come descrivi dovrebbe essere che non funzionando va in blocco x surriscaldamento.Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012 17:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dimenticavo,(meglio) puoi anche sentire se gira mettendoci sopra la mano
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 16/12/2012 17:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dire il vero, spero che la pompa che tengo osservata sia quella giusta. È quella che è collegata all' uscita del riscaldatore, dopo un po di curve (un metro, un metro e mezzo di percorso) Sul libretto non cè scritto nulla, pero anche con il motore acceso non faceva vibrazioni, però scaldava in cabina. Come faccio a sapere se la pompa è giusta?. Sotto il sedile cè un unico cavo blu/nero con strisce Verdi. Cortes diceva che è quello che va all' eber e alla pompa.
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012 18:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Allora la pompa acqua elettrica e'fissata contro il telaio,ce' un tubo di gomma che arriva dal motore e uno che va al radiatore del riscaldamento,e' collegata da uno spinotto a due contatti di color nero.Altra cosa che puoi osservare ;quando fai l 'accensione ascolta se parte anche la ventola riscaldamento .Il collegamento dell'eber dovrebbe essere giusto da come descrivi
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 16/12/2012 18:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me sembra che funzioni tutto correttamente quando motore acceso. Funziona tutto anche con il motore spento sia facendo andare la batteria di servizi sia con la batteria del motore. i rrlè scattano tutti correttamente. Sento in ticchettio quando accendo. Credo che siamo le candelette del riscaldatore, anche se mi hanno detto che è la pompa. Non proviene da quella pompa fissata al telaio
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012 18:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa forse nel 313 e' in un'altra posizione,ma la solfa non cambia.In tutti i modi devi controllare se funziona .Essendo un mezzo del 2000 se non sbaglio, puo' anche essere che non funzioni,per essersi consumate le spazzole.E' un ipotesi,spero di no.A motore acceso non va in blocco perche' anche se non funziona l'elettrica ce' quella del motore che fa circolare l'acqua.Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012 18:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa ti stavo rispondendo ,il ticchettio e' la pompa gasolio bene,il riscaldatore funziona bene, la pompa elettrica? la ventola? se controlli queste,sopprattutto la pompa ai risolto
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 16/12/2012 18:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione l'unico dubbio presta la pompa. La ventola funziona correttamente in due velocità. Il ticchettio se mi dici che la pompa del gasolio va bene. A questo punto Credo proprio che sia la pompetta che fa girare l'acqua calda nel circuito di riscaldamento. Domani provo a scollegare i cavi ea dare alimentazione diretta 12 volt. Strano comunque ti con il motore acceso esca l'aria calda così velocemente. Se l'aria calda viene generata dal riscaldamento del liquido di raffreddamento del motore ci vorrebbero credon15 minuti.
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012 19:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il ragionamento e' che a motore spento non circola acqua ,quella poca che riesce a scaldare va in ebolizione e il sensore temperatura del riscaldatore spegne o blocca lo stesso .Si dai tensione rispettando la polarita',sullo spinotto ci sono i segni + e- ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 16/12/2012 19:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio daniele per le informazioni. Credo tu abbia ragione. Martedi faccio la prova sulla pompa. Intendevi di rispettare la polarità sulla pompa immagino. Ho visto che c'è uno spinotto un po ostico da staccare. Comunque ha due fili, con il tester controllo qual'è il positivo. Se non dovesse andare neppure collegandola direttamente alla batteria, che dici... Vado a comperarne una nuova? Non vi sono altre verifiche da fare? Altra domanda... Ma c'é un'altra pompa per il circuito di raffreddamento? Altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui a motore acceso, scalda benissimo. Ed anche velocemente.
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012 22:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, per prima cosa accendi l'impianto da motore spento e con il tester misuri se arriva tensione allo spinotto.I casi sono 2 se ariva e' la pompa se non arriva e' l'impianto alimentazione che hai fatto con il relativo rele'Per quanto riguarda la pompa ,ci dovrebbe essere solo quella che fa da ricircolo in aiuto alla pompa del motore quando in moto.Per l'ultima domanda ti ho gia' risposto, ma mi fai venire il dubbio che a motore in moto sia alimentata. questo lo scoprirai dopo la prova.Se non dovesse funzionare, come ti dicevo ,ho compri una pompa nuova ,che ti consiglio, o sostituisci le spazzole.Io ci sono riuscito e' un lavoro certosino che te lo sconsiglio ,anche perche 'sono da adattare .Saluti Daniele.