CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Eberspacher: funzionamento a motore spento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 183
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 23/12/2012 alle: 10:48:28
Ciao Antonio, ti ho risposto. Approfitto dell'intervento per augurare un felice Natale a tutti gli amici del Forum ed alle loro famiglie. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 23/12/2012 alle 10:50:31
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 23/12/2012 alle: 11:42:15
Auguri a tutti anche da me
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 23/12/2012 alle: 23:27:46
Auguri a tutti anche da parte mia.
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 27/12/2012 alle: 17:05:28
Buongiorno a tutti. Vediamo se qualcuno mi può aiutare. Collegamento all eber concluso. A motore spento si avvia. Dura circa 3 minuti, poi va in pausa altrettanto e si riavvia. Cosi prosegue. Il tubo dell acqua è caldo, scotta in prossimità del riscaldatore. Vicino alla pompa è caldo, e la pompa non gira. Ho provato ad alimentare la pompa direttamente dalla batteria. Si sente che gira per trenta secondi circa, poi piano piano si spegne. È la pompa rotta? C'è untermostato da controllare o altre prove da fare? In cabina l'aria non è calda, per nulla. A motore acceso invece l' aria è calda già dopo cinque minuti ma non so dire se la pompa gira. Al tatto pare di no. Che faccio? Grazie e saluti a tutti
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:44:24
Ciao, dalla tua descrizione il problema è da attribuire alla pompa, ti ricordo, però, che per avere aria calda in cabina, il riscaldatore deve scaldare tutta l'acqua presente nel circuito, compreso il motore, non c'è alcun termostato da controllare, ma concentrati sull'imputato N° 1, la pompa, potrebbe essere sporca all'interno della ventolina, cosa che puoi controllare soltanto con pompa al banco, l'Eber si spegne per raggiunta temperatura al suo interno per poi ripartire a bassa potenza quando questa si abbassa, e il ciclo si ripete, ovviamente se l'acqua non circola i tempi di on/off sono quelli che hai indicato, se dovessi sostituire la pompa, ti consiglio quella del Webasto con motore ad "induzione" molto piu' affidabile. Un saluto ed Auguri a tutti Enzo

Modificato da enzo44 il 27/12/2012 alle 21:46:14
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 27/12/2012 alle: 22:48:13
Ciao enzo.grazie per la risposta.tutto chiaro tranne in punto. Perchè a motore acceso va a meraviglia? Se fosse stata rotta con motore acceso non avrei avuto sintomi? Buona serata
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 27/12/2012 alle: 23:10:53
Ciao, con il motore acceso tutto funziona in quanto la pompa ,meccanica, del motore fa circolare il liquido di raffreddamento e la pompa , elettrica, in questa configurazione, è gestita dall'impianto Mercedes che ne controlla il funzionamento. Ciao Enzo

Modificato da enzo44 il 27/12/2012 alle 23:14:04
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 28/12/2012 alle: 09:15:37
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 27/12/2012  23:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK. Grazie per il chiarimento.ciao
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 28/12/2012 alle: 21:58:37
Ciao Enzo, oggi sono stato in un centro assistenza Eberspacher per far controllare il bruciatore con il computer e l'unico probelma che veniva segnalato era un cortocircuito sul sensore temperatura combustibile. Considerato che il sensore in questione era disponibile l'ho fatto montare ma alla riaccensione tutto funzionava alla perfezione (per il computer) ma il bruciatore non si accendeva. Dalle prove fatte dal tecnico sembra che al momento che viene richiesto di accendersi il bruciatore giri ma non si accende e anzi il gasolio esce addirittura dalla marmitta senza dare anomalie se non quelle per i tentativi a vuoto. Per quanto riguarda la candeletta, secondo lui, alla prova al banco era funzionante perchè fumava, però alla prova pratica non è partito niente. C'è da dire che in due hanno lavorato sodo dalle 16,00 alle 19,15 e mi hanno chiesto solo due ore di lavoro per un totale, fra manodopera (65,34 Euro) più sensore (54,66 Euro) ma la prova con il riscaldatore attaccato a motore in moto l'hanno fatta ad una temperatura interna all'officina sui 12 gradi e a motore caldo. Sia la pompa gasolio che quella dell'acqua girano. Mi hanno detto di tornare dopo le feste ma sinceramente sono tentato di abbandonare perchè mi preoccupa dover tirare fuori altri soldi col dubbio di risolvere poco o niente, anche perchè ogni volta devo fare 90 Km fra andata e ritorno e magari prendere anche un giorno di ferie. Secondo te c'è qualcosa che hanno tralasciato e quale è l'esatta procedura per accendere il bruciatore? Ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 28/12/2012 alle: 22:41:40
Ciao Antonio,chiederemi spiegazioni sulla procedura d'accensione, dopo esser stato per 3 h in un centro assistenza Eberspacher, mi da un certo imbarazzo, comunque il guasto che ha manifestato il tuo bruciatore, a mio modesto parere, è da attribuire alla non vaporizzazione del gasolio, questa avviene per mezzo della candeletta che potrebbe esserne la causa, se il riscaldatore, dopo la procedura di avvio, da il consenso alla pompa gasolio, significa che il test dei componenti è positivo, però, sul D5WZ datato, la candeletta è di tipo automobilistico soggetta quindi a perdita di prestazioni pur avendo la continuità elettrica per il consenso, certo, una diagnosi a distanza non può essere sicura, però è quello che mi sento di dirti, la procedura d'accensione l'abbiamo ripetuta piu' volte, comunque: avvio, alimentazione positiva ai pin 6 e 7 e pompa acqua, il ventilatore gira per pochi secondi ed il riscaldatore resta "immobile" per circa 35", parte il ventilatore poi la pompa gasolio ad impulsi "spruzza" carburante sulla candeletta, la presenza dell'aria forzata incendia i vapori e si avvia la fiamma, quando questa è attiva la rampa in salita della pompa e del ventilatore portano il riscaldatore alla max. potenza. Detto questo mi viene in mente anche il controllo della pompa gasolio che se starata può causare la mancata accensione, la procedura di controllo è la seguente:scolleghi la linea dal bruciatore, lo avvii, ovvio che si fermerà dopo circa 90", controlli la quantità di gasolio uscito dalla pompa che dovrà essere di 90 mml, se passi dalle mie parti, Roma, oltre al caffè possiamo dare uno sguardo all'Eberspacher, ne ho piu' di uno smontato, hai voglia a fare prove...Un saluto ed auguri a tutti Enzo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 28/12/2012 alle: 23:13:38
Grazie ti ho risposto anche via mail. Se posso capito Ciao e Auguri
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 28/12/2012  22:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 06/01/2013 alle: 15:21:41
Tutto chiuso per ferie? Ciao a tutti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 06/01/2013 alle: 21:11:14
Ciao Antonio, sono rientrato oggi dalla tua bellissima città, ho notato che c'era la Rai, qualcuno mi ha detto per la Clerici, era meglio che dedicassero lo spiegamento di forze per valorizzare Gubbio che sicuramente lo merita. Ciao, un saluto a tutti Enzo
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 06/01/2013  15:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 06/01/2013 alle: 23:21:00
Si, è per la puntata finale della lotteria Italia. Ormai da Don Matteo in poi siamo abituati alla ribalta televisiva. Mi dispiace che non ci siamo sentiti ma non avevo il tuo numero. La prossima volta ci organizziamo per tempo e andiamo da un mio amico in agriturismo (che avevo già allertato) che fa delle ottime tagliatelle al sugo d'oca e la crescia con il friccò (naturalmente offro io). Dove hai parcheggiato? Per caso hai un Icaro con la targa che inizia per AX...? Ciao
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/01/2013  21:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nordkap il 06/01/2013 alle 23:26:06
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 06/01/2013 alle: 23:36:54
Ciao Antonio, esatto, il mio mezzo è un Icaro con targa AX 451 WF, parcheggiato vicino, almeno cosi' mi è stato detto, all'area attrezzata che non sono riuscito a raggiungere per strada interrotta, anche nel parcheggio mi sono trovato bene, tranquillo e silenzioso, io avevo il tuo numero, però non ho voluto disturbarti, siamo rimasti poco a Gubbio e mio figlio voleva visitare anche Corciano, bellissimo borgo, ed Orvieto, la prossima volta ti contatterò per tempo per fare una visita all'Agriturismo... ti ringrazio per la tua cortese attenzione. Un saluto Enzo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 07/01/2013 alle: 08:46:40
Ho incontrato il tuo mezzo due volte: la prima sulla strada che viene da Perugia venerdì 4 intorno alle 16,30 e la seconda sabato 5 intorno alle 15,30 che ti immettevi sulla circonvallazione in direzione Umbertide e quindi Corciano. Tutte e due le volte eri insieme ad un Laika Ecovip. Ancora non ho fatto la prova della pompa gasolio ma questi giorni avevo dei lavoretti da fare a casa (tutte e due le volte ti ho incontrato mentre andavo per i vari Br..o) e ci proverò in settimana e ti farò sapere. Ciao
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/01/2013  23:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nordkap il 07/01/2013 alle 10:47:00
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 10/01/2013 alle: 14:03:36
Buongiorno Enzo peccato non essere riusciti a completare il lavoro del riscaldatore in modo da utilizzarlo durante le feste. In montagna ne avrei avuto certamente bisogno. Scusa se ti disturbo e ritorno sull' argomento... oggi sono stato in un' officina specializzata dove montano Eberspacher, Webasto, ecc. Chiedevo loro ragguagli e prezzo per sostituire la pompa dell' acqua. Sono cascati dalle nuvole quando chiedevo il modello ad induzione... Il meccanico ha poi chiamato in Mercedes e mi ha detto che va messo il modello della Mercedes? Secondo te, è giusto? Credo che una pompa alimentata da un "più" e un "meno" priva di elettronica particolare, senza termostato e con un ingresso ed un' uscita per l'acqua, potrebbe essere anche di altro produttore? Riesci per caso a darmi un modello o un link su Internet o dove eventualmente ordinarla? Te ne sarei grato. Visto che ho raccolto le varie fotografie effettuate durante il lavoro, pensavo di pubblicarle.Si può scaricare il pdf direttamente qui o devo linkarlo su qualche altro sito? Credo che potrebbe essere utile a molti neofiti come me. Grazie e buona giornata
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 10/01/2013 alle: 14:31:33
Ciao Cinque, la risposta te la sei data da solo, un motore con un piu' e un meno, con lo stesso assorbimento, possono essere anche di produttori diversi, ovviamente in Mercedes cosa vuoi che dicessero...prova a chiedere a Webasto o Eberspacher quale comando devi utilizzare per i loro riscaldatori, ti risponderanno che sono compatibili soltanto i loro, anche se devono soltanto alimentare con un positivo l'apparecchiatura. Se vai su Ebay cercando pompa Webasto ne trovi quante ne vuoi, il produttore è Pierburg, la forma è di un barilotto nero dal diametro di 5/6 cm con lunghezza di 10, se ti trovi in difficoltà ti posterò una foto che ora non ho. Un saluto Enzo .PS sul tuo impianto puoi mettere qualsiasi pompa, il tuo riscaldatore non ha alcun collegamento elettrico con la stessa, sono due unità completamente indipendenti.
13
cinquequattro
cinquequattro
04/09/2012 46
Inserito il 10/01/2013 alle: 16:49:53
grazie per la risposta tempestiva. scusa l' ignoranza... ma che differenza c'è tra una pompa normale e una ad induzione?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 11/01/2013 alle: 14:32:35
Ciao, la pompa "tradizionale", è composta da un motore a corrente continua con il suo bravo indotto, spazzole e collettore, questi componenti sono soggetti ad usura, l'indotto gira su boccole, le spazzole sono contatti striscianti sul collettore, il motore nel suo complesso non è smontabile, qualsiasi problema si risolve con la sostituzione. La pompa, diciamo ad "induzione", non ha organi in movimento, esclusa la ventolina, trascinata in totazione da un giunto magnetico, il motore è statico, è composto da un circuito elettronico, capace di generare un campo magnetico rotante in grado di assicurare la rotazione del complesso magnete/ventolina, non avendo organi meccanici non è soggetto ad usura, il suo impiego è ideale per impianti a servizio continuativo. Tutto quà. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link