CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eberspacher: funzionamento a motore spento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 183
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 15/12/2012 alle: 22:17:39
Ti riporto quello che mi ha scitto Cortes a proposito di una mia stessa domanda: "al pin 30 deve arrivare un positivo 12V. In base al timer che installi avrai un contatto specifico sul timer. Nel caso del timer Eberspacher che si integra nel cruscotto Mercedes, il contatto da utilizzare è il n. 2." Ciao
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 15/12/2012 alle: 22:24:52
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 15/12/2012  22:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per le info. Il timer devo , collegarlo...anzi devo comperarlo, ma volevo essere sicuro che funzionasse
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 15/12/2012 alle: 22:29:43
Per Enzo44 Oggi sono riuscito finalmente a provare se funziona il riscaldatore. Ho provato prima a dare il positivo al pin 6 ma non si è avviato niente anche se ho aspettato più di 2 minuti, poi ho provato a dare il positivo al pin 7 e lo stesso non si è avviato niente. Purtroppo non posso darlo contemporaneamente a tutti e due perchè non ho il connettore e quindi la prova sono costretto a farla con un filo. Secondo te cosa posso fare? Ho trovato sul sito fordgalaxi, a cui bisogna essere regiastrati per vedere le immagini, le istruzioni per la manutenzione che altro non sono la traduzione dal russo di questo sito (lo dicono loro stessi) http://volkswagen.msk.ru/forum/index.php?showtopic=69684 Il riscaldatore è montato su un motorhome e non è poi così agibile, anche se forse smontando la mascherina posso arrivarci bene. Se mi rispondi domenica non so se riuscirò a vederlo perchè vengo a Roma con una gita in pullman e probabilmente non sarò in condizioni di leggerti. Spero solo di non dover ricorrere ad un centro assistenza altrimenti la spesa credo che sarà salata. Ciao

Modificato da nordkap il 15/12/2012 alle 22:46:00
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 16/12/2012 alle: 08:52:12
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 15/12/2012  22:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Questi i risultati dopo i collegamenti. 1. A motore Spento, il riscaldatore si avvia, non immediatamente ma dopo un minuto circa. all'inizio il riscaldatore esegue lavaggio e diagnosi 2. Il funzionamento non è costante, nel senso che dalla marmitta dell'eber non sempre esce fumo. Pur facendo rumore.funziona due, tre minuti poi sembra fermarsi, poi riparte. Devo tenere il blocco dopo unadecina di riavvii? Domanda... È corretto o deve andare in modo uniforme? la manopola di regolazione della temperatura che hai in cabina, è al max? funziona da termostato come il normale utilizzo del riscaldamento. 3. Non sembra che dalle bocchette esca aria bella calda... Dopo quanto si dovrebbe avvertire aria calda? 5/10 minuti, il tempo di scaldare il liquido dell'impianto 4. I tubi che escono dal riscaldatore sono caldi. All' inizio sembrava fosse caldo solo il tubo in uscita, poianche l' altro. Perchè l' aria in cabina non è altrettanto calda? attendi... pazienta qualche minuto 5. Non riesco a vedere se la pompa va... Dal relè esce corrente per alimentarla. dovresti sentire un ticchettio. Si sente molto bene appena acceso. 6. La ventola in cabina ha solo due velocità, anziché 4. A motore acceso le velocità sono 4. COM'è sto mistero? è giusto così, le velocità sono limitate a 2. ciao, Cortes
id="left">
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 16/12/2012 alle: 10:01:00
Ciao Antonio, il riscaldatore non può avviarsi con un solo positivo, occorre che il pin 6 e 7 siano collegati entrambi. Se non hai lo spinotto, e non vuoi spellare i due fili di avvio,puoi realizzare i collegamenti con i minifaston femmina facilmente repetibili nei negozi di elettronica, stacchi il connettore a 8 pin e ricolleghi l'alimentazione al pin 1 e 2, la pompa del gasolio e i positivi 6 e 7. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 15/12/2012  22:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 16/12/2012 alle: 10:43:34
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 16/12/2012  08:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie cortes. Non dovrei aver fatto pasticci...ora riprovo...vado a finire il lavoro. Spero non vada in blocco... Altrimenti sono nella ...
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 16/12/2012 alle: 17:22:19
Buonasera a tutti. Dopovari tentativi non arriva Aria calda in cabina. 1. Eber si avvia 2. Il circuito dell' acqua è caldo. I tubi adirittura scottano di piu che non quando il riscaldatore funziona con il motore accesso 3. Funziona per 3/4 minuti riparte, si riferma, come se avesse raggiunto la temperatura 4. Dopo circa una decina di minuti si è bloccato, ma, riavviato dopo venti minuti di pausa, è ripartito, quindi non è andato in blocco 5. Con motore accesso funziona tutto regolarmente. Il caldo arriva gia dopo 5 minuti ed il riscaldatore non va mai in pausa. 6. Ho provato a regolare dal creditizio selettore che convoglia i' ma non cambia nulla Non si piu cosa fare e come procedere. Forse è la pompa? Forse a motore spento non viene attivata? Dal relè3 esce corrente Siamo sicuri che non si debba portare un cavo all' eber? Grazie a chi mi da info
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 17:47:31
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012  17:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Controlla se la pompa elettrica acqua funziona,dovresti sentire il ronzio ,come quando giri la chiave x accendere il quadro.Da come descrivi dovrebbe essere che non funzionando va in blocco x surriscaldamento.Ciao
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 17:51:46
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012  17:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dimenticavo,(meglio) puoi anche sentire se gira mettendoci sopra la mano
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 16/12/2012 alle: 18:03:20
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 16/12/2012  17:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A dire il vero, spero che la pompa che tengo osservata sia quella giusta. È quella che è collegata all' uscita del riscaldatore, dopo un po di curve (un metro, un metro e mezzo di percorso) Sul libretto non cè scritto nulla, pero anche con il motore acceso non faceva vibrazioni, però scaldava in cabina. Come faccio a sapere se la pompa è giusta?. Sotto il sedile cè un unico cavo blu/nero con strisce Verdi. Cortes diceva che è quello che va all' eber e alla pompa.
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 18:13:38
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012  18:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Allora la pompa acqua elettrica e'fissata contro il telaio,ce' un tubo di gomma che arriva dal motore e uno che va al radiatore del riscaldamento,e' collegata da uno spinotto a due contatti di color nero.Altra cosa che puoi osservare ;quando fai l 'accensione ascolta se parte anche la ventola riscaldamento .Il collegamento dell'eber dovrebbe essere giusto da come descrivi
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 16/12/2012 alle: 18:31:58
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 16/12/2012  18:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me sembra che funzioni tutto correttamente quando motore acceso. Funziona tutto anche con il motore spento sia facendo andare la batteria di servizi sia con la batteria del motore. i rrlè scattano tutti correttamente. Sento in ticchettio quando accendo. Credo che siamo le candelette del riscaldatore, anche se mi hanno detto che è la pompa. Non proviene da quella pompa fissata al telaio
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 18:41:53
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012  18:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa forse nel 313 e' in un'altra posizione,ma la solfa non cambia.In tutti i modi devi controllare se funziona .Essendo un mezzo del 2000 se non sbaglio, puo' anche essere che non funzioni,per essersi consumate le spazzole.E' un ipotesi,spero di no.A motore acceso non va in blocco perche' anche se non funziona l'elettrica ce' quella del motore che fa circolare l'acqua.Ciao
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 18:47:34
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012  18:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa ti stavo rispondendo ,il ticchettio e' la pompa gasolio bene,il riscaldatore funziona bene, la pompa elettrica? la ventola? se controlli queste,sopprattutto la pompa ai risolto
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 16/12/2012 alle: 19:19:31
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 16/12/2012  18:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione l'unico dubbio presta la pompa. La ventola funziona correttamente in due velocità. Il ticchettio se mi dici che la pompa del gasolio va bene. A questo punto Credo proprio che sia la pompetta che fa girare l'acqua calda nel circuito di riscaldamento. Domani provo a scollegare i cavi ea dare alimentazione diretta 12 volt. Strano comunque ti con il motore acceso esca l'aria calda così velocemente. Se l'aria calda viene generata dal riscaldamento del liquido di raffreddamento del motore ci vorrebbero credon15 minuti.
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 19:37:39
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012  19:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il ragionamento e' che a motore spento non circola acqua ,quella poca che riesce a scaldare va in ebolizione e il sensore temperatura del riscaldatore spegne o blocca lo stesso .Si dai tensione rispettando la polarita',sullo spinotto ci sono i segni + e- ciao Daniele
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 16/12/2012 alle: 22:43:45
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 16/12/2012  19:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio daniele per le informazioni. Credo tu abbia ragione. Martedi faccio la prova sulla pompa. Intendevi di rispettare la polarità sulla pompa immagino. Ho visto che c'è uno spinotto un po ostico da staccare. Comunque ha due fili, con il tester controllo qual'è il positivo. Se non dovesse andare neppure collegandola direttamente alla batteria, che dici... Vado a comperarne una nuova? Non vi sono altre verifiche da fare? Altra domanda... Ma c'é un'altra pompa per il circuito di raffreddamento? Altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui a motore acceso, scalda benissimo. Ed anche velocemente.
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 17/12/2012 alle: 06:47:48
quote:Risposta al messaggio di cinquequattro inserito in data 16/12/2012  22:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, per prima cosa accendi l'impianto da motore spento e con il tester misuri se arriva tensione allo spinotto.I casi sono 2 se ariva e' la pompa se non arriva e' l'impianto alimentazione che hai fatto con il relativo rele'Per quanto riguarda la pompa ,ci dovrebbe essere solo quella che fa da ricircolo in aiuto alla pompa del motore quando in moto.Per l'ultima domanda ti ho gia' risposto, ma mi fai venire il dubbio che a motore in moto sia alimentata. questo lo scoprirai dopo la prova.Se non dovesse funzionare, come ti dicevo ,ho compri una pompa nuova ,che ti consiglio, o sostituisci le spazzole.Io ci sono riuscito e' un lavoro certosino che te lo sconsiglio ,anche perche 'sono da adattare .Saluti Daniele.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 17/12/2012 alle: 09:11:42
Ciao, confermo la diagnosi di Daniele, a motore in moto è la pompa del motore che fa circolare il liquido, a motore spento è la pompa elettrica,che sicuramente è la causa del problema, non ti consiglio la sostituzione delle spazzole, è un'operazione quasi impossibile e con risultati incerti, cercati una pompa ad induzione, non avrai piu' problemi, non ha contatti strisciantied è progettata per servizio continuo. Un saluto Enzo
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 17/12/2012 alle: 09:22:10
Ciao Enzo pompa ad induzione ... mm di che si tratta? Sai dirmi se la devo prendere direttamente alla "boutique Mercedes oppure anche di altra marca. Costi.. indicativi? Ora quindi è svelato il mistero... scalda a motore acceso per via della pompa del motore. In effetti ieri ho fatto una prova: a motore acceso la pompa non fa rumore; anche appoggiandoci una mano sopra non sei sente nulla. Non ne ero certo perchè con motore in moto ci sono altri rumori... Stessa cosa a motore spento: la pompa sembra morta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link