Inserito il 28/12/2012 alle: 22:41:40
Ciao Antonio,chiederemi spiegazioni sulla procedura d'accensione, dopo esser stato per 3 h in un centro assistenza Eberspacher, mi da un certo imbarazzo, comunque il guasto che ha manifestato il tuo bruciatore, a mio modesto parere, è da attribuire alla non vaporizzazione del gasolio, questa avviene per mezzo della candeletta che potrebbe esserne la causa, se il riscaldatore, dopo la procedura di avvio, da il consenso alla pompa gasolio, significa che il test dei componenti è positivo, però, sul D5WZ datato, la candeletta è di tipo automobilistico soggetta quindi a perdita di prestazioni pur avendo la continuità elettrica per il consenso, certo, una diagnosi a distanza non può essere sicura, però è quello che mi sento di dirti, la procedura d'accensione l'abbiamo ripetuta piu' volte, comunque: avvio, alimentazione positiva ai pin 6 e 7 e pompa acqua, il ventilatore gira per pochi secondi ed il riscaldatore resta "immobile" per circa 35", parte il ventilatore poi la pompa gasolio ad impulsi "spruzza" carburante sulla candeletta, la presenza dell'aria forzata incendia i vapori e si avvia la fiamma, quando questa è attiva la rampa in salita della pompa e del ventilatore portano il riscaldatore alla max. potenza. Detto questo mi viene in mente anche il controllo della pompa gasolio che se starata può causare la mancata accensione, la procedura di controllo è la seguente:scolleghi la linea dal bruciatore, lo avvii, ovvio che si fermerà dopo circa 90", controlli la quantità di gasolio uscito dalla pompa che dovrà essere di 90 mml, se passi dalle mie parti, Roma, oltre al caffè possiamo dare uno sguardo all'Eberspacher, ne ho piu' di uno smontato, hai voglia a fare prove...Un saluto ed auguri a tutti Enzo